PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***
+10
totodix
Virgiliomodellista
feberet
LivFar
picogio'
lellosauro
mozzo
Scubaleo
Modifica
darsena
14 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***
ciao toto!
purtroppo siamo in parecchi ad esser sfigati
di che tipo di legno si tratta?
io avevo trovato i listelli di tiglio 2x6x1000mm a 0.40! poi trattando col negoziante e prendendone 50 siamo scesi a 0.30 poi a 28 cent!
quindi potrebbero esser un po cari ma dipende dal tipo di legno!
purtroppo siamo in parecchi ad esser sfigati
di che tipo di legno si tratta?
io avevo trovato i listelli di tiglio 2x6x1000mm a 0.40! poi trattando col negoziante e prendendone 50 siamo scesi a 0.30 poi a 28 cent!
quindi potrebbero esser un po cari ma dipende dal tipo di legno!
Brad Barron- Forumnauta
Ciao totodix, in effetti 0.30 è un pò caro (sarà mica un centro bricolage?)...ma bisogna vedere di che marca stiamo parlando. Per me il miglior rapporto qualità prezzo ce lo hanno i listelli della amati (come tutti i materiali)...per il negozio di modellismo se ti va ti faccio un nome (in mp) di un negozio piuttosto fornito nella mia amatissima pescara....per termoli trovi sicuramente qualcosa nei centri commerciali alla brico..ma i listelli sono carissimi
Gli acquisti on line sono più convenienti...ma devi fare i conti con le spese di spedizione e quindi fare un pò di scorta per ammortizzarli.
ciao e buon lavoro
Gli acquisti on line sono più convenienti...ma devi fare i conti con le spese di spedizione e quindi fare un pò di scorta per ammortizzarli.
ciao e buon lavoro
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Ho chiesto ad un negozio di modellismo ma non mi ha parlato di marche e gli ho proposto l'acquisto a blocchi di 50 o 100 pezzi ma sul prezzo è rimasto irremuovibile del resto c'è solo lui quindi o lui o niente.
Viva il libero mercato!!!
Saluti toto
Viva il libero mercato!!!
Saluti toto
totodix- Nuovo Utente
Mi sono arrivati i listelli e, nel pomeriggio, vorrei posare i primi due listelli.
Ho listelli di tiglio 1x4 morbidissimi!!!! Mi serve il piegalistelli o procedo senza?
Saluti totodix
Ho listelli di tiglio 1x4 morbidissimi!!!! Mi serve il piegalistelli o procedo senza?
Saluti totodix
totodix- Nuovo Utente
secondo me potresti osare senza....ma tu hai il listello sottomano e puoi giudicarne la flessibilità...potresti al limite inumidirlo...ma se è possibile meglio fare tutto senza...dipende da quanto ti si sfibra il listello...che tipo di colla usarai???...pondera bene, anche perchè le macchie di colla non ti permettono la successiva tinteggiatura ad anilina del legno (meglio tingerli prima i listelli...comunque!)...se hai intenzione di lasciare il legno a vista ovviamente.
ciao
lello
ciao
lello
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
ciao toto!
come ha detto lello dipende dalla flessibilità dei listelli!
dalla mia piccola esperienza ho notato che tra uno stesso gruppo di listelli c'è diverso grado di flessibilità!
quello che ti consiglio è di non bagnarli, ma di riscaldarli!
si hai capito bene! non so se hai una pistola termica
altrimenti va bene anche un normale asciugacapelli!
oppure potresti leggere la discussione Piegalistelli casereccio dove ci sono dei ottimi spunti!
so che verrò deriso perchè già è successo quando l'ho detto, ma vi racconto come ho fatto io:
utilizzando un barattolo vuoto del pomodoro o una vecchia pentola da cucina ho posizionato questa sul fornello più piccolo del piano cottora, poggiandola non sul fondo ma coricandola di lato!
poi metti la fiamma al massimo possibile per scaldare la pentola rapidamente e poi al minimo quando ci lavori!
attenzione che brucia! ti consiglio se lo fai di utilizzare dei guanti tipo muratore per interderci!
una volta che la pentola è calda metti la fiamma al minimo e appoggi la parte del listello da sagomare sulla pentola calda e lasci che il listello si scaldi! in questa fase potresti scaldare più listelli insieme!
scaldato il listello, inizi a piegarlo dolcemente secondo la curva della pentola premendolo su di essa con le dita facendolo scorrere man mano che si piega!
col listello caldo e leggermente curvato lo posizioni sullo scafo e lo provi! lo riprovi finche secondo te non va bene ripetendo anche la fase di riscaldamento sulla pentola!
quando per te va bene lo fermi con delle mollette o come riesci meglio senza colla! aspetti qualche minuto che si raffreddi e poi lo incolli!
nel frattempo prepari altri listelli...
non ho trovato difficolta nel fare questo lavoro più volte anzi mi son divertito e è stato molto facile!
un saluto
come ha detto lello dipende dalla flessibilità dei listelli!
dalla mia piccola esperienza ho notato che tra uno stesso gruppo di listelli c'è diverso grado di flessibilità!
quello che ti consiglio è di non bagnarli, ma di riscaldarli!
si hai capito bene! non so se hai una pistola termica
altrimenti va bene anche un normale asciugacapelli!
oppure potresti leggere la discussione Piegalistelli casereccio dove ci sono dei ottimi spunti!
so che verrò deriso perchè già è successo quando l'ho detto, ma vi racconto come ho fatto io:
utilizzando un barattolo vuoto del pomodoro o una vecchia pentola da cucina ho posizionato questa sul fornello più piccolo del piano cottora, poggiandola non sul fondo ma coricandola di lato!
poi metti la fiamma al massimo possibile per scaldare la pentola rapidamente e poi al minimo quando ci lavori!
attenzione che brucia! ti consiglio se lo fai di utilizzare dei guanti tipo muratore per interderci!
una volta che la pentola è calda metti la fiamma al minimo e appoggi la parte del listello da sagomare sulla pentola calda e lasci che il listello si scaldi! in questa fase potresti scaldare più listelli insieme!
scaldato il listello, inizi a piegarlo dolcemente secondo la curva della pentola premendolo su di essa con le dita facendolo scorrere man mano che si piega!
col listello caldo e leggermente curvato lo posizioni sullo scafo e lo provi! lo riprovi finche secondo te non va bene ripetendo anche la fase di riscaldamento sulla pentola!
quando per te va bene lo fermi con delle mollette o come riesci meglio senza colla! aspetti qualche minuto che si raffreddi e poi lo incolli!
nel frattempo prepari altri listelli...
non ho trovato difficolta nel fare questo lavoro più volte anzi mi son divertito e è stato molto facile!
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
Grazie per le dritte.......
avrò da discutere con la "dolce" consorte........
Comunque prima dovrò realizzare l'angolo di quatabono e poi inizio la posa dei listelli doppio fasciame e poi coloro il tutto, per ora niente legno a vista.
Saluti toto
avrò da discutere con la "dolce" consorte........
Comunque prima dovrò realizzare l'angolo di quatabono e poi inizio la posa dei listelli doppio fasciame e poi coloro il tutto, per ora niente legno a vista.
Saluti toto
totodix- Nuovo Utente
Angolo quartabono
Mi controllate il lavoro svolto?
Vi invio delle foto:
Lavorato bene?
Saluti toto
Vi invio delle foto:
Lavorato bene?
Saluti toto
totodix- Nuovo Utente
Vai toto!
Il lavoro vien bene e a parer mio non hai bisogno del piegalistelli!
Il gozzo no ha curature impegnative né a prua né tamtomeno a poppa!
Quel poco che c'è da piegare, i listelli di tiglio lo sopportano benissimo sena aver bisogno di essere bagnati!
Ciao, Modì.-
Il lavoro vien bene e a parer mio non hai bisogno del piegalistelli!
Il gozzo no ha curature impegnative né a prua né tamtomeno a poppa!
Quel poco che c'è da piegare, i listelli di tiglio lo sopportano benissimo sena aver bisogno di essere bagnati!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
ciao toto!
dalle foto sembra che stai facendo un buon lavoro! sembra che hai fatto bene il "quartobuono" e il fasciame aderisce molto alle ordinate! almeno quelle che si vedono in foto
ciao e tienici aggiornati!
un saluto
dalle foto sembra che stai facendo un buon lavoro! sembra che hai fatto bene il "quartobuono" e il fasciame aderisce molto alle ordinate! almeno quelle che si vedono in foto
ciao e tienici aggiornati!
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
Certamente, ci sto lavorando. Vado a rilento ma come si dice chi va piano.........
Saluti a tutti e grazie
Saluti a tutti e grazie
totodix- Nuovo Utente
basta che non ti areni come me
ciao totò,
se ti è possibile la prossima volta agiungi un piccolo commenti descrittivo alle foto!
vai pure piano... basta che vai lontano
ciao e buon lavoro
Giulio
ciao totò,
se ti è possibile la prossima volta agiungi un piccolo commenti descrittivo alle foto!
vai pure piano... basta che vai lontano
ciao e buon lavoro
Giulio
Brad Barron- Forumnauta
CIAO totò, sono paolo
da quello che ho visto in foto il tuo lavoro mi sembra buono.
da quello che ho visto in foto il tuo lavoro mi sembra buono.
paoloelle- Nuovo Utente
Procedo come la tartaruga per via degli impegni personali e di lavoro. Comunque in giornata (19 marzo) vi posto qualche foto con commento.
Buonanotte toto.
Buonanotte toto.
totodix- Nuovo Utente
Eccomi tornato!!!
Non mi sono dimenticato nè di voi nè del gozzo è solo che mi è scoppiata una dermatite alla mano destra che, secondo il dermatologo, è dovata alle polveri del legno quindi sto sotto un mese di cura.
Comunque non mi sono arenato ed ho continuato (con i guanti in lattice) il lavoro. Solo che con gli spillini mi si rompe il legno quindi sto cercadno del filo di acciaio armonico per fare degli orechhini in modo da "tenere" il fasciame sulle ordinate.
Un saluto a tutti i Buona Pasqua a voi ed alle vostre famiglie..... Totodix
Non mi sono dimenticato nè di voi nè del gozzo è solo che mi è scoppiata una dermatite alla mano destra che, secondo il dermatologo, è dovata alle polveri del legno quindi sto sotto un mese di cura.
Comunque non mi sono arenato ed ho continuato (con i guanti in lattice) il lavoro. Solo che con gli spillini mi si rompe il legno quindi sto cercadno del filo di acciaio armonico per fare degli orechhini in modo da "tenere" il fasciame sulle ordinate.
Un saluto a tutti i Buona Pasqua a voi ed alle vostre famiglie..... Totodix
totodix- Nuovo Utente
sono curioso di sapere qual'è il legno che ti ha portato quella dermatite , cosi posso prevenire o sapere di che si tratta nel caso mi succede . grazie
feberet- Forumnauta
Ciao toto, ricambio gli auguri a te e famiglia.
...è il colmo un modellista allergico al legno!
mamma mia che fregatura!
Davvero i listelli si spaccano co gli spilli? eppure sono molto fini e non dovrebbero spaccare il legno e addirittura si spaccano quelli dove toccano l ordinate.
Fai una cosa, munisciti di un bicchiere di acqua calda, e incolla il listello dal lato gia messo (non quello che devi mettere), quando metti il listello, bagna con un dito nel punto dove devi mettere la spilla e solo in quel punto dopo poco metti la spilla premendola solo con le dita.
E' un po più laborioso ma deve funzionare, anch'io a volte ho usato questo sistema, questo perchè il legno è troppo secco.
Le pinze di acciaio armonico si usano sovente su ordnate piene e non tagliate come quelle del gozzo.
Questo è un mio consiglio poi vedi tu al momento che fare.
Ti saluto e... di nuovo auguri.
-------------------------------- Virgilio ----------------------
...è il colmo un modellista allergico al legno!
mamma mia che fregatura!
Davvero i listelli si spaccano co gli spilli? eppure sono molto fini e non dovrebbero spaccare il legno e addirittura si spaccano quelli dove toccano l ordinate.
Fai una cosa, munisciti di un bicchiere di acqua calda, e incolla il listello dal lato gia messo (non quello che devi mettere), quando metti il listello, bagna con un dito nel punto dove devi mettere la spilla e solo in quel punto dopo poco metti la spilla premendola solo con le dita.
E' un po più laborioso ma deve funzionare, anch'io a volte ho usato questo sistema, questo perchè il legno è troppo secco.
Le pinze di acciaio armonico si usano sovente su ordnate piene e non tagliate come quelle del gozzo.
Questo è un mio consiglio poi vedi tu al momento che fare.
Ti saluto e... di nuovo auguri.
-------------------------------- Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
ciao toto ci sono sistemi alternativi per far stare buoni i listelli , se vuoi a pagina 4 e 5 di barche e motoscafi-- tecniche modellistiche--- costruzione scafo vuoto
c'è un combattimento col fasciame di un gozzo da parte del sottoscritto ciao giovanni
c'è un combattimento col fasciame di un gozzo da parte del sottoscritto ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Vi invio tre foto del lavoro che, dermatite permettendo, va così così.
scusate la risoluzione ma sono state fatte con un cellulare quindi lasciano a desiderare.
Ora, proseguendo con il lavoro, ho fermato con gli spilli i listelli 3,4,5 ma non ho rastremato nulla e pare che vadano bene. Ho sbagliato qualcosa? O si rastrema solo verso la fine?
Grazie per l'aiuto totodix
PS scusate per la lunga assenza.
scusate la risoluzione ma sono state fatte con un cellulare quindi lasciano a desiderare.
Ora, proseguendo con il lavoro, ho fermato con gli spilli i listelli 3,4,5 ma non ho rastremato nulla e pare che vadano bene. Ho sbagliato qualcosa? O si rastrema solo verso la fine?
Grazie per l'aiuto totodix
PS scusate per la lunga assenza.
totodix- Nuovo Utente
Ciao Tto.
in linea di massima are vada abbastanza bene ma ......
i listelli a Prua e a poppa "DEVONO" essere tagliati a spina per far seguire la linea di poppa e di prua.
mi son permesso di ritoccare una tua immagine per cercare di farti vedere come deve essere fatto.
per il resto sembra non ci sia niente da ridire
Buon Lavoro.
---------------------------- Virgilio ---------------------------
in linea di massima are vada abbastanza bene ma ......
i listelli a Prua e a poppa "DEVONO" essere tagliati a spina per far seguire la linea di poppa e di prua.
mi son permesso di ritoccare una tua immagine per cercare di farti vedere come deve essere fatto.
per il resto sembra non ci sia niente da ridire
Buon Lavoro.
---------------------------- Virgilio ---------------------------
OK, grazie.
Per i listelli successivi è normale che non vadano ancora rastremati?
Appena posso invio foto.
Notte Toto
Per i listelli successivi è normale che non vadano ancora rastremati?
Appena posso invio foto.
Notte Toto
totodix- Nuovo Utente
Toto, Buona Giornata.
la rastremazione la devi fare sempre dove ce n'è bisogno altrimenti i listelli successivi otrebbero svergolars e lasciarti dei fastidiosi bozzi per cui,
in fase di montaggio, non usare colla ma presentali partendo dal centro barca.
Ossia; prendi un listello e con l'aiuto di due o tre pinzette fermalo al centro e succesivamente alle orinate successive sia verso poppa che verso prua.
poi dopo aver tagliato (un po più lunghi dello scafo) i listelli, curvali a prua e successivamente, dopo averli fermati, controlla se ci sia bisogno di rastremarli.
Questa necessità ti si presenta "SOLO" se la parte terminale del listello (verso prua o poppa) va a sormontare il listello precedente, se questo caso non ti si presenta, allora non c'è bisogno di rastremare, in caso contrario segnare con una matita il punto in eccesso e provvedere alla rastremazione.
Bada però di effettuare questa operazione sia a destra che a sinistra dello scafo.
Questa operazione "DEVI" farla anche per i listelli successivi fino a circa metà dello scafo, poi riparti dalla chiglia a salire (sempre a destra e a sinistra).
E' Certo una impresa cercare di spiegare questa lavorazione, ma se fai le cose con calma e pazienza, usando un poco di buon senso, vedrai che quel fasciame pian piano prende forma da solo.
Per il momento è tutto ..... Buon lavoro.
------------------------ Virgilio -----------------------
la rastremazione la devi fare sempre dove ce n'è bisogno altrimenti i listelli successivi otrebbero svergolars e lasciarti dei fastidiosi bozzi per cui,
in fase di montaggio, non usare colla ma presentali partendo dal centro barca.
Ossia; prendi un listello e con l'aiuto di due o tre pinzette fermalo al centro e succesivamente alle orinate successive sia verso poppa che verso prua.
poi dopo aver tagliato (un po più lunghi dello scafo) i listelli, curvali a prua e successivamente, dopo averli fermati, controlla se ci sia bisogno di rastremarli.
Questa necessità ti si presenta "SOLO" se la parte terminale del listello (verso prua o poppa) va a sormontare il listello precedente, se questo caso non ti si presenta, allora non c'è bisogno di rastremare, in caso contrario segnare con una matita il punto in eccesso e provvedere alla rastremazione.
Bada però di effettuare questa operazione sia a destra che a sinistra dello scafo.
Questa operazione "DEVI" farla anche per i listelli successivi fino a circa metà dello scafo, poi riparti dalla chiglia a salire (sempre a destra e a sinistra).
E' Certo una impresa cercare di spiegare questa lavorazione, ma se fai le cose con calma e pazienza, usando un poco di buon senso, vedrai che quel fasciame pian piano prende forma da solo.
Per il momento è tutto ..... Buon lavoro.
------------------------ Virgilio -----------------------
Buonasera a tutti e scusate per l'assenza,
vi posto tre foto per farvi vedere se il lavoro svolto va bene, da premettere che fin'ora non ho rastremato nulla.
Va bene il lavoro?
Incollo e vado avanti o ci sono delle pecche?
Grazie a tutti totodix.
vi posto tre foto per farvi vedere se il lavoro svolto va bene, da premettere che fin'ora non ho rastremato nulla.
Va bene il lavoro?
Incollo e vado avanti o ci sono delle pecche?
Grazie a tutti totodix.
totodix- Nuovo Utente
Ciao Toto, non fai la battura?
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Vai Toto, vai avanti, ma da adesso devi iniziare a rastremare sia a prua che a poppa!
Devi togliere quasi la metà di ogni listello .
I listelli di prua e di poppa che hai montato fino ad adesso li dovrai cartare ben bene fino a farli arrivare ad appoggiarsi alla chiglia senza creare scalino!
Ciao, Modì.-
Devi togliere quasi la metà di ogni listello .
I listelli di prua e di poppa che hai montato fino ad adesso li dovrai cartare ben bene fino a farli arrivare ad appoggiarsi alla chiglia senza creare scalino!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Primo Cantiere Gozzo mediterraneo (Spugna85) ***Chiuso***
» Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***
» Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso***
» il mio primo cantiere...lancia da pesca... (vidosono) *** Chiuso ***
» In Cantiere una Bombarda del 1700 (hirpin) *** Chiuso ***
» Cantiere USS Constitution *** Chiuso ***
» Cantiere Bismarck (Sgt.Pepper) ***Chiuso***
» il mio primo cantiere...lancia da pesca... (vidosono) *** Chiuso ***
» In Cantiere una Bombarda del 1700 (hirpin) *** Chiuso ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 5 di 7