Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

+7
eRetico
Armando54
luigi43
daniele 77
Marini Claudio
Walter Furlan
Davi1978
11 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Ven 20 Nov 2015 - 9:54

grazie!!! Le foto sono molto utili... attendo! Wink

ok 2x3 a circa 1cm di distanza... mi ero già preparato a questo.
damiano

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Lun 23 Nov 2015 - 0:05

ecco fatti gli scalmotti... listello da 2x3 messi a circa 1,2-1,3 cm di distanza.
A livello visivo mi viene sempre da metterli tutti in parallelo, ma invece sono perpendicolari alla curvatura del ponte. Ho visto anche in questo caso diverse foto e alcune barche reali e ognuna è diversa dall'altra... in alcuni casi sembrano veramente messi in modo "casuale".

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 20151111

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 20151112

ho anche incominciato a mettere il trincarino sia a poppa che a prua...

buonanotte

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Lun 23 Nov 2015 - 9:48

Il compasso davi, usa quello per allineare gli scalmotti
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Lun 23 Nov 2015 - 10:00

Cioè? Spiega spiega....

Ma il fatto che non sono allinieati neanche nelle barche reali... vabbè, mi sembrano venuti abbastanza bene.

ciaoo

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Gio 26 Nov 2015 - 20:50

Ciao Davi
ecco come faccio io
è un piccolo schizzo
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Dscn5210
avrai così anche l'inclinazione rispetto all'asse della nave
PS: forse domenica le foto
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Ven 27 Nov 2015 - 10:35

ok, penso di aver capito...
lo sperimenterò nel prossimo modello, che sarà un piccolo gozzo.
grazie

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Sab 28 Nov 2015 - 21:10

Buonasera a tutti....
Oggi ho assemblato il trincarino, ricavato dal compensato multistrato di 1mm. Ho già dato la mano di fondo tamiya perchè questa parte, che rimane sotto, la vernicio subito. L'ho dato a pennello perchè nelle barche, che ho visto, mi sembra verniciata in modo pesante e coprente. Poi per il resto ho intenzione di utilizare l'aerografo.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_210


Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Armando54 Sab 5 Dic 2015 - 19:05

Stai andando bene, ti seguo Wink

_________________
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 911892 Armando



Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Dom 6 Dic 2015 - 10:50

Eccoci quà... finalmente ho messo il cintone sopra (il termine esatto non lo conosco)... la cosa mi preoccupava un po' dato che poteva un compromettere la riuscita dello scafo. Alla fine sono molto soddisfatto, mi sembra venuto bene.
La parte interna degli sclamotti e del trincarino li ho già colorati di grigio lucido.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_011

buona domenica a tutti.

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mar 8 Dic 2015 - 19:26

ora si può dire che ho finito lo scafo esterno... ho aggiunto la piccola appendice sotto per l'elica del motore. Questa è una barca storica a vela, ma nella mia versione è stato aggiunto un motore diesel.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_012

aggiunto anche il cintone laterale. Dato che in alcune barche è presente mentre in altre no, sono stato indeciso fino alla fine. Ho optato per metterlo per l'estetica e anche agevolare un po' la colorazione, dato che sarà rosso e separerà i due colori dello scafo.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_013

ora non mi manca che dare il primer e cominciare a colorare ad aerografo.... AIUTO!!!

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Gio 10 Dic 2015 - 9:49

doppio stato di primer tamiya... con questo ho terminato lo scafo. Sono soddisfatto, il lavoro è tutto sommato preciso e simmetrico. Sono ancora in tempo a rovinare tutto con la verniciatura. Purtroppo ho pochissimo tempo per questo hobby e non riesco più di tanto a fare delle prove. Comunque procederò ad aerografo.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_110

Lo scafo non è perfettamente liscio e c'è ancora qualche riga del fasciame. Ma di solito arrivo ad un punto oltre il quale non riesco ad andare. Di solito non mi accanisco troppo sulle imperfezioni che rimangono anche dopo tutte le procedure messe in atto. Andando avanti migliorerò.

buona giornata a tutti....

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da eRetico Sab 12 Dic 2015 - 16:29

Bella e interessante, ti seguo dall'inizio.
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Lun 14 Dic 2015 - 11:18

eccoci all'allestimento del ponte... parte che mi diverte particolarmente. I cassoni li ho fatti in maniera molto semplice e minimale... (nelle barche che ho visto in giro lo sono anche di più) e li lascerò noce, come il resto del ponte. Il due piccoli a poppa e a prua saranno lo sfiato del motore. Il tavolato sarà sempre di noce listelli da 4x1mm... non ho ancora deciso come fare l'intermezzo nero tra le tavole (non mi ricordo come si chiama). Pennarello? carta nera? è una cosa che non ho mai fatto. consigli?

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_111

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_112

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mar 15 Dic 2015 - 10:52

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_113

cominciato... niente righina nera. ho provato con il pennarello ma l'effetto non mi piaceva. Non mi va di rovinare tutto a questo punto. Così l'effetto mi piace, è abbastanza rustico. Mi piace anche come sta venendo la curvatura della coperta e anche il contrato con il trincarino grigio. Il tutto poi avrà comunque una finitura lucida.
Stay tuned...

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Ven 18 Dic 2015 - 10:22

dovevo finire il tavolato di coperta entro natale... fatto con anticipo. Ora posso mandare gli operai del cantiere in ferie per le feste... (falsissimo).

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_114

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_116

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da picogio' Ven 18 Dic 2015 - 17:53

ciao , il ruvido rustico del ponte fa a botte con le fiancate in cui non si nota il corso del fasciame che portato a quella levigatezza sembra più lo scafo di uno Yacht ; nelle barche da pesca era ruvido e leggermente trascurato anche lo scafo ! ciao Giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Sab 19 Dic 2015 - 9:33

concordo con te... lo avevo già notato anche io. Ma per queste parti il mio modello è stato il bragozzo S. Nicolò parcheggiato sul canale di cesenatico. Lo hanno ristrutturato proprio così.

ciaoo

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 20151113

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da picogio' Sab 19 Dic 2015 - 16:15

ok ciao Giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Ven 25 Dic 2015 - 18:27

Oggi ho sistemato qualche accessorio. un modo come un altro per smaltire un po' di pranzo di natale e prepararsi per la cena. Non basta ora vado anche a correre. santa
La panchetta e gli sfiati per il motore. Tutto è solo appoggiato in attesa di cominciare a verniciare lo scafo.
Ho anche abbozzato un primo timone. MI soddisfa abbastanza, magari sarà il definitivo.
Gli sfiati saranno di colore marrone metallico scuro, come si vede nella foto che ho postato sopra.

Buon NATALE a tutti. Wink

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_211

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_212

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Ven 1 Gen 2016 - 20:36

un altro piccolo avanzamento... il timone.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_014

buon anno a tutti!!

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio Sab 2 Gen 2016 - 16:47

Sempre più bello Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 835259 Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 835259 Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 3 Gen 2016 - 15:11

Bel lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Lun 22 Feb 2016 - 10:53

Dopo una pausa riflessiva... riprendiamo i lavori.
Inanzitutto ho ultimato il minicompressore da appartamento. Ora devo cominciare a fare un po' di prove su diluizione colore e pressione e poi parto con la verniciatura. (speriamo di non rovinare tutto).

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Foto_210

Altro passo le vele (prima volta in assoluto). Ho trovato uno scampolo del cotone usato per le camicie di un bel arancione (mattone) acceso. Con un paio di lavaggi ho provato a stemperare un po' il colore sperando di farlo stingere un leggermente, ma non ci sono riuscito più di tanto... vabbè.
Qualcuno sa darmi qulche consiglio sulla cucitura da fare? Pensavo di fare un orlo molto sottile e poi negli angoli inserire la corda per fare gli occhielli. Ma accetto volentieri qualche dritta.  
grazie
damiano

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Lun 22 Feb 2016 - 13:04

Ciao damiano
Per le vele ti consiglio di di comprare in un negozio di scampoli un metro di stoffa chiamata"Batista" e' ottima e dello spessore giusto (costa anche poco) che puoi citare a piacere.
Il gratile e' meglio se lo cuci attorno a tutta la vela
,
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Lun 22 Feb 2016 - 14:33

ok, il mio dubbio ora è soprattutto sul fatto se il gratile lo devo cucire a macchina (magari con un piccolo zig zag), cucire a mano o incollare a vinavil... Per i resto mi sembra abbastanza di aver capito, leggendo quà e la.

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.