Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

+7
eRetico
Armando54
luigi43
daniele 77
Marini Claudio
Walter Furlan
Davi1978
11 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Lun 11 Apr 2016 - 20:22

Corretto Damiano
Laerte ha spiegato molto bene e con qualche passaggio a lavoro finito non serve neanche la gommalacca
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mar 12 Apr 2016 - 12:31

quindi mi confermate l'olio da restauro (leroy merlin) su tutte le parti in legno e basta? Stasera comincio sulle prime parti.

grazie
damiano

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Laerte Mar 12 Apr 2016 - 13:11

Abbonda pure nelle mani, ma ricordati che ci vogliono almeno 7/8 ore perchè asciughi (vai a cercare in rete "olio paglierino" e leggi le istruzioni).
Buon Vento
Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Lun 18 Apr 2016 - 12:36

Ciao a tutti,
ieri sera ho provveduto a dare l'olio al ponte. Ho optato con l'olio da restauro leroy merlin noce medio. Avevo fatto un paio di prove, ma l'effetto finale è decisamente più scuro di quello che mi aspettavo. Soprattutto gli alberi. Con il passare delle ore e con il grado di assorbimento, probabilmente scharirà, ma è veramente deciso. Non che stia male però. Solo alcune macchioline di colla vinilica quà e là, ma ho deciso di mettere l'olio a cose già fatte, in precedenza credevo di dare semplicemente il trasparente tamiwa.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Img_1210

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Img_1211

ho anche ultimato e trattato (sempre a olio) il boma e il pennone, a misura con le vele...

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Img_1212

già inserito lo spessore, per il cavo di drizza e nel boma i bozzelli per la manovra...

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Mer 20 Apr 2016 - 21:31

Ciao Davi
una domanda: nave vissuta o nuova?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mer 20 Apr 2016 - 21:46

Appena uscita da un bel restauro... Comunque nuova.

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Gio 21 Apr 2016 - 12:23

cominciamo ad impostare le vele... questa la piccolina.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Foto_211

guardando dal vero, nelle foto online e su delle guide che ho trovato, la vela sembra fissata al boma e antenna (si chiamano così?) con una corda arrotolata. La vela immagino che abbiano avuto degli occhielli nella parte superiore ed inferiore. Io lo dovrò simulare con ago e filo?

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Ven 22 Apr 2016 - 18:58

se vuoi fare tutto alla perfezione si!
però normalmente si fanno delle legature ogni 30-40 cm (nella misura reale) simulano molto realmente la legatura Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Sab 23 Apr 2016 - 16:54

tipo così??? sono stato un po' più largo sopra, ma l'effetto non mi sembra male.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Foto_212

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Sab 23 Apr 2016 - 17:18

Ciao Davi
ecco questo
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Vela_a10
o questo
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Verseg10
sistema di sostegno delle vela mediante una cima corrente avvolta lungo lo straglio e passante per la relinga e più facilmente manovrabile. Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Dom 24 Apr 2016 - 11:37

comincia a prendere forma... manca poco al varo. Smile
Grazie Walter e Laerte per i preziosi consigli.

 Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Foto_213

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 24 Apr 2016 - 13:59

Complimenti bello.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Dom 24 Apr 2016 - 20:31

Ciao Davi
molto molto bello , ma manca qualcosa
hanno tutti un nome caratteristico e un dipinto sulla prua che li caratterizza per casato.
Ho delle foto (in ufficio però) se hai pazienza in settimana te le faccio vedere(forse meglio se vado a Caorle e lo fotografo)
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Lun 25 Apr 2016 - 0:50

Eh sì... Attendo.
No fretta. Mancano ancora tutte le manovre.
Ne avrò ancora per un po di giorni!!!

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Ven 29 Apr 2016 - 14:56

Ciao Damiano
Ho fatto le foto
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Dscn5710
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Dscn5711
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Dscn5712
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Dscn5713
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Dscn5714
ho cercato di fotografare particolari che ti possano interessare (ce ne sono ancora), se hai qualcosa in particolare da chiedere dimmi pure, dammi però il tempo di ritornare a Caorle per le eventuali foto
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Ven 29 Apr 2016 - 15:15

coloratissimo... mi pare che sia un modello più recente. Lo scafo è in vetroresina o legno? (non riesco a capirlo)
Non sarebbe male nel mio mettere l'angelo suonatore. Ma sono uno scandalo nel disegnare. Ci vorrebbe una decalcomania.

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Ven 29 Apr 2016 - 15:27

Ciao Damiano
altre foto (inserite a scopo discussione)
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Dscn5715
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Dscn5716
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Dscn5717
come vedi scafo in legno rivestito di vetroresina (é quella specie di crosta verde sul timone)
disegnare? ; ti spiego
riporti la foto nella misura che ti va bene, la stampi in carta semplice, meglio se carta velina, la ritagli e la incolli (molta attenzione) e ci vai sopra con i colori
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Ven 29 Apr 2016 - 15:30

tipo decoupage?

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Ven 29 Apr 2016 - 15:34

in un certo senso si, la carta velina non fa spessore, e colorando con colori "pieni" (non diluiti) la si nasconde alla perfezione
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Lun 29 Ago 2016 - 10:19

Ciao a tutti,
Dopo un po' di mesi di sosta, tra caldo, mare e vacanze ho ripreso i lavori del cantiere. Manca veramente poco alla fine e non ne potevo più di vedere il modello quasi completato sulla scrivania a prendere polvere. Non vedo l'ora di metterlo (a prendere polvere) sulla mensola e di cominciarne un altro.

Inanzitutto ho cominciato a mettere i cavi delle manovre... per il momento solo quelli legati alle vele. Una volta messi tutti, comincerò a stringerli e a fissarli. Lavorino abbastanza divertente. Mi trovo un po' in difficoltà poi con i nodi ed i fissaggi ed a far sembrare più verosimile e naturali possibile la matassa di fune in esubero.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Img_2310

Poi trovata una piccola elica a 3 di ottone e già colorata di nero.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Img_2311

Pur mantenendo l'elica ho deciso di non mettere più i tubi di scarico sul ponte (tipo quello fotografto a cesenatico). Ho chiuso i 2 boccaporti con delle tavole.

ci sentiamo presto.

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Mar 30 Ago 2016 - 0:25

Ok, noi siamo qui
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mer 31 Ago 2016 - 9:47

ecco l'elica...

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Img_2315

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Img_2313

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Mer 31 Ago 2016 - 14:23

Ciao damiano, sarà una mia impressione, ma mi sembra piccolina l'elica
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mer 31 Ago 2016 - 14:34

oi, ho messo quella che ho trovato nel negozio qui di Ravenna. Considerando la scala 1:40 dovrebbe essere all'incirca di 40/50 cm. Non ne ho idea... se mi confermi che è piccola, ne cerco un'altra. Tanto non l'ho ancora incollata.

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio Mer 31 Ago 2016 - 15:37

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 835259 Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 835259 Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** - Pagina 5 Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.