Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

+7
eRetico
Armando54
luigi43
daniele 77
Marini Claudio
Walter Furlan
Davi1978
11 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mar 28 Lug 2015 - 11:14

Nome: Bragozzo
Tipo: da pesca
Lunghezza reale: 12,70 mt circa
Scala del modello: 1/40
Tipo modello: 100% autocostruito
Piano di costruzione: Alvaro Matteucci "E mundiel" + mie integrazioni

Eccoci quà, con un nuovo lavoro, anche questo delle mie zone. Dopo il trabaccolo procederò con un bragozzo. I piani di partenza sono quelli di Matteucci, integrati con foto e modifiche fatte da me direttamente e prese dai modelli reali ed esistenti presso il museo della marineria di cesenatico.

Ci sentiamo presto con le prime foto... non vedo l'ora di partire.

damiano

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Index10

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Mar 28 Lug 2015 - 13:54

Vai Damiano
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Sab 1 Ago 2015 - 13:06

si parte... con il solito listello di tiglio da 5mm ecco lo scheletro... La parte del seghetto traforo non mi piace mai più di tanto, ma per fortuna mi viene sempre abbastanza bene. Questa volta sembra tutto già dritto alla primo tentativo.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Strutt10

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Lab10

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio Sab 1 Ago 2015 - 16:17

Un'altro bel modello da seguire.Bravo Damiano Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** 835259 Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Lun 12 Ott 2015 - 17:25

eccoci quà... il momento è maturo e si può ricominciare con i lavori.
Ieri incollaggio ordinate... un buon lavoro finale parte da qui..

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** 20151010

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Mar 13 Ott 2015 - 11:11

ok.. sembra sei sulla strada giusta
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mar 27 Ott 2015 - 10:50

Primo fasciame... sto giro volevo fare un buon lavoro pulito, rastremando a dovere i listelli... Ma credo che mi dovrò affidare come al solito al santo stucco e carta vetrata.
Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Img_2010

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Mar 27 Ott 2015 - 14:06

Ciao Davi
Se posso suggerirti un sistema per la piegatura dei listelli:
basta una scatoletta di simmenthal e un cero da cimitero.
svuoti la scatoletta e la metti in orizzontale sul tavolo(come fosse una ruota)
dentro ci metti il cero acceso.
dopo alcuni minuti puoi appoggiarci sopra il listello (pre bagnato opportunamente) e  con le opportune pressioni dargli tutte le pieghe che vuoi. prova e vedrai che butti lo stucco.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mar 27 Ott 2015 - 14:21

grazie Walter... sperimenterò. Questa volta sto utilizzando una tecnica simile con un bollitore scalda acqua (tipo per le tisane). Un po' più scomodo ma i listelli piegati si modellano Smile

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mar 10 Nov 2015 - 12:50

finito il fasciamo per lo scafo... venuto anche abbastanza bene. tanto poi va tutto verniciato.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Img_2011

all'interno ho steso a pennello del vinavil puro per dare solidità alla struttura, prima della prima fase di carteggiatura.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Img_2012

il cintone superiore (forse si chiama falca) lo sto facendo con un multistrato di 1mm. Nei bragozzi che ho potuto vedere dal vivo a Cesenatico ho potuto notare che effettivamente è fatta di compensato.
Nella foto sotto, sto sagomado il compensato bagnato, prima dell'incollaggio. La parte finale delle ordinate verrà tolta a favore di finte ordinate messe successivamente.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Img_2013

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mer 11 Nov 2015 - 10:05

ecco, tolta anche la parte finale delle finte ordinate.
Ora siamo pronti per stuccatura e levigatura finale dello scafo.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Img_2014

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da daniele 77 Mer 11 Nov 2015 - 16:34

sei partito alla grande..lavoro pulito...promette bene Very Happy
daniele 77
daniele 77
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Gio 12 Nov 2015 - 8:33

bene,olio di gomito e lucida
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da luigi43 Gio 12 Nov 2015 - 8:55

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** 835259 Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** 835259 Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** 835259 Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Gio 12 Nov 2015 - 9:26

prima levigata e un po' di fessure riempite con vinavil e segatura di carteggio... siamo quasi già a posto. Un paio di strati di stucco sprai o fondo tamiya dovrebbero bastare per lucidare completamente. Qualcuno mi consiglia qualche prodotto?

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Img_2015

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Img_2016

Comunque, la struttura è dritta e completamente simmetrica... la forma scafo è armoniosa senza apparenti difetti... sono molto soddisfatto per il momento. Il mio livello modellistico sta crescendo Smile)). Partire da un foglio di carta con dei piani e qualche tavola di compensato e arrivare già a questo punto con questo livello di precisione mi rende veramente fiero... Ora arriva il divertente!!!

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Gio 12 Nov 2015 - 11:22

Ciao davi
sii sempre fiero di te stesso, qualunque lavoro si faccia con le proprie mani e mettendoci impegno è sempre da considerarsi un capolavoro.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio Gio 12 Nov 2015 - 11:32

Un lavoro molto bello e pulito, complimenti
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Gio 12 Nov 2015 - 11:40

grazie ragazzi.... mi date qualche dritta sul turapori o stucco sprai da usare? Nel modello precedente ho utilizzato il "tamiya fine surface primer spray"... Magari c'è qualcosa di meglio in circolazione.

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Sab 14 Nov 2015 - 16:25

sabato piuttosto nebbioso... vuoi non approfittarne per mettere le mani al cantiere?

per prima cosa ho sistemato la curvatura del ponte. Ho spianato e calibtato tutto e con dei listelli di faggio da 1mm ho sistemato la curvatura dove verranno incollate le assi del ponte. UN lavoro un po' lungo, ma non ero rimasto soddisfatto di come avevo fatto nel modello precedente. Qui adesso dovremmo essere ok.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Img_2010

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Img_2011

poi ho cominciato a lavorare al timone. Quello dei piani di partenza non mi piaceva e mi sembrava abbastanza posticcio. Ricercando su internet e da foto dal vero ne ho trovato uno che faceva al caso mio. Tanto ogni barca ne ha uno diverso... Ho optato per listelli incollati insieme, per farlo più realistico. Poi tanto tra fondo e verniciatura le scalanature si vedranno proprio leggermente. Ora gli ho dato giusto la forma, poi più avanti vedrò di completarlo.

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Img_2012

restate connessi e.... buon week end a tutti!!!

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mar 17 Nov 2015 - 12:28

da piani e schizzi trovati in rete (non sono riuscito a trovare il tempo sto week end di passare a cesenatico a far la foto al bragozzo s. nicolò...) ho cominciato ad assemblare l'interno.
Sono partito dal rinforzo di poppa

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Strutt10

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Img_2013

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mer 18 Nov 2015 - 11:59

idem per la prua

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** 20151110

ho optato per delle bitte (si chiameranno così?) tutte simili e squadrate. Mi sembrava più ordinato. Nei vari modelli visti ce ne sono di ogni tipo... alcune anche molto grezze.

a presto...
damiano

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Marini Claudio Mer 18 Nov 2015 - 13:14

Vai cosi ce viene su bene Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** 835259 Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Mer 18 Nov 2015 - 13:57

Ciao Davi
Di bitte nei bragozzi ce ne sono di tutti i tipi, ogni costruttore creava le sue, ma tutte squadrate. Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Davi1978 Mer 18 Nov 2015 - 14:31

molto bene, grazie.
Waltrer ti chiedo un'altra cosa. Nei piani costruttivi che ho, hanno inserito gli scalmotti molti fitti, a circa 1cm di distanza (scala 1.40)... mentre in foto dal vero o in modelli trovati in rete li vedo molto più radi... c'è una regola? oppure anche questo a discrezione del costruttore?
Poi sono indicati con un listello da 2,5mm x 4mm, mentre io pensavo ad un 3x3... essendo io il cotruttore poso decidere la spessore da utilizzare? Smile

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Walter Furlan Ven 20 Nov 2015 - 9:19

Ciao Davi
Diciamo che ogni maestro d'ascia costruisce in base a tecniche ereditate, non ci sono regole fisse per la costruzione di questo tipo di barche, e infatti non ce n'è una uguale all'altra.
per gli scalmotti, la distanza dovrebbe essere dai 40 ai 50 cm (sono barche molto robuste) considerando la lunghezza del tuo modello (dovrebbe essere circa 30 cm) penso che 1,1 cm dovrebbe andare bene.
io userei listelli da 2x3, tieni presente che poi con il capodibanda lo spessore aumenta
se riesco ti fotografo un bragozzo a Caorle.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO *** Empty Re: Nuovo cantiere "Bragozzo adriatico da pesca" (Davi1978) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.