Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

+13
Scubaleo
picogio'
Novecento
Virgiliomodellista
lellosauro
feberet
Modifica
mozzo
Muun
alduspm
leone
brggpl
Brad Barron
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Scubaleo Mar 22 Dic 2009 - 14:33

Ciao Mario, è sempre un piacere vedere i tuoi modelli.
Personalmente, ma magari la foto altera il colore, avrei optato per uno meno "arancione" Wink

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Opera prima: la Pinta

Messaggio Da vip44 Gio 24 Dic 2009 - 15:55

Come al solito tutti troppo buoni. Diciamo che sono abbastanza contento, sta andando discretamente e ci sto provando proprio gusto. Ho perfino costruito (in legno) le ancore. Per quanto riguarda il colore, in effetti è quasi un rosso vinaccia; il fatto che non utilizzo il flash mi scalda un po' troppo i colori.
Ora riprovo ad inserire foto
Particolare della finestra: ho incollato del sottilissimo filo d'ottone su un pezzetto di cartoncino nero, quindi versato un pò di vinavil per avere l'effetto vetro
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P1410

Notare la decorazione delle feritoie per i cannoni (rondelle grower che manco a farlo apposta erano dello stesso diametro
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P1910

Ecco il timone. Come mia abitudine, tutti i particolari in compensato sono stati rivestiti da listelli
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P2010

La coffa tipo cesto di Babbo Natale
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P2310

E l'argano, costruito con listelli grossi, tondino di legno e rondelle metalliche. Come detto oltre al disegno non ho comperato nulla e mi sono arrabattato con quello che avevo in casa
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P2410

Oggi il server è stato benevolo, meno male. Adesso vi lascio perchè quei pelandroni degli operai del cantiere hanno invertito l'albero di mezzana con quello di trinchetto e me ne sono accorto solo dopo che la colla aveva fatto il suo ottimo lavoro. Poi vi posterò la soluzione adottata.
Intanto un felice e sereno Natale a tutti voi cari compagni di forum e a tutte le vostre famiglie

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 619282
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da feberet Gio 24 Dic 2009 - 16:22

LICENZIALI SUBITO !!!!! in un cantiere operai di quel genere vanno cacciati via . Tu lo spumante lo devi dare dopo il varo... non prima !!!! Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 37692




ciao feberet,
ti ricordo che il colore rosso è riservato alla moderazione.
Ho provveduto a cambiare colorazione al tuo testo.
Grazie
Un saluto
Santos
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 24 Dic 2009 - 18:17

Mario, in ultimo ... IO!
mi hai fatto sgolare con l'insistere nell'autocostruzione da disegni e tu mi combini queste cose !!
Come al solito avevo ragione io ad insistere, è stato poi tanto difficile ??
... cosa è cambiato dalla scatola al disegno ??
Io ho l'impressione che come hai provato tu ora anche altri scatolari (non nel senso dispregiativo, ma nel senso di consumatori di scatole di montaggio) seguiranno il tuo esempio.
Inutile dire hai fatto un capolavoro, il colore rossiccio è dovuto sopratutto alla luce, e magari a quella tinta che hai dato se avessi aggiunto una puntina di "bruno noce" avrebbe avuto una colorazione un po più scura.
Pazienza andrà per il prossimo lavoro.
Ciao Mario e buone feste a Tutti!
----------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da feberet Gio 24 Dic 2009 - 18:35

se vuole la puo sempre ricolorare .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 24 Dic 2009 - 22:09

Ciao faberet, la ricolorazione non credo dia buoni risultati, e poi lui la vede così e così sia.
Del resto l'importanza della cosa ce l'ha sotto le mani, la colorazione avrebbe dovuto farla anche se l'avesse fatta in scatola.
Ricolorarla ora andrebbe incontro a sbavature e macchie di colore dovute alla lavorazione, alle eventuali sbavature di collante.
Insomma; meglio non rischiare.
Ciao a tutti e buon Natale e a chi lavora Buon Lavoro.
----------------------------- Virgilio --------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da vip44 Ven 25 Dic 2009 - 9:07

Ciao Ragazzi.
Guardate che il colore non è troppo male; è quasi vinaccia solo un pò tendente al bordeaux. E solo sui particolari che si vedono bene. Il resto è naturale e devo ancora passarci la vernice trasparente.
Sai Virgilio, l'unico vantaggio della scatola, così per dire, è di avere tutti i materiali. Ma spesso fanno schifo e spesso modificavo i pezzi. In effetti ci sto proprio provando gusto. A parte cannoni altri particolari metallici che in seguito dovrò comprare, una volta esaurite le mie scorte.
Per quanto riguarda gli alberi invertiti, ho licenziato le maestranze 'imbriaghe', ho tagliato gli alberi stessi lasciandone solo 2 cm, quindi ho inserito un tondino da mm2 e reincollato il tutto. Vedrete che non si nota assolutamente niente.
Di nuovo auguri a tutti.
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 25 Dic 2009 - 9:48

Ciao Mariuccio Buon Natale!
E già, ma tanto sai, quelle sbagliate avresti dovuto rifarle, e ciò che non ti garba in metalleria (cannoni e quant'altro) avresti dovuto comperarle di nuovo quindi non cambia niente.
Ciao Mariuccio!
--------------------------- Virgilio ------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da alduspm Ven 25 Dic 2009 - 22:03

FORTISSIME le rondelle, e lo scafo davvero stupendo!!!
Complimenti, un modello bellissimo, e buon Natale lol!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Muun Sab 26 Dic 2009 - 15:13

Ciao VIP,

guarda ci metterei la firma a saper lavorare così bene come sai far tu con ogni tipo di materiale! Ne ho da imparà..

Per i capodibanda non sapevo che si può costruire a pezzi e poi dare la curva quando la stessa è molto accentuata... bel lavoro, me lo metto in memoria....

Poi come sempre ottimo il fasciame, che dire d'altro?

Buon proseguimento e ciao!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da mozzo Dom 27 Dic 2009 - 9:25

santa Ciao Vip , aspetto con ansia il Tuo nuovo lavoro (un pò impegnativo), con le tue delizie ci fai conciliare sempre di più al modellismo
Ciao
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da feberet Lun 28 Dic 2009 - 0:09

gradirei vedere sempre con foto l'andamento del lavoro cosi come dice Muun : il bel lavoro, me lo metto in memoria....
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da vip44 Mar 29 Dic 2009 - 21:58

Ciao ragazzi. Come al solito grazie a tutti, siete veramente molto gentili.
- Muun - io non sono molto bravo col traforo, e, tenendo conto anche del fatto che c'è una certa inclinatura, i capodibanda li faccio sempre così, con un pò di pazienza e tanti pezzetti. Poi levigo bene e, se del caso, rivesto con un listello sottile.
Adesso sto litigando con il sartiame e con l'albero di mezzana che, complice una distrazione, si è spezzato. Inoltre ci deve essere nel cantiere qualcuno che rema contro, perchè mi si è rotto anche un pennone. Pazienza. Sto inoltre aspettando le vele che Carla (mastra velaia) mi sta cucendo.
Intanto ho verniciato tutto e vedrete che bene è venuta.
Ciao ciao

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 606245
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 30 Dic 2009 - 2:52

Sei Proprio un lavativo, neanche le vele ti vuoi fare, "VERGOGNA"!!
a parte gli scherzi, la rottura di un pezzo devi sempre metterla in conto, son cose che succedono.
Ciao Mariuccio e Bon Lavoro!!
--------------------- Virgilio -------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Novecento Mer 30 Dic 2009 - 15:35

Ciao Vip, bravo bel lavoro magari se riesci qualche foto in più ...forte l'idea delle rondelle io non ci avrei mai pensato me la tengo in memoria.
Ciao
Novecento
Novecento
Novecento
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta

Messaggio Da vip44 Gio 31 Dic 2009 - 18:01

Grazie. La necessità aguzza l'ingegno.
Vorrei inserire alcuni particolari, ma, tanto per cambiare, non mi riesce di contattare il server. Sarà per l'anno prossimo.
Auguri a tutti
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Opera prima: la Pinta

Messaggio Da vip44 Ven 1 Gen 2010 - 22:18

Sembra che stasera il server funzioni
Alcuni particolari: la base della coffa
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P2110
costruzione della coffa
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P2210
Le ancore
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P2710
costruzione scialuppa
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P2910
i listelli per la scialuppa da un listello mm4 x 0,5 tagliato in 4 fettine
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P3810
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Opera prima: la Pinta

Messaggio Da vip44 Sab 2 Gen 2010 - 11:21

Provo ad inserire altre foto, confidando nella buona sorte
Ecco l'albero di mezzana, quello già sbagliato che poi si è rotto di nuovo ed è nuovamente stato riparato
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P2810
Una foto d'insieme fatta stavolta con il flash, scusate, ma io preferisco sempre senza, vengono dei toni più caldi, comunque qui potete notare che il rosso non è tendente all'arancione
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P3310
Le prime vele montate con un mucchio di cordine ancora sciolte
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P3910
una vista della prua
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P4310
E una della poppa
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P4410
Ormai la nave è terminata e sto preparando la base.
Domani le ultime foto, sperando di aver risolto il problema, che forse non è del server, ma del mio portatile; infatti oggi sto usando il pc fisso che mi sembra andare, il fatto è che se trasferisco le foto nel fisso, mi va in tilt, mentre il portatile va bene per le foto, ma non per il resto.
Boh.. problemi tecnologici
Comunque sono proprio contento della " mia Pinta" e grazie a tutti voi che mi avete spronato.
cheers
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 2 Gen 2010 - 12:37

Buongiorno!!
Daie Mariuccio, la prossima ???
Visto che tutti i problemi che ti creavi sono andati a farsi benedire ??
hai fatto un bel lavorone, non c'è stato modo di riprenderti per la lavorazione, tutto è andato bene, mah ....
Il bene che è andato ora deve andare meglio, devi fare tutto automaticamente e al più che meglio di quello che fai.
In due parole devi fare meglio del "famigerato" amico nosrto ecc... ecc... ecc...
ciao Mariuccio e ..... complimentoni!!!
ciao!!
----------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da feberet Sab 2 Gen 2010 - 12:44

per me è stato sempre un piacere seguire i lavori nei Cantieri de gli amici , ho comunque imparato qualcosa altrimenti a cosa serve iscriversi a un forum di modellisti ? . Ciao ragazzi , io continuo a fare i noidini alle griselle .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da mozzo Sab 2 Gen 2010 - 14:13

Ciao Vip, hai notato come è più gratificante il fare dal proprio... "questo l'ho fatto io....."
Non dimenticarti il famoso "toc toc toc"
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da picogio' Sab 2 Gen 2010 - 14:50

ciao Mario ,lo dicevo io che non era un salto nel buio! hai visto che bel lavoro hai fatto, basta seguire i disegni e la documentazione fotografica che riesci a trovare su internet per non parlare della figura che puoi fotografare sulla scatola di montaggio!! ciao giovanni ancora complimenti
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da feberet Sab 2 Gen 2010 - 14:59

se puoi crea un basamento personalizzato , fuori da gli schemi
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Opera prima: la Pinta

Messaggio Da vip44 Dom 3 Gen 2010 - 10:21

Come al solito grazie a tutti.
Per quanto riguarda il basamento, a parte che l'ho già fatto e d è già stata incollata, è talmente piccola che non avrei proprio avuto alcuna idea.
Ecco altre foto
La grande coffa montata e dipinta
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P4210

I cannoni - l'affusto viene dai resti del S.Juan, tagliato perchè troppo lungo e le canne dai resti dello sciabecco - c'è anche la scialuppa, naturalmente dipinta, anche perchè non è venuta proprio un mostro di bellezza
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P4810

Poi la pompa di sentina, residuato del Granado
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P5310


A poppa ho inserito un paio di decorazioni per abbellire e costruito, con una perlina da collana e dei pezzetti di corda, una lanterna
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P5010

Poi una vista d'insieme, montata sul basamento e con la targhetta, che però non mi piace e ne ho fatto una più piccola e più semplice
Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 P5610

Adesso devo ordinare la teca e terminare il piano di appoggio

A presto
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Modifica Dom 3 Gen 2010 - 10:36

Mario,
fino ad adesso sono stato alla finestra.
E' giunto il momento di esprimermi.
F A V O L O S A ! ! ! !
Ciao, Modì.-

P.S. Adesso mi spieghi, anzi, CI spieghi, che differenze hai trovato nel realizzare da disegno anzichè da scatola.
E poi, in un orecchio, (così non ci sente nessuno!) mi dici quanto ti è costato realizzarla!!!!!!!
Ciao di nuovo, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!*** - Pagina 2 Empty Re: Opera prima: la Pinta (vip44) - *** TERMINATO!***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.