Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

+10
lellosauro
alduspm
feberet
Mauro Favareto
Virgiliomodellista
mozzo
unimatrix0
grisuzone
picogio'
vip44
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da vip44 Mar 16 Nov 2010 - 16:18

Sistemando i vari piani delle barche finora costruite, mi è venuto in mano il disegno del gozzo ligure e mi sono chiesto se sarei riuscito a farne uno piccolino. Così ho fotocopiato riducendoli i piani e poi nuova fotocopia e nuova riduzione. Preso un foglietto di compensato e voilà, ho cominciato questa mini barca
Ecco la chiglia e le ordinate
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G0110

montato lo scheletro
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G0210

Purtroppo lo scarso spessore del compensato non mi ha consentito di fare la battura, per cui ho avuto qualche problema a prua e a poppa
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G0310

comunque il fasciame è venuto discreto lo stesso
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G0410

ho dovuto solo mettere pochissimo stucco a prua e poppa anche dopo il secondo fasciame, perchè c'era un piccolissimo gradino
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G0510

Ciao a tutti
Alla prossima
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Mar 16 Nov 2010 - 16:34

ciao Mario interessante realizzazione , ci puoi dire lunghezza e larghezza del tuo modellino ?ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da grisuzone Mar 16 Nov 2010 - 17:03

bello...si sarebbe interessante infatti avere le misure.... inoltre non sò se è possibile ovviamente avere i disegni... mi piacerebbe realizzare qualcosa di più piccolino e sicuramente più semplice in contemporanea alla mia Sovrana...per fare altra esperienza Smile
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Mar 16 Nov 2010 - 17:22

Ciao Mario bella realizzazione, che dici stiamo intorno a 15 centimetri di lunghezza?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Mar 16 Nov 2010 - 17:26

Poi dicono che i vecchietti ......zitti, seduti e imparate qualcosa...
grande Mario
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mar 16 Nov 2010 - 17:35

Ciao Mario , e sempre un piacere vedere ciò che costruisci ,
non avevo dubbi su quello che fai
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 16 Nov 2010 - 17:54

Forte Mariuccio.
E' vero che siamo stati noi ad istigarti ad autocostruire, ma non vorrai mica battere il mio gozzo per caso ?
Era molto meno dettagliato del tuo dato le dimensioni (solo 8,5cm).
... dai non arrabbiarti con me, è forte, bello veramente ... complimentoni Mario.
A quando la prossima sorpresa ??
Salutoni
------------------------------- Virgilio -----------------------------
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Immagi84
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Mar 16 Nov 2010 - 18:36

complimenti vip 44 anche io sto faccendo un mini gozzo ligure con prua alla catalana così detto da noi liguri feluccio solo che ho voluto sperimentare per me una nuva tecnica lo sto facendo in vetroresina fra non molto sarà finito e posterò le foto
ciao Mauro
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Mar 16 Nov 2010 - 18:52

ciao ragazzi , quando vedo i gozzi , la prima cosa che vado a vedere è quante ordinate ha il modellino , sarà perche quando l'ho fatto io, giustamente mi è stato segnalato che il numero delle ordinate è superiore a quelle riportare nei disegni, e cosi quelle che non c'erano le ho messe posticce, sempre per dare un altro colpo d'occhio al modellino , e poi ho mi è stato segnalato che questo argomento era già stato trattato molto prima che lo facesse io . Questo è il bello di un forum serio , ci sta sempre qualcosa da imparare . Io intanto continuo con la costruzione del "Brigantino in bottiglia" , con la nuova tecnica di posizionamento dei pennoni . un abbraccio a tutti minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** 122115
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Mer 17 Nov 2010 - 7:39

Grande Mario, in questo forum il Gozzo ligure è quasi diventato un "classico".
Siamo curiosi per le foto, dati, misure..... lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mer 17 Nov 2010 - 9:33

Eccotelo...zitto zitto, arriva e piazza la stoccata!!......Complimenti sempre pulito e chiaro.....

PS direi che per quanti ne abbiamo costruito possiamo farci le bomboniere con i gozzi!....hem una però sarà icompleta Rolling Eyes

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty minigozzo ligure

Messaggio Da vip44 Mer 17 Nov 2010 - 11:00

Ragazzi, quasi quasi mi commuovo; troppo buoni. minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** 940721
Ma andiamo avanti: il gozzetto è esattamente la metà del gozzo Mantua cm. 20 escluso timone per 8 di larghezza. L'ho tratto infatti dai disegni Mantua, con solo piccole modifiche, come il pagliolato
Grisuzone: ho fotocopiato i piani della Mantua e li ho ridotti al 70% e il risultato ancora ridotto al 70%, stampandolo su carta adesiva che ho poi incollato sul compensato

Ecco la vista di trequarti, dove si nota la piccola stuccatura
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G0610

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G0710

ma stavolta ho deciso di verniciarlo, per renderlo più allegro
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G1010.

qui purtroppo ho commesso un errore: ho fatto la linea di galleggiamento troppo bassa, ma dopo tutto il tempo perso a verniciare e ritoccare gli sbaffi di colore, non me la sono proprio sentita di rifarla.
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G1110

l'interno dello stesso colore della parte non immersa esterna. Colori tratti da un post di qualche tempo fa di Giovanni.
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G1310

Adesso ho un dilemma: fare o non fare la bacheca che di solito metto in tutti i miei modelli per la polvere? Se riuscissi a trovare una scatola da scarpe trasparente andrebbe bene. Devo cercare anche qualche scatola di cioccolatini e vedere le misure.
Alla prossima
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty minigozzo ligure

Messaggio Da vip44 Gio 18 Nov 2010 - 11:04

Ecco il timoncino
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G1510

quattro enormi remi
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G1610

la base
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G1710

il mezzo marinaio
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G1810

l'attacco dei remi
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G2310

La prossima volta le foto finali.
Intanto, su commissione di un amico, sto iniziando a studiare il mitico Pen Duick, che sarà per l'appunto il mio nuovo cantiere.
Ciao a tutti.
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Gio 18 Nov 2010 - 11:51

Ciao Mario. e che ti dico, come sempre ... secondo me però se riesci a dargli un po di invecchiamento/usura ne fai un piccolo capolavoro ... idea mia sia ben chiaro
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 18 Nov 2010 - 14:22

Ciao Mario complimenti anche da parte mia con simpatia

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Gio 18 Nov 2010 - 14:36

ho visto diverse versioni del Pen Duick. tu quale farai di queste ?

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Pendui10

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** 800px-10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Gio 18 Nov 2010 - 17:38

Ciao feberet, scusa l'ignoranza ma non vedo il nesso con il gozzo... minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** 308193

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 18 Nov 2010 - 17:53

Ciao Mariuccio
... io non volevo guastare quel piccolo capolavoro che hai fatto perchè non merita essere guastato, ma se avessi fatto le pale di quei 4 remacci un pochino più affusolate ?
non parlo di tutto il remo in quanto mi sembra ben proporzionato, parlo solo della pala finale (quela rossa per intenderci).
è troppo larga, restringila un pochino e non tagliarla con quell'angolo a 45°, piuttosto un 20-30° penso vada meglio.
Ti saluto caramente e non prenderla come critica al tuo lavoro, a me sembra che se li sfinassi un pochino ci guadagnerebbe di più.
-------------------------- Virgilio -----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da feberet Gio 18 Nov 2010 - 18:09

Vip44 aveva scritto che il suo prossimo lavoro sarà il Pen Duick , e cosi ho voluto dare un'anteprima del modellino che farà, cosi chi lo vede se ne fa un'idea , anche perche il suo minigozzo è praticamentre finito . Lo so che non c'entra niente con il minigozzo, ma a volte si esce per un'attimo dall'argomento per dare una nota diversa. Niente di grave spero . minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** 122115
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Gio 18 Nov 2010 - 18:19

@ feberet: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** 109716

Caro Mario, complimentissimi per il tuo lavoro (leggi: INVIDIAPURA!!) lol!

Per ciò che ti consiglia Virgilio, direi che anche un po' di carta vetrata sottile sui punti di sfregamento e usura della barca darebbero già un risultato semplice quanto immediato. Aggiungi qualche secchio, una botte, un po' di stoffa, rete, la cassetta dei pesci.... e il gioco è fatto!! afro

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty minigozzo ligure

Messaggio Da vip44 Ven 19 Nov 2010 - 15:11

Come al solito grazie sempre a tutti per i complimenti (non sempre meritati) ed i consigli.
- Fernando - Il Pen Duick è quello della prima foto che hai postato, quello con lo scafo nero e bianco e la chiglia verde
- Virgilio - in effetti i remi sono venuti un niente più larghi, vedo se posso migliorare, il fatto è che sono già incollati
- Aldo - stesso discorso, è già tutto incollato, però qualcosa posso aggiungere
- Uni - idem come sopra
E andiamo alla conclusione

Veduta dall'alto
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G2010

di profilo
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G2110

La base
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G2610

particolare del mezzo marinaio fatto con 2 fili di ferro da m/m 0,5 incollati
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** G2510

E con questo il cantierino si chiude.
Prossimamente il cantiere Pen Duick, che non sarà autocostruito, perchè non sono riuscito a trovare i disegni, ma un kit dell'Artesania Latina.
Ciao a tutti e buon fine settimana
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Ven 19 Nov 2010 - 19:29

ciao Mario ho un articolo in lingua francese che riguarda proprio ll Pen dell' Artesiana Latina ,ti interessa?
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Ven 19 Nov 2010 - 19:47

Buona sera alla ciurma , vi posto questa immagine di un remo , legno usato faggio , attrezzi usati tornio e cutter
che di ne dite ?
minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** 123610
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Ven 19 Nov 2010 - 20:39

ciao a tutti--- remo molto lungo adatto per la voga in piedi con le impugnature incrociate ariciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Ven 19 Nov 2010 - 21:23

Pico, si chiama "voga alla veneta", con due remi incrociati, in piedi, guardando verso prua. Ma il remo non è proprio il più adatto nella laguna veneta.

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

minigozzo ligure (vip44) *** Terminato *** Empty Re: minigozzo ligure (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.