Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

+6
Walter Furlan
Marini Claudio
cvincenzo54
etabeta
Armando54
Gimasa
10 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 5 Ott 2014 - 14:06

Beh, semplice: con la grattugia per il formaggio muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Dom 5 Ott 2014 - 17:40

Una volta asciutta la gommina ho cominciato a dipingere il mare, cercando di dare qualche trasparenza per rendere il tutto più veritiero possibile. Devo ricordarmi che all'interno del ciu, sotto l'acqua, deve intravedersi il fondo della barca (sarà arduo, ma ci provo).
Vorrei dare l'idea dell'acqua basa e trasparente, quindi dovrò destreggiarmi con velature, gommina, e qualche altro strattagemma per riuscire a rendere la trasparenza.
Terminato il lavoro di pittura ho preparato uno spezzone di rete utilizzando una benda di garza per fasciature. I galleggianti li ho ottenuti  da un pezzo di polistirolo sbriciolato e li ho infilati con ago e cavetto di nylon ritorto da 0,5mm. Un po’ di colore ad acquarello ha fatto il resto.
Ho preparato anche un corto paletto di faggio da 0,5mm al quale ho assicurato una cavetto di canapa ritorta da 1 mm con un nodo parlato semplice.
Ho forato la carta e vi ho fatto passare attraverso il paletto e il cavetto di canapa. Ho aggiunto il riflesso del paletto e del cavetto e questo è il risultato finale.
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Part_b10
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Dritta10

La rete ho deciso di metterla sul lato dritto e questo mi ha condizionato tanto che mi è parso più interessante utilizzare, come punto di vista del diorami il lato dritto del ciu, quello con la rete.
Ho ripreso in mano i colori ed ho creato il riflesso del ciu sulla dritta e quello del paletto, verso chi osserva (cancellare le tracce precedenti non è stato facile, ma il risultato finale è accettabile (per fortuna ho utilizzato una carta con grammatura pesante).
Quelle che seguono sono le immagini del ciu visto dal lato dritto
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Partic17
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Dritta11

Dietro consiglio di Daniele Embarassed Embarassed Embarassed Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 0662 Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 0662 (confuso, era Claudio) ho aggiunto le alghe (procurate grattugiando una vecchia spugna e poi, colorandola di verde) sulla prua, ma forse preferisco senza.
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Alghe10
Ho chiuso anche questo cantiere. Questa mattina ero a S. Antioco e mi sono procurato altre 250 foto di ciu (queste servono per i miei acquarelli).
Vi ringrazio per l’attenzione.

gimasa
_________________
Siate il meglio di qualunque cosa siate (Douglas Malloch)


Ultima modifica di Gimasa il Dom 5 Ott 2014 - 18:53 - modificato 1 volta.

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da etabeta Dom 5 Ott 2014 - 17:56

Molto molto suggestivo! Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 835259
Scusa l'ignoranza, ma che cos'è la gommina e come si usa?
Secondo te potrebbe servire per creare l'effetto acqua nei diorami?

grazie

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Dom 5 Ott 2014 - 18:24

etabeta ha scritto:Molto molto suggestivo! Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 835259
Scusa l'ignoranza, ma che cos'è la gommina e come si usa?
Secondo te potrebbe servire per creare l'effetto acqua nei diorami?

grazie
La gommina è un prodotto che viene adoperato nella pittura ad acquarello per preservare le zone bianche o, anche, per proteggere alcune parti dipinte, isolandole, Si comporta come se fosse il nastro di carta gommata dei carrozzzieri, dove c'è la carta non passa la pittura. L'unica differenza è che la gommina è liquida, viene stesa con un pennello, che purtroppo si rovina facilmente (io, per questo motivo, utilizzo una penna con pennino).
Non credo che possa servire per creare l'effetto acqua; da asciutta ha un aspetto brutto e poi costa una cifra (flaconcino da 45 ml = 7 €).

gimasa
_______________
Siate il meglio diqualunque cosa siate (Douglas Malloch)

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 5 Ott 2014 - 18:42

Bella realizzazione, con e senza alghe Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 835259 Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Dom 5 Ott 2014 - 18:56

Scusami Claudio, ti ho chiamato Daniele. Alla mia età comincio a dare i numeri.
Ti ringrazio per il parere espresso.

gimasa
____________
Siate il meglio di qualunque cosa siate (Douglas Malloch)

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 5 Ott 2014 - 20:55

Bello gimasa
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Armando54 Dom 5 Ott 2014 - 21:12

Ciao Gimasa, molto bello anche questo!!

_________________
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 911892 Armando



Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Dom 5 Ott 2014 - 23:08

Grazie a tutti. Ora aspetto per vedere conclusi i vostri lavori. Continuerò a seguirvi.

gimasa
_____________
Siate il meglio di qualunque cosa siate (Douglas Malloch)

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 6 Ott 2014 - 7:36

Ciao, hai messo in moto un putiferio ma vedo che ne sei rimasto contagiato, sai questa malattia viene piano piano ed e subdola ha un periodo d'incubazione molto lunga.
Devo dire che ai fatto due ottimi lavori, e c'è sempre da considerare che dal vivo tutti i lavori risultano diversi, la foto mette in evidenza cose che dal vivo non si vedono e tralascia dei particolari che colpiscono sola dal vivo.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Lun 6 Ott 2014 - 8:52

Ti ringrazio Vincenzo e devo confessarti che sono contento per aver creato questo scompiglio nel vostro forum. Per fortuna io mi sono vaccinato da tempo e dalla mia parte ho una casa piccola e una passione enorme, che non mi consentono di strafare. Il primo diorama l'ho già smontato. Il cielo è ora un dipinto a se stante, il ciu in una scatola di scarpe e la base (tolto paletto e cavo) è assieme ai miei acquarelli (in uno dei tanti cassetti dello studio). Per questo secondo mi trovo un po' in difficoltà perché ho utilizzato la colla per unire lo scafo alla base. Gli cercherò un posto da qualche parte.
Però, ragazzi è stata un’esperienza micidiale, che mi ha dato una gioia immensa che conserverò tra i miei ricordi più belli (fortunatamente ho scattato una infinità di immagini e conservo tutte le fasi delle lavorazioni).
Ora faccio il giudice osservatore e attendo i vostri lavori.
gimasa
____________
Siate il meglio di qualunque cosa siate (Douglas Malloch)

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 6 Ott 2014 - 20:26

Sii imparziale però
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Mar 7 Ott 2014 - 7:14

Walter Furlan ha scritto:Sii imparziale però
Come potrei non esserlo. Sono giunto al forum da pochissimo e non vi conosco bene, quindi il mio giudizio non potrà essere che imparziale Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 606245

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Dom 12 Ott 2014 - 9:21

Ragazzi, ho ripreso a lavorare sui ciu e quelli che vi posto sono i miei ultimi risultati. Volevo  mostrare i particolari degli scalmi di questa barca alla mia maniera.
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Scalmo10
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Scalmo11
gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da etabeta Dom 12 Ott 2014 - 10:48

E hai fatto benissimo a mostrarci questi particolari. Piano piano ci stiamo facendo una cultura su questo barchino sardo.

I tuoi acquerelli sono bellissimi! sembrano foto!

Io ero abituato a vedere acquerelli con colori tenui e acquosi, ma i tuoi sembrano quasi degli olio. Per caso usi i colori acrilici?


_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Dom 12 Ott 2014 - 11:32

etabeta ha scritto:E hai fatto benissimo a mostrarci questi particolari. Piano piano ci stiamo facendo una cultura su questo barchino sardo.

I tuoi acquerelli sono bellissimi! sembrano foto!

Io ero abituato a vedere acquerelli con colori tenui e acquosi, ma i tuoi sembrano quasi degli olio. Per caso usi i colori acrilici?

Come vedi, alcuni scalmi, specie quelli dei ciu più vecchi, sono realizzati in tre parti e bloccati con zeppe di legno. Per me hanno un fascino particolare. La parte curva superiore è generata dallo sfregamento del remo. I miei acquarelli rispettano i canoni stabiliti dalla A.I.A. (Associazione  Italiana Acquerellisti), di cui sono socio, e cioè, pittura con pigmenti trasparenti ad acquarello, senza utilizzo di altri medium (matite colorate, tempere, acrilici, chine, ecc), senza utilizzo del bianco (che è dato dalla carta) e del nero. Vengono chiamati "acquarelli puri".
La forza del colore è data dalle velature (tante) successive e dalla textura (non sempre presente). Ma non vorrei fare un corso di acquarello.
gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 13 Ott 2014 - 9:01

E perchè no, anche per i modellisti avere qualche conoscenza con i colori può aiutare; magari non un corso completo, ma una infarinatura ci farebbe bene !
vai gimasa
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da etabeta Lun 13 Ott 2014 - 9:30

Giusto! io per esempio ho imparato molto da Bruno (unimatrix0) e da Claudio, sopratuttoquando si stuzzicavano a vicenda e si scambiavano le opinioni sul risultato ottenuto.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Lun 13 Ott 2014 - 10:37

Vi prego, non tiratemi dentro un'altra avventura, anche perchè non saprei dove collocarla e quali argomenti trattare. Credo d'essere caduto in un buco nero confused confused. AIUTOOOO!!!

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da etabeta Lun 13 Ott 2014 - 11:10

Apri un nuovo argomento: "Quadri di barche particolari" così fai le cose che ti piacciono e resti con noi.

cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 13 Ott 2014 - 11:18

Mi accodo alla richiesta.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 13 Ott 2014 - 11:50

Esatto gimasa. segui il consiglio di Eta,
Lì puoi postare quello che vuoi ,quando vuoi, noi ci passeremo ogni tanto e poi....
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 13 Ott 2014 - 12:04

Concordo , i tuoi lavori sono stupendi e meritano di essere visti da tutti
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da jjsimy Mar 14 Ott 2014 - 8:32

Si si Esatto, fai un post tipo il mio delle foto Wink

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Gimasa Mar 14 Ott 2014 - 8:54

Vi ho dato retta. Il post è intitolato "Quadri di barche particolari". Spero che vi piaccia e cercherò di mettere informazioni che possano esservi utili. Ovviamente le critiche e i suggerimenti sono indispensabili.
gimasa

Gimasa
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa) - Pagina 6 Empty Re: Cantiere per la costruzione di un ciu (Gimasa)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.