Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


PIani di costruzione

3 partecipanti

Andare in basso

PIani di costruzione Empty PIani di costruzione

Messaggio Da fracole1 Dom 20 Set 2009 - 14:09

Allora cari ragazzi, ci siamo...
ho dedicato un sabato "semilibero" essendo stato in reperibilità, allo studio dei piani di costruzione della "Belle" e da principiante per questo sistema di interpretazione, comincio con il trovare i primi problemi.

Nello studio dei quinti trovo riscontro di questi dalle sezioni verticali generali del modello, ma a questo punto mi sorgono 2 quesiti:

se le sezioni di taglio dei quinti le ricavo dalla sezione verticale sopracitate, i disegni dei quinti delle altre tavole non mi corrispondono come mai? (perchè mi sembrano disegnati in proiezione, forse per poter proiettare anche la porzione posteriore) E poi in questa sezione mi mancano le proiezioni dei quinti intermedi ai principali, cioè tra i quinti indicati in genere in numeri romani, che invece compaiono nelle tavole in proiezione, o almeno credo io che siano tali.

Grazie

fracole1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

PIani di costruzione Empty Re: PIani di costruzione

Messaggio Da LUCA Mar 22 Set 2009 - 8:18

Fracole1, se alleghi qualche disegno specifico, è probabile che i più saranno facilitati nel rispondere ai tuoi interrogativi. Personalmente
ho capito le tue perplessità ma preferisco rispondere a quesiti che non si prestano a fraintendimenti: i disegni appunto.
Molto simpaticamente, Luca

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

PIani di costruzione Empty Re: PIani di costruzione

Messaggio Da fracole1 Mar 22 Set 2009 - 16:09

PIani di costruzione Planch18

PIani di costruzione Planch19

PIani di costruzione Planch20

Non so se sono riuscito tramite questi link a pubblicare le foto.

Nella prima tavola si hanno le sezioni verticali dalle quali si evincono i quinti principali, nella seconda e nella terza si evincono i quinti di prua e di poppa. I miei dubbi riguardano appunto da dove ottenere i profili dei quinti, perchè le ultime 2 tavole espongono questi ultimi in proiezione ortogonale. E se ciò non fosse quale risulta essere la tecnica.
Capisco che queste domande possono essere ovvie per i più ma scusatemi io comincio solo ora.

Grazie

--------------------------------
Ho corretto i link alle immagini. Guida pubblicazione immagini
Scubaleo.

fracole1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

PIani di costruzione Empty Lettura Piani di Costruzione

Messaggio Da LUCA Mar 22 Set 2009 - 17:51

Fracole1,

inizio col dissipare il tuo primo dubbio:



da dove ottenere i profili dei quinti, perchè le ultime 2 tavole espongono questi ultimi in proiezione ortogonale.



Anche i due Piani dei Garbi mostrati nelle prime due immagini, sono esattamente delle Proiezioni Ortogonali Monometriche così come lo sono le 12 Costole Prodiere (secondo gruppo) e le 17 Costole Poppiere (terzo gruppo).



Per poter procedere oltre necessiterei delle medesime informazioni di cui disponi tu. Almeno il Piano Longitudinale per comprendere se il Piano dei Garbi (o anche Piano delle Forme di Progetto) corrispondono a dei Quinti o pseudo-quinti.

Pur non disponendo della monografia, posso assicurarti che tutte le Costole o Forme Principali sono delle Sezioni Verticali parallele tra loro (la cui maglia si può rilevare dai Piani Longitudinale ed Orizzontale) e disposte perpendicolarmente alla Linea di Galleggiamento a Pieno Carico.

In chiusura di questo primo spunto, nel caso non disponessi di tutti i dettagli di tutte le Costole costituenti lo Scafo, posso assicurarti che quanto mostrato nelle due immagini del Piano dei Garbi, è sufficiente a ricavare tutte quelle che eventualmente fossero mancanti o, che tu intendessi aggiungere.



Buona serata e a risentirci,

Luca

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

PIani di costruzione Empty Re: PIani di costruzione

Messaggio Da mozzo Mar 22 Set 2009 - 18:11

Ciao Luca e Fracole1 , esauriente la Tua descrizione delle tavole postate (per me),
da me interpretate le tavole :
la prima vista dritto di poppa alla mezzaria e da prua alla mezzaria
la seconda e la terza sono tutti i quinti
c'è solo da rimboccarsi le maniche e trasportare i disegni sul materiale di costruzione.
con stima
mozzo PIani di costruzione Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

PIani di costruzione Empty Re: PIani di costruzione

Messaggio Da fracole1 Mer 23 Set 2009 - 10:36

Il materiale che ho in dotazione non è altro che la monografia dell'ancre acquistata non molto tempo fa.
Ebbene, in poche parole il piano che bisogna riportare sulla tavole è quello segnalato in rosso?

https://i.servimg.com/u/f87/14/27/79/57/16a11.jpg

fracole1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

PIani di costruzione Empty Re: PIani di costruzione

Messaggio Da mozzo Mer 23 Set 2009 - 11:50

si , prima e poi quello dietro , ti consiglierei di fare varie prove e non tagliarle a filo disegno ma un po grassa.
mozzo PIani di costruzione Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

PIani di costruzione Empty Re: PIani di costruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.