Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

+11
Scubaleo
Virgiliomodellista
brggpl
mozzo
lellosauro
leone
alduspm
vip44
ammutinato
unimatrix0
Modifica
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 22 Gen 2010 - 16:04

Se posso dico anche la mia caro Mario, da una foto precedente immagino che i due fori si trovino sull' incintore più scuro, se con molta pazienza tagli un pezzo e lo sostituisci dal dritto di prua sino a dove taglierai o eventualmente usando una fresetta o una lama larga quanto il listello cerchi di levare per 0.5mm e inserisci la soluzione che ti ha detto lello.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Enterprise

Messaggio Da vip44 Sab 23 Gen 2010 - 14:01

Eh, purtroppo non ho molto spazio per lavorare
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E3610

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E3710

Pensavo di coprire con questi; cosa ne pensate?

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E3810

Ciao e grazie
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Enterprise

Messaggio Da vip44 Dom 31 Gen 2010 - 15:17

Riprendo la pubblicazione delle immagini:
ho sistemato i vecchi occhi di cubia incollandoci sopra un pezzetto di incintone leggermente lavorato, che secondo me sembra fatto apposta come rinforzo
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E44_si10

Quindi ho cominciato a sistemare gli affusti delle carronade con relative legature
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E39_si10

Ecco l'insieme di tutti i cannoni
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E41_ca10

e particolari dei cannoni
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E43_al10

Quindi ho montato l'alberatura in modo definitivo
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E45_mo10

Ciao
A presto
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da leone Dom 31 Gen 2010 - 17:03

ciao mario rinnovo i miei complimenti bel lavoro, ti chiedo una cortesia puoi postare un foto ravvicinata di come si legano bozzelli e bigotte agli alberi e bompresso visto che il mio lavoro si è fermato proprio qui? ringrazio anticipatamente guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 31 Gen 2010 - 19:03

Bella Mario!!
Bella!
---------------------- Virgilio ----------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Dom 31 Gen 2010 - 19:07

Complimenti di nuovo Mario veramete bella.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Enterprise

Messaggio Da vip44 Lun 1 Feb 2010 - 11:21

Grazie a tutti; si, sono abbastanza contento, nonostante diverse noie sta venendo discreta.

Ho montato le ancore (proprio ancore della mutua....)
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E46_an10

Montato le reti di protezione
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E46_mo10

Ho legato bene con tutte le sue cordine il bompresso
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E47_bo10


Incappellaggio sartie - purtroppo le corde in dotazione sono scedenti, per cui le foto ravvicinate mostrano il pelo
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E48_in10

E fissaggio delle stesse
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E49_fi10

Guido - queste foto ti sono utili? altrimenti ne faccio altre più particolareggiate

Adesso sono in fase di griselle e ho progettato anche una favolosa pompa di sentina (chissà perchè non prevista), solo che il primo prototipo è venuto grandino. La prossima volta ve la faccio vedere.
Ciao a tutti
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 1 Feb 2010 - 16:42

ciao Mario ti consiglio di passare un pò di colla vinavil molto diluita con la punta delle dita sulle sartie e vedrai che i peli spariranno ( questo lavoro lo dovresti fare su tutta le cime usate prima della loro messa in opera) x le griselle vedi se può esserti utile quello che ho consigliato a Gianpaolo ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Lun 1 Feb 2010 - 22:11

ciao Vip44 Very Happy
Gioie e dolori degli scatolari.
Riguardando il tuo cantiere, vedo che non sono l'unico a lamentarsi delle scatole di montaggio! Però tutto sommato vedo che la costruzione è molto accessoriata. Ci sono anche le ringhiere!
A parte i complimenti, non conoscevo la Ditta Constructo. Hai costruito altri modelli di questa marca? Come ti sei trovato? Question
Una curiosità. Arrow Ho visto che interrompi i listelli del fasciame esterno. Quale criterio usi? study

_________________
Ciao gian paolo


Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da leone Lun 1 Feb 2010 - 22:52

ciao mario grazie il tuo lavoro diventa sempre più bello. permettimi una domanda la rete che hai messo intorno è da rifinire o resta così? dalle foto mi sembra che sia irregolare o forse sbaglio? un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Enterprise

Messaggio Da vip44 Mar 2 Feb 2010 - 18:02

Eccomi qua.
- Giovanni- in effetti pensavo di passare il pennellino con la vernice trasperente per togliere il pelo alle cordine
- Gianpaolo - questa è la prima nave della Constructo, ma è meglio lasciar perdere. Pensa che non c'è un disegno o foto 1:1 dove poter ricavare i dettagli; sono solo 2 disegni e incompleti. Meglio la Artesania Latina, sempre spagnola. Però se vuoi una scatola completa veramente e con 8 o 10 tavole tutte scala 1:1 prendi una nave della Jo-Tika inglese.
Il rivestimento esterno è costituito da listelli tagliati da 10 cm e poi applicati sfalsati come fai con il rivestimento del ponte.
- Guido - la retina sarebbe finita, solo che non sono riuscito a tenderla di più e, con l'inclinazione delle murate, qualche particolare sporge, nonostante abbia cercato di livellarla al meglio.
Adesso alcune foto
Inizio costruzione griselle
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E50_in10

Il comandante con la pompa di sentina, fuori e dentro la nave
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E52_om10

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E53_om10

Lo so è un pò troppo grande, ma in fin dei conti era il prototipo.

Tutti i pennoni
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E56_pe10

La mia velaia di fiducia con aiutante

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 E57_ai10

Adesso lavorerò un po' a rilento causa riscaldamento laboratorio in crisi e con soli 14° è difficile fare le griselle-

Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 2 Feb 2010 - 18:33

O.T-
Io se ero la tua velaia, mi sarei arrabbiata e anche di molto, hai fotografato il gatto e non lei .... Vergogna!
end O.T.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty come trattare le griselle

Messaggio Da papacharlie Mar 2 Feb 2010 - 18:56

Posso dire la mia, per evitare i pelucchi delle griselle e dare il colore come dal vero io uso acqua, aceto, mordente in polvere e colla vinilica, e se ce n'è la necessità anche un pò di colore a tempera nero, fino ad ottenere una miscela che alla fine si presenta quasi nera (come in realtà è il colore delle griselle), poi con il pennellino applico questa miscela sul sartiame, con il risultato che tutti i nodi parlati delle griselle sono così assicurati (grazie alla colla) e il sartiame assume il colore reale.

_________________
papacharlie

"Tristo è lo discepolo che non avanza lo maestro"
(Leonardo Da Vinci)


Ultima modifica di papacharlie il Mar 2 Feb 2010 - 19:26 - modificato 1 volta.
papacharlie
papacharlie
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Mar 2 Feb 2010 - 19:10

buona serata a tutti Very Happy
O.T. vedo che nel forum i "gedeoni" aumentano! Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 553353
scusate e buon divertimento! jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 2 Feb 2010 - 19:33

Buona sera!
O.T.
Più che gedeoni, sembra Unimatrix dopo una bisbocciata in tutte le cantine di Viterbo
UNI, negalo se puoi!
Vedete sto facendo di tutto pur di tirarlo fuori, probabilmente gli è rimasta la barba impicciata in qualche botticella.
End O.T.
Scusate gli O.T. ma è una assenza inaccettabile questa.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty ENTERPRISE - Doppio fasciame -

Messaggio Da papacharlie Mar 2 Feb 2010 - 19:38

Ho letto qui, nel topic della enterprise, che usate applicare il doppio fasciame. Perchè mai? Forse perchè piegate i listelli immergendoli nell'acqua? Errata tecnica. Questi assorbendo l'acqua si ingrossano, poi quando asciutti (all'apparenza) si montano ma ancora sono gonfi, alla fine dopo che sono stati applicati poi si ritirano nella loro dimensione originale ed ecco là che si sono formate le fessure, e allora si applica il secondo fasciame. Due volte lo stesso lavoro. Non è produttivo ne tantomeno economico.
Bisogna applicare un solo fasciame che per la piega si usa il calore, utilizzando una candela, una pinza e la pressione delle mani fino a formare un leggero arco che vada ad aggiustarsi alla forma della curva dello scafo.
I listelli in questo caso dovranno avere lo spessore di 1,5-2 mm.

(aggiungo sempre la mia firma ma la riporta solo nell'antepirma poi nel topic visualizzato definitivo no e allora ce lo devo aggiungere in copia e incolla)

_________________
papacharlie

"Tristo è lo discepolo che non avanza lo maestro"
(Leonardo Da Vinci)
papacharlie
papacharlie
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Mar 2 Feb 2010 - 22:10

Vai papacharlie, da ora la tua firma... si firmerà da sola!! Laughing

Mancava la spunta sulla voce del tuo profilo: "Aggiungere sempre la sua firma".

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da papacharlie Mar 2 Feb 2010 - 22:27

grazie Scuba

tutt'a posto mi sono sconnesso e ricollegato e ora la firma su questo non c'è
papacharlie
papacharlie
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 3 Feb 2010 - 7:38

Ciao papacharlie ho unito i tuoi due messaggi dato che da regolamento non è ammesso inserire post consegutivi eventualmente usa il tasto modifica.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 3 Feb 2010 - 8:21

sono tanti anni che uso questa per piegare e tagluare i listelli , mi trovo benissimo
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Pinza10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 3 Feb 2010 - 8:35

Buongiorno ciurma ,ogni modellista ha il suo sistema e questa l'esperienze in questo stupendo HOBBY ,la cosa importante secondo me c'è sempre da imarare , guai a quel modellista che dice sono arrivato vul dire che non acapto niente di niente,
le basi : UMILTA' e UMILTA'
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mer 3 Feb 2010 - 19:56

a proposito di tecnica c'è uno che afferma che la tecnica del bagnare il legno è sbagliata ,non è assolutamente vero!!!! :
diciamo che è sbagliato incollare il listello bagnato ma se si spilla al suo posto il listello bagnato questo asciugandosi prende la curvatura giusta e poi si può incollare --- la tecnica poi è quella usata dai maestri d'ascia che dopo aver ben inumidito e scaldato il legno nelle stufe a vapore lo presentano e lo fermano con morsetti detti sergenti alle ordinate e quando asciutto anche tre giorni dopo lo inchiodano o avvitano al suo posto ciao giovanni non posso postare foto perchè protette da copyright ariciao giovanni----tutto ciò non per stupida polemica ma per conoscenza
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 3 Feb 2010 - 20:00

buona sera a tutti!
se vogliamo affrontare una discussione costruttiva possiamo aprire un topic senza dilungarci in questo del povero vip!

a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mer 3 Feb 2010 - 20:29

ciao Mario ,il pennellino con la vernice può andare bene per le sartie che erano normalmente fasciate con cima più fine e poi pennellate con pece ,le griselle molte volte erano lasciate senza colore e quindi color canapa. OT ti invidio il gattone , è bellissimo! fine OT Per quanto riguarda le misure delle porte fanno la pari con i ponti coperti nei quali bisognava camminare sempre curvi per mancanza di altezza
come minimo si correva il rischio di prendere cornate contro i bagli. --per quanto riguarda il colore posso dirti che il comandante che ha in coperta le pompe per sgottare l'acqua di sentina( e chiamiamola acqua) di color oro è proprio un tipo sospetto e a quel tempo c'era la pena di morte ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da papacharlie Gio 4 Feb 2010 - 22:14

la tecnica usata dai cantieri è quella di poggiare le tavole da piegare con dei pesi alla loro estremità su dei boiler per la durata di alcuni giorni e non di bagnarle.
papacharlie
papacharlie
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 3 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.