Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

+11
Scubaleo
Virgiliomodellista
brggpl
mozzo
lellosauro
leone
alduspm
vip44
ammutinato
unimatrix0
Modifica
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 4 Gen 2010 - 20:14

Ciao Mario
Quanta gente ha ragione !
Ha ragione Lello e mozzo nell'indicare le murate in orizzontale anzichè in verticale come le hai montate tu; a ragione ammutinato nell'indicarei listelli de ponte un po fuori proporzione; io oltre alle murate in orizzontale, le guarnizioni dei portelli dei cannoni li avrei messi dopo aver fatto le murate solo per non aver problemi col rivestimento delle murate stesse e per coprire eventuali magagne.
Comunque ........ una buona lavorazione
ben fatto Mariuccio !!
------------------------------------- Virgilio ------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ammutinato Lun 4 Gen 2010 - 20:17

Ciao Mozzo,
concordo pienamente con quello che scrivi.
Non riesco solo a capire la distinzione tra gara e modello per noi stessi quando ti riferisci alla realta' storica di un bastimento.

Ma non voglio innescare un dibattito su questa cosa. E' giusto che ognuno di noi faccia come meglio crede.
Io personalmente non faro' mai gare ma preferisco che il modello rispecchi il piu' possibile quello reale.
Ma e' solo una mia opinione e un mio modus operandi.
Ciao

P.S.: Scusate ma siamo su "SCUOLA" di modellismo?? E' giusto che si facciano certe considerazioni. Credo. Very Happy

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 4 Gen 2010 - 20:29

Vedo con molto piacere che la Scuola funziona molto bene e che finalmente siamo entrati nello spirito giusto nel senso che ognuno di noi dice quello che ritiene opportuno senza entrare in polemiche anticostruttive poi giustamente esiste il rispetto parallelo di chi realizza la propria opera dove a mio parere è solo lui il principale autore.
Un grazie a tutti voi e principalmente a Mario che come ho detto in precedenza si è preso questa licenza poetica.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Mar 5 Gen 2010 - 11:35

Intanto grazie a tutti per la partecipazione.
Visto che la critica è soprattutto per il rivestimento verticale (però è uscita una bella perlinatura eh eh eh Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 523246 ) vi dirò che normalmente non lo faccio, ma stavolta avevo dei problemi dovuti alla differenza di spessore nei listelli della murata, che mi avevano creato degli scalini che non ero riuscito a togliere del tutto.
Se ricoprivo con listelli in orizzontale si sarebbero evidenziati gli scalini, mentre così sono riuscito ad appianare il tutto.
Per la pavimentazione del ponte ho usato i listelli in dotazione.
Chiedo scusa, ma il "Gedeone" è per caso la casetta del pilota? Se è così è fatta sulle misure del disegno. Io ho solo leggermente ingrandito la porta. Ricordate che è una scatola e sto usando istruzioni e materiale, quasi tutto, a parte i listelli del primo fasciame, in dotazione.
Tra l'altro a Padova raramente passano navi, quindi non ho l'occasione di vederne spesso per memorizzare i vari particolari.
Virgilio, lo so che sarebbe stato più semplice listellare prima e poi fare le guarnizioni dei portelli, ma sto sempre seguendo le istruzioni
Fischiando
Ciao Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mar 5 Gen 2010 - 16:27

io penso che siamo sulla via giusta , qualcuno accetta che si facciano modelli che rispecchino la realtà ovvero che siano sempre più vicini a come era fatta e colorata la nave e quindi che sia rispettata la scala per ogni pezzo etc etc etc ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ammutinato Mar 5 Gen 2010 - 17:18

Ciao Vip,
ti premetto che le mie non erano critiche, ma solo osservazioni.
Credo che lo scambio di idee anche diverse sul modellismo navale sia importante. Altrimenti verrebbe meno lo spirito del forum che altro non sarebbe che una pura e semplice (nonche' fredda) vetrina di modelli.
Anche qui a Bari non ne vedo navi, pero' la mia ricerca storica e' fatta di Internet, di libri, di storia, di quadri, di stampe, di continua ricerca, ecc ecc
Ma e' solo un punto di vista modellistico. Credo che, se il Fleuron lo facessi con troppe licenze poetiche, non sarebbe piu' il Fleuron del 1700. Nono potrei chiamarlo piu' Fleuron.

Ti premetto che faccio modellismo da poco piu' di un anno e che se non avessi avuto le considerazioni degli iscritti sui forum, forse, non saprei ancora da dove cominciare.

Il gedeone altro non e' che l'omino da ritagliare che rappresenta, in scala, l'uomo medio dell'epoca. Grazie al gedeone possiamo verificare che il bastimento e' in scala corretta.

Ciao Very Happy

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Gio 7 Gen 2010 - 14:50

Ciao Ammutinato.
Ho capito che le tue erano osservazioni, non è che me la sono presa. Grazie per l'informazione sul 'gedeone? - In effetti il più grosso difetto da me riscontrato sui kit spagnoli è proprio la proporzione, che non è proporzionata per niente. Se hai guardato le mie foto precedenti avrai visto che l'omino in scala proprio non poteva entrare nella porta, che io ho quindi ingrandito un pò. Poi, come vedrai in seguito, l'omino non riesce neanche a guardare fuori dal parapetto sul ponte, mentre a poppa il parapetto gli arriva alle ginocchia.
é per questo che, con un grosso incitamento dai "vecchi" del forum, ho cominciato ad autocostruire; va be' che se il disegno è sbagliato il problema si ripropone, ma ho più mano libera dovendo comunque autocostruire tutto.
Un saluto
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 8923
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 7 Gen 2010 - 15:14

E V V I V A Mario!!!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 7 Gen 2010 - 15:24

sei un GRANDE Mario Violino Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 553353 Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 553353
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ammutinato Gio 7 Gen 2010 - 15:43

Ciao,
ottima scelta!!!!!!

Ti seguiro' con molto piacere.

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Enterprise

Messaggio Da vip44 Lun 18 Gen 2010 - 9:09

Con un po' di calma i lavori continuano
Rivestito e incollato lo specchio di poppa ed il timone
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 E2210
fatte e montate le gru, incintoni vari e quella specie di punta, naturalmente tutta rivestita
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 E2410
montate colonnine e parapetti di poppa
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 E2610
costruite e montate le serpi
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 E2710
costruiti e montati boccaporti, carabottini e bigotte
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 E2810
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Lun 18 Gen 2010 - 11:49

Complimenti, non posso che rimanere affascinato di tanto splendore. Più vedo lavori così ben fatti, più resto nell'incredulità. Gli incollaggi, gli incastri dei listelli, la colorazione (se colorazione c'è stata).... Complimenti ancora.
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da leone Lun 18 Gen 2010 - 12:38

complimenti veramente ben fatto concordo con aldo
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Mer 20 Gen 2010 - 10:50

Grazie ragazzi.
Scusate il ritardo, ma accendo il pc un giorno si e uno no, specie se sono impegnato nelle costruzioni navali.
Al momento non ho dipinto nulla, a parte che uso solo vernice trasparente per lo scafo e solo qualche particolare colorato.
A presto
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise

Messaggio Da vip44 Gio 21 Gen 2010 - 11:12

A rieccome
Ho costruito i gradini, naturalmente non come da istruzioni, ma a modo mio
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 E2910

quindi li ho montati. qui vediamo anche le bigotte, montate come da istruzioni stavolta, solo che non mi piacciono molto, perchè si vede il filo metallico, spero che poi con le cordine non si noti più di tanto
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 E3010

Poi pazienze e merci sul ponte
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 E3110


quindi ho costruito le finestre laterali, mi sembra un pò meglio di quelle in dotazione. A questo proposito potreste dirmi che sono fuori scala, ma le ho tratte, riducendole opportunamente, da quelle della Royal Carolina, che aveva quasi la stessa scala; diciamo che secondo me sono fuori scala quelle cose orride che mi hanno fornito, in piombo o stagno
Devo confessarvi però che non sono contento della squadra di pulizie; le finestre sono rimaste sporchine
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 E3310

Infine, visto che ormai all'esterno dello scafo non devo più incollare niente, ho dato una verniciatina, sempre di vernice all'acqua trasparente
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 E3510

Adesso ho cominciato il lavoro certosino di stroppare i bozzelli (da mm 3) e fissarli alle murate e ai cannoni
A presto
Smile Very Happy
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Gio 21 Gen 2010 - 12:04

Ciao Mario hai fatto un ottimo lavoro e penso che ti abbia dato più soddisfazione
del lavoro fatto con la scatola di montaggio , hai messo più del tuo! ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 21 Gen 2010 - 12:29

Ciao Vip, sei da AMMIRARE, se questo è il primo modello non scatola che saranno i prossimi?
complimenti
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 21 Gen 2010 - 12:42

Mariooooo sei grande
Bellissimo
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 21 Gen 2010 - 15:06

Bhe Mariuccio calmati un pochino altrimenti .... a chi potremmo dare consigli su come fare e come fare ??
... buona (ottima) esecuzione le finestre, e poi quei vetri sporchi ... sono una firma di autenticità.
Bel lavor davvero !!
VAI CHE SEI FORTE!!!!
------------------------- Virgilio -----------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 21 Gen 2010 - 16:14

ciao mario!
i miei complimenti! stupendo lavoro!
sai la mia memoria spesso fa cileccha!
questa nave è da scatola e non autocostruita vero?
mi piacciono le botti sul ponte, però perchè la prossima volta nonprovi a farle da solo? Razz
io la butto li Very Happy come si dice getto l'amo nell'acqua vediamo se i pesci abboccano!
naturalmente con tutto il rispetto Very Happy

buon lavoro mario
a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da leone Gio 21 Gen 2010 - 20:17

complimenti anche da parte mia veramente un ottimo lavoro
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 22 Gen 2010 - 9:57

E bravo mario, come al solito a vippizzare quello che gli capita a tiro. Sono assolutamente d'accordo con la tua scelta di rifare le finestre, anche perchè quelle in dotazione , oltre ad essere orride non mi sembrano in scala e non hanno nessuna valenza. A mio modo di vedere è corretta la sporgenza che hai dato ai balconcini (che invece non avresti potuto dare con quelle in dotazione), avrei solo smussato un pò di più gli angoli ed usato un listello appena più sottile per fare il vetro all'inglese. Per le dimensioni dovresti dire in che scala è il modello e potemmo fare un piccolo ragionemento di proporzioni.....comunque ad occhio mi sembrabo OK.

PS hai visto davvero giusto secondo me, mi è capitato di vedere balconcini anche fatti dai signori "dell'arsenale" che non avevano nessuna utilità reale, che non erano proporzionati e che non erano neanche posizionati correttamente in altezza (cioè la loro altezza non coincideva con la disposizione sul ponte degli "uffici").

Cotinua mario continua.....

lello

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Ven 22 Gen 2010 - 15:25

Bene ragazzi, come al solito tutti troppo buoni con il vecchietto Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 0662
e vi ringrazio
- Francesco e Giulio - è l'ultima nave in scatola (deciso)
- Lello - la scala è, secondo il costruttore, 1:51 - per le finestre ho usato listellini 4 x 1 tagliati a metà e il vetro è ricavato da una scatola di tortellini che non voleva saperne di stare attaccato, nemmeno con attak.

Adesso avrei un problema e Vi chiedo un parere: ho interpretato male il disegno e le istruzioni, per altro molto oscure, così ho sbagliato a fare gli occhi di cubia, li ho fatti sull'incintone perchè pensavo che le gomene passassero direttamente nella stiva, poi ho scoperto che non è così, quindi ho rifatto gli occhi più in altro e tappato i fori precedenti con tondini dello stesso colore dell'incintone, levigato bene il tutto, ma qualche cosa si intravvede. Come diavolo potrai ricoprirli? forse con qualche decorazione? Ma questa è una nave davvero scarna quanto a decorazioni.
Grazie per quanto mi seguite nel lavoro e a presto
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 22 Gen 2010 - 15:34

Ciao Mario, io te la butto lì perchè bisognerebbe avere davanti il modello....comunque potresti ricoprirli con un pezzetto di listello spessore 0.5 e livellare lo scalino che si viene a creare, non si dovrebbe notare quasi nulla...ma bisogna vedere quanto è agevole il livellamento (cioè se hai spazio per lavorarci). Oppure dovresti riposizionare il listello per intero sovrapponendoti, sempre utilizzando uno 0.5.

Comunque anche il decorino in ottone, magari un piccolo ricciolino non starebbe male...

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Ven 22 Gen 2010 - 15:39

Ciao Vip , metterei delle corde a penzoloni o qualche secchiello legato sul cassero, vai sul sicuro metti qualche fregio e via....................
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.