Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

+16
Marini Claudio
jjsimy
Emiliano77
CannoneITA
luigi.p
Walter Furlan
brggpl
nazacri
Armando54
Maruzzella
edo958
oldboy
mozzo
giovannino
cvincenzo54
giancarlo 60
20 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giovannino Mar 5 Feb 2013 - 16:09

mi piace Giancarlo vai avanti cosi' stai andando alla grande Ciao Giovannino Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 109716
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 5 Feb 2013 - 17:48

Grazie mille Giovannino ti ringrazio del tuo pensiero speriamo di continuare di questo passo ciao Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Piantachiodi Amati

Messaggio Da nazacri Mar 5 Feb 2013 - 22:34

Ciao Giancarlo, mi piace questo modello e il sistema del riempimento a blocchetti, una tecnica che non conosco ma che terrò a mente per la prossima barca.
Per il fissaggio dei listelli mi pare di sfondare una porta aperta ma io uso una favolosa piantachiodi Amati, con chiodini piccoli. Si piantano con facilità, fanno la loro tenuta e si asportano facilmente, recuperandoli, quando la colla è asciutta. Forse costa troppo? Se ne vale la pena NO.

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 738410
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 6 Feb 2013 - 8:48

Ciao Nazario grazie mille per il tuo interessamento li hò anche io non propio quel tipo lì ma simili i pianta chiodi ,ma uso gli spilli solo per una mia comodità non mi hanno mai dato problemi comunque ora hò risolto tutto era solo questione di rastrematura due listelli rastremati a dovere e tutto ha ripreso il suo corso . Ciao e grazie ancora Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 8 Feb 2013 - 18:43

Salve e buonaserata a tutto il forum aggiono il cantiere con qualche immagine dei lavori che procedono ,terminato il primo fasciame con una sgrossata grossolana per poi passare alla levigatura vera e propia tanto per risaltare eventuali inperfezioni Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 10810Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 10910Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 11210Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 11410Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 11010 a questo punto vorrei porre una domanda a voi a riguardo della poppa se stò procedendo nella strda giusta oppure devo correggermi ,dall'immagine che hò postato della poppa mancano ancora tutta la listellatura che và a raccordare il fasciame con l'impasevesata , spero di essermi spiegato . Abbiate pietà di mè e a voi i consigli buon lavor Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da brggpl Ven 8 Feb 2013 - 21:54

ciao giancarlo
penso che tu debba ancora eliminare qualche gradino oppure mettere un secondo fasciame e la ramatura.
riguardo alla poppa dello scafo, fino all'impavesata va bene come hai fatto (a parte porre rimedio al buco).
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Reccag10
per lo specchio (indicato in giallo) che è curvo in pianta e inclinato verso l'esterno, avrei usato un pezzo di compensato da 1 mm o della impiallacciatura da ritagliare secondo un dima ricavata sul posto e poi sagomato da umido con l'aiuto del calore.
anche la parte in verde puo' essere un listello bagnato e curvato al calore (come penso che tu abbia già fatto).
avevo utilizzato il procedimento del compensato nel bovo "Libeccio" che puoi vedere nella sezione "cantieri terminati" e che ha uno specchio abbastanza simile al tuo.
tutto questo, sempre che tu non voglia avere il legno a vista nel qual caso potresti mettere (nella zona verede) dei listelli in verticale. Wink
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 8 Feb 2013 - 23:29

Ciao Gian Paolo grazie mille di tutta la spiegazione a riguardo direi che pensavo peggio a essere sincero avevo un dubbio ,ma con le tue parole mi ai sollevato .Da come mi dici è propio quello che pensavo io in merito ,si metterò il secondo fasciame e quindi andrò a riprendere anche il foro del timone , e poi la ramatura mentre a riguardo l'opera viva lo vernicerò visto che è così ,per fare la parte che tu mi hai evidenziato in giallo seguirò il tuo consiglio mettendo dei listelli in verticale. A riguardo la ramatura tanto per portarsi avanti grosso modo quante piastrine in rame mi potrebbero servire grosso modo per completare tutta la ramatura perchè quelle del kit a mio avviso mi sembrano un pò poche ? Grazie mille e buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da brggpl Dom 10 Feb 2013 - 12:36

ciao giancarlo
non ho esperienze dirette sulla ramatura.
dovresti procurarti qualche informazione sulle dimensioni reali delle lastre riferite a quel particolare clipper e poi fare riferimento alla tua scala.
nel forum ci sono parecchi riferimenti a questo particolare: prova con la funzione "cerca" (in alto a destra) a inserire "rivestimento in rame" e vedrai uscire parecchi link.
ci sono esempi anche di simulazione delle lastre realizzate con semplice carta poi opportunamente dipinta.
buon lavoro anche a te e Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Dom 10 Feb 2013 - 18:19

Ciao Gian Paolo seguirò sicuramente il tuo consiglio guardando le varie soluzioni , grazie mille del consiglio e buon lavoro anche a te Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 11 Feb 2013 - 19:42

Salve e buona serat a tutti ,aggiorno il cantiere con qualche immagine del Cutty Sark che finito il primo fasciame hò iniziato il secondo che dato il fatto fra l'opera viva che andrà ramata e il resto dello scafo verniciato hò deciso di usare dei listelli di tiglio . A voi i commenti e giudizi ,buon lavoro Giancarlo Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 11511Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 11810Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 12111Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 12211
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da edo958 Lun 11 Feb 2013 - 23:39

ciao
vai avanti cosi che vai bene solo una cosa la parte alta visto che è metallo l'avrei fatta con una lastra intera cosi quando la vernici simulava di più il metallo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 12 Feb 2013 - 7:10

Gran bella linea, bel lavoro.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 12 Feb 2013 - 8:55

Ciao cvincenzo grazie ,molto gentile dei tuoi apprezzamenti favorevoli . @ Edo grazie anche a te , sono andato avanti così perchè probabilmente qualcosa mi invento per fare l'impavesata in metallo ,o per lo meno che simuli il metallo . Grazie Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da nazacri Mer 13 Feb 2013 - 14:19

Giancarlo, ha una linea maestosa già adesso che è solo al primo fasciame, figuriamoci dopo cosa verrà. Per il rivestimento metallico, anche se io non ho bene l'idea di cosa devi fare e quale parte devi rivestire, quando l'avrai carteggiata per bene potresti metterci dei listelli di rame, ne esistono in commercio di molto sottili e adesivi. Ma ripeto, non so se è il tuo caso, Volevo solo informarti o ricordarti che esiste questo prodotto.
Compliementi ancora e ciao, nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giovannino Mer 13 Feb 2013 - 18:40

bello e filante lo stai irrobustendo x benino Complimenti sono curioso .....ti seguo Giancarlo Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 109716 Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 13 Feb 2013 - 18:45

Ciao Nazario grazie per la visita al cantiere , si grazie ho visto anche io se parliamo della stessa cosa dei rotoli di nastro di rame adesivo ,ma non credo che userò quello ,probabilmente userò le piastrine ancora da valutare se le auto costruisco io se trovo delle lamine di rame alquanto sottili ,parliamp di un paio di decimi a esagerare oppure se mettere quelle che si trovano in commercio . A riguardo il rivestimento metallico mi riferisco a l'impavesata che era in metallo quindi è quella che dovrò simulare il metallo . Mi auguro di essere stato suffcentemente chiaro ciao e buon lavor o giancarlo Ciao Giovannino grazie mille dei complimenti ,anche io sono curioso di vedere il risultato .Buon lavor a tutti
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da nazacri Mer 13 Feb 2013 - 20:28

Sei stato chiarissimo. Ciao, nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 18 Feb 2013 - 21:00

Buona serata a tutto il forum eccomi per aggiornare il cantiere con gli avanzamenyo dei lavori , hò portato a termine il secondo fasciame e carteggiato tolto gli scalmotti internamente all'impavesata per poi incominciare a fare il tavolato dei ponti per passare a rivestire internamente le fiancate prima di aprire i sabordi . Buon lavoro a tutti Giancarlo Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 12911Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 13010Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 13411Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 12711[url=http:
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da mozzo Lun 18 Feb 2013 - 21:42

Ciao Giancarlo , scusami , ma , sul Cutty Sark , le fiancate non sono rivestite , sono in lamiere
ecco una foto
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Sam11310

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 18 Feb 2013 - 21:50

Ciao Mozzo grazie mille per la tua precisazione hai perfettamente ragione ,ero intenzionato a proseguire in questo senso , solo nella parte esterna le rivestivo in laminato per simulare l'acciaio . Questo era quello che intendevo fare ,ma sono sempre pronto a valutare qualsiasi tesi . Grazie e buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 20 Feb 2013 - 9:45

Buona giornata al forum , avrei un quesito da porre a chi è più ferrato in materia di mè : il Cutty SArk nelle fiancate ha 6 aperture per parte io nel mio piccolo erroneamente le ho confuse con sabordi ( cosa alquanto strana per un clipper ). Qualcuno mi saprebbe dire cosa sono ? Grazie Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da Maruzzella Mer 20 Feb 2013 - 13:35

Ciao Giancarlo quelli che tu hai chiamato sabordi, dovrebbero essere dei portelli che aprendosi verso l'esterno permettevano, in caso di mareggiate, di far defluire fuoribordo l'acqua velocemente. Quindi direi che sono una sorta di ombrinali.
Grazie e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 20 Feb 2013 - 15:17

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 308193 Grazie Maruzzella allora questa volta ho toppato clamorosamente , anche se quello che non mi spiego il perche se sono ombrinali per far defluire l'acqua imbarcata per quale motivo sono ben più alti del livello del ponte . Grazie giancarlo Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 37692
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da Maruzzella Mer 20 Feb 2013 - 15:47

Figurati Giancarlo, questi portelli si aprivano solo in caso che grandi quantita' di acqua invedessero il ponte. Normalmente delle fessure alla base dei portelli lasciavano defluire l'acqua all'esterno.
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 26 Feb 2013 - 19:20

Buonasera a tutto il foum aggiorno il cantier con gli avanzamenti dei lavori anche se a rilento ma qualcosa hò fatto , momtato i due incintoni ( spero di non sbagliarmi ) hò aperto gli ombrinali sulle impavesate e hò incominciato il tavolato sul ponte di copeta ma a riguardo avrei un quesito da porre in merito , stò usando dei listelli da 0,5x 3 mm che rapportati in scala di 1:78 risulterebbero tavole da 23cm non vi sembrano troppo larghe ? Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 13511Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 13711Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 14411Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 14311
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 2 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.