Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


San Felipe Autocostruito (valiant)

4 partecipanti

Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Valiant Ven 19 Ott 2012 - 15:07

Buon pomeriggio a tutto il FORUM!!!!
Come promesso in un mio precedente messaggio, apro ufficialmente questo cantiere. Ho deciso di costruire il San Felipe (per motivi che molti di voi sapranno). Si, è un lavoro mostruoso, viste le mie capacità, ma sono convinto che, con pazienza e concentrazione, ma soprattutto col vostro aiuto e i vostri consigli, riusciro' nell'impresa.
Dopo 3 giorni di lavoro, per me, impegnativo, sono riuscito a partire con fiducia e soddisfazione. Lo scheletro di questo bellissimo modello è quasi pronto. Vi posto alcune foto: datemi i vostri giudizi, e sparate critiche a volontà (son quelle che fanno crescere), sono determinato ad arrivare in fondo, ma conto su di voi, perchè, piu' il lavoro andrà avanti, e piu' saranno i problemi che si presenteranno.

Con affetto e simpatia
Valerio

La chiglia
San Felipe Autocostruito (valiant) 100_0835

Le ordinate
San Felipe Autocostruito (valiant) 100_0836

Assemblaggio (1)
San Felipe Autocostruito (valiant) 100_0838

Assemblaggio (2)
San Felipe Autocostruito (valiant) 100_0839

Assemblaggio (3)
San Felipe Autocostruito (valiant) 100_0840

Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Ospite Ven 19 Ott 2012 - 15:53

Ciao Valerio....in bocca al lupo per questo tuo nuovo cantiere.
Vedo che hai già tagliato ordinate e chiglia...bene bene....
Che piani di costruzione stai seguendo?
Hai già idea di come proseguire ora?
La chiglia rimane diritta o tende a spanciare da un lato?

Un saluto


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Valiant Ven 19 Ott 2012 - 16:30

Buon pomeriggio a te Andrea (e a tutto il FORUM).

I piani sono della Mantua Model.

Ora dovro' controllare l'esatto allineamento delle ordinate, e, se necessario rifinire a carta vetrata. A questo proposito mi sono costruito una specie di squadra (o scaletto) artigianale, per allineare perpendicolarmente le ordinate alla chiglia. Dopodichè, se tutto procede bene, dovro' tagliare i 4 semiponti, dove andrano alloggiati i blocchetti per le mezze canne. Una volta controllato il tutto, procedero' all'incollaggio, ordinata per ordinata. Fatto questo, preparero' i blocchetti di riempimento a prua, ma prima dovro' curare attentamente l'angolo di quartabuono, sia a prua che a poppa.
e i supporti per il castello di poppa, e sempre di seguito, un controllo generale.

La chiglia è dritta come una spada, ed è permanentemente alloggiata al supporto, onde evitare di maneggiarla erroneamente. Fin qui ho tutto abbastanza chiaro, ma vi prego di intervenire, qualora ci fosse il bisogno.

Al prossimo step.

Valerio
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Maruzzella Ven 19 Ott 2012 - 16:55

Ciao Valerio, prima di tutto auguri per l'apertura di questo cantiere, e conoscendo la motivazione della scelta, sono certo che l'amore e l'impegno che investirai nel progetto faranno si che questo diventi un grande successo.
Al momento le uniche raccomandazioni che mi sento di darti è di controllare cento volte, prima di incollare, l'alliniamento delle ordinate. Dopo potrai partire con l'angolo di quartabuono. Mi raccomando se hai dubbi, prima di procedere chiedi.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Valiant Ven 19 Ott 2012 - 17:12

Grazie di cuore Italo. Certamente, prima di incollare il tutto, faro 100.000 controlli. E solo quando saro' soddisfatto, iniziero' con molta cautela all'incollaggio. Ho capito che il nemico N° 1 del modellismo è la fretta: la fretta di finire, ti fa finire prima di iniziare. Credo di aver iniziato bene, ma lascio a voi il verdetto. Saro' COLPEVOLE o INNOCENTE??? Very Happy Very Happy Very Happy

Al momento giusto interpellero' voi, e attendero' con serenità.


Valerio
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da oldboy Ven 19 Ott 2012 - 17:33

Ciao Valerio. Mi pare che tu abbia fatto una ottima squadratura delle ordinate, così avrai sicuri riferimenti per il montaggio.
Se posso darti un consiglio, lo scaletto più robusto che ho visto sul forum è quello del cantiere del vascello Bellona, di macpit.
Noto anche che hai una elevata velocità realizzativa: se continui così finirai il lavoro in poco tempo! Ma attenzione, come hai detto tu, la fretta è il nemico.
Ciao. Ciao oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Valiant Ven 19 Ott 2012 - 17:39

Grazie di cuore anche a te Oldboy, ma tranquillo. Fin qui sono andato abbastanza spedito, e credo di aver fatto bene. Ma sono convinto che, da ora in poi, tutto vada in salita, ed io cerchero' di rendere sempre meno ripida questa salita, o di non affaticarmi a percorrerla, pena il fiatone, con passi lenti lenti.


Ciao da Valerio
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Valiant Dom 21 Ott 2012 - 17:15

Buon pomeriggio e Buona Domenica a tutti!!! Anche per oggi, piccolo progresso sul modello. Ho tagliato e montato uno dei 4 semiponti, dove andrano alloggiati i blocchetti per le finte canne. Ho scattato solo 3 foto, anche perchè non c'è molto da vedere, ma ci tengo ad ogni vostro commento. Giudicate voi.

San Felipe Autocostruito (valiant) 100_0841

San Felipe Autocostruito (valiant) 100_0842

San Felipe Autocostruito (valiant) 100_0843

Alla prossima.

Valerio Very Happy Very Happy Very Happy
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da mozzo Dom 21 Ott 2012 - 17:24

Ciao Valerio , il Tuo programma di lavoro come è?Mi spiego , finito l'ossatura (chiglia e ordinate) inizi col fasciame ?
mozzo study
Ti vorrei rammentare , consulta un solo progetto, non prendere in considerazione altri

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Valiant Dom 21 Ott 2012 - 17:33

Carissimo Mozzo, buonasera a te!!
Allora: una volta terminato lo scheletro, cioè, montati i 4 semiponti, montero' i blocchetti porta-canne, preparero' l'angolo di quartabuono sulle ordinate di prua e di poppa; dopodichè, montero' sia i supporti del castello di poppa, e sagomero' i blocchetti di riempimento a prua. Continuero' con il montaggio dei vari ponti di coperta, (con relativa copertura con listelli 0,5x3), fino a che il progetto me lo richiede. Un controllo generale, e iniziero' a considerare il fasciame. Certamente, consultero' solo i piani in mio possesso (Mantua Model), onde evitare confusioni e discordanze nei disegni. Spero di aver fatto bene fino ad ora.

Grazie della risposta, e al prosimo step.

Valerio
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da mozzo Dom 21 Ott 2012 - 17:52

Ciao Valerio , Ti ringrazio della risposta , se mi permetti , Grazie , ti consiglierei di fare prima la posa del fasciame con relativi angolo di quartbuono e la battura lungo la chiglia e dritti di prua e poppa , calafatura interna allo scafo e poi inizierei con i ponti, questa seguenza (consigliata)per fa si che puoi lavorare con più spazio e comodità.
Questo è un consiglio ,poi sei Tu a decidere come meglio credi
buona serata
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da oldboy Dom 21 Ott 2012 - 17:57

Ciao Valerio. Su quanto hai scritto ho un dubbio: montare i blocchetti porta canne prima di aver fatto il fasciame e tagliato i sabordi dei cannoni i potrebbe crearti dei problemi nel tagliare il fasciame in corrispondenza dei blocchetti. A volte anche 1 mm può dare fastidio. Da tenere presente che montare il fasciame prima di mettere i blocchetti comporta montare i ponti successivamente, per poter accedere all'interno dello scafo. Quindi la sequenza di montaggio diventerebbe: chiglia+ordinate+blocchetti di riempimento / fasciame / apertura dei sabordi / montaggio ponti e blocchetti.
Vediamo cosa ne dice mozzo.
ciao Ciao . oldboy

Ops! Mentre spedivo mozzo ha già espresso un parere simile al mio. ri-ciao. oldboy


Ultima modifica di oldboy il Dom 21 Ott 2012 - 17:58 - modificato 1 volta. (Motivazione : sovrapposizione messaggi)
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da mozzo Dom 21 Ott 2012 - 18:01

Ciao oldboy , ho postato un mio personale procedimento , che non è distante dal Tuo consiglio.
Da parte mia OK
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Valiant Mar 23 Ott 2012 - 10:58

Buongiorno a tutta la ciurma. I lavori proseguono molto bene, direi spediti ma ragionati. Prima di incollare le ordinate, ho rivestito la falsachiglia con tranciato da 0,5mm, poi incollato a dovere le ordinate, carteggiate e ripulite dalle squadrature, controllando allineamento e simmetria delle stesse. Tagliato i 4 semiponti, poi provati ma non montati; sagomato i riempimenti di prua e i supporti per il castello di poppa. Sviluppato l'angolo di quartabuono sulla prima ordinata di prua, ora tocca alle altre 3 di prua e almeno 4 dal lato della poppa. Se tutto va bene come finora, iniziero' a provare il primo fasciame. Vi posto le 5 foto fatte ieri, ditemi cosa ne pensate, OK? Mi aspetto molti commenti, perchè da qui in avanti sarà tutto un altro modellare.

Valerio

Vista dall'alto
San Felipe Autocostruito (valiant) 100_0611

Vista di lato
San Felipe Autocostruito (valiant) 100_0612

Castello di poppa (Supporti)
San Felipe Autocostruito (valiant) 100_0613

Vista da dietro
San Felipe Autocostruito (valiant) 100_0614

Vista dall'alto
San Felipe Autocostruito (valiant) 100_0615



A presto!!!!!
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da mozzo Mar 23 Ott 2012 - 11:14

Buongiorno alla ciurma , Ciao Valerio ,da parte mia OK , vai avanti che certamente avrai molti occhi su cantiere per osservare il Tuo cammino
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da oldboy Mar 23 Ott 2012 - 12:39

Ciao Valerio. Ma, hai mica mangiato le piume dello struzzo bip-bip del cartone col wildcoyote? Vai a una velocità notevole! Cosa hai poi deciso circa il montaggio dei ponti/blocchetti/fasciame? ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Valiant Mar 23 Ott 2012 - 12:57

Grazie Mozzo, grazie Oldboy. Il seguito del cantiere, prevede, per ora lo sviluppo dell'angolo di quartabuono dove serve. Per i ponti, che tra l'altro sono già tagliati e provati, rimando a dopo. Una volta controllato il tutto
iniziero' a fasciare, ma piano piano. Una volta finito (chissà quando) il primo strato di fasciame
provedero' a calafatare l'interno con garza e vinavil, al fine di rendere la struttura piu' solida, e carteggiabile con piu' facilità, vista l'acquisita robustezza dello scafo. Dopodichè, studiero' bene l'apertura dei sabordi, e quindi provero' a montare i vari ponti, e semiponti, per verificare l'esatta posizione degli stessi. Credo che, per ora basti (e avanzi) così. Questo sarà il programma per tutta la prossima settimana, considerando che, la mia preoccupazione principale sarà quella di trovare un nuovo lavoro. Quelo che avevo un mese fà, è andato a farsi benedire. Con le cooperative, c'è poco da fidarsi.

Valerio
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da mozzo Mar 23 Ott 2012 - 13:04

Ciao Valerio , ti ringrazio di avermi risposto , per la Tua preoccupazione non sevono parole .............abbia fede
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Ospite Mar 23 Ott 2012 - 13:39

Valiant ha scritto:Prima di incollare le ordinate, ho rivestito la falsachiglia con tranciato da 0,5mm

come mai questa scelta ora?.... chiedo a te e anche agli esperti, nn è il caso di rivestire la chiglia dopo il secondo fasciame?? pensare

Grazie e ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da mozzo Mar 23 Ott 2012 - 14:27

Ciao Andrea , , non e normale che si fascia la chigli , è una decisione di Valerio a rivestire la chiglia
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Valiant Mar 23 Ott 2012 - 16:44

Grazie Mozzo. Rispondo anche ad Andrea: si, forse hai ragione, ma, da neofita mi è subito piaciuto l'effetto del tranciato; ho anche pensato, forse per giustificarmi: e se la falsachiglia fosse stata in legno massello? Intendo noce, mogano o quant'altro, non avrei avuto un eventuale problema, cioè, che si sarebbe potuto rovinare durante la lavorazione? Forse intendevi questo, Andrea? Ti do' ragione, ma, a mio avviso, e non voglio peccare di presunzione, adesso lascio così. Man mano che procedero', poi, se sarà il caso, (lo sarà di sicuro), modifichero', in qualche modo il tutto. potrei anche rifare lo sperone di prua, la sezione longitudinale, e il dritto di poppa, con legno nobile, diciamo, e sostituirlo. Ti ringrazio comunque di cuore dei tuoi interventi, e di quelli del signor Mozzo: senza di voi sarebbe durissima.

Valerio
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Ospite Mar 23 Ott 2012 - 17:04

Ciao Valiant, il rivestimento della falsa chiglia va fatto dopo per nascondere in qualche modo l'attacco del fasciame alla chiglia stessa (che solitamente essendo curvo non viene mai preciso e fatto bene).
Se ci fosse sulla chiglia la battura (cosa che credo non farai) non ci sarebbero problemi...
Inoltre se "ti fai un giro" nella sezione del forum dedicata all'arsenale vedrai che la chiglia è composta di più particolari tagliati con un certo criterio in funzione della posizione sullo scafo e della venatura del legno...
Il tuo foglio di impiallacciatura immagino avrà la venatura disposta parallela alla chiglia...ma questa venatura non coincide con quella che dovrebbe aver sulla ruota di prua etc...
Non so se hai capito il senso...cmq non ti preoccupare, segui gli step indicati dalle istruzioni...non dovresti trovarti male
Un saluto, alla prossima...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

San Felipe Autocostruito (valiant) Empty Re: San Felipe Autocostruito (valiant)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.