Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


USS Constitution (Valiant)

+4
oldboy
cvincenzo54
gattorosso
Valiant
8 partecipanti

Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Valiant Dom 30 Set 2012 - 22:37

In attesa dell'apertura del cantiere, ho una domanda da fare: leggendo sulle tavole della USS C., il compensato da usare è dello spessore di mm 4. Infatti, la spaccatura dell'ordinata è esattamente 4mm. Il mio dubbio è questo: non è troppo poco lo spessore di 4mm, considerando che il modello misura circa 70 cm? Avevo intenzione di usare, non compensato di pioppo, ma compensato marino okumè, molto piu' duro e resistente, ma sembra abbastanza lavorabile. Se devo seguire i progetti come sono OK!!! Mi date qualche consiglio? Perchè domani vado in un Brico, e mi faccio tagliare tutto l'occorrente, piu' una parte di scorta, dovessi sbagliare qualcosa!!
In attesa di un vostro prezioso consiglio, auguro a tutti una buona notte, e un ottimo inizio di giornata.
Spero a presto con le foto: ho intenzione di fare un passo-passo del cantiere, chissà, potrebbe servire a qualche neofita come me.

Posto qui di seguito i dati tecnico-storici della nave e i dettagli del modello:

Tipo di nave: Fregata (a 3 alberi)
Varo 21 ottobre 1797
Dislocamento 2.250
Lunghezza 62m
Larghezza 13,3m
Propulsione vela
Equipaggio 450 uomini (tra ufficiali ed equipaggio)
Armamento 32 canoni da 24 libbre (long gun)
20 cannoni da 32 libbre (carronate)
2 cannoni da 24 libbre (bow chaser)

Modello:

Casa: Mamoli
Scala 1:98
Lunghezza 96cm (fuori tutta)
Scafo Fasciame ed ordinate





Valerio


Ultima modifica di Valiant il Lun 1 Ott 2012 - 19:20 - modificato 1 volta.
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Ospite Lun 1 Ott 2012 - 8:30

Ciao Valerio....il mio piccolo bagaglio di esperienza mi porta a dirti di usare compensato di pioppo.
Costa meno, si lavora più facilmente e gli spilli entrano meglio quando andrai a posare il fasciame.
Nell'ultimo modello che sto costruendo ho usato pippo da 4mm per la chiglia e 5mm per le false ordinate.... lo scafo è lungo poco più di 60cm e non mi ha dato problemi...
Una volta incollati i ponti e posato il fasciame vedrai che tutto sarà molto rigido...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da gattorosso Lun 1 Ott 2012 - 18:54

Ciao Valerio, concordo con magna, anche perche' il pioppo e' piu' facile da lavorare ed essendo all'inizio, scoprirai il "piacere " di fare e rifare lo stesso pezzo, fino a quando sarai soddisfatto e cosa no trascurabile , anche meno costoso.ciao e buona segatura
gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Valiant Lun 1 Ott 2012 - 19:05

Grazie a tutti voi dei consigli. Comunque ho acquistato una modesta quantità, sia di comp, di pioppo, e sia di comp. marino, (circa 1mq per ciascun tipo, per la modica somma di 12 euro. Piu' che altro per rendermi conto della lavorabilità di entrambe i compensati, anche se credo, e ritengo giusto il vostro giudizio il pioppo è meno costoso e si lavora assai bene.
Staremo a vedere!!! Domani faccio segatura, e vi mostro passo-passo l'avanzamento dei lavori.
Di nuovo, grazie a tutti, e buona serata.

Valerio
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 1 Ott 2012 - 19:24

Ciao Valiant, seguirò con molto interesse il tuo cantiere.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Valiant Mar 2 Ott 2012 - 13:51

Buon pomeriggio a tutto il FORUM.
Come premesso, oggi ho aperto il cantiere della USS Constitution, (ho fatto segatura insomma). Ho disegnato e ritagliato, anche se grossolanamente, la chiglia in un unico pezzo, datosi che la lunghezza è di 65 cm, ed è abbastanza dritta (non svergolata, intendo). Ho usato il compensato marino da 4mm, e devo dire che si lavora bene, anche se il pioppo è piu' tenero, ma va bene così. Ora mi accingo a tagliare tutte e 19 le ordinate della Constitution, avendo la stessa premura, per quanto riguarda la precisione, e senza avere fretta alcuna. Vi posto le 3 foto fatte questa mattina, e attendo con ansia ogni vostra critica e giudizio, che sarano ben accetti.

A presto da Valerio!!!

USS Constitution (Valiant) Vista_14

USS Constitution (Valiant) Vista_15

USS Constitution (Valiant) Vista_16
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da oldboy Mer 3 Ott 2012 - 0:13

Ciao Valiant. Vale tutto quanto ti hanno già detto circa il compensato ma per la chiglia hai fatto bene a usare quello marino, avendolo a disposizione, perchè è più "compattato", che io sappia. E' un mio parere personale...
Hai fatto dei tagli molto precisi, a giudicare dalle foto. Ottima cosa!
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Valiant Gio 4 Ott 2012 - 12:04

Buongiorno a voi. Anche oggi ho fatto segatura. Sto' tagliando tutte e 19 le ordinate. Ne ho già montate 2 (senza colla, naturalmente), e mi accingo a continuare le altre. Vi posto 2 foto, ed attendo giudizi e critiche, anche se da tutto questo non è che si veda molto, ma a tutto c'è un inizio.


USS Constitution (Valiant) 100_0825

USS Constitution (Valiant) 100_0826

Ripeto, non è molto, ma mi ritengo soddisfatto, e voglio condividere con voi, questa soddisfazione.
Buona giornata a tutti voi.
Valerio
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 4 Ott 2012 - 12:43

Vai vai la strada è lunga ma percorribile.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 4 Ott 2012 - 22:54

Ciao Valerio, hai fatto benissimo a condividere queste tue soddisfazioni con Noi, anzi anche da parte mia fa molto piacere vedere i tuoi lavori, piccolo suggerimento il calettamento delle ordinate alla chiglia non deve essere troppo forzato ma abbastanza preciso.
Un Saluto e buona continuazione. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Valiant Ven 5 Ott 2012 - 14:03

Buongiorno a tutto il FORUM.
I lavori proseguono, e direi abbastanza bene. Anche oggi altre ordinate. Vi mostro le foto. Ditemi che ne pensate, OK?

E' ovvio, il tutto è ancora da allineare per bene, incollare e rifinire, ma mi ritengo molto soddisfatto.

A presto da Valerio
USS Constitution (Valiant) 100_0831

USS Constitution (Valiant) 100_0833

USS Constitution (Valiant) 100_0834


Ultima modifica di Valiant il Sab 6 Ott 2012 - 11:53 - modificato 2 volte.
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da oldboy Ven 5 Ott 2012 - 15:12

Ciao Valerio. Una domanda: come hai fatto a riportare sul legno il disegno delle ordinate? Ne hai controllato la simmetria?
Non vedo la traccia dell'asse di mezzeria sulle ordinate, hai pensato a come centrale sulla chiglia, per l'incollaggio.
ciao. Oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da edo958 Ven 5 Ott 2012 - 22:53

ciao
non vedo le foto..... è un mio problema ?

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Valiant Ven 12 Ott 2012 - 13:07

Salve a tutti. E' passata già una settimana dall'ultimo post, ma vedendo bene, nessuno mi ha suggerito consigli, o giudizi. A dir il vero mi aspettavo un pochino di partecipazione in piu', visto la gentile accoglienza. Sono fermo, appunto dal 5 di questo mese, e non so' che fare. Pero' ho notato che, agli altri post di vari utenti, si risponde con regolare frequenza. Magari siete piu' affiatati tra di voi, e non vi sentite di perder tempo appresso ad un neofita come me, ma ricordate che, sono sempre una persona, degna di considerazione altrui. Ho puntualizzato sul fatto di essere un nuovo modellista, e di aver bisogno di aiuto, che non ho veduto arrivare. MA fate così con tutti i nuovi, se sono alle prime esperienze?
Nel caso, riprovero', ammesso che ci riesca, tra 3 o 4 modelli, così apriro' la mia galleria, ma altrove. Chiedo con gentilezza e rispetto, che l'amministratore o gestore del forum, non prenda per offensiva o deleteria questa mia risposta, e lo prego quindi di eliminare la mia iscrizione.
Comunque grazie a tutti e che le vostre vele si gonfino di vento proprizio.
Valerio
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Ospite Ven 12 Ott 2012 - 13:27

Ciao Valerio, scusa ma mi sono proprio perso in questo tuo messaggio....perchè dici che non ti stiamo "aiutando"?.... dov'è che ti sei bloccato con i lavori?.... vedo che mancano ancora ordinate da tagliare.....
Ad esempio la domanda che ti ha fatto oldboy era alla fine un aiuto,un consiglio se ci pensi....
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da edo958 Ven 12 Ott 2012 - 14:00

ciao
quoto Magna
ho letto che sei soddisfatto di quello che stai facendo non ho capito qual'è la domanda o l'auito che hai chiesto hai postato la chiglia con qualche ordinata non mi sembra che ci sia molta da dire fin che non completi almeno le ordinate
comuncue se hai bisogno non hai che da chiedere vedrai che di consigli ne avrai anche troppi

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da oldboy Ven 12 Ott 2012 - 15:29

Aoh Valerio, ma che tte pijaaa Very Happy ? ( ho scritto bene in romanesco?). Dove diavolo ti sei fermato? Stavi tagliando e provando la posizione delle ordinate e se non fai domande è molto difficile rispondere. Volentieri sul forum si risponde alle domande, con tempistiche relative ai propri impegni, dunque spiega che dubbio hai e dimmi come hai controllato la simmetria delle ordinate perchè da li può partire uno scambio di idee, primo fra tutti il concetto di come impostare il supporto allo scafo.
Da adesso incomincia il conteggio del tuo tempo di risposta... Laughing Laughing Laughing
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Valiant Ven 12 Ott 2012 - 17:00

Buon pomeriggio a tutti. Chiedo scusa per le ca.....te che ho scritto prima, ma sono stato preso da un momento di sconforto, e per la forte botta presa, ho rotto quel poco che avevo costruito. Un mio caro amico è deceduto stanotte in ospedale, dopo mesi di agonia. Spero possiate capirmi, e rinnovo le mie scuse, e chiedo di non tener conto di cio' che ho su scritto.

Con stima, Valerio.

P.S. - Ora non me la sento proprio di modellare. Ma riprendero' appena possibile, e quindi chiedo gentilmente di annullare il mio post del cantiere, sperando di aprirne uno nuovo, in un momento migliore.
Grazie a tutti!!!
Con stima, Valerio.
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da oldboy Ven 12 Ott 2012 - 17:15

Ciao. Continuare in una attività hobbystica aiuta a togliere il pensiero da cose serie. Continua col modellismo, il fatto che sia cosa nuova aiuterà ancora di più.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Maruzzella Ven 12 Ott 2012 - 18:04

Ciao Valerio, sono molto dispiaciuto per il tuo amico, sono avvenimenti che tolgono le forze e la serenità. Ma vorrei pregarti di riprendere in mano il tuo modello e considerare questo cantiere come un punto nuovo per riprendere a vivere serenamente, cercando di trasformare il tuo dolore in energia. Noi del forum ti siamo vicini e posso assicurarti che non trascuriamo nessuno, anzi i nuovi iscritti sono quelli a cui teniamo in modo particolare. Quindi ti prego di riconsiderare la tua decisione.
Grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Valiant Ven 12 Ott 2012 - 20:52

Buonasera a tutti. Vi ringrazio di cuore per la grande comprensione dimostrata in così poche righe: è da ammirare.
Stringendo i denti per il dolore provato, cerchero' di spiegare cosa è successo:

Forse ho preso con troppa sicurezza, e convinto di fare bene, l'inizio del cantiere: ho tagliato, anche se con meticolosità, le ordinate senza pensare al fatto di centrarle, avendo poi constatato che le stesse non erano simmetriche. Capisco di aver sbagliato a non chiedere prima, avendo dei dubbi, per evitare errori come quelli che ho fatto, ma sbagliare serve da lezione.

Avete ragione sul fatto, che, nel nostro caso, il meraviglioso hobby che è il modellismo, puo' aiutare a non pensare, e quindi credo di dovere e volere assolutamente ricominciare, avendo trovato un motivo valido per farlo: dedichero' questo modello al mio amico Filippo. Sarà un modo per continuare a stargli vicino, dopo quasi 40 anni insieme.

Scusate lo sconforto che potrei trasmettere con queste parole, ma se lo faccio, è solo perchè ho capito che a voi posso dirlo.




Ora chiedo, a tutti voi, di potermi aiutare a riaprire un nuovo cantiere, dandomi dritte su come iniziare per il taglio corretto delle ordinate. Ci sono metodi particolari? Se si, quali?

Non importa se sono un novizio, ma ho deciso di costruire proprio il San Felipe, in omaggio al mio amico. Glielo devo.

In attesa dei vostri interventi, porgo i miei cordiali saluti a tutto il forum, e vi auguro un buon fine settimana.

grazie a tutti.

Valerio





USS Constitution (Valiant) E_200810
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Armando54 Ven 12 Ott 2012 - 22:36

Ciao Valerio, all'inizio non capivo il tuo risentimento, ma ora è chiaro, come è chiaro che per fortuna la voglia di continuare ha preso il sopravvento sullo sconforto.
Bravo, continua così !!!
Un abbraccio.

_________________
USS Constitution (Valiant) 911892 Armando



USS Constitution (Valiant) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
USS Constitution (Valiant) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
USS Constitution (Valiant) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Ospite Sab 13 Ott 2012 - 8:42

Ora capisco quel tuo messaggio....mi dispiace, ti auguro di ritrovare equilibrio e serenità.
Per le ordinate io preferisco stamparle una ad una su dei fogli e incollarli direttamente sul legno (io usavo la pritt stick quando facevo aeromodellismo).
Traccia su ogni ordinata l'asse di simmetria e controlla con il righello se la simmetria può andar bene.
Gli incastri a mio parere tienili (durante il taglio) leggermente più stretti...li adatterai poi in un secondo momento con la lima o carta vetrata quando andrai a collocarli sulla falsa chiglia...

Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Valiant Gio 18 Ott 2012 - 20:37

Un affettuoso buonasera a tutti. Scusate la mia assenza di questi giorni, ma l'infausto evento mi ha provato duramente.
Comunque mi son dato coraggio, e da ieri, ho iniziato il mio nuovo cantiere (ne ho mai aperto uno???? Boooohhhh). Grazie a voi e ai vostri incoraggiamenti, e con l'aiuto della mia signora e dei miei 3 figli, credo di tornare a sorridere molto presto!!!! Grazie di cuore.
Ho iniziato direi col piede giusto, e dedicando il San felipe al mio amico e anche a voi tutti dico solo: ho capito dai miei errori iniziali, e sono sicuro al 100% di aver fatto bene. Sono piu' che soddisfatto, e molto presto, forse domani sera, vi mostrero' le foto di questo impegno mostruoso, affraid (per ora ho ritagliato alla perfezione chiglia e metà ordinate, (non ricordo chi mi disse della simmetria delle stesse, ma stavolta sono perfette) che portero' a termine, costi quel che costi. Ovvio, confido nel vostro aiuto sotto tutti gli aspetti.

P.S. - Complimenti a voi tutti, siete una bella squadra, e sono onorato di farne parte.

A presto da Valerio
Valiant
Valiant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Armando54 Gio 18 Ott 2012 - 20:47

Ciao Valerio, mi fa piacere vederti nuovamente "in moto", ti seguirò con interesse.
La bella squadra è composta da tutti, Utenti e Staff che si adoperano in egual modo per mantenere vivo e interessante questo forum!!
Da parte mia, grazie per i complimenti.
A presto.

_________________
USS Constitution (Valiant) 911892 Armando



USS Constitution (Valiant) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
USS Constitution (Valiant) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
USS Constitution (Valiant) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

USS Constitution (Valiant) Empty Re: USS Constitution (Valiant)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.