Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


SAN FELIPE (traippo)

+4
vagelischantziaras
enrico pilani
Stephen Maturin
traippo
8 partecipanti

Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da traippo Gio 28 Apr 2011 - 19:18

Ciao a tutti
ma vi devo fare una domanda, visto che mi stò informando prima di iniziare a costruire senza scatola, ma in autocostruito, il San Felipe (sarà la mia prima nave costruita così).

Nome: San Felipe
Tipo: Nave a tre ponti di prima classe
Anno di costruzione: 1693
Lunghezza reale: m. 62,80
Larghezza reale: m. 16,40
Immersione: m. 6,50
Dislocamento: t. 1890
Nazionalità: Spagna
Cantiere: La Coruna, Spagna
Categoria: Galeone
Propulsione: Vela
Armamamento: prima batteria: 18 cannoni da 32 libbre; seconda batteria: 34 cannoni da 24 libbre;
terza batteria: 22 cannoni da 18 libbre; quarta batteria: 24 cannoni da 32 libbre; a prua : 2 cannoni da 32 libbre
Equipaggio: 846 uomini
Scala modello: 1:75
Lunghezza modello: mm. 960
Piani di costruzione: Panart


La domanda è la seguente:
Question Question Question MA IL FREGIO DI POPPA CHE COSA HA COME FREGIO CENTRALE "TESTA DI LEONE" o "SCUDO" Question Question Question

Dato che vedendo diversi modelli e disegni ho notato che non sono tutti uguali, sia come fregio centrale che fregio di poppa completo Question Question Question Question Question Question Question

Vi ringrazio in anticipo

Buon modellismo a tutti

Silvano ........alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 28 Apr 2011 - 21:08

Ciao Traippo, purtroppo non so risponderti ma sicuramente qualcuno dei più bravi sarà ben lieto di farlo. Very Happy
Io posso solo tifare per te e attendere paziente l'inserimento delle prime foto.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da traippo Ven 29 Apr 2011 - 2:15

Ciao Stephen
attenderò con pazienza, come si addice ad un modellista, per le foto mi sà che dovrai aspettare un pochino, non so ancora quanto, ma un pochino eheheheheh.

Prima devo trovare e acquistare il traforo elettrico e poi si potrà iniziare come si deve.

Ciao alla prossima

Silvano......alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da enrico pilani Ven 29 Apr 2011 - 18:03

ciao Traippo
se non ricordo male il San Felipe non è mai esistito al vero è una invenzione di Lusci abbastanza buona , ma una invenzione quindi il fregio lo puoi' fare come meglio credi ,
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 29 Apr 2011 - 18:26

Ciao Enrico Pilani
Non no sapevo ....grazie
Dateci qualche altra informazione su come e su perche..... se si sa.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da traippo Ven 29 Apr 2011 - 18:43

Ciao enrico
ho postato questa domanda proprio perchè, chi dice che è esistita veramente, chi non è esistita, per cui BOHHHHHHHHHHHHHH.

Io ho disegni Amati, e sopra vi sono i fregi con testa di leone, nel lusci lo scudo.
Dato che mi stò informando prima di iniziare (come voi correttamente dite sul forum), mi accorgo che stò sbattendo contro un muro, a chi dar ragione Question Question Exclamation Exclamation Question Question

Ciao e buon modellismo a tutti sia con il leone che con lo scudo

Silvano ......alias traippo

PS: stò pensando seriamente di cambiare modello.
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da mozzo Ven 29 Apr 2011 - 19:10

Ciao Silvano , la mia opinione , se devi cimentarti in un nuovo modello fai una scelta con progetto e documentazione , così con già esperienza acquisita sarai un pò agevolato
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da Roberto Negrelli Ven 29 Apr 2011 - 19:18

Ciao Silvano...
nel modello da me costruito della Dea (fascicoli De Agostini) lo stemma di poppa è rappresentato da uno scudo sormontato da corona...
Lo scudo è diviso in quattro spicchi:
nel I° a sx. superiore: sfondo rosso con torre gialla
nel I° a dx. superiore: sfondo bianco con leone rampante rosso
e così viceversa.
Come dice Enrico: a Te la scelta!!!
Roberto
Roberto Negrelli
Roberto Negrelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da enrico pilani Ven 29 Apr 2011 - 21:28

ciao
approfitto del topic x alcune considerazioni
i piani reperibili appartengono a diverse categorie :
quelli contenuti nei kit che sono adattati a necessita commerciali di economia x esempio componenti comuni a modelli molto diversi x tipo ed epoca con conseguenti problemi di coerenza storica e di scala.

piani commerciali , ma non legati a kit come quelli di Lusci e dei bolognesi
di livello un po' superiore almeno non scendono ai compromessi summenzionati

i piani editi da musei come quelli del Museo della Marina di Parigi , ma anche di altri musei in genere piuttosto accurati ma spesso scarni

le monografie dedicate a singole navi o a tipologie di navi tipo quelle dell'ANCRE o quelle edite dall inglese CONWAY molto buone e molto dettagliate

tutti i piani anno in comune (ovviamente in misura diversa) una dose di ricostruzione fatta a posteriore su informazioni frammentarie .

in sostanza nessun piano è fedele al 100x 100 semplicemente perchè nessuno sa esattamente come eerano le navi al vero non fa eccezione nemmeno la Victory che è comunque stata ricostruta in tempi moderni.

concludendo la percentuale di invenzione varia dal 100 x 100 di alcuni kit e di alcuni piani commerciali ad una percentuale piu' o meno minore x i piani migliori , ma un po' ve ne è sempre.
spero di essere stato chiaro e utile ciao ENRICO

enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da traippo Sab 30 Apr 2011 - 0:36

Ciao mozzo, roberto e enrico
intanto vi ringrazio e ......
anch'io girando per i forum e sul web ho visto cose che si contraddicono, come ad esempio che la San Felipe non sia neanche esistita ed altri invece danno dettagli sulla S.F. certi.
Per ora stò ancora un pò a vedere, al massimo cambierò modello (però questo mi, anzi ci, piace bounce SAN FELIPE (traippo) 978870 Mad )

Ora vi auguro un buon weekend e tanta segatura

Silvano .....alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 8 Mag 2011 - 17:58

Ciao Silvano, come procedono i lavori sul San Felipe? Sei riuscito a scoprire qualcosa in merito alla sua esistenza?

A presto Very Happy

P.S. Scusa ma ti chiedo la cortesia di completare la scheda informativa nel primo post. Grazie Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da traippo Dom 8 Mag 2011 - 23:07

Ciao Stephen
non sono riuscito a trovare nulla di nuovo sul san felipe, tutte notizie già conosciute, senza riuscire a risolvere il problema della poppa.
Cosa intendi per completatre la scheda informativa. Grazie

Buona settimana a tutti e buon modellismo

Silvano ......alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 8 Mag 2011 - 23:10

Ciao Traippo, ti mando un MP Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da traippo Lun 9 Mag 2011 - 0:50

Come richiesto, giustamente, da Stephen, completo con quello che sò le notizie sulla San Felipe:
Nome : San Felipe
Nazionalità : Spagna
Anno di costruzione : 1693
Cantiere : La Coruna, Spagna
Categoria : Galeone
Propulsione : Vela
Tipo : Nave a tre ponti di prima classe
Lunghezza reale : m. 62,80
Larghezza reale : m. 16,40
Immersione : m. 6,50
Dislocamento : t. 1890
Armamamento : prima batteria : 18 cannoni da 32 libbre
seconda batteria: 34 cannoni da 24 libbre
terza batteria : 22 cannoni da 18 libbre
quarta batteria : 24 cannoni da 32 libbre
a prua : 2 cannoni da 32 libbre
Equipaggio : 846 uomini
Scala modello : 1:75
Lunghezza modello : mm. 960
Piani di costruzione : Panart
Storia della nave : Quando nel febbraio del 1693, dai cantieri spagnoli di La Coruna, scese in mare il San Felipe la potenza navale iberica non era più quella che aveva trionfalmente solcato i mari di tutto il mondo. Costruito senza economia di materiali, con un fasciame esterno e uno interno, il San Felipe aveva uno scafo possente e massiccio. Lo scheletro della nave era rivestito da tavole di quercia lunghe 8 m e spesse15 centimetri. Gli altri elementi del fasciame erano realizzati in olmo, quercia e pino. 1 lembi dei vari "corsi" (così erano dette le tavole in linguaggio tecnico) tendevano, per effetto della dilatazione del legno e delle sollecitazioni alle quali era sottoposta la nave, inevitabilmente ad allargarsi o a restringersi, pregiudicando così l'impermeabilità dell'intera struttura. Per ovviare a tale inconveniente, lo scafo del San Felipe venne calafatato introducendo nelle fessure, fra una tavola e l'altra, stoppa imbevuta di pece o catrame. L'intero scafo, inoltre, venne foderato con una mistura di catrame vegetale e resina estratta dalle conifere; si sovrappose poi a tale strato uno spessore di "borra", formato da pelli di animali mescolate a vecchio cordame incatramato, e infine sul tutto furono inchiodate tavole di rovere dello spessore di 2 centimetri. La loro chiodatura venne eseguita con chiodi a testa larga, disposti molto vicini gli uni agli altri in modo da coprire quasi interamente la carena e difendere, quindi, il legno immerso dagli attacchi degli agenti marini. 11 San Felipe era armato con cannoni in bronzo, preferibili a quelli in ferro per la loro maggiore resistenza e maneggevolezza. i cavi delle ancore, dette "gòmene" o "gomène", avevano dimensioni notevoli, da 20 a 35 cm di diametro, e n° 2 ancore di scorta. Le gomene di maggior diametro erano dette gomene "maestre", quelle minori "seconda gomena", "gomena di ormeggio" o di "afforco". Per salpare le ancore, il San Felipe disponeva di due argani; quello maggiore era costituito da due campane, una sul primo ponte e una sul secondo. Si poteva così manovrare l'argano su due piani contemporaneamente e raddoppiare la forza applicata. Il San Felipe non partecipò ad alcuna battaglia navale e venne demolito nel 1736.
Questa e la storia, ma da un'altra parte sul web, invece, dicono che ha partecipato ad una battaglia contro 35 navi inglesi ed è in quella battaglia che andò persa la S.F. ed era l'anno 1705.

E questo è tutto, ciao alla prox

Silvano .......alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 9 Mag 2011 - 15:43

Che spettacolo ragazzi cheers grazie Traippo, io chiedevo un po' meno ma tu ti sei sbizzarrito con tantissime notizie in merito alla nave ed al modello. Non mi aspettavo la larghezza o l'armamento e questa cosa mi ha entusiasmato molto. Quindi ho pensato di aggirnare la scheda tecnica con tutte le informazioni che hai riportato.

Grazie ancora a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 9 Mag 2011 - 15:56

Ciao Traippo fa molto piacere anche a me aver letto tutte queste informazioni sul modello, bene adesso resta che deciderti se iniziare o no questo cantiere ciao e buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da traippo Lun 9 Mag 2011 - 16:56

Ciao Stephen
spero che le notizie sul S.F. siano piaciute, però ......c'è sempre un però ed è questo:
Question Question ma stà cavolo di nave è esistita o non è esistita Question Question
Come avrai letto uno dice che non è mai andata in battaglia, un'altro dice che invece a combattuto addirittura con 35 navi inglesi.
CHI HA RAGIONEEEEEEEEEEEEEEEE ?????????
A voi l'ardua sentenza.

Ciao Forlani
spero presto, comunque stò iniziando ad impostare il cantiere del Victory (raccolta DeA), al più presto aprirò il cantiere è poi saranno problemi vostri a dovermi dare aiuti e ecc.

Per il S.F. ...............bohhhhhh non sò decidermi, ma và a finire che poi farò il modello della H.M.S. BELLONA.

Buon modellismo a tutti
Silvano .......alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 9 Mag 2011 - 17:07

Ciao Traippo, mi spiace ma su questo quesito non posso aiutarti. L'unica cosa che mi viene in mente è il pensioero di un filosofo napoletano (De Crescenzo) che sostiene che se tu pensi a qualcosa che non esiste solo per il fatto che l'hai pensata essa esiste. Nel caso specifico direi che il San Felipe esiete! Very Happy
Naturalmente scherzo e con questo chiudo l'OT.

A presto Wink
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da traippo Lun 9 Mag 2011 - 17:47

A ri-ciao Stephen
allora ho deciso, per ora metto da parte l'idea di costruire il San Felipe, è qui chiudo.
Però non rinunciando a fare una nave in autocostruito, visto che in questo forum c'è un sondaggio in corso posto da me, al termine deciderò quale fare (per ora è in vantaggio di 3 lunghezze il Bellona).

Ciao a tutti e grazie
Buon modellismo

Silvano .....alias traippo

PS: scusate l'ignoranza ma che vuol dire quel "OT", grazie ?????????
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 9 Mag 2011 - 18:58

Bene Traippo, al momento rimaniamo in attesa che tu riprenda questo cantiere.
A presto Very Happy

P.S. Ti ho inviato MP Wink
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 15 Gen 2013 - 9:43

Ciao Silvano, puoi aggiornarci sul cantiere, ai trovato le notizie che cercavi?
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da traippo Mer 16 Gen 2013 - 22:26

Ciao Vincenzo
come detto in qualche post precedente, per ora ho abbandonato l'idea di fare il San Felipe e di conseguenza non ho neanche più cercato altre informazioni, per ora rimane solo una nave da fare e basta.
Ora stò costruendo, in autocostruito, un'altra nave, come avrai visto, e cioè l'Avviso a ruote "Esploratore".
Buona segatura e buon modellismo

Silvano .........alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 17 Gen 2013 - 8:14

Ok aspettiamo.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAN FELIPE (traippo) Empty Re: SAN FELIPE (traippo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.