Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

+17
Armando54
gigantesco giovanni
giancarlo 60
macpit
brggpl
aniello
jek
gattorosso
Igorino
edo958
Forlani daniel
mozzo
ilbor
Maruzzella
cvincenzo54
ErPiotta71
traippo
21 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 20 Gen 2013 - 10:21

Ora è ottmamente ottimo! Smile

Hai quindi fatto 2 fori a 90° alle sferette dei paletti d'angolo?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da giancarlo 60 Dom 20 Gen 2013 - 11:04

Che dire Silvano un lavoro magistrale molto ma molto meglio complimenti .Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Dom 20 Gen 2013 - 12:58

Ciao a tutti e buona domenica
grazie dei complimenti devo dire che così sono molto meglio di quegli sgorbi di prima.
x Stefano, non ho fatto 2 fori ma solo 2 tacche, non ti dico con che difficoltà, ma grazie ad uno dei miei ultimi 2 acquisti, sono riuscito nell'operazione.
Vi posto le foto dei nuovi acquisti.

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Dscn0866
Lampada con lente e braccio snodabile fino ad 1 m. molto molto comoda, anche se ci devo ancora fare la mano per mettere a fuoco come distanza

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Dscn0868
La lente in vetro con le misure di 190x160 e moltiplica per 5 volte

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Dscn0869
Vista della lampada da sotto dove si notano ai lati le 2 luci a luce bianca a risparmio energetico.

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Dscn0871
Questa e la sedia che ho cercato per mari e monti come la volevo io, ma alla fine l'ho trovata su internet e anche ad un costo contenuto (€ 79,00)

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Dscn0873
E finalmente una sedia comoda e senza provocare mal di schiena, visto che al bisogno posso modificare l'altezza e anche lo schienale.

Per ora mi fermo qui alla prox.
Alla prox ...........................ciaooooooooooooooo


PS: Sempre forza JUVENTUSSSSSSSSS

traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da magnani claudio Ven 22 Mar 2013 - 11:52

Ciao Traippo,riguardo ai candelieri,vorrei esprimere un mio giudizio/consiglio,anziché ostinarsi a farli come sono in realtà,ovvero con i ringrossi per far passare il filo(estremamente difficile rispettare la scala visto che il diametro del candeliere dovrebbe essere all'incirca di 0,6 mm e il foro di circa 0,4 mm) per il prossimo modello potresti provare ad usare del normale filo da cucito di diametro appropriato ,simulando il ringrosso con un nodo parlato ricoperto da un goccio di colla,dopo pitturato, il risultato è accettabile e si evita un'evidente fuori scala.P.S. naturalmente il filo da cucito va irrigidito passandolo con la colla,io uso il vinavil.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Ven 22 Mar 2013 - 21:40

Ciao a tutti
ti ringrazio Claudio del consiglio, se ne avrò bisogno in futuro mi sà che ne terrò conto, l'unico problema è che Laughing dovrò imparare a fare i nodi.
Dovrò ripassarmi quello che avevo imparato quando ho fatto il boy-scout.

Buon fine settimana a tutti e tanta tanta segatura.

PS: ehiiiiiiii presto riparto con il mio Esploratore, qualcosina ho fatto.
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 22 Mar 2013 - 21:46

Ciao Silvano buon fine settimana anche a te ,e buon modellismo Very Happy
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da magnani claudio Sab 23 Mar 2013 - 10:10

ciao a tutti,esistono altri due modi per fare mini candelieri,mi sono stati suggeriti da due amici molto bravi,io non ho sperimentato ne l'uno,ne l'altro.1°metodo:si prende del filo d'ottone del diametro richiesto,(0,5-0.7)lo si riduce a mezzo tondo,poi si piega su se stesso per ricavare i ringrossi,si salda a stagno e si rifinisce,2° metodo:si mette al tornio un tondino d'ottone da 5-6 mm,quindi si ricavano i due diametri(gambo e ringrossi)con una sola passata,sarebbe altrimenti impossibile arrivare a diametri inferiori al mm.Come si vede sono entrambi piuttosto laboriosi,ritengo però che il risultato sia ottimo
p.s. non credo che in commercio se ne trovino di cosi piccoli.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Mar 9 Apr 2013 - 0:45

Ciao a tutti
dopo tanto tempo il cantiere ha ripreso a lavorare, avevamo preso delle ferie a tempo indeterminato Laughing
ora che sono ripresi i lavori queste sono le foto dell'avanzamento del cantiere:

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 00110
Queste sono le piastrine che dovrò usare per rivestire l'opera viva

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 00310
Ho iniziato ad attaccare il rivestimento, però che lavoro lungo ........... è sono solo all'inizio

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 00510
Rivestimento della prua ..........parziale

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 00710
Rivestimento della poppa .......parziale

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 00810
Questo invece e il decoro della poppa, fatto in cartoncino e colorato con il PC

Per ora è tutto alla prox per i nuovi lavori del cantiere

Buon modellismo e buona segatura
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da enzo44 Mar 9 Apr 2013 - 1:12

vai alla grande, come hai fatto la chiodatura ?
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 9 Apr 2013 - 7:34

Nella quarta foto, si vede della colla credo che tipo di colla, e non si asciuga prima di posizionare le piastrine?
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Mar 9 Apr 2013 - 14:25

Ciao a tutti e buon pomeriggio
oggi per cause maggiori, macchina chiusa in parcheggio Embarassed , ho fatto riposo, allora mi sono dedicato allo shopping.
Intanto sono andato avanti con il cantiere.
x Enzo - ciao, spero di non deluderti, ma le chiodature le ho già trovate fatte dato che le piastrine le ho comprate già fatte, quelle della Mantua, in un'occasione a prezzo stracciato, comunque penso che saranno anche le ultime perchè le prossime se ne avrò bisogno proverò a farmele io.
x Vincenzo - credo che tu abbia capito che il collante che ho usato e il Bostik, da esperienze fatte io lo uso per rivestire i ponti che per il secondo fasciame, e vero che bisogna fare attenzione, però non hai problemi, nel tempo, di distacco. Per il fatto che essa asciuga non è un problema, io uso questo sistema:
prima dò la colla su tutto lo scafo o ponte, poi con serie di 10 listelli per volta circa (nel caso delle piastrine circa 20) dò la colla e poi li attacco subito in posizione e il gioco e fatto, questo è il sistema che uso è mi trovo bene.
Ora 3 foto dell'avanzamento lavori

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 001_210
Poppa quasi finita dal lato sinistro

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 002_210
Prua quasi finita dal lato sinistro

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 003_210
Quasi tutto finito il lato sinistro, manca solo di tappare i buchi rimasti

Un consiglio, come posso fare perchè sia tutto lucido, che cosa debbo usare???????
Grazie in anticipo dei consigli.

Buon modellismo a tutti
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 9 Apr 2013 - 16:46

Ciao silvano
ottimo lavoro,
rimedio della nonna veneta: sale aceto e farina (da poenta rosta) in parti uguali, strofinare energicamente e infine sciacquare con acqua calda(molto) e sapone. Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 55620
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Mar 9 Apr 2013 - 17:27

Ciao Walter
ti ringrazio per il rimedio che mi hai indicato, lo proverò per mal che vada ci faccio la polenta ramata ehehhhhh

Alla prox

Buon modellismo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da Maruzzella Mar 9 Apr 2013 - 20:41

Grande Silvano, stai facendo uno splendido lavoro.
Ma quanta pazienza hai?..... Laughing
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 9 Apr 2013 - 21:09

Ciao Silvano complimenti ottimo lavoro ,poso chiederti grosso modo quante piastrini prevedi di usare ? Grazie mille buon lavoro . Very Happy
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Mer 10 Apr 2013 - 0:07

Notte a tutti
Italo di pazienza ho imparato ad averne tanta, soprattutto da quando mi sono trasferito qui a Roma e poi anche da voi amici che dite che la pazienza e la primaria attività poi viene tutto il resto.
Giancarlo grazie dei complimenti, comunque penso, se non ho sbagliato i conti, di usare circa 1600/1700 piastine, tieni conto che lo scafo e circa 1 metro di lunghezza.

Notte a tutti e
Buon modellismo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 10 Apr 2013 - 7:19

Grazie Silvano, il mio problema era se dopo un po il fasciame si unisse di nuovo, ma da come scrivi non ci sono problemi.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da traippo Lun 29 Apr 2013 - 3:37

Ciao a tutti
rieccomi di nuovo qui, sono passati un pò di giorni ma i lavori sono ripresi e ho finito di attaccare le piastrine (circa 1850) ora devo solo pulirle e lucidarle e fare qualche ritocco aggiustamento.
Dopo che avrò finito di sistemare l'opera viva la maschero e comincerò a rifinire e finire il resto dello scafo in modo che potrò cominciare a lavorare sul ponte.
Queste sono le ultime foto a voi consigli e critiche

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 00610
Poppa finita, ma che fatica a fare il giro di poppa

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 00410
Parte centrale, visto che ho letto che la chiglia era in legno senza rivestimento, per evitare che in caso di collisione con il fondo tutto il rivestimento non si deformasse, voi che dite la lascio così o la rivesto????

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 00110
Lo scafo in tutta la sua lunghezza e finito di rivestire

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 001_210
Tiranti per i supporti ruote, con prima mano di primer

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 00210
Sempre loro i tiranti, da montare dopo aver dato il colore nero opaco e terminato di colorare lo scafo.

Buona settimana e buon modellismo

traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 29 Apr 2013 - 8:43

Io direi di non rivestire così come era nella nave vera.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo) - Pagina 5 Empty Re: Cantiere: AVVISO DI I° CLASSE A RUOTE "ESPLORATORE" (Traippo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.