Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

+18
luigi.p
enzo44
onip
mario silla
Marini Claudio
enrico pilani
macpit
gino arcuri
oldboy
brggpl
Maruzzella
Armando54
gscappini
cvincenzo54
Forlani daniel
Stephen Maturin
mozzo
SALVATORE ZAPPALA'
22 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Mer 10 Ott 2012 - 13:11

Ciao a tutti,
ho iniziato a costruire il timone. Di seguito alcune fasi di lavorazione.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Timone10
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Timone11
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Timone12
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Timone13
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Timone14
A presto
Salvo




SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Gio 11 Ott 2012 - 8:13

Buongiorno a tutti,
continuo la costruzione del timone.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Timone15
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Timone16
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Timone17
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Timone18
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Timone19
Saluti.
Salvo




SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Forlani daniel Gio 11 Ott 2012 - 23:38

Ciao Salvo, bello il timone complimenti, una curiosità la ferramenta la brunirai? od è già fissata e la colorerai?
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Ven 12 Ott 2012 - 13:36

Ciao daniel,
le tre cerniere più basse faranno parte della pitturazione dell'opera viva; le due più alte verranno dipinte color ferro.
Saluti e buon lavoro.

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da gscappini Mer 17 Ott 2012 - 9:20

Mi complimento per l'illuminazione, sembra davvero di essere tornati al 1600! In generale non mi piace mescolare un iumpianto elettrico con la riproduzione di un vascello antico, ma in questo caso il risultato supera ogni aspettativa.
Io mi sono fermato davanti al timone perchè non sapevo come realizzarlo, un pezzo unico è inverosimile e listellarlo impossibile data la rastrematura. Vedo che tu l'hai realizzato in 3 blocchi incollati e penso ti seguirò.
Attendo con ansia altre tue foto, buon lavoro!

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da oldboy Mer 17 Ott 2012 - 10:14

Ciao Salvatore. Domanda: le tre cerniere del timone che finiscono in immersione (opera viva) non sono comunque da colorare in nero, in quanto sul ferro la paciamatura dell'epoca non è che resistesse molto? Lo chiedo in base ad una considerazione del tutto personale, non in base a letture di testi. cio. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Mer 17 Ott 2012 - 16:21

Ciao oldboy, dovresti per cortesia dirmi cosa intendi per paciamatura, mi piacerebbe anche discutere della pitturazione dell'opera viva prima che io la esegua, in modo da evitare "brutte figure.....".
Mi fa piacere che gscappini sia di nuovo in attività e sono contento di avere un compagno di viaggio in questa avventura del Wappen.
In questo momento sto lavorando alla chiusura della cabina sul cassero e ho deciso di seguire la proposta dei piani di Quinger, quindi dovrò apportare piccole modifiche ad alcune parti interne.
A presto e buon modellismo.

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da oldboy Ven 19 Ott 2012 - 23:13

Ciao Salvatore. Rispondo solo ora perchè ho cercato l'informazione in base alla quale ho sollevato dubbi sul colore bianco della ferramenta del timone che rimane immersa.
Riporto da internet:
Sino alla fine del XVIII secolo la carena fu di colore biancastro, dovuto al "pattume" con cui veniva spalmata, una miscela di zolfo, sego e minio mescolata a olio di pesce e catrame; a tale miscuglio venne successivamente aggiunto del catrame minerale che conferì all’opera viva, la parte immersa dello scafo, il caratteristico colore nero che distinse i vascelli fino alla metà circa dell’Ottocento. Il pattume non aveva una funzione decorativa, anzi era parte essenziale del sistema protettivo della carena.
Il fatto che si tratti di "pattume" fatto con sostanze non minerali mi ha fatto usare il termine "pacciamatura", Questo termine è specifico per il giardinaggio, come certamente sai, e indica l'uso di sostanze vegetali (la corteccia degli alberi) per coprire il terreno ed impedire la crescita di erbacce. Spero di non averti confuso le idee con l'uso forse improprio del termine pacciamatura.
Concludendo: dubito che il pattume resista in acqua di mare se applicato su ferro, perchè, ovviamente, a differenza del legno il ferro "non assorbe". Ma è un mio dubbio...
Per la pitturazione dell'opera viva di questo tipo di navi, mi risulta che si usi sempre il colore bianco certamente opaco e non "pulitissimo". E' tutto quello che so. Ciao Ciao . oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Lun 22 Ott 2012 - 11:04

Buona giornata a tutti,
concordo con te oldboy su quanto affermi; è infatti mia intenzione dipingere l'opera viva in bianco sporco opaco (o al massimo leggermente satinato) e quando la pittura sarà completamente asciutta tratterò le cerniere del timone con la tecnica del pennello asciutto color ferro rugginoso .
Inserisco per gscappini, e per chi è fosse interessato, il link incontrato su internet di un modellista di lingua russa che ha per le mani questa stessa nave; il sito presenta molte fotografie di qualità e fornisce parecchi spunti di rilievo.
XXXXXXXXXXXXXXXXXX
Saluti e buon modellismo

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da enrico pilani Lun 22 Ott 2012 - 12:21

ciao
il colore x le ferramenta del timone x la parte immersa è ...controverso
ovviamente durante la - spalmatura - termine corretto da cui derivano le varie cale dello spalmatore sparse nel Mediterraneo venivano coperte anche le ferramenta dalle quali il pattume spariva rapidamente una volta in acqua.
di conseguenza vengono normalmente accettate entrambe le versioni
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Marini Claudio Lun 22 Ott 2012 - 12:25

Complimenti bellissimo lavoro molto ben fatto
ciao Claudio Very Happy
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Ven 16 Nov 2012 - 8:24

Salve a tutti; ho chiuso la cabina del cassero seguendo le indicazioni di Quinger creando il boccaporto coperto per il timoniere ed una scaletta di collegamento. Ho posizionato la parete del casseretto con relativa porta di accesso e ........... mi sono fermato!!!!
Mi sono reso conto che prima di posizionare la copertura del casseretto e quindi chiudere completamente la nave, dovrò realizzare i collegamenti elettrici per l'illuminazione delle lanterne di poppa. Ma di ciò Vi dirò alla prossima.
P.S. - Sono indeciso se mettere un qualche tipo di infisso vetrato nel boccaporto del timoniere; gradirei suggerimenti.
Buon modellismo a tutti.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010059
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010060
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010061
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010062
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010063




SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 16 Nov 2012 - 10:13

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 8923 Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 8923
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da enrico pilani Ven 16 Nov 2012 - 14:14

ciao
escluderei i vetri al tambucio del timoniere
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da mario silla Dom 18 Nov 2012 - 0:13

Ciao Salvatore
Vedo che stai costruendo il Wappen von Hamburg con i piani MOVO.
Sento anche che viene menzionato l' ing. Quinger che ha scritto il libro su qesta nave e ha disegnato i piani per il modello.
Modello che lui stesso ha costruito. Dato che io conosco l' ing. Wolfgang Quinger , il quale , molti anni fà, mi regalò il libro suddetto con i disegni; adesso mi domando se il Quinger in questione è la stessa persona e se i suoi piani si trovano in Italia.
Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi informazioni.
Mario Silla

mario silla
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Lun 19 Nov 2012 - 8:31

Ciao Mario, posso dirti che il libro di Wolfgang Quinger che tratta del Wappen di cui sono in possesso è un volumetto di 80 pagine scritto in lingua tedesca, con foto in bianco e nero, che contiene due tavole di progetto della nave in scala 1:75. Mi sono procurato questo libro tramite internet; non so dirti se oltre questi piani e quelli di MOVO esistano altri progetti; soprattutto in Italia.
Continuando i lavori, mi sono lanciato nella costruzione dei fanali di poppa. In effetti nel kit delle decorazioni questi fanali esistono e sono costituiti da elementi in plastica rossa che a fine montaggio realizzano elementi globiformi. Poichè ho letto che nel periodo del Wappen gli olandesi costruivano lanterne di poppa di forma tronco-piramidale a base esagonale o ottagonale, per complicarmi la vita ho deciso di realizzare nuove lanterne.
Sto seguendo questo procedimento: ho preparato dei blocchetti di plexiglass di spessore 4 mm che ho forato al centro. Ho bloccato 4 blocchetti per ogni lanterna interponendo fra loro ritagli di compensato di betulla di 1 mm. e ponendo alle estremità due sagome di ottone che mi servono da guida. Ho lavorato il sandwich così formatosi eseguendo una prima sgrossatura con mola smeriglio, e quindi affinando sempre più la levigatura per dare una certa lucentezza. Sto quindi preparando i supporti utilizzando tubicino di rame da 2,5 mm che mi servirà come collegamento elettrico (un cavo all'interno per un polo e lo stesso tubicino per l'altro polo).
Spero vivamente che il risultato ripaghi l'impegno.
Buon modellismo a tutti.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010064
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010065
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010066
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010067






SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Ospite Lun 19 Nov 2012 - 8:49

Ciao Salvatore...sono sicuro che il risultato ripagherà!...
E' un bel lavoro solo che, se permetti (da quel che hai scritto sembrano completati) io aggiungerei un filo di ottone dove ho indicato con la linea rossa. Basterebbe creare una piccola sede con un limetta tonda sui vertici e saldarlo sulle due basi con un pò di stagno...
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010010

Ciao,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da onip Lun 19 Nov 2012 - 14:55

Ciao Salvatore,

ho dato uno sguardo al tuo cantiere ed ho preso buona nota della realizzazione del timone e del fanale Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 835259 Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 835259 Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 835259

Buon lavoro Ciao Ciao
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 19 Nov 2012 - 21:20

Complimenti Salvatore, complimenti.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Mer 21 Nov 2012 - 12:10

Salve a tutti, i fanali di poppa cui si riferiscono le immagini precedenti non sono ancora terminati; sto lavorando per inserire il cappello e la base (prese dalle decorazioni del kit) e devo realizzare, come giustamente notato da magna, le congiungenti tra cappello e base. Mi sarebbe piaciuto inserire delle figure molto stilizzate antropomorfe, ma dovrò accontentarmi di semplici colonnine tortili.
A presto e buon modellismo.

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Ospite Mer 21 Nov 2012 - 13:20

Scusa Salvatore....pensavo che il fanale fosse completo... Secondo me stai facendo bene cmq, vedrai che quando avrai finito sarai soddisfatto!
Bravo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Ven 21 Giu 2013 - 23:44

Salve a tutti i modellisti.
Rieccomi qui dopo un lungo forzato silenzio, di cui chiedo scusa a tutti coloro che seguivano le mie narrazioni, a mostrarVi in che modo ho proseguito la costruzione dei fanali di poppa.

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010011

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010012

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010013

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010014

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 P1010015
Quì ho appena iniziato le prove di pitturazione. In realtà lo smalto non è così lucido come appare in fotografia.


Saluti e buon modellismo

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 22 Giu 2013 - 7:20

Sei ritornato alla grande, complimenti semplicementi belli.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da enzo44 Sab 22 Giu 2013 - 11:50

ciao salvatore
a parte tutto il resto che merita i complimenti, veramente belle ed ingegnose le lanterne
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Armando54 Sab 22 Giu 2013 - 12:43

Ciao Salvatore, mi associo agli altri, veramente ingegnoso e di effetto!!

_________________
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 911892 Armando



Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.