Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

+10
aniello
edo958
Armando54
SALVATORE ZAPPALA'
cvincenzo54
mozzo
enrico pilani
brggpl
Forlani daniel
gscappini
14 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da gscappini Mar 8 Nov 2011 - 14:28

Nome: Wappen von Hamburg
Tipo: Vascello da guerra
Anno di costruzione: 1667-1669
Lunghezza: cm 104
Scala del modello: 1/50
Tipo modello: kit Corel
Piano di costruzione: Movo

Negli anni dal 1662 al 1667 la città di Amburgo perse ben 13 navi mercantili per colpa dei pirati. La cittadinanza decise perciò di costruire due navi da guerra per proteggere i suoi convogli: la Leopoldus Primus e la Wapen von Hamburg (nel tedesco di quei tempi c'era una sola P). La Wapen fù costruita nel cantiere di Deichtor sotto la direzione di un mastro d'ascia olandese da cui l'impronta del modello. I lavori iniziarono nel 1667 ed il vascello prese servizio nel 1669 fungendo da scorta a mercantili diretti a Lisbona, Malaga, Cadice ed altre località del Nord. Purtroppo nell'ottobre del 1683, proprio a Cadice scoppio un incendio che in breve raggiunse la Santa Barbara facendo scoppiare la nave. Persero la vita l'Ammiraglio Karpfanger che comandava la nave, 42 dei 170 membri dell'equipaggio e 22 dei 50 soldati a bordo.

Da aprile ho cominciato la costruzione di questo kit attirato dal legno pregiato che lo compone, quasi tutto noce ed un pò di mogano. Francamento ero stressato dalle infinite verniciature del mio ultimo modello l'Amerigo Vespucci (kit Panart) e cercavo qualcosa da poter quasi lasciare al naturale.
Ho bisogno di un pò d'aiuto su come caricare le foto, questo è il mio primo esperimento....
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05111
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05112
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05011
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05113
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05114
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05115
Bhé le foto ci sono! Sono meno imbranato di quanto credessi! Il kit prevede d'installare i primi due incintoni mm3X8 sopra il primo fasciame in noce di mm2X4. Già questo è opinionabile in quanto non era forse la funzione degl'incintoni quella di collegare tra loro e rinforzare le ordinate? Comunque il secondo fasciame è pure noce mm0,5X2 quindi gl'incintoni sporgono mm2,5 in scala 1:50 cioè cm12,5 reali.
Qualcuno sa consigliarmi se questo sia appropriato e/o accettabile?
Grazie.


Ultima modifica di gscappini il Gio 10 Nov 2011 - 16:39 - modificato 2 volte.

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 8 Nov 2011 - 15:37

Ciao gscappini, partiamo per gradi prima volevo farti sapere che anche il mio modello è della corel quindi praticamente posso dirti con esattezza come ho eseguito la costruzione di questo modello.
Dalle istruzioni l'applicazione del fasciame è unico quindi i listelli in noce previsti sevivano per completarlo senza l'aggiunta del secondo fasciame anche perchè se non vado errato non dovresti avereli in dotazione i listelli in noce da 0,5 di spessore o almeno che previsti per altri utilizzi, ormai come ho visto dalle foto hai seguito questa direzione quindi va bene così, per gli incintoni sono esattamente le misure che hai scritto quindi se vuoi seguire quanto scritto otterrai lo stesso risultato del mio, poi per quanto hai scritto nella realtà gli incintoni erano i primi ad essere messi in posizione e poi il fasciame ma forse nel tuo e a suo tempo nel mio caso è meglio restare nell'ambito del kit anche perchè ormai non puoi fare più nulla almeno che riparti da capo. Vorrei farti notare due errorracci nel mio modello così facendo spero che nel tuo non li commetterai la chiodatura fuori scala degl'incintoni e il colore delle cime delle sartie uguali alle manovre e di conseguenza sbagliate, perchè come saprai per la realizzazione delle sartie i fili devono essere di un colore più scuro.
Comunque la difficoltà maggiore che ho riscontrato nel costruire questo modello sono state: il fasciame unico dovuto agli spessori come l'applicazione degl'incintoni per lo stesso motivo.
Un Saluto e se hai dei dubbi chiedi pure, anche per come ho eseguito una determinata lavorazione.

PS: per le prossime foto se voui postale nel formato grande è meglio e quando vuoi dai una lettura al regolamento grazie.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty chiodatura degli incintoni

Messaggio Da gscappini Mar 8 Nov 2011 - 22:32

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05012
Grazie Daniel, hai perfettamente ragione, il secondo fasciame non era incluso, ma io non sono bravo come te, ho appena riguardato il tuo splendido modello ed é incredibile che tu abbia usato solo quei bellissimi, ma maledetti listelli di noce 2X4. Dovevo fargli un bagno di 24 ore per piegarli e se li rastremavo prima tendevano a spezzarsi, un incubo! Inoltre non ho intenzione di verniciare l'opera viva.
Il kit ha degli errori, per esempio nel mio mancava completamente l'apertura per la barra del timone, così sono diventato un pò sospettoso sulla possibile presenza di altre inesattezze. Ti ringrazio per l'avviso sulle manovre, ma non ho ben capito la storia della chiodatura fuori scala, ti allego foto della mia, se ci sono errori almeno potrò evitarli sugl'incintono 3 e 4.
Grazie di nuovo,
Giorgio

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 8 Nov 2011 - 23:04

Ciao Giorgio, per gli incintoni e i listelli del fasciame ti posso dire che li lasciavo a bagnomaria una ventina di centimetri per 4 o 5 giorni poi li rastremavo e li posizionavo sullo scarico dei fumi della stufa per dare la pigatura e ancora umidi li mettevo in posizione e devo dirti che è andato tutto bene naturalmente ho utilizzato dei chiodini con il gambetto. Rispondendoti alla tua domanda sulla chiodatura degl'incintoni sono i miei che sono enormemente fuori scala non i tuoi comunque che diametro sono le teste dei chiodini?, Per la barra del timone hai ragione infatti io ho praticato l'apertura tu che hai fatto? alla prossima.

Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da gscappini Mer 9 Nov 2011 - 20:12

Grazie della tua risposta. I miei chiodini hanno la testa di 1mm sarebbero 5cm in scala, certo non tutte le teste sono uguali, qualcuno è un pò più grosso ma nell'insieme sono soddisfatto. Avrei forse preferito metterli bruniti, ma non li avevo trovati, ora li ho acquistati su internet, ma un pò di ottone non guasta e poi col tempo si dovrebbero ssidare. Per la finestra del timone me ne sono accorto abbastanza in tempo, certo se l'avessi saputo prima di montare le ordinate sarebbe stato più semplice. A proposito manca anche la porta per accedere al ponte di prua, se no sul bompresso come ci andavano, dalle finestre?
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05116

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty sono ai cannoni

Messaggio Da gscappini Ven 25 Nov 2011 - 19:31

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05122
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05123
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05124
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05125
Decisione molto sofferta....ho deciso d'incollare i cannoni subito anziché seguire le istruzioni che prevedono il loro inserimento al termine dell'opera utilizzando i portelli come accesso. Il problema è che dopo aver provato e riprovato, la sistemazione dei cannoni tramite i portelli è molto difficoltosa, anche perché le pareti interne del kit Corel non sono precisissime e lo spessore della fiancata cambia di un paio di millimetri da punto a punto (magari è colpa mia, non dico di no). Questo modello poi è un regalo per il matrimonio di mio figlio che vive a Boston, la mia idea è di portare lo scafo in valigia e poi montare alberi, pennoni e manovre oltre oceano. Ho avuto incubi su affusti che si staccano dal ponte di batteria che risulta poi completamente inaccessibile. Infatti gli affusti sono incollati e (ORRORE) avvitati, i cannoni sono incollati all'affusto e poi una fascetta di rame è incollata sopra per sigillarli. Chiaramente non potevo farlo a fine lavori con il ponte chiuso dal soprastante ponte di coperta.

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 25 Nov 2011 - 21:56

Ciao gscappini, volego chiederti, quando andrai a mettere tutta la chiglia?, perchè nel mio modello l'avevo inserita prima di mettere gli incintoni,la chiglia, il dritto di poppa e la ruota pensi di applicagli dei listelli da 0,5mm. grazie e buon modellismo.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da gscappini Sab 26 Nov 2011 - 7:16

E' mia intenzione mettere la chiglia insieme allo sperone di prua, dato che il loro incastro dovra' essere preciso. Ho pensato di metterli dopo gl'incintoni per coprirne la giunzione a prua. Vedo tanti modelli con chiglia e sperone in due pezzi unici, ma il mio sperone e' in mogano mentre la chiglia e' in noce. Quando ho chiamato la Corel mi hanno detto che quel noce non lo trovavano piu' e che comunque la prua andava rivestita. Questo mi ha dato da pensare, in effetti il pezzo unico non corrisponde alla realta' perche' fuori scala anche se l'effetto visivo e' indubbiamente piacevole. Mi sono procurato dei listelli di noce simili al secondo fasciame, ma piu' larghi 8X4X0,5 e li usero' per rivestire chiglia e sperone.

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty il ponte che non c'è...o meglio che non si vedrà più

Messaggio Da gscappini Mer 14 Dic 2011 - 8:47

ultima veduta del ponte di batteria che sta per essere ricoperto dal ponte di coperta.
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05129
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05128

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05126
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05127

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 14 Dic 2011 - 14:34

Ciao gscapini, noto con piacere i tuoi avanzamenti, per il momento non ho nulla da segnalarti, volevo solo dirti che stai procedendo bene adesso ti consiglierei appena fissato i tre pezzi di compensato del ponte procedi con il fasciame dello scafo così facendo avrai i riferimenti giusti per la posa dei corsi di fasciame del ponte, perché se hai notato il compensato non e' preciso sopratutto nella zona dove si incastrano nelle ordinate.
Un Saluto e Buone Feste.. santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da gscappini Ven 16 Dic 2011 - 19:13

Grazie Daniel dell'interesse che mostri seguendo questo forum e dei consigli che apprezzo sinceramente. Anch'io sto per sospendere il cantiere per le festività, quindi un breve aggiornamento per dirti che ho posato finalmente la chiglia e mi sembra di aver fatto un buon lavoro perché il modello sta ritto da solo. Molte perplessità sullo sperone di prua ho optato per listelli 0,5X8, avrei voluto un orientamento più realistico, ma alla fine ho scelto il più pratico.
Per proseguire nel fasciame, come tu mi suggerisci devo prima montare il frontone del castello di prua, per ora e' solo appoggiato, ma indubbiamente sara' il prossimo passo. Dunque Buon Natale e Buon Anno a tutti!
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05130
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05131
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05132
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05133
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05134

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da brggpl Sab 17 Dic 2011 - 18:54

ciao giorgio Very Happy
complimenti per tutto il lavoro! bello anche l'effetto della colorazione.
per la questione del rivestimento della chiglia e dello sperone mi permetto di suggerirti (per la prossima occasione) come alternativa ai listelli l'uso della impiallacciatura.
l'impiallacciatura ha spessore 0,6, puoi scegliere l'essenza ed essendo in fogli ti permette di sagomarla (tagliarla) secondo il perimetro degli elementi che componevano realmente la struttura simulandone gli incastri.
ciao Ciao e buon natale Slitta

_________________
Ciao gian paolo


Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 31 Dic 2011 - 8:18

Ciao gscappini, come ti avevo accennato in un'altro messaggio ti posto qui i codici dei colori da me utilizzati per la mia Wappen:
GLOSS 21
GLOSS 47
GLOSS 19
GLOSS 20 il colore dei leoni
GLOSS 3
GLOSS 9
GLOSS 10
GLOSS 22
GLOSS 40
MATT 20
MATT 89
MATT 60
MATT 61
MET 11
MET 16
SATIN 133
Questi sono tutti i colori sono tanti valuta tu, mi raccomando aspetto con curiosità i tuoi avanzamenti.
Un Saluto e Buon Anno!!!!!! santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da gscappini Dom 1 Gen 2012 - 10:28

Buon Anno a tutti ed in particolare a brggpl e a Daniel per il loro aiuto. Non sapevo dove trovare l'impiallacciatura, ora l'ho trovata e mi sarà certamente utile per il prossimo modello, ormai questa prua è fatta, avevo anche pensato di ricoprirla, ma lo spessore sarebbe divenuto eccessivo. Un grazie particolare a Daniel, il suo capolavoro mi è di stimolo ed esempio e non ho trovato nessun modello con i colori più belli ed azzeccati del suo. Li oridinerò subito, anche se, quanto a colorare, per ora é prematuro. Ho appena montato il frontone del castello di prua e mi sto accingendo al delicatissimo lavoro di controllare l'allineamento delle nuove strutture in quanto, come accennatomi, il kit è molto approssimativo. Ragazzi la Wappen è tosta! Credevo che non ci fosse niente di peggio dell'Amerigo Vespucci (PANART) ma almeno quella era esatta ed ogni passaggio era spiegato ed illustrato con dovizia di particolari. Non la rifarei perchè la colorazione del modello richiede molto tempo e mi ha fatto impazzire, ma è certamente un modello che insegna, una specie di corso di laurea per modellisti.
So che le parole annoiano, però volevo farvi gli auguri! Domani metterò qualche fotina per ravvivare la conversazione!
faccio seguito al mio messaggio per postare qualche foto, i bagli ovviamente sono solo appoggiati. Lo sperone di prua non mi soddisfa affatto, forse dovrei riconsiderare l'impiallacciatura. Il problema è che nel kit é di mogano, telefonando alla Corel il tecnico mi ha detto che quel noce di quello spessore è introvabile (forse costa semplicemente troppo!) e che comunque andava rivestito, ma come? Mettere i listelli in orizzontale non é realistico. In realtà lo sperone è strutturato in 4 o 5 pezzi (posto un esempio non specifico della Wappen), realizzazione che sarebbe stata più facile con un pezzo di legno massello, che non con listelli o impiallacciatura. Una volta completato il lavoro forse il problema non sarà più così evidente, almeno lo spero.

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) 022_bm10
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05210
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05211
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05212
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05213

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 1 Gen 2012 - 20:55

Ciao gscappini, ho notato i listelli messi per coprire lo sperone, siccome ormai hai appurato che il modello non rispetta la realtà sopratutto per quanto riguarda la carpenteria assiale, quindi secondo me dovresti cercare un compromesso che ti appaghi visivamente il lavoro che stai facendo, se posso dirti siccome ho letto che non sei pienamente soddisfatto io i listelli li ho applicati orizzontalmente e non in obliquo, ho visto come hai rifinito il frontone di prua in questo caso mi piace molto complimenti. Ricordati di praticare le sedi per la trincatura del bompresso con un ribassamento dello spessore in entrambi i lati, lo puoi vedere nella seconda foto del mio cantiere.
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da gscappini Dom 1 Gen 2012 - 21:45

Si avevo notato che i tuoi listelli erano orizzontali, francamente poco realistici anche quelli, speravo di poter simulare la reale struttura dello sperone, ma visto che era impossibile ho optato per l'opzione più pratica, ma alla fine concordo che la tua era esteticamente migliore. Grazie per la lista dei tuoi colori, purtroppo la Humbrol non vende più direttamente in Italia. Mi hanno indicato un indirizzo di email della Hornby a Brescia, attendo una risposta, gran peccato però!
Non avevo notato la trincatura, GRAZIE! provvederò.

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty trincatura

Messaggio Da gscappini Mer 4 Gen 2012 - 21:30

sarebbe stato più facile lavorare con il dritto di prua libero dallo scafo, comunque il lavoro è venuto bene anche se mi ci é voluta quasi una giornata. Ho usato del mogano che avevo a disposizione, potrei rivestirlo di noce, ma tanto sarà coperto dalla trinca del bompresso. Forse dovrei ribassare un pò la cornice, mi sembra sporga troppo. Intanto vado avanti col ponte di coperta.
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05214
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05215
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05216

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 4 Gen 2012 - 22:46

Ciao gscappini, ottimo lavoro, se proprio concordo con te nel ribassare un pochino la cornice ma non molto, anch'io praticai questa lavorazione in opera e ti capisco in pieno, quindi gli apprezzamenti valgono doppio.
Un Saluto!!!!! Smile
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da gscappini Sab 7 Gen 2012 - 18:20

purtroppo ho scoperto un nuovo gravissimo problema: la polena e' costituita da un leone rampante che siede a cavallo del dritto di prua già' finito, solo che l'apertura tra le sue zampe e' di mm5 mentre la prua e' 10! Non vedo alternativa che assottigliare la prua, rimuovendo e poi reinstallando il secondo fasciame e sperando che la giunta non si veda. A lunedì' il risultato...

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da enrico pilani Sab 7 Gen 2012 - 18:29

ciao
non devi assottigliare il drito , ci devi fare uno scavo che contenga le zampe , il dritto è una parte strutturale
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 8 Gen 2012 - 0:08

Ciao gscappini, concordo con quanto scritto da Enrico, infatti lo stesso problema l'ho affrontato anch'io, praticamente al tempo avevo limato l'interno delle zampe allargando di un millimetro la misura originale poi in quella zona non avevo i listelli da 0,5mm. per lato come copertura perché quella famosa listellatura che parlavamo l'altro giorno l'ho applicata dopo, quindi un'altro millimetro recuperato ed infine ho asportato del materiale nella zona delle zampe fino a che non sono riuscito ad inserire il leone in posizione, comunque se hai dei problemi chiedi pure.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da gscappini Lun 9 Gen 2012 - 19:43

Cari amici vi ringrazio per i vostri consigli ed incoraggiamento. Purtroppo (per me) a pagina 15 delle istruzioni (con tutte le riserve che ormai ben conosciamo sui kit) è scritto chiaramente di smussare il dritto di prua ed in effetti l'idea d'incastonare una polena non mi convinceva un gran ché. Facendo tesoro dei vostri consigli ho dato un colpo alla botte ed uno al cerchio allargando le gambe del leone di 1mm e smussando il resto.
Per assicurarmi che l'assetto fosse giusto ho dovuto fare il bompresso, la prima foto è l'incastro con la base delo trinchetto.
Un pò di stucco si vede...potrei rifare il secondo fasciame per toglierlo, non so se ne valga la pena. Ai critici l'ardua sentenza.....
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05313
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05312
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05311
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Dsc05310

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 9 Gen 2012 - 22:58

Ciao gscappini, per quanto riguarda la polena secondo me hai fatto un bel lavoro, l'hai già incollata? Per il colore quando pensi di darlo alla fine?, invece per il bompresso secondo me va troppo verso l'alto dovrebbe passare vicino alla testa del leone, comunque domani ricontrollo i disegni per accertarmi, nella terza foto ho notato un pezzo di legno sotto il bompresso all'altezza della ruota di prua e' provvisorio? Poi scusami ma non ho capito cosa intendi per dare una mano di stucco o rifare il secondo fasciame per toglierlo.....
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da gscappini Mar 10 Gen 2012 - 18:03

Niente è incollato e tutto è provvisorio. Figurati che questo è un regalo (di matrimonio) per mio figlio che vive a Boston. La mia idea sarebbe di portare lo scafo in valigia magari con scatola in legno per sicurezza e montare alberatura, manovre e tutte le figure in loco, magari trattenendomi un paio di mesi. L'ideale sarebbe averla pronta per il prossimo Natale.
Le figure vanno tutte colorate, Daniel ha fatto uno stupendo lavoro che intendo imitare. L'angolo del bompresso è stato controllato col goniometro, ma lo controllerò nuovamente; forse il punto d'ingresso dell'albero andava spostato in avanti? Quel pezzo di noce sotto serve appunto per farcelo posare sopra, andrà incollato e rifinito col secondo fasciame che per ora non arriva fino in cima. Sono rimasto sorpreso anch'io che il bompresso non appoggiasse sul dritto di prua e quindi necessitasse l'aggiunta....però non credo che il problema sia l'angolo.
Siccome andrò a Boston tra un paio di mesi, giusto per 3 settimane, pensavo di portare intanto la base e le figurine, da colorare là. Ho però un unico problema coi colori di Daniel, cioè il fondo dello stemma che nello stendardo della città di Amburgo non è celeste, bensì rosso . Ora cosa faccio? I leoni di Daniel sono splendidi di un rosso cremisi su fondo celeste, che fare? lasciare i due rossi in contrasto come nella prima foto o giallo ocra come nella terza? Penso potrebbe essere una licenza artistica seguire Daniel, ma gli avevo già promesso di non copiarlo fino in fondo!
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Stemma10
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Hambur10
Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Hambur11

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 10 Gen 2012 - 21:55

Ciao gscappini, per quanto riguarda la colorazione io mi sono affidato con tutta sincerità a quelli riportati sulla scarola di montaggio, naturalmente mi erano piaciuti molto e per questo motivo che non avevo seguito i colori da te riportati, comunque secondo me come punto di partenza manterrei i colori della prima foto, questo comunque e' un mio gusto personale poi naturalmente devi valutare te la soluzione da te meglio appagante. Per quanto riguarda il tuo bompresso se non vado errato l'entrata nel ponte e' a ridosso del frontone di prua se vai a vedere bene sui disegni in quel punto dovresti applicare due pezzi di legno quindi il foro del bompresso dovresti spostarlo in avanti e da li forse non serve più il pezzo di noce che hai messo, Se vai a vedere la terza foto del primo messaggio del mio modello riesci a vedere i due pezzi di legno che dovresti mettere comunque sui disegni li vedi.
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini) Empty Re: Wappen von Hamburg Corel/Movo (gscappini)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.