Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

+18
luigi.p
enzo44
onip
mario silla
Marini Claudio
enrico pilani
macpit
gino arcuri
oldboy
brggpl
Maruzzella
Armando54
gscappini
cvincenzo54
Forlani daniel
Stephen Maturin
mozzo
SALVATORE ZAPPALA'
22 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Lun 30 Gen 2012 - 12:59

Saluti a tutti i modellisti; mi sono iscritto da pochi giorni e su suggerimento di Maruzzella ho il piacere di farVi partecipare al cantiere del Wappen pubblicando alcune immagini che rappresentano il modello fin dall'inizio di questa avventura. Il modello è sviluppato dai piani Corel/Movo e per la sua realizzazione ho acquistato il disegno di progetto e il solo kit delle decorazioni.

Nome: WAPPEN VON HAMBURG I
Tipo: Vascello a tre ponti
Anno di costruzione: 1667
Lunghezza reale: circa 45 m
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: navale statico
Piano di costruzione: Corel / Movo


Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 00110
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 00510
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 00710
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 01010
Ciao

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da mozzo Lun 30 Gen 2012 - 13:52

Ciao Salvatore , complimenti per la pulizia ,mi piace
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Lun 30 Gen 2012 - 17:13

Aiuto!!! Stephen Maturin mi chiede di inviargli la scheda tecnica del modello che io ho dimenticato di inserire, ma non riesco a capire come mandargli questa informazione; tramite messaggio privato? e a quale indirizzo? cortesemente datemi istruzioni. Grazie a tutti.
Salvatore

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 30 Gen 2012 - 17:18

Ciao Salvatore, tranquillo niente panico Very Happy

Sia nella mia richiesta che nel presente post sotto la mia firma trovi tre link, il terzo è l'indirizzo e-mail. Compila la scheda e inoltrala li, io poi la sistemerò.

Ciao Wink
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Forlani daniel Lun 30 Gen 2012 - 22:22

Ciao Salvatore, sono contento di vedere un'altro modellista che ha iniziato questo bellissimo Vascello, anch'io qualche anno fa realizzai questo modello e a dire il vero veramente tosto. Ho notato un particolare che vorrei porre la tua attenzione i sabordi di prua stando ai disegni della tavola 4 li hai praticati nella posizione corretta, ma in realtà c'è un errore questi sabordi dovrebbero essere praticati molto più distanziati dalla chiglia questo lo puoi vedere nella tavola 2 figura in alto a sinistra altrimenti ti troverai i sabordi a ridosso ai fori delle cubie, ti posto una foto per farti capire meglio.

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Immag134

Le frecce bianche stanno ad indicarti la posizione dei sabordi, comunque nella tavola 2 troverai le misure esatte, se hai bisogno di altre delucidazioni chiedi pure, comunque complimenti per quanto stai realizzando bravo.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Mar 31 Gen 2012 - 9:43

Ciao Daniel, grazie per il prezioso avviso. Ti rassicuro subito su questo particolare del quale mi ero accorto e che ho provveduto a correggere. Le immagini che ho pubblicato e che ancora pubblicherò si riferiscono a fasi costruttive ormai trascorse e che mi piace far vedere per raccontare l'escursus costruttivo dell'imbarcazione. I suggerimenti e le critiche sono sempre ben accette anche per evitare a quei modellisti che vogliono intraprendere l'impresa inceppamenti e dubbi. Allo stato attuale ho già chiuso il secondo ponte e sto lavorando al terzo ponte (castello e cassero) posterò via via immagini dello stato dei lavori finchè raggiungerò l'attuale situazione.
Saluti a tutti. Salvatore

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Forlani daniel Mar 31 Gen 2012 - 20:37

Ciao Salvatore, benissimo allora mi gusterò le foto dei tuoi avanzamenti lavori, buona continuazione.
Un Saluto!!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Mer 1 Feb 2012 - 9:20

Buongiorno a tutti! Continuo la pubblicazione di foto che illustrano il Wappen in cantiere precisando che si tratta di scatti di qualche tempo fa ma che mi fa piacere mostrare per evidenziare alcuni particolari tecnici.
Fatemi sapere se le foto sono di buona visibilità e grandezza ed eventualmente suggeritemi la risoluzione per renderle al meglio. Queste che vi mostro sono immagini riferite al primo ponte quasi ultimato e nelle quali si intravvedono i fili elettrici per l'impianto di illuminazione interno del quale parleremo in seguito se interessa. Per quanto riguarda lo scafo ho applicato un primo fasciame di listelli di tiglio 1,5 x 5 mm e, come si può notare dalle foto, ho già rivestito fino al primo incintone con listelli di impiallacciatura di castagno che, a mio parere, ricorda molto come colore la quercia. I listelli sono stati tagliati manualmente e misurano circa 4 x 120 mm.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 00910
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 02810
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 02710
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 02310
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 02510
Saluti e alla prossima. Buon lavoro a tutti i cantieri.

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Forlani daniel Mer 1 Feb 2012 - 21:11

Ciao Salvatore, ti stò seguendo con piacere, volevo chiederti l'incintone in che materiale è? l'hai colorato di nero? e poi per quanto riguarda l'impianto elettrico da parte mia sarò curioso di saperne di più a tempo debito, buon proseguimento.
Un Saluto!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Ven 3 Feb 2012 - 11:39

Ciao Daniel, ho realizzato gli incintoni accoppiando due listelli di noce 2 x 4 mm, collocati sul primo fasciame e dipinti con smalto nero satinato prima della collocazione del secondo fasciame. Ricordo di avere avuto problemi per la piegatura e per far assumere all'incintone l'esatta curvatura e disposizione all'attacco con il dritto di prua.
Saluti e buona continuazione.

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Lun 6 Feb 2012 - 13:24

Ciao a tutti! Di seguito altre immagini che mostrano il ponte di batteria con il tavolato realizzato con listelli di noce 1 x 4 mm dipinti in costa.
Buon proseguimento!
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 01210
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 01310
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 01410
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 01610
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 01910

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 6 Feb 2012 - 13:36

Complimenti gran bel colpo d'occhioCantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 109716

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da gscappini Lun 6 Feb 2012 - 15:58

Ottimo lavoro, ma a che punto sei con questo modello? Mi piacerebbe una foto sull'attuale stato dei lavori, altrimenti è una galleria e non un cantiere. Mi piace molto il colore del legno che hai scelto, mentre quell'arancione delle pareti interne secondo me lascia un pò a desiderare. Non so quale fosse il colore originale, secondo gli esperti che hanno studiato la Victory sarebbe un primer impermeabile di poco prezzo e di facile reperibilità che serviva a proteggere il legno senza avere niente a che vedere col "mascherare il sangue versato". Però, ormai per tradizione, è rosso o meglio dovrebbe essere un miscuglio tra rosso e ocra. L'esperto di colori è Daniel Forlani, se qualcuno ne sa di più sarei lieto di sentirlo.

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Forlani daniel Lun 6 Feb 2012 - 23:13

Ciao Salvatore, grazie per la risposta alla mia precedente domanda. Ho visto le tue ultime foto postate volevo chiederti a questa tua frase:

il tavolato realizzato con listelli di noce 1 x 4 mm dipinti in costa.


potresti spiegarmi meglio cosa hai utilizzato e come hai fatto, ti ringrazio.

Ciao gscappini, a dire il vero prima che io sia un esperto di colori ne devono passare ancora molti di modelli, comunque grazie per questa tua considerazione che hai nei miei confronti, rispondendo alla tua domanda io ho utilizzato del semplice color rosso puoi trovare il tipo nella tabella colori che ti avevo postato nel tuo cantiere altre infrmazioni storiche non ne sono a conoscenza mi dispiace.

Un Saluto e buon proseguimento!!!!!!! Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Sab 11 Feb 2012 - 8:20

Ciao Daniel, rispondo subito alla tua domanda: ho relizzato il tavolato utilizzando listelli commerciali di noce chiaro 1 x 4 mm tagliati nella lunghezza di 12 cm e collocati dopo averli colorati lungo il lato di 1 mm con un semplice pennarello a spirito con punta a scalpello. Dopo l'incollaggio ho rasato leggermente l'intero ponte con una lama (è preferibile alla carta vetrata per evitare sollevamenti di fibre lignee).
All'amico gscappini rispondo che il colore rosso è leggermente falsato dalle fotografie ma è sicuramente di tonalità più chiara di quello che ho utilizzato per il ponte superiore; la tonalità più chiara aiuta la visibilità dell'interno una volta che il modello viene illuminato. Il colore utilizzato è lo smalto Humbrol 60. Chiedo inoltre a gscappini di pazientare ancora un po per la situazione attuale del cantiere; ancora qualche passaggio intermedio e ci saremo. Vi ringrazio per la pazienza.
Alcune viste del primo ponte dove gli affusti sono ormai collocati stabilmente ma le canne dei cannoni sono semplicemente appoggiate solo per fotografare l'insieme e vedere l'effetto finale.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Img_1810
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Img_1811
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Img_1812
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Img_1813
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Img_1814
Buon modellismo a tutti!

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Armando54 Sab 11 Feb 2012 - 9:58

Ciao Salvo, bel lavoro, spettacolare e belle le foto, di ottimo effetto specialmente la seconda !!
Buona giornata Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 911892

_________________
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') 911892 Armando



Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Maruzzella Sab 11 Feb 2012 - 11:56

Ciao Salvo, complimenti stai facendo un gran bel lavoro. Mi piace molto la pulizia con cui hai affrontato le varie fasi della costruzione. Una sola curiosità; i cannoni li brunirai o li lascerai così come sono ora?
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da gscappini Dom 12 Feb 2012 - 23:13

Il lavoro è molto bello, preciso e pulitissimo, ma come fai???? Non sono d'accordo sul dritto di poppa sul quale non hai fatto continuare i listelli del fasciame, penso che tecnicamente sia un errore, che intenzioni hai in proposito? Per il resto attendo con ansia ulteriori fotografie. Non avevo afferrato che avevi intenzione d'illuminarlo, sarà uno spettacolo!

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Mar 14 Feb 2012 - 10:49

Ciao Maruzzella, i cannoni ho intenzione di brunirli (e questo sarà un argomento che vorrei discutere al momento opportuno) per il momento mostro altre fasi del cantiere dove il secondo ponte è già collocato ed il primo fasciame è in via di definizione. Per quanto riguarda il fasciame che non continua sul dritto di poppa in realtà esso termina nella battura ricavata nello stesso dritto. Nel mio modello purtroppo in quel punto ho dovuto leggermente correggere con stucco. Il particolare alla fine sarà ricoperto dalla coloritura finale.
(Il mio segreto è "non avere premura!!!!)
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010010
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010011
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010012
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010013
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010014
Buon modellismo a tutti!

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Maruzzella Mar 14 Feb 2012 - 10:57

Buon giorno Salvatore, ti ringrazio della risposta. Seguo il tuo cantiere con molto piacere. Il tuo segreto credo sia condiviso dalla maggior parte degli amici del forum... Wink
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Forlani daniel Mar 14 Feb 2012 - 15:14

Ciao Salvatore, stai facendo un ottimo lavoro considerando la difficoltà di questo modello che a mio modesto giudizio è veramente difficile, l'unica curiosità volevo chiederti in questa zona i listelli hanno una linea dritta ma non dovrebbero avere una certa curvatura? o forse è l'angolo della foto che mi trae in inganno? grazie e buon lavoro.

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Immag147

Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Gio 16 Feb 2012 - 9:27

Ciao Daniel, hai perfettamente ragione! in quella zona i listelli del primo fasciame hanno assunto un andamento piuttosto rettilineo di cui non ho tenuto conto poichè successivamente ricoprirò con il secondo fasciame, che necessariamente dovrò curare molto, ed anche perchè quella zona dovrà accogliere la sovrastruttura delle gallerie per cui questa porcheria di allineamento non si vedrà più.
Di seguito vi mostro alcune immagini del secondo ponte in lavorazione.
Buon modellismo a tutti!
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010021
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010022
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010023
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010024
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010025

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da gscappini Gio 16 Feb 2012 - 14:06

vai come un treno, ma che fai lavori anche di notte? Io ho cominciato da un anno e sono più indietro di te! Vero che il kit Corel prevede quegli odiosi (ed inutili) listelli in noce 2X4mm che tanto vanno ricoperti dall'inevitabile secondo fasciame (non previsto nel kit ma inderogabile). Tornassi indietro userei il tiglio per il primo fasciame, incidentalmente mi piace molto il tuo castagno. Comunque vai pure avanti e dai il buon esempio. A proposito ho notato delle differenze, rispetto ai piani Corel/Movo, negli argani, i tuoi sono più elaborati, da dove ti è venuta l'idea? Comunque ottimo lavoro e buon proseguimento.

gscappini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Forlani daniel Gio 16 Feb 2012 - 22:33

Ciao Salvatore, grazie per la tua gentile risposta, a questo punto considerato che stai mettendo il secondo fasciame eliminerai qualsiasi problema, buona continuazione.

Ciao gscappini,
gscappini ha scritto:Vero che il kit Corel prevede quegli odiosi (ed inutili) listelli in noce 2X4mm che tanto vanno ricoperti dall'inevitabile secondo fasciame (non previsto nel kit ma inderogabile). Tornassi indietro userei il tiglio per il primo fasciame
Su quanto hai scritto su quegli odiosi listelli posso essere d'accordo con te perchè faticai non poco per posizionarli correttamente, comunque e qui non sono d'accordo con te puoi anche utilizzare questi listelli come unico fasciame e quindi non ricoprirlo per questo motivo la scatola di montaggio ne ha previsto solo un fasciame e non due. Quello che posso dire nel mio modello è stato uno dei passaggi più difficili insieme al posizonamento degl'incintoni, comunque è andata bene.
Un Saluto!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da SALVATORE ZAPPALA' Ven 17 Feb 2012 - 12:18

Ciao gscappini, grazie per il paragone con il treno (che è un altro dei miei passatempi .....) ma in questo caso se io sono un treno tu sei un razzo! Se hai cominciato da un anno e sei già a questo punto ti meriti tutti i miei apprezzamenti. Io purtroppo sono molto lento (per natura e per fatti contingenti) e non voglio qui confessare in quale anno cominciai l'avventura del Wappen. Le foto che ho fin qui postato hanno documentato con celerità lo svolgimento dei lavori e ti assicuro che il tuo cantiere è più avanzato del mio. Per quanto riguarda gli argani ed alcuni altri particolari minori, prima della loro realizzazione mi è sempre piaciuto documentarmi sui testi sacri del modellismo (Lusci, Bosssi/Ostan, Santoro, ecc.) o su internet o su riviste di vario genere. Ho sempre trovato carenti i progetti che vengono messi in commercio e dunque è necessario cercare qualsiasi documentazione di altro genere.
Ma tornando al modello come puoi notare dalle foto seguenti, non ho badato a realizzare un passaggio uomo nella paratia anteriore del castello di prua per accedere alla palmetta; tu giustamente l'hai realizzata in tempo io dovrò arrangiarmi e simularla; spero di non combinare guai! Le gru di capone le realizzerò come indicato dai piani di Quinger.
Anch'io mi accingo ad affrontare la realizzazione delle gallerie di poppa: studierò una struttura che mi permetta di realizzare le sfinestrature in maniera tale da far permeare la luce che metterò all'interno.
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010026
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010027


Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010028
Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010029
Alcuni particolari del secondo ponte.

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') P1010030
Prova luci.


Saluti e buon modellismo

SALVATORE ZAPPALA'
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA') Empty Re: Cantiere Wappen von Hamburg (SALVATORE ZAPPALA')

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.