Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

+42
Scubaleo
Emiliano77
oldboy
enzo44
itn40763
Walter Furlan
Nazza
giovannino
nazacri
macpit
minnicedda
Cigersa
Picelli Bruno
unimatrix0
Marini Claudio
lellosauro
nostromo61
bradipo
Maruzzella
onip
Carmine
giampieroricci
brggpl
aniello
Armando54
ErPiotta71
mozzo
matiz
francolino
iceman79
mauroatz
gigantesco giovanni
gattorosso
Modifica
grisuzone
jjsimy
vittorio gaietto
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
vagelischantziaras
gino arcuri
46 partecipanti

Pagina 35 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 7 Mar 2014 - 7:51

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 109716 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da jjsimy Ven 7 Mar 2014 - 15:30

grazie Gino per la risposta!
che materiale hai usato per le fughe? (magari lo hai già detto ma in questi sono sono un po' fuso Very Happy )

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Ven 7 Mar 2014 - 18:22

Ciao Pierpi, non ricordo da dove provenga quel nastro adesivo, ce l'ho da chissà quanto tempo. E' largo 5 mm ed esiste in diversi colori. Bisognerebbe cercare in ben fornite cartolibrerie,  briko, negozi per decorazioni o meglio ancora dove si riforniscono i pittori. (di quadri ovviamente)
Per il sigillante è tutto ben spiegato fra le pagine che illustrano la calafatura dello scafo.
Viene impiegato lo stesso prodotto che si adopera sulle barche con ponti in teak per la sigillatura delle fughe; ma anche un comune silicone nero andrebbe bene.
Ciao Walter, ciao Stefano.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Mer 12 Mar 2014 - 12:00

Preparazione trincarino e corda per il cassero

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 117
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 217
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 317
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 416
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 516

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da luigi43 Mer 12 Mar 2014 - 16:18

Gino,una curiosità dove hai trovato quello strumentino per fare gli incastri giusti? Grazie Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Scubaleo Mer 12 Mar 2014 - 18:39

Ciao Luigi, spero di fare cosa gradita segnalandoti queste discussioni:

  • Copiatore di forme - roberto73
  • Copiatore di forme - lellosauro

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Mer 12 Mar 2014 - 20:12

PROFILOMETRO
Ciao Luigi, è un  "profilometro"
Lo trovi in qualsiasi BEN fornita ferramenta.
Qualora avessi difficoltà puoi cercarlo in rete: digita su google immagini profilometro e troverai i vari venditori. Suggerisco quello ad aghi in metallo, non mi è tanto piaciuto in effetti la versione in plastica dai bei colori sgargianti; non è altrettanto fine ed accurato nelle misurazioni, almeno il tipo che avevo io era così.

Ho visto solo ora il suggerimento di Scuba: puoi certamente anche provare ad autocostruirtelo, ma attenzione, che siano abbastanza sottili gli aghi per una più precisa misurazione. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 12 Mar 2014 - 23:50

Stavo pensando che, anzichè usare fili d'acciaio tondi, fosse meglio usare listelli di acciacio di 0,5 x 2mm e con punte tagliate in diagonale.
Sottile 0,5 o magari anche più sottile fintanto che sia resistente quanto basta per avere più precisione.
Largo 2 mm per avere un pò più rigidità.

Secondo voi potrebbe andare meglio?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Gio 13 Mar 2014 - 7:55

Le versioni in plastica in commercio hanno già questa conformazione, ma i singoli elementi non possono essere sottili oltre un certo limite.
Avere questa tipologia in metallo sarebbe il massimo, Stefano, hai ragione; il grosso problema è, sempre nell'ambito del self made, riuscire a trovare lamelline sottili di qualche decimo di mm. e di un paio di mm di altezza e poi, particolare di non poco conto,  creare le sedi per queste lamelle in modo tale che li possano contenere e far scorrere con la dovuta aderenza senza farle scivolare via ; credo sia abbastanza macchinoso, ma non impossibile questa realizzazione. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 13 Mar 2014 - 9:08

In effetti trovare listelli così e in acciaio non credo si trova facilmente.
Ma per quanto riguarda che non scivolano via, penso non sia un problema, cè molta superficie a contatto fra un listello e l'altro quindi basta stringere un pochino e stanno belli fermi.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da onip Gio 13 Mar 2014 - 13:29

ErPiotta71 ha scritto:In effetti trovare listelli così e in acciaio non credo si trova facilmente.
Ma per quanto riguarda che non scivolano via, penso non sia un problema, cè molta superficie a contatto fra un listello e l'altro quindi basta stringere un pochino e stanno belli fermi.

Quelle striscioline di metallo in acciaio sono disponibili gratuitamente, e sono quelle che si trovano come anima nei gommini dei tergicristalli, ne ho una decina e misurano mm. 0,63 per mm. 2,38, non so se se ne trovano di più sottili, basterebbe fare un salto presso i rivenditori di ricambi per auto o distributori di benzina con annesso shop per ricambi.

Il suggerimento di Stefano è interessante, proverò a farne uno di piccole dimensioni, i profilomentri che sono in commercio a volte risultano un po’ grandi per gli interni di piccoli scafi.  Very Happy
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 13 Mar 2014 - 14:04

I listelli dei tergicristalli non sono curvati?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da pierpi46 Gio 13 Mar 2014 - 15:14

cito inop
"Quelle striscioline di metallo in acciaio sono disponibili gratuitamente, e sono quelle che si trovano come anima nei gommini dei tergicristalli, ne ho una decina e misurano mm. 0,63 per mm. 2,38, non so se se ne trovano di più sottili, basterebbe fare un salto presso i rivenditori di ricambi per auto o distributori di benzina con annesso shop per ricambi."

e spendi una botta!
io farei un giro da uno sfascia carrozze.

altro sistema per copiare è usare un filo di rame di almeno 1/2 mm e riportare la forma su un cartoncino

pierpi46
pierpi46
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da luigi43 Gio 13 Mar 2014 - 16:28

Gino grazie per la risposta vedròdi trovarlo da qualche parte,un saluto Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da onip Ven 14 Mar 2014 - 8:58

pierpi46 ha scritto:
e spendi una botta!
io farei un giro da uno sfascia carrozze.

Li ho avuti gratis da uno shop ricambi di un distributore, tolti ai ricambi di spazzole già effettuati in attesa di essere smaltiti.

Per Stefano, non sono assolutamente curvi, anzi non si curvano tanto facilmente perché sono in acciaio  Very Happy 

onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 14 Mar 2014 - 9:36

Ottimo! ! !
Allora me lo faccio anch'io!  Very Happy 
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Ven 14 Mar 2014 - 10:26

Mi sembra che ci siano tutti i presupposti; non resta che provare.
Potrebbe essere un'eccellente idea se si riuscisse a mettere insieme qualcosa di pratico e funzionale.
Verrebbe inserito nella sezione "attrezzi autocostruiti"
In bocca al lupo e buon divertimento.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Lun 17 Mar 2014 - 19:59

Il tavolo della cabina di Colombo
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 118Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 218Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 318Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 417Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 517

Le misure in scala corrisponderebbero a cm.80x130 - h: cm.75 e spessore piano tavolo cm. 7
Non ne sarei molto convinto in quanto se si considera che il tavolo venisse usato anche per il carteggio, forse dovrebbe essere un tantino più grande. Che ne dite?

Lo sento già reclamare: ehi! e la sedia dov'è?

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da enzo44 Lun 17 Mar 2014 - 20:14

ciao Gino
il tavolo va benissimo ed è molto bello. In quanto al carteggio non credo che Colombo avesse a disposizione carte nautiche di un mare sconosciuto, credo che si limitasse a seguire una rotta verso ovest o piuttosto l'andamento di venti stagionali e annotare tutto su un diario di bordo. Piuttosto ricordati di prevedere il fissaggio del tavolo e di tutti gli altri carichi mobili, come avveniva da sempre ed anche al giorno d'oggi
ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 17 Mar 2014 - 20:26

Secondo me è ok.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da macpit Lun 17 Mar 2014 - 20:46

Anni fa ebbi modo di vedere un mobile navale antico da un amico felegname, era di un cliente che l' aveva lasciato a restaurare. Quello che mi colpì erano le decorazioni, la sfaccettatura ad ascia e il fatto che non aveva accessi se non un piccolo sportello nella parte superiore. Aveva anche 4 piedi per tenerlo sollevato e 4 cuspidi ai lati a forma di pigna.
Mi sono sempre chiesto il motivo di quelle forme.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Mar 18 Mar 2014 - 16:13

Traendo lo spunto dalle osservazionie fatte da Enzo e da Pietro il tavolo è stato reso più stabile con basi di appesantimento ed idonee per il fissaggio sul ponte; nello stesso tempo è stato anche completato con qualche parvenza di decorazione.
Comunque Colombo incominciava ad essere troppo insofferente e per farlo sentire un po più a suo agio gli abbiamo realizzato una sedia con tanto di imbottitura e rivestimento in cuoio antichizzato ( Very Happy )
Vincenzo grazie anche a te per la tua approvazione.


Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 620
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 714
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 813
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 912
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 1014

Speriamo non si accorga che mancano i braccioli!
Vediamo se riusciamo ad inserirli

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da giampieroricci Mar 18 Mar 2014 - 16:54

Sei un genio!  Very Happy Very Happy 
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da enzo44 Mar 18 Mar 2014 - 17:48

arredo spettacolare ... e manca il resto... 
ciao,  enzo          Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 835259
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 18 Mar 2014 - 18:25

Fantastico,  Shocked 
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 35 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 35 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.