Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Il Pizzaiolo (gino arcuri)

+10
unimatrix0
max64
jjsimy
Walter Furlan
Emiliano77
enzo44
Marini Claudio
cvincenzo54
Armando54
gino arcuri
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Mar 24 Set 2013 - 20:10

Salve!
La realizzazione delle sculturine o figurini in scala spesso rappresenta una forma di limite più che altro psicologico per noi modellisti. In effetti a volte ci si sottovaluta troppo quando si deve intraprendere una nuova avventura.    
Credo che buona parte dei modellisti possa riuscirci tranquillamente: provare e riprovare, tentare e ritentare, fare e rifare finché non ci si ritiene soddisfatti: ritenersi appunto soddisfatti cioè essere orgogliosi di avere realizzato qualcosa di nuovo, di diverso e che non si pensava minimamente di poterci mai riuscire.
Io sono molto orgoglioso degli sgorbietti che fino ad oggi sono riuscito a  realizzare e mi rendo conto che va, anche se lentamente, sempre migliorando e penso spesso a quell’azzeccatissimo e molto simpatico detto napoletano: “ogni scarrafone è bell'a mamma soja”  (Ogni scarafaggio è bello per la sua mamma: la bellezza e' un concetto puramente soggettivo)
Credo proprio che vivacizzerò la mia Santa Maria con la realizzazione di diversi membri dell’equipaggio che verranno realizzati in scala 1:36
Durante questi trascorsi mesi estivi, non potendo mettere mano al cantiere, per mancanza di spazio adeguato e tempo, tanto per restare con le mani in pasta, mi venne l’idea di realizzare una sculturina che rappresentasse Vincenzo, il mio caro amico e pizzaiolo che avevo costantemente fra i piedi. Si ho provato appunto a realizzare un pizzaiolo mentre lancia la pizza in aria, ma in una scala un tantino più comoda 1:20 (cm. 9 circa) . Ovviamente mi sono lasciato trascinare dalla realizzazione delle parti anatomiche del corpo ed è venuto un tantino più palestrato di quanto lui in effetti fosse.
Mi sono molto divertito ed ho avuto modo di affinare un po’ di più la manualità nella realizzazione dei figurini
Si incomincia realizzando un disegno in scala del soggetto da realizzare,  successivamente si crea una forma di struttura in filo di ferro che rappresenterà il ns.manichino
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6014
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6015
Per le braccia, se il filo di ferro venisse posizionato all'altezza delle spalle, potrebbe verificarsi un fastidioso movimento oscillante che darebbe abbastanza fastidio (con questo sistema), per cui ho preferito posizionarlo in basso per poi riavvolgerlo verso l'alto ed assicurare la dovuta rigidità
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6016
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6017
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6018
Alla prossima! Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da Armando54 Mar 24 Set 2013 - 20:16

Ciao Gino!!!
Grande idea di fare un figurino "attuale", ti seguò con piacere e curiosità.
Un saluto.

_________________
Il Pizzaiolo (gino arcuri) 911892 Armando



Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 24 Set 2013 - 21:14

Vai Gino ti seguiamo.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 24 Set 2013 - 21:26

Bella idea, vai che ti seguo
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da enzo44 Mar 24 Set 2013 - 21:42

ciao Gino
anch'io seguo
enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da Emiliano77 Mar 24 Set 2013 - 22:18

Ciao Gino

Sono entrato in classe e mi siedo anch'io pronto a seguirti Smile
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 25 Set 2013 - 7:59

Ciao Gino
bello bello, dai Il Pizzaiolo (gino arcuri) 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da jjsimy Mer 25 Set 2013 - 8:53

Ciao Gino,
complimenti! bellissima idea, l'argomento è molto interessante, ti seguo con piacere Wink

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da max64 Mer 25 Set 2013 - 11:19

Avanti così Gino.
Assolutamente da seguire.
Ciao, Max Il Pizzaiolo (gino arcuri) 109716 
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da unimatrix0 Mer 25 Set 2013 - 11:46

Ciao Gino, e meno male che ti diletti... ho visto l'altra foto e... hai un futuro come realizzatore di figurini Very Happy 
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Mer 25 Set 2013 - 15:13

Grazie infinite a Tutti.
Cerco di trasmettere le mie esperienze di una nuova avventura, dove mi ci sono buttato a capofitto, come si suol dire, senza sapere come sarebbe andata. A giudicare dalle Vs. osservazioni ed incoraggiamenti, sembra che tanto male non vada; continuiamo con la descrizione:
Bisogna ora cercare di dare la posizione dell'atteggiamento che si vorrebbe che avesse: una mano in basso e l'altra che lancia la pizza in aria

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6019

Dimenticavo di evidenziare che il filo avvolto attorno al (futuro) busto è stato rafforzato bloccandolo con un po di stagno

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6020

Ora bisogna pensare a dare massa e forme anatomiche al manichino; si potrebbe incominciare, come primo strato, a rivestire il filo metallico con della stagnola, oppure avvolgervi del filo da ricoprire poi con la pasta modellante, oppure passare subito al rivestimento diretto col prodotto modellante.
Dopo alcune ricerche ho preferito utilizzare la Super Sculpey perchè fra le tante peculiarità, a mio avviso, sarebbero degne di nota il fatto che resta sempre morbida, anche per settimane prima di essere cotta dando così tutto il tempo desiderato per finire il lavoro con calma ed apportare le scontate continue correzioni; inoltre, da quanto si legge sui vari forum, la Sculpey non rilascia elementi dannosi durante la cottura.

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6021

Bisogna lavorare un po la pasta fra pollici ed indici per renderla più morbida e malleabile e poi portarla gradualmente sul manichino sovrapponendo uno strato sull'altro

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6022

Non bisogna avere fretta; con molta pazienza si deve cercare di dare le necessarie proporzioni anatomiche (non affatto facile inizialmente!) Ci si può, anzi ci si deve aiutare sovrapponendo di tanto in tanto il realizzando figurino sul disegno di partenza, per dare i primi corretti quantitativi di pasta modellante.
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6023

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da jjsimy Mer 25 Set 2013 - 16:26

Complimenti Gino,
mi sembra che hai ottenuto un ottimo risultato, forse le dita della mano sono leggermente schiacciate, però vista la scala, non credo che si riesca a fare meglio Wink

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da Maruzzella Gio 26 Set 2013 - 19:36

Ciao Gino e bentornato... Spero che la passata stagione sia stata buona.
Complimenti per questo figurino, sta venendo proprio bene. Ti seguo volentieri.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Gio 26 Set 2013 - 19:53

Ciao Italo, è un piacere risentirti. La stagione non poteva ovviamente non risentire dell'andamento catastrofico che imperversa nella ns. bella terra. Pazienza! Andiamo fiduciosi avanti.
Qualche piccolo aggiornamento

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6024
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6112
Il pizzaiolo dovrebbe ora avere la propria divisa, ma mi dispiacerebbe coprire dei particolari per i quali ho lavorato tanto;
mi accontento di fargli indossare almeno il grembiulino

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6113
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6114
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6115

Ci sono ancora diversi ritocchi da fare; ho anche scoperto che il figurino in sculpey, una volta cotto si lascia traquillamente scolpire.
Credo sia fattibile anche con le altre paste; è una grande comodità.
Buona serata.


_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da Armando54 Gio 26 Set 2013 - 20:12

Ciao Gino, credo che si presenterebbe meglio con un paio di pantaloncini corti sotto il grembiulino Wink
Complimenti per il gran bel lavoro che hai fatto finora!!


_________________
Il Pizzaiolo (gino arcuri) 911892 Armando



Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 27 Set 2013 - 9:38

No no no, meglio lasciarla senza pantaloncini.
Attirerebbe molte donne . . . naturalmente anche loro in miniatura Laughing  Laughing  Laughing Laughing 
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 27 Set 2013 - 11:09

Ciao
vorrebbero essere tutte servite ai tavoli muttley
Gran bel lavoro Gino
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Ven 27 Set 2013 - 17:49

Armando, Stefano, Walter, Vi ringrazio.
Periodo di crisi, anche lui deve accontentarsi con il vestiario; comunque per non lasciarlo completamente nudo gli ho regalato un bel foulard e gli ho cucito una tasca sul grembiule per le mance.
Non mi piace la testa, è lievemente fuori scala, non mi piace l'espressione e le orecchie fanno ridere; proverò a correggerla con il rischio di rovinarla tutta e doverla rifare.
So benissimo che sto pretendendo troppo da me stesso, ma voglio provarci perchè non dimentichiamolo questo figurino ho incominciato a realizzarlo per continuare ad esercitarmi e devo ammettere che è stata una buona palestra. Continuerò a tentare di migliorarlo. Ciao a tutti.

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6116

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da Armando54 Ven 27 Set 2013 - 20:15

Ciao Gino, sono sicuro che riuscirai ad eseguire le migliorie che hai esposto, bello il foulard!!

_________________
Il Pizzaiolo (gino arcuri) 911892 Armando



Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Sab 28 Set 2013 - 13:49

Salve!
Dovendo rifare la testolina, per comodità ho staccato delicatamente la pizza affinchè potessi rimodellare più comodamente la manina che la regge.
Cosa ne pensate? Peccando di modestia direi niente male essendo le prime realizzazioni. Superfluo evidenziare che bisogna beccare il momento giusto della giornata, in quanto serve mano ferma e t a n t a p a z i e n z a !
Servirebbero degli attrezzi paticolari, ma in questo caso mi sono dovuto accontare del solo taglierino raggigurato in una delle foto.

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6117
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6118
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6119
Il Pizzaiolo (gino arcuri) Img_6120

Buon fine settimana.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da Ospite Dom 29 Set 2013 - 9:56

...certo che per uno come me che vede solo ora questa scultura e si ritrova davanti un pizzaiolo nudo con il gonnellino e ci stà pure la "mano morta" ....hahaha... Laughing 
C'hai preso gusto gino ehh?....bel lavoro...si vede che la mano (non quella morta) è migliorata molto!!

Bravo!

Ciao,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da Picelli Bruno Dom 29 Set 2013 - 15:41

Bello e complimenti, Cimentarsi su cose nuove è sempre incentinvate.
Se può essere utile alla discussione allego questa proporzione del corpo umano, che potrebbe ritornare utile per le sculture del corpo.
Saluti.

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Propor10
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Lun 30 Set 2013 - 16:27

Andrea e Bruno siete molto gentili e Vi ringrazio tanto.
Grazie infinite per lo schema, Bruno; quando ci si cimenta in qualcosa del genere, se non si osservano le proporzioni non si va da nessuna parte, anche se si è coscienti che rispettarle in toto sia abbastanza difficile.
Schemi del genere li ho comunque postati a pg. 39-40 del cantiere della Santa Maria. Un caro saLUTO.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da CannoneITA Dom 10 Nov 2013 - 20:22

Una domanda, da ignorantone, dopo che hai passato la pasta per fare il figurino, con quali strumenti ottieni i vari dettagli?
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 10 Nov 2013 - 20:31

Ciao Gino
aspettavamo il proseguo dell'opera,
si si decisamente meglio la manina
Andrea, prima era nudo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Il Pizzaiolo (gino arcuri) Empty Re: Il Pizzaiolo (gino arcuri)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.