Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

+7
Mauro Favareto
gigantesco giovanni
nostromo61
cvincenzo54
aniello
unimatrix0
Maruzzella
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ott 2011 - 21:44

Ebbene eccomi qui a partecipare a questa sfida, si fa per dire.
Questo anno non era nei miei programmi dedicarmi al Presepe ma fare una cosa simbolica negli ultimi giorni, questa iniziativa mi piace e quindi abbandono tutti i vari lavori e ho deciso di dedicarmici, in fondo il Presepe è una nostra stupenda cultura ed è anche bello farlo.

Lasciamo questa prefazione e cominciamo ad analizzare ciò che vorrei provare a fare.
Dato il poco tempo a disposizione non sarà certamente grande, le dimensioni saranno 305mmx330mm
di base per una altezza complessiva di 280mm in via teorica per il momento.
L' idea è riprodurre un angolo medioevale di Viterbo, in particolare piazza San Pellegrino.
Cercare di realizzare anche i personaggi che popoleranno la scena e questa sinceramente la vedo proprio male, purtroppo non sono mai riuscito a fare una figura umana neanche disegnando, ma forse sarà proprio questo aspetto che mi stimola.

Questo stesso scorcio lo avevo già notato quando ho realizzato i mattoni in tufo ma poi continuando le ricerche ho scoperto che non era tufo come in un primo momento immaginavo ma Peperino rosa e quindi non più utilizzabili per il diorama in tufo.

Ora dalle immagini dovro ricavarmi tutta la forma e le misure per la costruzione in scala 1:30.

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Maruzzella Gio 20 Ott 2011 - 8:13

Buon giorno Sandro, sono sicuro che sara' slendido! Conosco Viterbo ed in particolare quella piazza, e conoscendo la tua grande manualita' il risultato sara' certamente di grande effetto.
Ti auguro di cuore buona sfida cheers
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Gio 20 Ott 2011 - 8:33

Bravo Sandro!...seguirò anche te,non si è mai finito di imparare!!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Gio 20 Ott 2011 - 10:58

Grazie amici.
Per chi non conosce la piazzetta che ho scelto posto questa suggestiva foto

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Sanpel10

Ho evidenziato, nel riquadro rosso, la zona presa in esame per la realizzazione, ovviamente una idea che mi è venuta ora che sto realizzando il progetto è quella di realizzarlo a moduli nel senso che realizzando un altro settore si possa unire a questo e così via in modo da poter, nel corso degli anni, rappresentare tutta la piazza completa.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da unimatrix0 Gio 20 Ott 2011 - 21:43

Ciao Sandro ..... se ti servissero foto dei perticolari chiedi pure, vado le faccio e te le spedisco ....

Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Gio 20 Ott 2011 - 22:07

Ciao Bruno magari avessi un bel servizio fotografico con i vari particolari, i lampioni, i muri le finestre insomma tutto e di più, infatti stavo quasi pensando di fare una gitarella da quelle parti ma non saprei proprio quando.

Il primo edificio è quasi rilevato e disegnato, questo è il disegno nelle tre viste canoniche

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Proget10

Tutto questo mio lavoro sarà realizato con il legno come struttura dove alcune parti, come nel reale saranno lasciate tali e queste saranno le travi e i solai il resto sarà ricoperto da un impasto di malta e colla per poi cercare di modellare, come al mio solito visto che ci sono sto sperimentando un sistema che sino ad oggi non avevo mai fatto speriamo che quello che sto pensando sia poi effettivamente fattibile dato che ora sono solo idee che vengono man mano che disegno.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Sab 22 Ott 2011 - 17:23

Il lavoro sta proseguendo e si sta definendo almeno il primo edificio che sarà anche il primo che realizzero.
Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Assem110
Questa immagine sono le parti in compensato da 3mm che saranno accoppiate per la struttura, ho fatto questo per verificare i vari pezzi assiemandoli prima in 3D.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Dom 23 Ott 2011 - 18:33

Oggi il lavoro si è svolto a livello manuale lasciando da parte il disegno vero e proprio.
Ho ritagliato le parti in compensato come dal disegno postato ieri, ho realizzato la griglia in ferro che ho montato tra i fogli di compensato ma non la ho colorata e ho fatto una prima colonna.
Le cose per il momento procedono bene ma sono solo all' inizio.

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Dscn1410

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Dscn1411

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Dscn1412

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da aniello Dom 23 Ott 2011 - 20:42

Ciao Sandro complimenti per la tua iniziativa ammiro la tua disponibbilità a condividere cio che fai è ti ringrazio sinceramente un salutone amichevole

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 23 Ott 2011 - 21:09

Ciao Sandro, seguiro' molto volentieri il tuo cantiere, anche perchè e una piazzetta tipicache conosco molto bene

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 24 Ott 2011 - 8:24

Ohhh.....finalmente al lavoro! Wink ....ero qui che aspettavo!
Bene sandro...inizi a dar forma al presepe.
Ma la colonna... pensare sarei curioso di sapere che materiale hai usato per fare i "ricciolini" (scusa ma non so il termine architettonico) nella parte superiore...
Cos'è?...materiale plastico immagino

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 24 Ott 2011 - 9:16

Cercherò di fare il meglio anzi no commetterò volutamente degli errori così forse Gigantesco Giovanni mi farà entrare nel suo gruppo.

Ciao Aniello come sai io cerco sempre di condividere con voi tutto quello che tento di fare, ho detto tento dato che molte cose poi stanno a staggionare per lunghi periodi incomplete ma solo per il fatto che purtroppo ho poco tempo e tante idee devo cercare di equilibrare un pò le cose ma non è facile la mente molto spesso parte da sola.

Ciao Vincenzo grazie mille speriamo di non rovinare con il mio lavoro questa stupenda piazzetta.

Ciao Andrea scusami se ti ho fatto attendere molto ma purtroppo sono un pò lentino nell' impastire tutto il progetto che ancora ovviamente non è finito e ho solo in questo week End iniziato a fare segatura dato che avevo più tempo per verificare le idee che mi sono venute e che ovviamente come primo tentativo ho anche dovuto scartare dato che non rispecchiava ciò che avevo pensato. durante la settimano continuerò con la progettazione come per il week end prossimo dato che sarò in Umbria.

In merito alla tua curiosità ti rispondo immediatamente, l' idea iniziale era quella di realizzarli in legno ma poi ho optato in una soluzione più sbrigativa dato che il tutto sarà coperto dalla verniciatura che dovrò fare; ho usato il cernit, 2 minuti per realizzarli e 13 minuti per cuocerlo in forno, il sistema mi ha soddisfatto abbastanza che farò anche le rimanenti due nello stesso modo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 24 Ott 2011 - 9:43

Cernit?.....echeccos'è costui!....materiale radioattivo???....
Ho visto solo ora su google...è tipo il buon vecchio das giusto?
Ciao e grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 24 Ott 2011 - 10:56

Non prorpio come il Das il Cernit è una pasta modellabile ma a differenza del Das che secca in aria dopo un certo tempo, questo prodotto come il Fimo per indurire hanno bisogno di una fase di cottura in forno intorno a 120-130 gradi per 10-15 minuti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Mar 25 Ott 2011 - 12:59

Il progetto sta andando avanti, ho fatto alcune modifice e oggi ho finito il primo edificio.

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Assem210

Questo è il risultato finale.

Ieri sera ho provato una seconda soluzione ma anche questa la ho scartata per fortuna che ne ho trovata una terza che proverò a questo punto non dò nulla di scontato, è proprio vero si pensano delle soluzioni che mentalmente possono andare bene ma poi nella realizzazione pratica ci si accorge che non è proprio così ma come sapete sono testardo e quindi vado avanti con i miei esperimenti.

Se i fallimenti continuano vuol dire che prendo il Porex e fine dei problemi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Mar 25 Ott 2011 - 13:16

...se posso...cos'è che non ti quadra Sandro...?

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Mar 25 Ott 2011 - 15:20

Ciao Andrea cosa è che non quadra?


Il fatto che per realizzare la mattonatura dell' edificio cerco sempre di sperimentare soluzioni nuove e diverse da quelle che conosco allargando le conoscenze e come ho detto prima non sempre le idee si rivelano fattibili.
Se dovevo realizzarlo con sistemi che conosco non avrei avuto problemi ma come sai devo imparare e ho scoperto che sono gli errori che mi fanno apprezzare il modellismo quindi avanti con idee nuove, almeno per me.

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da nostromo61 Mar 25 Ott 2011 - 20:51

Bene, bene,

vedo che finalmente non sono più solo in questa sfida. Vero che ho iniziato spedito e che ho quasi terminato anche il secondo cantiere,

ma vedendo questo progetto, mi sa che dovrò pensare a realizzarne un terzo.

Io sono molto istintivo e l'idea che mi frulla in testa la devo mettere subito in pratica, e purtroppo non progetto quasi mai.

Mi rendo conto però , che la progettazione preventiva ti fa vedere varie sfumature nella messa in pratica e da la possibilità di ovviare a tanti errori.

Scusa dovevo farti i complimenti e mi sono dilungato sulle mie riflessioni.

E davvero un bel progetto dal quale uscirà un gran bel lavoro.

Saluti

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Mar 25 Ott 2011 - 20:56

Ciao Francesco e tue riflessioni sono le nostre, hai fatto benissimo in fondo lo spirito di questo forum è proprio questo e per ciò ti ringrazio.
Attendo la fine del tuo secondo e l' inizio del terzo Presepe. Very Happy

Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da nostromo61 Mar 25 Ott 2011 - 21:06

No Sandro, grazie per l'invito,ma credo proprio che per quest'anno mi fermo qui con i presepi, che se poi mettiamo in conto anche le due lampadine ne ho realizzati quattro. Mi sa che bastano e avanzano.

A riciao

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 25 Ott 2011 - 22:43

non gli credere santos, secondo me ne fa un altro paio (chiedigli di quello di casa).
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Mar 1 Nov 2011 - 17:30

In questi giorni di festa ho finito di realizzare il progetto di ciò che vorrei fare, il lavoro non è stato semplice dato che ho rilevato tutte le misure dalle semplici foto che ho trovato sul web non avendo avuto il tempo di farle io personalmente che sarebbe stato molto più semplice e accurato ma sono contento ugualmente dato che è venuto bene e i rapporti si collimano tra i due fabricati.

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Assiem13

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Assiem14

Ora dato che ho anche realizzato le tavole posso iniziare a tagliare il legno per la realizzazione, spero solo di avere il tempo necessario per terminare in tempo utile questo lavoro.
Un saluto e ai prossimi aggiornamenti.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 1 Nov 2011 - 19:14

Ciao Santos, langolo della piazzetta è somigliante, aspetto di vedere la realizzazione,

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Mer 2 Nov 2011 - 10:47

Ciao Sandro... Il Presepe - Diario di costruzione (santos) 109716 ho come l'impressione che verrà molto bello....
Dai dai...metti elmetto e scarpe antinfortunistica e inizia a tirar su sti muri Wink
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Ospite Mer 2 Nov 2011 - 12:53

Ciao Vincenzo anche io non vedo l' ora di vedere cosa combino dato che sto seguendo una strada completamente nuova per me.

Ciao Andrea il comune mi ha bloccato i lavori per cavilli burogratici, devo pagare la bucalossi perdindirindina.
Ora sono proprio finiti i giochi con il PC si deve solo iniziare a costruire, per fine settimana immagino di finire il primo edificio salvo complicazioni.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (santos) Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (santos)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.