Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

+8
Stephen Maturin
feberet
nostromo61
cvincenzo54
gigantesco giovanni
mozzo
Forlani daniel
Maruzzella
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 18 Ott 2011 - 10:32

Buon giorno amici, ho tante cose in pentola in questo momento! Sono alle prese con il gozzo sorrentino e la creazione di una figura mitologica (un tritone) che fungerà da supporto per lo stesso. Quindi quel po’ di tempo che rimane lo dedicherò alla creazione del Presepe per la sfida. In questo post darò solo delle indicazioni di come, nella mia mente, immagino la sua realizzazione. Il Presepe, stile napoletano, prenderà vita nei resti di una barca sull’arenile. Dalla stessa sabbia uscirà il relitto che avvolgerà, in una visione metafisica, un piccolo paesino di mare e la grotta del Bambino Gesu'. Spero di riuscire a concretizzare l'immagine che ho del mio Presepe. Prossimamente postero’ la lista e le foto del materiale che utilizzero'.
Intanto auguro buona sfida a tutti. cantiere
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Ospite Mar 18 Ott 2011 - 13:03

Una immagine veramente suggestiva, ti seguo con interesse.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 18 Ott 2011 - 20:07

Ciao Maru,buona sfida anche a te,mi incuriosisce quanto hai in mente per il tuo presepe ti seguirò con molto piacere alla prossima.
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Lun 24 Ott 2011 - 17:35

Ciao Amici, il lavoro procede a rilento a causa di molteplici impegni. Comunque oggi sono riuscito a tagliare chiglia, ordinate e fasciame per costruire il relitto. Ho usato del massello di abete e del compensato. Di seguito la foto dei materiali che userò:
Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** 121
Praticamente: colla vinilica, colla a caldo, cartone, compensato, sughero, gesso, segatura, carta velina e varie aniline.
Domani conto di montare il relitto, così inizio a impostare la scenografia. A presto con il passo passo, grazie.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Mer 26 Ott 2011 - 19:53

Buona sera a tutti, continua pian piano l'assemblaggio dei pezzi che costituiranno il diorama della Natività. Questa sera ho quasi finito lo scheletro del relitto:
Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** 219
Domani credo di iniziare ad incollare il fasciame, poi una volta finito lo distruggo...infondo deve essere un relitto. affraid
Alla prossima.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da mozzo Mer 26 Ott 2011 - 19:55

Ciao Maru , nella Natività la barca ha un significato

buon modellismo

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 26 Ott 2011 - 19:58

Ciao Maru,sono sempre più incuriosito di come sarà il risultato finale,intanto ti stò seguendo con piacere,poi la distruzione del modello ma, staremo a vedere intanto ti saluto.

Buon Modellismo!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Mer 26 Ott 2011 - 20:07

Grazie Daniel, farò come mi diceva la mia mamma quando ero bambino .....Io ti ho fatto e io ti distruggo Rolling Eyes
Ero come si dice....vivace Eccitato
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Ospite Gio 27 Ott 2011 - 9:40

Ciao Maru...son proprio curioso di vedere cosa combini!...l'idea mi sembra bella e molto originale...
Buona costruzione allora!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Gio 27 Ott 2011 - 11:09

Ciao Andrea, ti ringrazio e spero proprio di non deludere le aspettative dei mie fans.... Wink
Un saluto.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Ospite Gio 27 Ott 2011 - 12:12

Ciao con la scusa del presepe ora fai un gozzo in arsenale ehhhh. Very Happy Very Happy
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Gio 27 Ott 2011 - 12:16

Caro Sandro pur di imparare si farebbe qualsiasi cosa..anche un gozzo-Presepe ah ah ah.
Un abbraccio
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Dom 30 Ott 2011 - 9:06

Buona Domenica a tutti, ho terminato il "relitto":
Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** 321
Ora dovrò inziare il diorama inserendo il pezzo di scafo, dopo averlo invecchiato e corroso dal tempo, nelle montagne che ospiterenno l grotta ed il paesino.
Grazie Francesco per il tuo commento, sono contento che anche tu stia seguendo il mio Presepe.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Lun 31 Ott 2011 - 19:47

Buona sera amici, ho copletato la trasformazione del mezzo scafo in relitto. Per farlo ho usato un pirografo a gas, un Dremel con spazzolina e per finire colori acrilici:
Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** 4a11
Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** 4c10

Domani inzierò la costruzione del diorama con cartone e sughero. Sto pensando come fare il mare sul bagna-asciuga......bah mi verrà un'idea!
Buona cena a tutti. Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** 606245
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 31 Ott 2011 - 20:44

maruzzella, quest'anno come al solito andrò a san gregorio armeno a vedere i presepi. chissà che non ti trovo lì. scherzo naturalmente penso che tu stia un po lontanuccio, ma non si sa mai: metti che san gennaro fa un miracolo in più.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Lun 31 Ott 2011 - 20:49

Caro Giovanni se San Gennaro riuscisse a fare questo miracolo sarei l'uomo più felice del mondo. Credo che questo sia uno dei pochi anni che non sono riuscito ad andare a Napoli. Ed ad ogni rimpatriata ho fatto sempre la scorta di pastori di S. Gregorio. Pazienza sarà per il prossimo anno. Cosa... dire ti invidio
Un saluto.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 31 Ott 2011 - 23:25

Ciao Maru, ho visto il trattamento di distruzione del modello,molto bello e realistico, ma come hai fatto a controllare le bruciature e far si che non ti si espandessero molto, o è stato abbastanza avvicinarsi alcuni seconsi con la fiamma,scusami queste domande banali ma non avendo mai fatto lavori di questo tipo sarei curioso di sapere come hai fatto ,grazie.
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 1 Nov 2011 - 11:32

Buon giorno Daniel ti ringrazio, per fare le bruciature ho usato questa piro penna:
Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Piro10
Come noterai il terminale montato non produce una fiamma diretta. Il legno di abete è leggero e resinoso quindi tende a bruciarsi con facilità, anche in presenza di un forte calore senza fiamma. Ho dato passate leggere insistendo dove volevo che bucasse.
Buona festa di tutti i Santi.
Italo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 1 Nov 2011 - 16:23

Ciao Maru,ti ringrazio di cuore per la risposta e per la tua disponibilità,quindi approfitto nel chiederti hai già provato a fare questo tipo di trattamento anche su altri materiali più duri esempio il noce o hai sempre usato dell'abete per questo trattamento? grazie.
Un Saluto e Buona Festa di Tutti i Santi anche a te.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 1 Nov 2011 - 18:32

Buona sera Daniel, sinceramente non ricordo, ma sono certo che si può applicare a qualsiasi tipo di legno. Chiaramente cambiando legno cambia il tempo che servirà per avere l'effetto desiderato.Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** 964907
Approfitto per postare le foto dell'avanzamento lavori. Nella prima foto ho iniziato ad impostare il relitto sulla base con del sughero:
Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** 517

Poi ho messo il polistirolo che simulerà la sabbia e del cartoncino che servirà da base per la grotta:
Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** 612

L'ultima foto mostra il fondo lavorato con la piro penna e poi rivestito di carta assorbente:
Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** 712

Domani inizierò ad impostare le casette.
Grazie e buona sera a tutti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Ospite Mar 1 Nov 2011 - 19:10

CiaoMAru sono stato assente tre giorni e guarda che capolavoro di relitto che hai fatto per non parlare del resto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 1 Nov 2011 - 19:16

Complimenti Maruzzella bello scorcio di paesaggio

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da nostromo61 Mar 1 Nov 2011 - 19:36

Ciao Maru, non sono intervenuto prima perchè volevo capire come si sarebbe evoluto il tuo lavoro.

Bhe, devo dire che hai avuto una gran bella idea, così si abbina il presepe al modellismo navale. Bellissimo il relitto, vai avanti che vogliamo vedere il resto.

Saluti

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 1 Nov 2011 - 20:03

Buona sera Nostromo grazie mille, poi i tuoi complimenti assumono un valore particolare. I tuoi Presepi sono straordinari, ti reputo un maestro nella rappresentazione della Natività.
Grazie di cuore a Sandro e Vincenzo, sono contento che anche voi seguiate il cantiere.
Ancora grazie.
Maru


Ultima modifica di Maruzzella53 il Mer 2 Nov 2011 - 16:51 - modificato 1 volta.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da feberet Mer 2 Nov 2011 - 10:03

vedendo le vostre opere non si finisce mai di imparare e ammirare .propri bravi , e poi tutte le vostre opere e non solo i presepi li faccio vedere a parenti e amici ,.... e fanno solo complimenti a tutti . Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** 109716
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53).       *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione (Maruzzella53). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.