Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

+3
feberet
gigantesco giovanni
nostromo61
7 partecipanti

Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da nostromo61 Lun 31 Ott 2011 - 19:58

Buonasera a tutti,

mio malgrado ho iniziato un terzo cantiere, è un presepino che mi è stato commissionato da un caro amico. La richiesta è di un presepe molto semplice, che raffiguri solo la natività in una stalla e che sia piotttosto contenuto nelle dimensioni.

E allora mi sono messo all'opera, ho trovato, nel mio materiale di scarto, una tavoletta di compensato da quattro mm di spessore e 30x30cmm per lato, sulla quale raffigurerò tre facciate di un casolare diroccato di campagna, ed ecco la base

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 00115

Con del sughero ho ricavato delle striscioline che serviranno per pavimentare il soppalco dal quale si accedeva al casolare

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 00213

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 00311

la parte inferiore sarà la stalla

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 00412

un legnetto funge da trave di sostegno per il soppalco e una scala di legno, ricavato con sughero, per salire al piano superiore

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 00513

le pareti della parte inferiore sono state cosparse da segatura che una volta incollato renderà l'increspatura dell'intonaco.

Continua Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 693487

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 31 Ott 2011 - 20:34

Ciao francesco, mi farai morire: per me sei come un libro che ho già letto e riletto. non più tardi del 25/10 sul topic di santos, che ti invitava a fare un nuovo presepe tu rispondevi così:

Da nostromo61 il Mar 25 Ott 2011 - 21:06
No Sandro, grazie per l'invito,ma credo proprio che per quest'anno mi fermo qui con i presepi, che se poi mettiamo in conto anche le due lampadine ne ho realizzati quattro. Mi sa che bastano e avanzano.
A riciao
Nostromo61

non so se lo hai letto, ma poco dopo intervenivo io con quello che leggi sotto:

Da gigantesco giovanni il Mar 25 Ott 2011 - 22:43
non gli credere santos, secondo me ne fa un altro paio (chiedigli di quello di casa).
giga....

morale della favola: ECCOTI DI NUOVO QUI CON IL NUOVO PRESEPE. (con la scusa di un amico). sei forte francè, mi piaci da morire.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da nostromo61 Lun 31 Ott 2011 - 21:29

Ciao Giovanni, meno male che ispiro simpatia, comunque con la scusa dell'amico condivido con voi qust'altro cantiere, ma è una cosa semplice, in pratica con tre tavolette di compensato si crea un mini diorama, e visto che ci sono posto latre foto

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 00612

colorata di grigio la parte inferiore, ho ricoparto di gesso la parte superiore e con una spatola ho inciso la forma dei mattomi

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 00714

una prima passata di grigio scuro

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 00911

con il bianco a pennello asciutto ho ricavato le sfumature di colore , e come si può notare, dopo aver sistemato delle travi, ricavate da ramoscelli raccolti un pò dovunque, ho simulato un tetto diroccato

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 01010

con alcuni legnetti e un pò di paglia ecco la mangiatoia

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 01812

due alberelli , un pò di erba, qualche piantina qua e la, e la nostra scena prende forma.

continua Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 693487

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da nostromo61 Mar 1 Nov 2011 - 19:24

Buonasera a tutti i presepari e non,

posto altre cinque foto, ho sistemato alcuni personaggi che animano questo diaorama e l'aggiunta di qualche particolare

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 2111

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 2211

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 2311

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 2710

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 2610

Spero in settimana di trovare i tre personaggi principali così potrò terminare

Saluti

Nostronmo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da feberet Mer 2 Nov 2011 - 9:52

avete proprio fantasia da vendere , bravi !
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da jorik64 Mer 2 Nov 2011 - 10:46

Concordo molto bello .
Giorgio
jorik64
jorik64
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Ospite Mer 2 Nov 2011 - 10:50

Molto bello anche questo..... Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 308193 mmmm,ma hai aperto un negozio di presepi sotto casa per caso? Wink
Complimenti nostromo!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da nostromo61 Gio 3 Nov 2011 - 19:56

E bene, siamo arrivati alla fine anche in questo cantiere, oggi ho reperito i tre personaggi principali e li ho collocato così

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 2810

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 2910

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 3010

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 3110

Spero che anche questo sia stato di Vs gradimento.

Saluti

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Gio 3 Nov 2011 - 20:08

Complimenti Nostromo è stupendo, oltre ad essere ben fatto è anche nell'insieme armonioso. Le statuine sono molto belle, sono di resina? Sei fortunato a trovarne di così ben fatte, qui da me è più difficile.
Ti auguro una buona serata.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da feberet Gio 3 Nov 2011 - 20:09

i personaggi sono comperati ma con gusto , il rustico della costruzione rende molto piacevole l'insieme . complimenti Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** 835259
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Ospite Gio 3 Nov 2011 - 20:41

Ciao Francesco stupendo come al solito ora sono curioso di vedere il quarto cantiere, so che già ci stai lavorando.
Sandro
Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da nostromo61 Gio 3 Nov 2011 - 21:01

Ciao Ragazzi,

ringrazio tutti di cuore per gli apprezzamenti. Le statuine le scelgo con cura, la maggior parte sono della serie Landi che crea personaggi molto belli anche se sono in plastica, e spesso mi diverto a ripitturarle.

Sandro, con questo chiudo il capitolo presepe, almeno per quest'anno, non c'è un quarto cantiere, anche perchè devo ancora terminare il secondo, che sarà il presepe di casa 2011.

Con affetto

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 3 Nov 2011 - 21:29

prologo:(serio)- il presepe mi piace veramente, anzi è il più bello di quelli che hai fatto anche se quelli in miniatura fatti nelle lampadina o quelli che hai messi sul video dei tuoi lavori hanno dalla loro un po di originalità in più. complimenti.

prosieguo:(scherzoso)- scusami se parlo con santos tramite il tuo topic. santos hai ragione, arriverà anche il quarto: natale è ancora lontano, aspetta e vedrai; quasi quasi ci credo che ha un negozio di presepi sotto casa.

ciao francè
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da mau.tacco Mar 3 Gen 2012 - 12:53

Shocked Shocked Shocked complimenti!!

maurizio
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da mauroatz Mar 3 Gen 2012 - 15:34

bravo bravo bravo uno piu bello dell' altro Stupore
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61)  *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°3 (nostromo61) *** TERMINATO ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.