Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

+4
Maruzzella
gigantesco giovanni
Stephen Maturin
nostromo61
8 partecipanti

Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da nostromo61 Dom 16 Ott 2011 - 21:36

Eccomi qua, pronto ad affrontare questa nuova sfida.

Oggetto di partenza : una "pignata",

trattasi di un recipiente in terracotta, dove i contadini delle mie parti, e non, cuociono i fagioli sulla brace del camino.

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 00111

Opportunamente aperta sul d'avanti per alloggiare il presepe

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 00210

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 00410

con un cartoncino ho ricavato la sagoma che sarà la base, riportata su del compensato, sul quale ho incollato un foglio sottile di sughero

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 00610

incollate fra di loro le due sagome, sulla faccia col sughero ho disegnato dei lastroni di pietra per simulare la pavimentazione

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 00710

e ho ripassato il tutto con un incisore.

Bene le prime cinque foto ci sono ed io vi rimando alla prossima

Saluti Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 693487

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 17 Ott 2011 - 12:18

Ciao Nostromo, ma come la sfida è appena lanciata e tu già parti senza colpo ferire? Io ancora devo capire cosa fare e come e tu hai già l'ambintazione in testa? Ma così non vale... Sad

Naturalmente scherzo, sarà un piacere vedere il tuo lavoro, come sempre molto originale e paricolare.

Ciao e buona sfida Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da nostromo61 Lun 17 Ott 2011 - 19:42

Salve a Tutti,

facciamo un altro passettino per la preparazione della struttura

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 00510

ho coperto la base interna con della carta assorbente incollandola con vinavil diluita con acqua, cosi pure la passerella che ho creato sotto i manici della pignata

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 00910

sotto la stradina ho sistemato dei pezzi di sughero, avranno lo scopo di simulare della roccia

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 01210

Asciugata la colla sulla carta assorbente, ho fatto una prima passata con dell'acrilico marrone scuro, poi con la tecnica del pennello asciutto ho fatto una seconda passata con un colore chiaro, così facendo vengono fuori tutte le screpolature che simulano perfettamente l'increspamento di una stradina, e si continua facendo una terza passata con un colore ancora più chiaro.

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 01511

Sul d'avanti ho creato una piccola scalinata con dei pezzettini di sughero e con la stessa tecnica di colorazione descritta prima, ecco cosa è venuto fuori

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 01610

Con questa foto, per oggi termino qui Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 693487

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da nostromo61 Gio 20 Ott 2011 - 21:07

Salve Gente Natalizia,

eccoci ad un'altra puntata

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 01711

ho cominciato a sistemare qualche personaggio, scusate ma la foto non rende.

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 02210

come si può notare, sono stati inseriti dei finti cespugli, una staccionata

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 02511

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 01811

questi due animaletti appena acquistati, ma siccome non mi soddisfa come sono stati colorati, ecco come risulta dopo il mio trattamento

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 01910

Con questo vi rimando alla prossima. Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 693487

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Ospite Gio 20 Ott 2011 - 21:26

Ciao Francesco veramente bello e originale, una domanda il pilastro al centro con la volta con che materiale li hai realizzati?
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da nostromo61 Gio 20 Ott 2011 - 21:36

Ciao Sandro,

è solo un pezzo di sughero inciso e colorato, comunque le volte sono due.

Ciao e grazie

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Ospite Ven 21 Ott 2011 - 8:22

Ciao nostromo....molto bella l'idea di ricavare tutto dentro una "pignata"...mi piace!
Una curiosità,hai mai provato a costruirti anche le statuine?....
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da nostromo61 Ven 21 Ott 2011 - 20:01

Signori , buonasera,

con queste ultime cinque foto concludo questo cantiere

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 03110

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 03210

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 03310

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 03410

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 03510

Fine cantiere, spero sia stato di vostro gradimanto,

dimenticavo di rispondere a Magna, si in effetti ho sempre pensato di realizzarmi le stauine , prima o poi comincerò a farlo.

Saluti

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da gigantesco giovanni Ven 21 Ott 2011 - 21:56

caro nostromo61, il tuo presepe è molto bello, ma voglio dire quanto segue:
- nel topic delle lampadine non avevi messo bue e asinello perchè non c'entravano, e va bene...pazienza
- poi mi hai propinato la storia che era colpa di S.Francesco se bue e asinello
erano comparsi nel presepe, mentre storicamente non c'era traccia, e va bene...pazienza
- poi sei stato sbugiardato da maruzzella(come farà uno di pordenone ad usare un nome napoletano-non so se è il suo cognome-che significa lumaca) che ha scomodato addirittura origene(grazie maruzzella, di origene avevo letto tanto ma non quello che hai detto tu) ed abbiamo stabilito che bue e asinello c'erano, e va bene...pazienza.
- ma ora l'hai fatta grossa. come farà il bue a riscaldare con il suo fiato il bambinello, se sta al piano di sotto? prende l'ascensore, che è sicuro che all'epoca non esisteva?
guarda: o mi trovi una soluzione, oppure non voterò nessun tipo di lavoro che tu potrai mai fare in questo forum anzi dirò che tutto quello che fai fa schifo anche se diventi meglio di tombolesi.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Maruzzella Sab 22 Ott 2011 - 7:46

Buon giorno Nostromo, prima di tutto vorrei farti i miei complimenti per la tua rappresentazione, che oltre ad essere di grande impatto visivo è anche molto ben costruita. Se mi permetti andrei un attimo OT per rispondere all'amico Giovanni; maruzzella è il nome della mia barchetta, e poi chi dice che chi abita a Pordenone non possa suonare il mandolino e mangiare le sfogliatelle? Wink
Ringrazio entrambi e scusate l' OT.
Buona giornata
Maruzzella
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da nostromo61 Sab 22 Ott 2011 - 8:34

Ciao Giga,

allora, premesso che durante il corso della vita non si finisce mai di imparare, e di questo ne sono pienamente convinto.

Prendo atto delle mie sbagliate conoscienze e ringraziamo Maruzzella per averci erudito.

E andiamo a questo benedetto bue.

Non è colpa mia se ad ogni presepe devo sfrattare qualcuno per via dello spazio, in fondo l'ho collacato nella stalla , che in genere stava sotto gli alle case. Per il riscaldamento del Bambinello , se noti, ho collocato l'asinello, e poi con tutta quella folla di gente !!!!

Per quanto riguarda il Tombolesi, quella si , che vorrei incontrare come persona, gli starei dietro tutta la giornata, per carpire ogni suo movimento, ogni suo gesto.

Ecco quel livello di modellismo è il mio sogno.

Bene adesso vi saluto e vi auguro una buona giornata, che anche oggi mi tocca lavorare.

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Ospite Sab 22 Ott 2011 - 10:29

Ciao Francesco complimenti per il tuo Presete, bello e originale.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Ospite Sab 22 Ott 2011 - 12:07

Ciao nostromo...rinnovo i complimenti per la bella realizzazione e soprattutto per l'idea particolare che hai avuto!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da nostromo61 Sab 22 Ott 2011 - 13:56

Salve a Tutti e

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** 940721 di cuore

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 22 Ott 2011 - 14:20

Ciao Nostromo,complimenti anche da parte mia,il presepio è molto bello bravo.
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da feberet Ven 28 Ott 2011 - 12:02

ma come si fa a dare un voto a tutte queste opere d'arte che fate? . io mi sento piccolo-piccolo . complimenti per tutto e a tutti
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da franzsava Ven 28 Ott 2011 - 12:38

Caro Nostromo,

anch'io con stupore per il tuo bel lavoro mi associo ai compliemnti di tutti.

Utilizzando il volume della pignata hai creato un bell'effetto dinamico alla composizione statica del presepe.

Bravo Bravo Bravo

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 28 Ott 2011 - 20:23

Ciao Nostromo
I miei complimenti . Mi ha colpito molto la semplicità,e la originalita del tuo presepe.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da feberet Ven 28 Ott 2011 - 20:28

vangelischantziaras -Curiosita: cosa rappresenta quello che hai messo nella foto avatar ?
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 28 Ott 2011 - 20:50

Ciao Feberet
Dai un occhiata qui, cosi ti togli la ......curiosita.

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3886-barca-in-natura?highlight=barca+in+natura

Chiedo scusa a Nostromo per l occupazione dello spazio.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da feberet Ven 28 Ott 2011 - 20:57

metti la foto precedente , dove si vede la barchetta di lato , almeno cosi si capisce cos'è . se vuoi logicamente
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO *** Empty Re: Il Presepe - Diario di costruzione n°1 (nostromo61). *** TERMINATO ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.