Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

+3
Modifica
demmilo
Brad Barron
7 partecipanti

Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty come si effettua il rodaggio e la manutenzione dell'auto?

Messaggio Da demmilo Gio 11 Giu 2009 - 12:47

Vi prego datemi un consiglio su come effettuare il rodaggio e come fare a trattare al meglio la mia vettura per principiante...

demmilo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da Brad Barron Gio 11 Giu 2009 - 13:17

ciao! Very Happy
vedo che hai già trovato la strada giusta! bravo!
perchè per aiutare chi ti deve rispondere non dici le caratteristiche della tua macchina! magari aggiungi anche una foto! Wink
ora che hai gettato l'amo aspetta che i pesci abbhino!
senza offesa per nessuno!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da demmilo Gio 11 Giu 2009 - 19:04

cmq:2 ruote motrici
telaio in alluminio anodizzato
basculino posteriore regolabile
ammortizzatore idraulico
silenziatore integrato
freno a disco
pneumatici in gomma scolpita
telaio ultraleggero
motore PRO-12BX(P) con avviamento a strappo
Lunghezza 440 mm
Altezza 105 mm
Larghezza 195 mm
Interasse 265 mm
Altezza dal suolo 108 mm
Peso a secco 1.3 kg
Per la foto,visita il Link: http://www.lapistaelettrica.it/Schede/Uno.htm perchè non riesco ad inserirla. Ti prego aiutami,è la mia prima macchina e non posso metterla in moto perchè non conosco le procedure,sono praticamente ignaro di tutto,manutensioni,carburanti...dammi più informazioni possibili,ti ringrazio in anticipo

demmilo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da Brad Barron Gio 11 Giu 2009 - 21:40

demmilo non temere, noi aiutiamo tutti senza lasciar indietro nessuno!

Brad Barron
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da demmilo Ven 12 Giu 2009 - 10:40

spero che mi aiutate presto però,perchè ho la macchina a casa e non posso farla girare perchè non so fare il rodaggio ed ho paura che la distruggo...


Scusa Demmilo, ho provveduto a riunire i due argomenti per rendere più leggibile il tutto. Modì.-

demmilo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da Brad Barron Mar 16 Giu 2009 - 17:15

Ragazzi!!!
qualcuno che risponda a demmilo!!!
possibile che nessuno sappia aiutarlo???
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da Modifica Mar 16 Giu 2009 - 17:25

Abbi fede, ci penserà Muttley appena ha due minuti!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da Muttley Mar 16 Giu 2009 - 23:32

Ciao Demmilo purtroppo se non hai esperienza alcuna di motori a scoppio è molto difficile darti indicazioni non tanto sul rodaggio che è abbastanza semplice il problema più grosso sarà riuscire a tenere acceso il motore all' inizio per evidenti problemi di carburazione che cambierà in continuazione per almeno due o tre pieni, spiegare come fare la carburazione da un forum per me è piuttosto difficile è inutile dirti che ci sei vicino quando senti il motore girare abbastanza tondo se all' inizio non hai almeno un altro motore da prendere per riferimento, il mio consiglio è di cercare qualcuno o qualche posto dove ci sono altre macchine per potere vedere e sentire come funziona, inoltre potrai farti spiegare direttamente come agire sul carburatore per riuscire a fare una carburazione decente da poter fare il rodaggio, a quel punto il gico è fatto fai tre pieni con la macchina staccata da terra, cioè con le ruote che girano libere, senza sforzare il motore, poi altri tre in terra mandandola gradualmente sempre più forte, ti servirà anche per prendere confidenza con i comandi (ricordati che quando la macchina viene verso di te i comandi sono invertiti ,cioè se giri a dx la macchina va sx e viceversa).
Purtroppo non sono in grado di aiutarti di più stavolta, sarà per la prossima saluti Muttley.
Muttley
Muttley
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da demmilo Mar 16 Giu 2009 - 23:42

grazie mille,ho già provveduto;ho conosciuto un ragazzo che ha tipo 3 macchine,tra cui una ferrari scala 1:5 che mi aiuta ogni volta e mi da consigli per la messa a punto del motore...grazie comunque Muttley ti ringrazio

demmilo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da Muttley Mer 17 Giu 2009 - 23:14

Perfetto ottima mossa, credo che vedendo e sentendo ti si siano semplificate molto le cose, per il rodaggio poi esistono varie scuole di pensiero io per quanto ho potuto vedere (4 amici miei hanno comprato 4 macchine uguali tutti insieme, ed è già un buon riscontro) i risultati migliori in termini di resa e durata li ha avuti chi ha fatto il rodaggio classico di tutti i motori a 2 tempi, come ti ho scritto sopra.
Ho letto a volte su altri forum di persone che fanno rodaggi di 5 o 6 pieni macchina ferma ma secondo me non è tanto giusto, senza il raffreddamento dell' aria il clindro del motore se è troppo caldo tende a deformarsi microscopicamente negli spazzi fra i travasi causando una resa minore e più probabilità di grippaggi in seguito ( spiegato velocemente, se poi ti interessa l' argomento lo possiamo approfondire con spiegazioni più tecniche ).
Ti dirò quello che mi diceva un gran meccanico quando circa 24 anni fà mi insegnava a lavorare: i motori sono come gli esseri umani, a prima vista tutti uguali ma in fondo siamo diversi. Respirano, mangiano e c....o(aria, benzina e gas di scarico) come noi e se una di queste cose non va non non rendi per es. se mangi troppo ti viene l'indigestione e non vai cosi il motore se metti troppa benzina si riempie non va ecc. ecc.
Comunque buon divertimento e ben entrato nel mondo del radiocomando Ciao Muttley
Muttley
Muttley
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da glad72 Gio 19 Ago 2010 - 22:18

Salve a tutti sono anchio un nuovo arrivato, ho appena aquistato un savage xl da gianni modellismo il quale per fare il rodaggio mi a consigliato una miscela al 16% (runner timer top) e mi a detto di fare 3 serbatoi aprendo di 1 giro, facendola girare piano verificando la temperatura che non superasse mai i 55 gradi, cosi' ho fatto...... per la carburazione mi a detto di richiudere di un 1/4 la volta fin quando non arrivavo a una temperatura ottimale di 100 gradi consigliata dall'hp che ne pensate ... vi ringrazio e spero per un vostro consiglio

glad72
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da Angioletto76 Gio 2 Set 2010 - 17:46

Ciao glad, complimenti per l'ottimo mezzo!!
Su una cosa non sono daccordo, ovvero sul fatto di non superare i 55° in rodaggio, è una temperatura troppo bassa, a meno che non si fa un rodaggio alla jap (che non condivido assolutamente), ma questo è un altro discorso.
Angioletto76
Angioletto76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da glad72 Sab 4 Set 2010 - 0:13

Grazie è vero..... mi sono deticato 3 giorni giorno e notte a montare il kit della XRAY 808 2010 con motore toro nero servi futabo 15kg sterzo 10 freno e accelleratore ...... Brushless, oggi finito il rodaggio ... ragazzi è la prima volta che giro con una robba del genere ...... in pista eravamo in 10 cera, losi, mugen, hobao, e rc8 tem associated e bene io non ho manico eppure non riuscivano a starmi dietro ..... ottima tenuta sia in entrata e in uscita dalla curva impressionante tutto questo con il setap di scatola e a proposito del motore ho dato filo da torcere a un picco elaborato ielasi ... che ne pensate garzie a tutti Glad Mad

glad72
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da PeppeDragon Dom 12 Dic 2010 - 19:34

Ciao a tutti!!!mi rivolgo sopratutto a Muttley(non per offendere gli altri ovviamente!!!) io ho un problema con la mia macchina.....monto un motore 2 tempi da 3cc il,Super Tigre 18 per l'esattezza, e non riesco a farla rimanere in moto....non ho potuto neanche fare il rodaggio,perchè ho consumato 2 pieni in questo modo:
1:il modello mi si spegneva appena toglievo l'accendicandela.
2:il modello mi rimaneva sempre accellerato molto.
3:quando frenavo si spegneva e se accelleravo mi rimaneva accellerato.
non so più cosa fare,anche perche ho bruciato la candela e devo andare a comprarla di nuovo, e poi mi perdeva pure benzina dal sotto testa.
Una domanda stupida visto ke sono un novizio...Ma deve rimanere accesa e ferma come le macchine normali giusto?poi sapete consigliarmi la candela adatta?io sono di Napoli,però abito a Perugia(per la precisione a Bastia Umbra) ed il clima è umido e freddo,circa 4/6 gradi di questi tempi.
scusate per le tante domande,ma non conosco nessuno che possa aiutarmi,anzi se qualcuno abita in zona,potremmo ache accordarci e prendere un appuntamento,così capisco pure meglio!grazie a tutti!!!
P.s ma c'è una pista a bastia?io non so dove si trova,ma ho sentito che c'è!qualcuno potrebbe darmi delle info anche su quello?Grazie ancora a tutti!!!

PeppeDragon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da Muttley Lun 13 Dic 2010 - 22:00

Ciao Peppe per prima cosa controlla bene perchè ti perde benzina da la testa , se fosse allentata potrebbe essere la causa principale di tutti i mali, ricordati di stringerla a croce, cioè una vite e la sua opposta in diagonale e poi le altre come se nel stringere la testa disegnassi una X.
Per la candela prendila uguale o un numero più basso per l'inverno.
Facci sapere se ci sono miglioramenti, Ciao Mutt.
Muttley
Muttley
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da PeppeDragon Lun 13 Dic 2010 - 23:53

Grazie per i consigli Mutt!!!Ho smontato la testa,pulito rasamenti e sottotesta,stretto per beme a croce e indovinate cosa ho scoperto......?mi si era spanato il buco della vite del collettore ke era lento,allora ci ho messo una vite con dado autobloccante ed il motore adesso è asciutto!!!!Poi ho sistemato il fatto del minimo.....il problema,non era il minimo,ma la molla della frizione ke si era rotta,e di conseguenza non mi bloccava le ruote!!!Adesso rimane solo il problema della carburazione,pechè non riesco a farla rimanere in moto.....qualche consiglio? motore Super Tigre 18 da 3cc e carburatore a rotazione.Ciao e un grazie enorme a tutti!!!

PeppeDragon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da Muttley Mar 14 Dic 2010 - 21:39

Ciao Peppe , per la carburazione non ci sono tanti consigli o trucchetti, dovresti trovare il manuale del tuo motore dove ci dovrebbe essere scritto la regolazione standard da cui partire, poi da li ti muovi prima a quarti di giro poi anche ad ottavi per farla in maniera ottimale, considera che per questi motori non avrai mai una carburazione perfetta per più di 2 o 3 pieni la dovrai ritoccare dopo un pò a causa di vari fattori esterni che la influenzano, temperatura del motore, temp. esterna ecc. scrivendo non riesco a darti altre spiegazioni senza incasinarti mi rimarrebbe più facile fartelo vedere e sentire la soluzione migliore è che trovi qualcuno con un altra macchina e che ti faccia sentire come gira il motore carburato vedrai che ti diventerà tutto più semplice.
Salutoni Mutt.
Muttley
Muttley
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da PeppeDragon Gio 16 Dic 2010 - 23:54

Grazie Mutt!!!cmq l'ho pure carburata e per quanto rigarda il libretto del motore.....bhè.....non c'è l'ho....io ho l'Alfa 159 dei carabinieri della dea....na sola totale perchè non esistono neanche i ricambi!!(almeno così mi ha detto il negoziante di brama a perugia)poi l'ho sfasciata....si,ho sbattuto ed ho rotto il carter del differenziale anteriore e come se non bastasse,è volato il semiasse e non lo trovo più......ke sfiga!!! Sad ma è vero ke ogni modello ha dei pezzi diversi?io pensavo ke ffossero tutti uguali,ke differissero solo dalla trasmissione a cinghia o cardani....poi un'altra cosa volevo chiedere....ma quel gel,l'after run,è indispensabile?perche io ho spento la macchina dopo che si è rotta 2 giorni fa senza metterlo....ho sbagliato?e poi come si usa di preciso?scusa per le tante domande,ma vorrei cercare di entrare nel giro agonistico e quindi ho bisogno di sapere tante cose perchè sono partito da zero...Ciao e grazie mille per il tempo che perdi con me!!!!

PeppeDragon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da Muttley Mar 21 Dic 2010 - 22:16

Ciao Peppe, scusami se non ti ho risposto prima ho avuto un pò da fare complice anche la forte nevicata di venerdì.
Per quanto riguarda l'alfa della dea non ho informazioni a riguardo e se è come la ferrari che ha fatto mio babbo è proprio na sola. Purtroppo ogni casa costruttrice ha i suoi pezzi che differiscono anche da modello a modello ed è piuttosto difficile se non impossibile adattarne altri.
Per quanto riguarda il gel non l'ho mai provato ne io ne altri amici che hanno motori a scoppio usiamo ancora il vecchio metodo e molto meno costoso di un pò di olio da macchina da cucire mettendo un paio di gocce dal buco del carburatore e un altro paio dalla candela, fai qualche giro a mano del motore senza la candela, poi richiudi con una candela se bruciata meglio e riponi il tutto, rimontando anche il filtro dell' aria così non entra sporco.
Sperando di di esserti stato di aiuto un saluto Mutt.
Muttley
Muttley
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da PeppeDragon Mer 22 Dic 2010 - 0:03

Non preoccuparti Mutt!!!comunquee è vero,è una sola!!!!bhe,la userò come giocattolo in attesa di comprare una macchina vere!!!XD un'altra cosa....io ho comprato la scocca della Dodge Stratus,grezza da verniciare e vorrei delle info su come fare.....e vorrei farla con i draghi verdi fluo su base nera. ho visto delle delle guide,però vorrei un consiglio da qualcuno di cui mi fido,sopratutto per fare bene i particolari più piccoli.Grazie ancora e scusa per il fastidio!!!!Ciao

PeppeDragon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da PeppeDragon Dom 26 Dic 2010 - 14:27

Fatta!!!!cmq non era la stratus...era una R5-N....vi posto le foto!!!! auguri a tutti!!!!
Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Foto0014 Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Foto0015

PeppeDragon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!! Empty Re: Rodaggio e manutenzione motori a scoppio!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.