Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Raffreddamento motore elettrico!

5 partecipanti

Andare in basso

Raffreddamento motore elettrico! Empty Raffreddamento motore elettrico!

Messaggio Da Brad Barron Mer 10 Giu 2009 - 9:29

ciao ragazzi!
qualche giorno fa ho avuto una mezza discussione con un luminare, di nome e di fatto, del modellismo riguardo al raffreddamento di un motore!
spero che lui non me ne voglia perchè non lo faccio per mettere in discussione i suoi consigli, ma lo faccio per mettere ordine nella mia testa bacata!
punto centrale del dibattito era che lui sosteneva che il motore elettrico non va raffreddato ad acqua, mentre io sostenevo di aver letto su un sito internet che bisognava farlo!
lui con le sue argomentazioni mi ha convinto, ma allora perchè quel sito diceva in quel modo?
io son andato a ricercare il sito ma non l'ho trovato! in compenso ho trovato delle foto di motori elettrici raffreddati ad acqua!
Raffreddamento motore elettrico! 83579d11 Raffreddamento motore elettrico! 13022011 Raffreddamento motore elettrico! Hpim0711 Raffreddamento motore elettrico! Raffre11

sono giunto a un ipotesi, cioè che sono motori da competizione e quindi, essendo molto sollecitati, vanno raffreddati!
che ne dite?
grazie per l'attenzione!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Raffreddamento motore elettrico! Empty Re: Raffreddamento motore elettrico!

Messaggio Da bat21 Dom 17 Gen 2010 - 15:04

Il problema è dibattuto; domanda: se un motore elettrico per mezzi veloci e/o su unità lente (pescherecci), perchè scalda?
Se scalda come lo raffreddo? aria ? sarà sufficiente, e allora H2o.
Lo stesso per i regolatori elettronici di potenza (n° di giri) perchè vanno raffreddato?
Chi sa\di eletrrotecnica/ elettroni risponda in modo chiaro ed\esauriente!
Mi pongo gli stessi problemi per la mia "Bestia" di 20 Kg.
Ciao

bat21
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Raffreddamento motore elettrico! Empty Re: Raffreddamento motore elettrico!

Messaggio Da mozzo Dom 17 Gen 2010 - 17:33

scusa per capire realmente cosa chiedi, vuoi delle risposte , stai facendo le domande per sapere se c'è qualcuno che sia ingrato di risponderti o non sei pratico della materia ?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Raffreddamento motore elettrico! Empty Re: Raffreddamento motore elettrico!

Messaggio Da Ospite Dom 17 Gen 2010 - 18:33

Ciao bat21 come già sai non sono esperto nel tuo settore ma se posso dico la mia in merito al discorso dei regolatori elettronici di potenza, supponiamo che la tensione nominale massima sia 12V e una corrente di 10amp totale 120W di potenza, nel momento in cui la tensione viene regolata a 1 volt sempre 10Amp si ha 10W ma il regolatore deve smaltire la differnza e cioè 120W meno i 10W che sta erogando quindi di conseguenza si ha 110W di potenza che devono in quelche modo essere smaltiti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Raffreddamento motore elettrico! Empty Re: Raffreddamento motore elettrico!

Messaggio Da aniello Gio 11 Feb 2010 - 15:43

Ciao brad ho letto un dialogo come raffredare motori, preciso che io non capisco un gran che,ma la mia domanda che mi pongo e questa,nei pc ci sono processori che riscaldano moltissimo se si provasse a utilizzare lo stesso procedimento su modellini che risultati si possono avere,un pensiero che me frullato nel leggere,che ne dici può avverarsi un saluto a tutti gli imbarcati aniello

Ciao santos che ne pensi di questa idea fra giovani adulti e anziani un ciao aniello

ciao aniello,
ho unito i tuoi due post consecutivi.
un saluto
Brad Barron
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Raffreddamento motore elettrico! Empty Re: Raffreddamento motore elettrico!

Messaggio Da Ospite Gio 11 Feb 2010 - 16:04

Ciao Aniello scusami ma non ho capito cosa intendi Embarassed
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Raffreddamento motore elettrico! Empty raffreddamento motori

Messaggio Da aniello Gio 11 Feb 2010 - 16:22

scusa pensavo che avessi letto la mia idea al riguardo del raffreddamento motori,se puoi leggerla che dici sarà applicabbile un saluto aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Raffreddamento motore elettrico! Empty Re: Raffreddamento motore elettrico!

Messaggio Da Ospite Gio 11 Feb 2010 - 16:38

Ciao ho letto la tua idea di utilizzare lo stesso sistema dei processori dei PC ma vorrei capire che sistema?
I comuni raffreddatori sono composti da un radiatore in rame che è un ottimo conduttore termico e una ventola se fosse questo il sistema che hai pensato si possono avere questi problemi:
1) creare un dissipatore intorno al motore
2) posizionare una ventola il chè potrebbe creare problemi di ingombro
3) prevedere un' ingresso aria con una relativa uscita
4) gli ingressi aria dovranno essere realizzati in modo che non entri anche l' acqua
5) efficenza scarsa

Tutto è possibile ma a mio parere se si vuole raffreddare il motore preferirei il sistema ad acqua.
Ma potrei aver interpretato male il tuo pensiero.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Raffreddamento motore elettrico! Empty Re: Raffreddamento motore elettrico!

Messaggio Da Brad Barron Gio 11 Feb 2010 - 17:36

ciao ragazzi!
diciamo che ho studiato! Very Happy o meglio mi son informato e ho cercato di documentarmi!

allora il primo messaggio mi sembra sia chiaro; si forma una spirale di rame o altro metallo intorno al motore eletrico; bisogna prevedere un foro sullo scafo per il prelevamento dell'acqua e un foro posteriore di uscita della stessa.

ora passiamo al raffreddamento ad aria
in queste foto potete vedere dei dissipatori di calore da montare a contatto col motore
Raffreddamento motore elettrico! F0155710 Raffreddamento motore elettrico! Yrmoto10

questi modelli invece sono muniti sopra e di alto al dissipatore di ventole
come quelle dei pc
Raffreddamento motore elettrico! Dissip10 Raffreddamento motore elettrico! Dissip11

da quel poco che ho capito leggendo in giro, il problema è come ha detto sandro di non far entrare acqua all'interno dello scafo.
e qui mi fermo perchè non ho altre informazioni certe per ora!

se parli però con qualcuno ti dice che lui non ha mai fatto niente per raffreddare il motore e non è mai successo niente!

chi può darci un contributo è ben accetto! Very Happy
un saluto e buon modellismo a tutti
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Raffreddamento motore elettrico! Empty Re: Raffreddamento motore elettrico!

Messaggio Da aniello Gio 11 Feb 2010 - 18:17

bene quello che pensavo sarebbe
1)sul modello che si vuole realizzare
2) utilizzare prese aria adeguamente isolate
3) fumaiuoli per espulsione aria
4) senzaltro lo spazio sarebbe vitale ma ventoline molto piccole si toveranno sicuramente
certo non è realizzabbile su piccoli scafi,ma su quelli di una certa importanza un saluto amichevole aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Raffreddamento motore elettrico! Empty Re: Raffreddamento motore elettrico!

Messaggio Da pane arturo Ven 30 Apr 2010 - 23:32

ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma chi mi conosce sa che io ho sempre raffreddato ad aria, i miei modelli, prima non avevo l'abidutine di documentere le fasi di costruzione, ma con l'ultimo modello del DESTRIERO, per chi e pratico si capisce subito il sistema da me usato, e vi posso assicurare che funziona ciao a tutti arturo

pane arturo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Raffreddamento motore elettrico! Empty Re: Raffreddamento motore elettrico!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.