Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Galleria di u3160046

+6
lellosauro
picogio'
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
u3160046
10 partecipanti

Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Galleria di u3160046

Messaggio Da u3160046 Mar 30 Nov 2010 - 20:59

Un saluto a tutti vorrei presentarvi l'ultima realizzazione appena terminata una pirobarca con propulsione a vapore radiocomandata con 5 canali.
Lunghezza mt 1,28 darghezza cm 28 peso circa 14 kg.
Funzioni radiocomandate: timone, direzione giri motore, regolazione giri motore, regolazione della valvola del gas e regolazione di una valvola autocostruita che serve ad inviare vapore alla cartuccia del gas quando si raffredda per riscaldarla e renderla più efficente.

Loris
Galleria di u3160046 I_04111

Galleria di u3160046 I_04111


Galleria di u3160046 I_04010

Galleria di u3160046 I_04010

Galleria di u3160046 I_02210

Galleria di u3160046 I_01210

Galleria di u3160046 I_00910

Galleria di u3160046 F_04210

Galleria di u3160046 Dsc00710

Galleria di u3160046 I_00110

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da unimatrix0 Mar 30 Nov 2010 - 22:03

Ciao Loris, prima di tutto i complimenti per il lavoro a dir poco stupendo. Ora potresti cortesemente fare una tua presentazione nella sezione apposita ? e nel contempo dare una letta al regolamento ? è necessario per il corretto funzionamento del forum.
Grazie della collaborazione
Unimatrix
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da Forlani daniel Mar 30 Nov 2010 - 22:24

Ciao Loris ho visto il tuo lavoro complimenti davvero ottima realizzazione a presto con una buona presentazione

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da Ospite Mer 1 Dic 2010 - 7:51

Complimenti Loris potrsti spiegarci come hai realizzato il motore?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da mozzo Mer 1 Dic 2010 - 8:58

Ciao Loris , complimenti , eccezionale,
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da picogio' Mer 1 Dic 2010 - 10:03

ciao Loris ,un bel modello davvero , complimenti , spero che col prossimo tu ci possa donare la gioia di seguire un passo passo davvero notevole ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da Ospite Mer 1 Dic 2010 - 11:16

Complimenti...lavoro stupendo! Galleria di u3160046 5316
La propulsione l'hai realizzata tu?
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da u3160046 Mer 1 Dic 2010 - 14:03

Grazie a tutti per i vostri apprezzamenti. Il motore e la caldaia sono acquistati, mentre il serbatoio aggiuntivo dell'acqua, tutti i raccordi in rame, i vari bulloni, il timone ecc. sono autocostruiti.
Saluti Loris.

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da lellosauro Gio 9 Dic 2010 - 10:01

Ciao Loris, ho ammirato per una buona mezz'ora e con un pò di invidia i particolari della tua lancia a vapore!!...oltre i complimenti da appassionato qualche domanda te la devo fare.
La bombola in verticale al lato della caldaia èha il compito di raccogliere il vapore esausto vero?
I bruciatori a gas, come pure quel tipo di caldaia so che sono molto costosi, a che marca ti sei affidato?

Io sto restaruando una caldaia della Jensen al momento.....ma non credo che riuscirò a prendere un bruciatore a gas!...

Ciao a presto

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Galleria di u3160046 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Galleria di u3160046 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Galleria di u3160046 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty motori a vapore

Messaggio Da u3160046 Gio 9 Dic 2010 - 19:55

Il discorso sui motori a vapore è molto vasto, di seguito espongo quelle che sono le mie conoscenze.

Per prima cosa rispondo al tuo quesito riguardo alla configurazione del mio motore.

La caldaia è alimentata da due bruciatori a gas. Io, per comodità, uso le normali cartucce a gas usa e getta in modo da non dover perdere tempo per ricaricare il serbatoio. Questo è possibile in quanto il modello ha lo spazio per poter alloggiare la cartuccia. Da prove da me effettuate le cartucce man mano che erogano il gas si raffreddano diventando meno efficienti e la caldaia stenta a produrre il vapore necessario. E’ quindi subito emerso che occorreva riscaldare il gas e la cartuccia. Soluzione trovata riscaldando il gas prima che arrivi ai bruciatori e inviando una parte del vapore di scarico alla cartuccia per riscaldarla.
Il cilindro di cui mi hai chiesto è collegato allo scarico del motore. Il vapore che fuoriesce dal motore è mischiato con l’olio che lo lubrifica; entrando nel cilindro il vapore fuoriesce dall’alto, mentre l’olio viene inviato verso il basso e tramite una tubazione si deposita in un serbatoio di raccolta. Come si vede dalla foto nella parte superiore del cilindro ho inserito un deviazione. Quindi la maggior parte del vapore verrà scaricata verso l’alto, mentre una piccola parte verrà inviata verso la deviazione laterale dove incontrerà una valvola radiocomandata (autocostruita) che, in caso di necessità, invierà il vapore alla cartuccia per riscaldarla. Questo sistema è molto efficiente e consente di mantenere la pressione della caldaia ai massimi circa 80 psi
(oltre 5 bar). Ora sul mercato sono apparse caldaie con bruciatori ceramici che dovrebbero essere ancora più efficenti.
Purtroppo quello che hai detto è vero un impianto a vapore è molto costoso ed è difficile stare sotto ai 1000,00 € e sul mercato non sono moltissime le case costruttrici che li producono.

Non conosco, se non per sentito, dire la ditta Jensen
Segue un elenco delle case produttrici di cui ho conoscenza.
Italia: Purtroppo non mi risulta nessuna azienda che produca motori a vapore.
Francia: Conosco 2 aziende la Anton e Jmc vapeur entrambe hanno un sito internet ma non fanno vendita diretta non ho mai provato un loro prodotto.
Germania: In questo paese esistono diversi produttori/rivenditori: Graupner, Krick e Aero-naut.
Graupner non ho mai provato nulla.
Krick ho un piccolo motore (quello semplice in ottone di cui ho allegato foro nell’altro post.) che era allegato ad un kit di montaggio di una lancia laVictoria, ancora prodotta, che io acquistai tanti anni fa, ma visto che ho scoperto essere un po’ allergico alla plastica è ancora da montare.
Auero-naut: sono distributori in esclusiva per l’Europa dei motori giapponesi Saito (gli stessi che producono motori per aerei). Possiedo un motore a 2 cilindri; ha una caldaia alimentata ad alcol molto efficiente e di funzionamento veramente buono, ha la particolarità di funzionare con pressioni molto basse (circa 1,5/2 bar). Il serbatoio dell’alcol si esaurisce dopo circa mezzora di funzionamento e in caldaia rimane ancora un po’ di acqua. Il suo costo è più basso di altri motori, ma la caldaia è più spartana, non rivestita in legno ne verniciata (è di ottone e non di rame) non prevede la possibilità di aggiungere acqua in caldaia, ne il motore può essere dotato di una pompa per questo scopo. Io gli ho aggiunto un manometro (che non è compreso), ma occorre costruirsi tutti i raccordi. In questo motore, se lo si vuole usare su modelli aperti che lo lasciano in vista, occorre intervenire nel modificare i vari scarichi, sia del motore che delle varie valvole di sicurezza, che sono predisposte per accogliere solo tubi di silicone non belli da vedere su un modello aperto.
Inghilterra: In questo paese entriamo nel regno dei motori a vapore.
Stuart Model: E’ un grosso produttore di motori e di accessori, può fornire un motore con diversi stadi di lavorazione fino ad arrivare al “reddy to run” pronto per funzionare.
Hanno un sito internet dove fanno vendita on line. Da loro ho acquistato tutta l’attrezzatura: chiavi varie filiere in pollici ecc…
Ho un motore D10 con caldaia. Purtroppo il motore è usato e non ha un funzionamento perfetto e la caldaia non mi sembra così efficente. (sicuramente sarà un problema del sistema in mio possesso.
Cheddar model: fino a qualche tempo fà produceva una sua linea di motori a vapore, poi è stata acquistata dalla Stuart Model.
Maxwell Hemmens: I motori che hai visto nel post sono stati prodotti da questa azienda.
Purtroppo ha cessato la sua attività diverso tempo fa e quello che si riesce a trovare è solo sul mercato dell’usato (il motore che equipaggia la pirobarca è stato acquistato su ebay).
In verità la Maxwell Hemmens ha chiuso la sua produzione, ma il suo fondatore John Hemmens
ha ancora un sito internet dove vende praticamente quasi tutta la produzione precedente ad eclusione di questi motori, mentre le caldaie sono ancora prodotte, ti consiglio di dare un occhiata a in questo sito http://www.steamengines.co.uk/
Questi prodotti sono veramente ben accessoriati e rifiniti, ma costosi infatti una caldaia completamente accessoriata può costare sulle 500 sterline.
Inizialmente per la pirobarca avevo previsto di montare il 4 cilindri (Max v4), ma poi mi sono accorto di un funzionamento non regolare e ho dovuto sostituirlo con il 2 cilindri (Max 2), questo è stato possibile perché io possiedo molte filiere in pollici e un tornio che mi ha permesso di ricostruire tutti i raccordi, bulloni ecc..
Il Sig. john Hemmens è anche disponibile per sistemare suoi motori che non funzionano più correttamente (infatti gli ho inviato il mio 4 cilindri (max v4) per le riparazioni).

In conclusione fai molto bene tu a costruirti i motori e se continuerai nelle tue spiegazioni ti seguirò con attenzione, chissà che prima o poi non mi cimenti anch’io in una autocostruzione.
Ciao Loris.


Galleria di u3160046 F_05210

Galleria di u3160046 B_08410


u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da Brad Barron Gio 9 Dic 2010 - 22:50

video video video! Per favore
ciao loris
bella barca! conosco qualcuno a cui potrebbe interessare Razz anzi già si è fatto vivo!
complimenti!
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da lellosauro Ven 10 Dic 2010 - 9:38

Ciao Loris, ti ringrazio, sei stato davvero molto esaustivo. La problematica dei costi è purtroppo un grosso ostacolo nel settore. Ti consiglio, visto che non lo hai nominato di dare un'occhiata a questo sito
http://www.grahamind.com/
Io ho acquistato lì il mio TVR 1, che tra spese di spedizione e di sdoganamento è costato intorno ai 200 euro con il cambio favorevole (i suoi pari europei non costano mai sotto i 400 euro), in più ho aggiunto il divertimento del montaggio, tutti i pezzi sono lavorati alla CNC e c'è un ottimo manuale di costruzione (in inglese però). In più la sua pressione di esercizio è intorno a 1 max 1.5 bar, il chè puoi immaginare può indirizzarmi anche su caldaie meno prestanti (ecco perchè quella della Jensen, che raggiunge facilmente 1 bar di pressione)
Il motore è questo http://www.grahamind.com/tvr1a.html (l'ho rodato ad aria compressa per ora).

Non credo che arriverò ad utilizzare il bruciatore a gas, mi sto concentrando su combustibili diversi, tipo candele a citronella, o la diavolina. Hanno il vantaggio di essere più pratici, ma sicuramente non raggiungerò mai i 5 bar ed avrò una autonomia limitata. Altro limite sarà sicuramnte l'impossibilità di regolare la velocità, non avendo una valvola di dosaggio gas....vedremo, il cammino è ancora lungo.

SAluti

Lello


_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Galleria di u3160046 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Galleria di u3160046 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Galleria di u3160046 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da u3160046 Ven 10 Dic 2010 - 14:22

Ti segnolo una caldaia della saito in vendita su ebay con relativo bruciatore, giudica tu se il prezzi ti sembra abbordabile.
Secondo me andrebbe bene con il motore che hai montato ed in più funziona ad alcol.
Ciao Loris

http://cgi.ebay.it/SAITO-MODEL-B2E-MARINE-STEAM-ENGINE-BOILER-BURNER-NIB-/220706346404?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item33631f95a4

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Pirobarca in navigazione

Messaggio Da u3160046 Lun 17 Ott 2011 - 21:01

Salve a tutti, inserisco il link per vedere la Pirobarca navigare.


u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da Forlani daniel Lun 17 Ott 2011 - 23:59

Ciao u3160046,caspita che bello vedere la tua Pirobarca navigare,con quel fumaiolo li e' proprio uno spasso,una piccola curiosità ma il marinaio alla guida dove l'hai lasciato? Comunque complimenti ancora bravissimo.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da u3160046 Mar 18 Ott 2011 - 14:07

Ciao Daniel,

Grazie per i tuoi apprezzamenti, per quel che riguarda il marinaio l'ho dovuto togliere durante la navigazione per evitare di imbrattare di olio la sua divisa.

Loris

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da Ospite Mar 18 Ott 2011 - 14:12

Ciao Loris veramente stupendo vederla in navigazione.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Pirobarca in navigazione 2

Messaggio Da u3160046 Dom 23 Ott 2011 - 14:17

Ecco un secondo link:



Un saluto a tutti

Loris


Ultima modifica di Scubaleo il Dom 23 Ott 2011 - 20:27 - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato link al video)

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Verona 2012

Messaggio Da u3160046 Lun 13 Feb 2012 - 21:00

Salve a tutti volevo comunicarvi che, neve permettendo, quest'anno per la prima volta sarò presente il 3 e 4 marzo a Verona come espositore con la pirobarca presentata in queste pagine.

Saluti Loris.

u3160046
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 13 Feb 2012 - 22:01

Ciao u3160046, ti faccio tanti auguri per l'esposizione.

In bocca all'upo vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da Armando54 Lun 13 Feb 2012 - 22:30

Ciao Loris, bellissima !!
Se riesco a venire a Verona la voglio proprio vedere da vicino.
Un saluto.

_________________
Galleria di u3160046 911892 Armando



Galleria di u3160046 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Galleria di u3160046 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Galleria di u3160046 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da jjsimy Lun 13 Feb 2012 - 23:52

Ciao Loris, in bocca al lupo!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Galleria di u3160046 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Galleria di u3160046 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Galleria di u3160046 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di u3160046 Empty Re: Galleria di u3160046

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.