Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

+15
Gina
vittorino
Virgiliomodellista
vittorio gaietto
ErPiotta71
mozzo
brggpl
olaleon
cvincenzo54
feberet
vagelischantziaras
Giandamiano
Forlani daniel
Stephen Maturin
iceman79
19 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Ven 29 Lug 2011 - 23:12

Abbiamo trovaato l'autore ottimo lavoro non mi ricordavodove avevo preso l'immagine.
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Gina Sab 30 Lug 2011 - 13:31

Scusa il ritardo sull'argomento ma ho visitato questo cantiere solo ora.
La questione dei cannoni dietro le sartie: non conosco la President ma anch'io, costruendo il Bounty dell'Amati ho avuto la stessa perplessità, poi ho acquistato il libro "The Armed Transport Bounty" della collana "Anatomy of the Ship", considerata la Bibbia per questa nave, e, come puoi vedere dalla tavola qui riprodotta, ci sono cannoni posizionati dietro le sartie. Il libro contiene anche foto delle due repliche della nave (tuttora naviganti) costruite per i due films sul Bounty ed entrambe hanno due cannoni dietro le sartie. Andando a spulciare l'elenco materiali dal libro si scopre che le bigotte delle sartie avevano un diametro di 7" cioè 17,5 cm, quindi nel mio modello in scala 1:60 avrebbero dovuto essere da meno di 3 mm, mentre quelle indicate dai piani dell'Amati erano da 5 mm e ciò dà un'immagine irrealistica e fa nascere la domanda "ma come possono sparare senza farsi male da sè?".
Quindi, metti pure i cannoni dietro le sartie se sono indicati dai piani (tanto i tuoi non credo spareranno mai ...)
Per il resto segui i consigli che ti arrivano da quelli più esperti e non scoraggiarti mai ... 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Bounty10[img][/img]

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Sab 30 Lug 2011 - 13:44

Grazie Gina per la tua delucidazione in effetti meglio avere un cannone in più che in meno e poi credo che lo spazio tra una bigotta e l'altra si trova.
Grazie
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 30 Lug 2011 - 18:29

I cannoni messi tra le bigotte o corridori va bene, l'importante è che abbia uno spazio sufficiente.
Mentre nel President è proprio dietro a un corridore!
No, questo non và bene.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Gina Lun 1 Ago 2011 - 11:40

Chiaro che dietro ad un corridore non ci può stare ... ma si può sempre spostare il portello. La questione mi aveva incuriosito quindi sono andato a cercare notizie su questa nave: pare non ci sia certezza dell'esistenza di una fregata con questo nome varata in quegli anni, è possibile che President fosse il nome dato ad una classe di fregate. Wikipedia non la menziona ed ho trovato perplessità sulla sua esistenza anche su diversi forum inglesi. E' quindi probabile che la casa (Sergal?) che ha prodotto questi piani si sia rifatta a notizie vaghe quindi se si modifica la posizione di qualche cannone non credo che si offenda la verità più di quanto non abbia già fatto la Sergal.

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 1 Ago 2011 - 11:43

Giusto.
Questa fregata President è stata creata da Sergal (o Mantua o Panart che sono la stessa casa) ma con la tecnologia inglese del periodo 1760.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Mar 2 Ago 2011 - 5:39

Buongiorno all ciurma qualche piccolo aggiornameto sul cantiere carteggiatura e 1° mano di tinta fatta, adesso preparo la listellatura per il ponte.
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_1114
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_1115
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_1116
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_1117
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 2 Ago 2011 - 9:03

Ciao Iceman bel lavoro; se posso, ricordati di realizzare il tagliamare.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Mar 2 Ago 2011 - 9:28

Ciao santos una domanda perchè vedo sui progetti della sergal per la president che non prevede il tagliamare, mica avresti un immagine da potermi postare in modo che posso cercare di csapire cosa è e come si può realizzare, ma sopratutto se posso inserirlo sul mio president.
Grazie per la gentiule collaborazione a tutti
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 2 Ago 2011 - 9:36

Ciao non sono pezzi in più è solo una lavorazione che devi fare sulla prua,
vedi Qui nel glossario
Se poi non è ancora chiaro fammi sapere e cercherò qualcosa di più chiaro da postare.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Gio 4 Ago 2011 - 16:30

Ciao ragazzi dopo vari tentativi ho finalmente trovato il giusto sistema per me di creare quell'effetto di fuga tra listello e listello del ponte, ho provato con colorer acrilico nero niente, ho provato con pennerello nero per legno niente, adesso col cartoncino è l'ideale facile da fare e bello da vedere solo bisogna andare lentissimi, in più ho fatto un' ancora completa di ceppo ed il timone solo da tinteggiare.
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_1118
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_1119
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_1120
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_1121
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_1122
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 4 Ago 2011 - 17:32

Ciao Iceman, effettivamente ho letto molto spesso in forum dell'utilizzo del cartoncino nero per la calafatura delle assi del ponte, credo che sia tra i più usati proprio per il suo risultato. Purtroppo io non ho fatto altrettanto nel mio modello, ho scoperto questo sistema quando ormai era troppo tardi.



Una curiosità, non riesco a comprendere cosa sia il pezzo dell'ultima foto.



A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Gio 4 Ago 2011 - 17:38

Ciao Stephen l'ultimo pezzo è il timone listellato carteggiato e pronto per la tinta.
Ice
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 4 Ago 2011 - 17:42

Grazie Iceman, scusa ma non lo avevo capito Embarassed



A dire il vero mi ricordava qualcosa, ma non riuscivo a capire cosa.



Ciao, a presto 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 4 Ago 2011 - 17:55

Domandina: Và listellato il bordo del timone? Non ho mai visto da nessuna parte!
Aiutino: Il fuso dell'ancora (pezzo di metallo) và ruotato di 90° rispetto al ceppo (barra di legno).
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Gio 4 Ago 2011 - 18:56

Ciao erpiotta mi fa piacere che segui il wip, e poni di queste domande.
Allora per quanto riguarda l'ancora hai ragione avevo guardato solo i piani di costruzione ma controllando sul libro (Il grande librodei modelli navali di Orazio Curti) il fuso con il ceppo sono girati di 90° per quanto riguarda il timone viene listellato per rendere omogenea la fase di tinteggiatura con lo scafo.
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_0010
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Presid10
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 4 Ago 2011 - 21:54

Ciao bel lavoro ma visto che dovrai rifare il ceppo dell' ancora ricordati che sono due pezzi appaiati tra di loro non è un pezzo unico.
Un saluto e buon lavoro.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Mer 10 Ago 2011 - 10:19

Buongiorno alla ciurma ho una domanda, magari sciocca le prti in ottone dela fregata in questo caso president o magari altre fregate si lasciano da quello che vedo tutte così, per capirci color ottone. Oppure sulle navi potevano variare di colore non so farle inbrunire oppure passare una vernice acrilica per dare un effetto diverso dal grezzo ottone... intervenite dando il vostro parere di esperti e non.

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Dsc05010

Grazie
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Maruzzella Mer 10 Ago 2011 - 10:54

Ciao Iceman, secondo il mio punto di vista la cosa e' molto soggettiva. Mi spiego; io le lascerei ottone invecchiandole con prodotti ossidanti. Questo solo perche' a me piace rendere il modello vissuto Wink

Come ti dicevo e' soggettivo, probabilmente altri ti diranno di lasciarli lucidi o di brunirli. A te come piacerebbe che fossero? Rolling Eyes

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 10 Ago 2011 - 11:14

Ciao Iceman, come sai io appartengo alla categoria dei "non" quindi quello che scrivo prendilo con le pinze.

In sisntesi sono d'accordo con Maruzzella, leggendo alcuni libri di navale i marinai andavano fieri dei loro ottoni e stavano sempre li a lucidarli, se poi ci aggiungi anche che erano fissati con le pulizia maniacale dello scafo e continue riverniciature dello stesso fai un po' tu i conti.

Continua così che stai fecendo un bel lavoro.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 10 Ago 2011 - 13:52

Ciao Iceman,in questo caso quoto quanto detto da Maru dando un'invecchiatina
Un saluto e buon modellismo!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Gina Mer 10 Ago 2011 - 14:39

I fregi che trovi nelle scatole hanno sempre quel colore un po' pacchiano ad imitazione dell'oro perchè le ammiraglie delle flotte militari erano quasi sempre decorate così, a volte anche a spese dell'ammiraglio stesso (che era sempre un nobile e doveva fare, in ogni circostanza, "bella figura"). Se non erano dorati potevano essere verniciate in vari colori: io ho fatto solo il Bounty (che non era una nave militare), il fregio nella scatola era un misero lamierino d'ottone stampato, l'ho fatto quindi io in legno alla meno peggio e l'ho dipinto in ocra come da indicazioni del libro di MacKay, secondo me puoi scegliere qualsiasi colore che ti piaccia vedere sulla barca.2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Bounty11[img][/img]

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Gio 11 Ago 2011 - 18:42

Un saluto a tutti i naviganti dopo aver smantellato il ponte centrale e castello di prua per via della calafatura fatta fuori scala, eccovi la foto della calafatura sbagliata
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_1125
Ho dovuto eseguire una nuova calafatura utilizzando un altro sistema, e devo dire che il risultato mi entusiasma tanto ne è valso la pena di smantellare tutto. ah dimenticavo la foto ho pulito solo il castello glia altri ponti aspetto che asciughi la colla e domani lo carteggio col dremel.
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_1126
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Img_1127
Un saluto a tutti voi
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 11 Ago 2011 - 18:51

Ciao iceman79 non ho letto o non l'ai detto come l'ai fatta, scratch sono curioso facci sapere.

ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da iceman79 Gio 11 Ago 2011 - 18:59

Ciao cvincenzo54 credo che di non averlo scritto allora il primo sistema era fatto con cartoncino nero solo mi è stato fatto notare che lo spessore per la scala del modellino era troppo grosso allora la soluzione era la solita matita passata sulle coste del listello, ma c'è un ma la matita da un colore grigio io volevo un colore nero come questa foto
2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Dsc01310
allora ho utilizzato un colore a tempera nero ed il risultato è al dir poco spettacolare, scusate ma mi faccio i complimenti da solo. Razz
se c'è qualche dubbio contattatemi pure.
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! *** - Pagina 4 Empty Re: 2° Cantiere President fregata inglese 1760 (iceman79) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.