Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

+6
unimatrix0
Brad Barron
Stephen Maturin
gattorosso
Forlani daniel
lellosauro
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 27 Mag 2011 - 12:22

nome: da definire
tipo: yacht classico a motore
anno di costruzione: anni'30 e 40
lunghezza reale: 15 m
scala del modello: 1/30
tipo modello: autocostruzione
piano di costruzione: http://www.freeshipplans.com/free_model_small_boat_plans.html

Zio Lello deve mantenere una promessa fatta al nipotino......e costruirgli una "barca" radiocomandata. Ora zio Lello ha deciso di impegnarsi nel progetto visto che il cantiere della baleniera è terminato e che per le vele della mia Adamantia dovrò aspettare che la sarta (mammina) si liberi da alcuni impegni. Dopo una breve ricerca tra i miei piani ho trovato il modello che più mi intriga. Si tratta di uno yacht classico periodo di costruzione anni'30-40. Per la costruzione ho deciso di prendere a riferimento lo scafo e poi andare più o meno a ruota libera per le sovrastrutture. Per orientarmi ho fatto una semplice ricerca con google-immagini, inserendo come chiave di ricerca "classic motor yacht" e esplorando i siti che mi sono venuti fuori.

spazierò quindi su qualcosa del genere

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Medium10


Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Untitl10

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Moxie_10


Intanto svilupperò una ideuzza sulla realizzazione delle ordinate per velocizzare il lavoro.... Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 168952


Ultima modifica di lellosauro il Lun 30 Mag 2011 - 10:24 - modificato 1 volta.

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 27 Mag 2011 - 16:27

Ciao Zio Lello ma guarda un po te cosa vuoi realizzare diciamo che è un idea interessante quella di costruire una barca radiocomandata ma toglimi una curiosità sarebbe la prima di questo genere o ne hai già fatte altre? Ti auguro buon lavoro e speriamo che il nipotino sarà contento ciao Amis
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da gattorosso Dom 29 Mag 2011 - 18:09

il primo è veramente bello, sono solo un principiante ma credo che sia un lavoro veramente impegnativo, per un non esperto perciò se lo metterai in cantiere, verrò ad imparare volentieri
gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 29 Mag 2011 - 18:19

Bravissimo Lello farai sicuramente felice il tuo nipotino, magari ti avessi avuto come zio quando ero piccolo. cheers

Concordo con Gatorosso, sono tutte belle, ma la prima mi piace di più. flower

Non vediamo l'ora che inizi i lavori, anzi sarebbe bello se ci facessi seguire anche la tua fase di studio.

A presto Very Happy

P.S. Ma se ti chiamo zio lo fai anche a me un modello Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 870500
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 30 Mag 2011 - 10:18

@Daniel.......grazie per l'interesse e a dir la verità si tratta del mio primo modello navigante e radiocomandato....vedremo quello che riuscirò a combinare!
@Gattorosso è sempre un piacere sapere di essere seguito durante i lavori di costruzione di un modello.....per la verità non credo si tratterà di un lavoro particolarmente difficile, almeno per ciò che attiene i lavori di costruzione dello scafo....per il resto vedremo. Se hai domande o ti interessano degli approfondimenti sarò ben lieto di rispondere.
@Stephen anche io sono più orientato sulla prima....aggiungerei però un palo di picco ed una copertura rigida che funga da appoggio per la scialuppa e per il palo appunto.....gli architetti sono al lavoro!! per la questione "Zio"......la concorrenza è agguerrita ti avverto!!.....i miei nipoti censiscono tutto ciò che passa nel mio laboratorio e Scuba continua a chiamarmi zio ormai da tre anni!!!

Ed ora veniamo ai lavori. Stampando i progetti in A4 viene fuori un modellino di circa 45 cm....direi che la misura è ideale per fare qualcosa di leggero, considerando che ho in mente di farlo muovere senza troppe pretese (ma questo è un capitolo successivo). Veniamo alla prima parte del lavoro. Come detto ho sviluppato una ideuzza per velocizzare la cosa e direi che ci sono riuscito. Sospeso tra il modellismo e "art attack" mi sono procurato cartoncino (2 mm di spessore - contenitore per ufficio) e "abbondante colla vinilica". Incollato il disegno tagliato tutto con taglierino. Ora il problema da affrontare era dare rigidità al cartoncino, poichè a differenza della altre realizzazioni che ho fatto con questo materiale in questo caso le ordinate non sono piene (e quindi il cartoncino può cedere) e soprattutto non ho intenzione di rimuoverle a scafo ultimato, poichè mi serve maggiore solidità sulla struttura (volendo fare un solo strato di fasciame). Per ottenere il risultato voluto ho quindi passato una mano di colla vinilica sulla faccia con le ordinate disegnate e..........due strati di impiallaciatura sul retro. Ecco la foto del lavoro finito con vicini tutti i semplici attrezzi utilizzati

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 112

Il procedimento è semplice e veloce.....colla sul cartoncino.....impiallacciatura sul cartoncino......qualche minuto sotto pressione (un semplice peso piatto).......tagliare l'impiallacciatura seguendo la sagoma dell'ordinata (a colla asciutta ovviamente)........ripetere l'operazione aggiungendo uno strato di impiallacciatura, avendo cura di "INCROCIARE" le fibre del legno rispetto al primo strato. Si ottiene in pratica una specie di compensatino ......
Dopo un pomeriggio di lavoro il risultato è questo
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 212

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 312

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 412

Le ordinate sono state incollate alla chiglia.....poi ho incollato i listelli di rinforzo (tiglio 2x2), aiutandomi con un calibro per essere sicuro che tutte fossero equidistanti tra loro. Tutto l'incollaggio strutturale è stato eseguito con colla a caldo (mezz'ora di lavoro)........
Ora la domanda è: riusciranno le ordinate e reggere l'uso dei chiodi per la sovrapposizione dell'unico strato di fasciame che ho in mente di applicare?......Lo scopriremo solo vivendo....solo che adesso ho un pò paura!! Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 168952

Ps Se ci sono domande sul procedimento non esitate....è molto più semplice a farsi che a dirsi!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 30 Mag 2011 - 10:40

titolo discussione "Lello's classic motor yacht" Razz

ciao lelloooo
come sempre i tuoi lavori sono intriganti, da seguire attentamente!
buon lavoro Wink
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mar 31 Mag 2011 - 10:56

Grazie Giulio....devo dire la verità questo modello sta intrigando anche me e più di quel che mi aspettavo....Intanto togliamoci subito l'interrogativo che mi ero posto...la struttura ha retto i chiodi!!....

per il rivestimento nell'unico fasciame ho usato listelli di balsa che già avevo in casa (5mm x 1.5), colla vinilica e chiodini da 1 mm. Rigorosamente prima di fissare il chiodo ho forato il listello e ciascuna ordinata corrispondente (foro 0.8).......in 3 di ore mi sono listellato tutto lo scafo. Perchè la balsa? Perchè è flessibile e leggera......si carteggia con lo sguardo e può essere "INDURITA" con la vinilica...

Una volta rivestito tutto ho dato una bella mano a pennello di vinilica concentrata all'interno dello sfafo. Asciugata la colla via tutti i chiodini e questo è il risultato

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 513

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 611

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 711

Particolare importante, che si evince dalle foto come differenza di colore tra le due essenze (foto 2), per i listelli paralleli alla chiglia ho usato l'acero, che con la sua robustezza e compattezza eviterà alla chiglia di imbarcarsi (ricordo che è per 2 mm di cartone e per 1 mm di legno) e di rimanere perfettamente dritta sulle modifiche che andrò a fare successivamente alla pinna.

A questo punto, con lo scafo bello rigido si può passare la carta vetro a grana grossa per eliminare le imperfezioni, prima di andare ad "indurire" anche l'esterno. Una volta carteggiato, tutto lo scafo (45 cm di lunghezza) pesa appena 96 grammi!!!

to be continued

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Mar 31 Mag 2011 - 11:06

E bravo zio Lello, ma hai calcolato Virgilio ? se se ne accorge te lo fa di 5 cm !!
Se ho l etto bene usi una sola listellatura che hai rinforzato con vinilica, poi che fai ci passi vernice a smalto ? Se la fai navigante devi calcolare impermeabilità e durata, perche se la lasci così la fai biodegradabile ...
Bruno

ps: per la cronaca a me piaceva di più la seconda foto ...
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 31 Mag 2011 - 11:48

Ciao lello, io non sono del "settore" ma immagino userai la fibra impastata con la resina per renderla impermeabile vero?
Un semplice smalto non so se la rende impermeabile a lungo...
Potresti eventualmente provare a sperimentare con la temoformatura dato che lo stampo già l'hai fatto...potrebbe essere interessante provare....
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Mar 31 Mag 2011 - 12:02

ciao Lello , tutto bene meno la vinavil , ora prima di colorare il modello dovrai dare un paio di mani di resina dentro e fuori ; il modello mi piace molto , ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mar 31 Mag 2011 - 12:27

@Unimatrix...aspetto virgilio da un momento all'altro...per le sovrastrutture gli architetti sono al lavoro (alla fine credo che verrà una via di mezzo tra i tre Shocked
@Magna.....la tua idea mi stuzzica per una prova successiva ma il lavoro adesso è già più avanti
@Giovanni.....aia spero di non toppare, ma non vorrei usare resina per non appesantire lo scafo.....

Grazie Signori....mi date la possibilità di andare avanti con le immagini. Per la verità il lavoro è già un tantino avanti......ho usato la vinilica come indurente ed "OTTURAPORI".....potrò dargli il trattamento necesarrio sia interno che esterno. Intanto ho trattato anche l'esterno: stucco francese impastato con vinilica.....passato sullo scafo e poi levigato fresco con un panno (tipo quello per i piatti) bagnato abbondatemente e passato sempre nello stesso verso. Si ottiene così un effetto autolivellante.

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 811


Energica carteggiata a grana grossa e successivamente una bella mano di vinilica anche all'esterno.
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 911

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 1011

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 1111

Come potete notare ho rimosso la pinna in cartone, poichè devo praticare i fori per l'albero motore e andrò a rifarla in legno. Tenere il cartone in ammollo mi sembrava troppo rischioso oltre che poco pratico per la foratura ed il passaggio dell'albero motore.
Ora lo scafo è molto duro e leggero (140 grammi)....., penso dovrebbe resistere addirittura alle capocciate di Virgilio. Ho pensato di colorarlo a base acrilica e dargli poi smalto trasparente marino (un paio di mani dentro e fuori) per impermeabilizzarlo. Ho fatto dei test e non diluisce quindi dovrebbe essere epossidico una volta asciugato. Ricapitolando dopo il legno abbiamo:
-vinavil (idrosolubile, ma serve ad otturare i pori e a dare durezza)
- interno smalto trasparente marino due mani
- esterno colore acrilico e smalto trasparente marino (due mani)
Voi dite che non va bene?
Considerate che non voglio appesantirlo perchè l'idea di motorizzazione che sto sviluppando è molto "light.....

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da pozzimario Mer 1 Giu 2011 - 10:23

secondo me come processo va bene, dovresti ottenere una struttura leggera e impermeabile

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 6 Giu 2011 - 12:50

Ciao Mario grazie della tua rassicurazione, anche secondo me dovrebbe andare. Ora apro una piccola parentesi sull'uso dell'impiallacciatura. Ho fra le mani un pò di noce tanganika ed un pò di noce canaletto (molto in voga in questo periodo). Ho deciso quindi di farmi il ponte in noce canaletto. Per utilizzare al meglio l'impiallacciatura ed evitare che si sfibri o che al taglio la lama segua la fibra del legno e non quella voluta ho escogitato un semplicissimo trucchetto. Mi sono stampato un pò di carta millimetrata ed un pò di carta "misurata", tipo ad esempio con puntini intervellati a due mm (facilmente reperibili in rete in formato pdf) ho incollato con bostik l'impiallacciatura al foglio bianco....ed il gioco è fatto. I riferimenti li uso per disegnare e tagliare quello che mi serve e la carta tiene unita l'impiallacciatura. Ovviamente il giochino può essere fatto anche su cartoncino (di diversi spessori) nonchè in doppia faccia, ottentendo un compensatino pratico e molto leggero. Vi posto qui ad esempio il taglio dei listelli per il ponte da 2 mm.

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 1311

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 1411

A questo punto mi trovo di fronte il problema della motorizzazione....e cominciamo a giocare! Dopo un primo sondaggio ho scoperto che a voler fare la cosa a regola d'arte occorrono almeno 70 -90 euro!! (50 radiocomando, 7 albero motore, almeno 10 il motorino e popi bisogna aggingere il regolatore di velocità e le lipo). Onestamente trattandosi del mio primo lavoro e considerando che il "giocattolo" con ogni probabilità sicuramente finirà anche in mare........ho deciso di tentare un a via più economica (zio braccino corto!!) ma più allettante dal punto di vista della sfida!!.......Ho deciso di sezionare una macchinina telecomandata ( pale )........
Eccola sul tavolo operatorio
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 1211

Dopo aver tirato fuori tutti i componenti ed averne testato il funzionamento ho pensato alla fattibilità di installazione e movimento dei piccoli motori ed è venuta fuori una espressione del genere (Andatevela a vedere!!!)

https://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko&feature=related

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 1511

hahaha.......molto molto incoraggiato dalla piccola sfida ho subito costruito e montato la pinna in legno che porta l'albero motore....l'elica e l'alloggio motore!!
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 1611

Dunque l'albero motore è costituito da un tondino di ottone con foro da 1mm ed un passante interno in acciaio inox da un mm, debitamente ingrassato con grasso marino (non diluisce in acqua e non dovrebbe lasciar passare nulla). inizio e fine chiusi con una piccola rondellina sempre in ottone. Poi abbiamo l'elica da un lato ed un piccolo giunto in plastica (un tubicino con foro da 0.8)che collega l'albero direttamente al motorino. Sul motorino (non essendoci un giunto perfettamente snodabile) ho deciso ti mantenere l'inclinazione necessaria per portarlo in linea acon l'asse e ....piccola chicca.......ho montato una piccola cassa di contorno all'interno della quale sopra e sotto ho messo due piccole molle, che hanno il compito di assorbire le vibrazioni del motorino e di "farlo andare" come vuole lui in termini di inclinazione, eliminando eventuali attriti. In questo modo il motorino rimane anche estraibile. E' cioè incastrato nella cassa ed ancorato all'albero motore............
per ora mi fermo ma ci sono ulteriori sviluppi!!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da olaleon Lun 6 Giu 2011 - 13:07

grande... adoro anche io sezionare.... altre cose
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 6 Giu 2011 - 14:49

Ciao Lello molto interessante sia per il taglio dell'impiallacciatura con l'utilizzo di quel tipo di carta e sia il motore che hai reperito ma scusami sono andato a vedre l'esspressione mamma mia sei sicuro che non ti è venuto un infarto? a parte gli scherzi ottimo lavoro adesso bisognrà testarla in acqua ti conviene farlo subito sai per capire se ci sono delle perdite muttley
Ciao Amis
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mar 7 Giu 2011 - 9:44

Concordo Oleon!!! io sto allestendo una vera e propria sala operatoria per il recupero dei pezzi!!!....Daniel per ora niente infarto.....ed abbi fede, secondo me almeno per 30 secondi galleggerà!!!

Veniamo al lavoro.....dopo aver vagliato diverse strade per il meccanismo timone ho optato per la più classica e cioè il sistema di movimento a corde. In questo modo il timone resta nella posizione voluta fino a nuovo comando......sto pensando però di sostituire le "corde" con un filo elastico, in modo da permettere al timone il ritorno nella posizione di partenza.

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 1711

Ecco tutti e due i motori messi in opera nello scafo. Mi trovo abbastanza bene con gli spazi interni (mi preoccupava l'altezza del motore timone soprattutto) e dovrei riuscire a posizionare bene tutte le sovrastrutture.
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 1811

Ecco una foto del timone fissata vicino all'elica. Come snodo ho utilizzato un tondino di ottone con foro da 2 fissato con colla epossidica all'interno del quale ne passa un altro....da 2 mm. Il tutto è sempre ingrassato con grasso marino. Foto scattata prima della rifinitura......avevo dato solo l'acrilico a pennello
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 1911

Infine poichè non potevo resistere alla tentazione di provare l'imbarcazione in acqua ho colorato lo scafo, ho dato una mano di smalto acrilico spray trasparente ed infine una mano di spray "plastificante" (preso al brico, si chiama "plastifica-documenti"). Ho rifinito la zona di congiunzione del ponte allo scafo ed ho fissato tre oblò per lato
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 2012

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 2112

Provato in vasca da bagno ......è tutto funzionante e soprattutto non entra una goccia d'acqua (l'ho tenuto a mollo un quarto d'ora). Il galleggiamento è simmetrico e con il carico batterie non arrivo per 2-3 millimetri alla linea di galleggiamento.........considerando che mi mancano solo le sovrastrutture (che saranno abbastanza leggere)......direi che ci siamo....

Ora Daniel se vuoi provo ad affondarlo!!!
muttley muttley

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Mar 7 Giu 2011 - 17:17

Ciao Lello, scusa ma non ho capito bene una cosa oppure ho interpretato male, ma se non utilizzi dei servi, come regoli la velocità e come fai ad azionare il timone ?
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da olaleon Mar 7 Giu 2011 - 18:25

ciao uni io credo di aver capito...

cio' che ha recuperato dalla macchinetta radicomandata erano solo due motori senza variatori di velocità (esc) e senza ricevente o meglio con una ricevente dedicata solo a quei due motori.... quindi quando il motore 1 girerà in senzo orario la barca va avanti... se gira all'inverzo andra marcia indietro...

motore due gira orario ... timone gira sinistra motore antiorario timone destra..... per questo lellosauro si è dovuto scervellare per il timone... e si è inventato una vera e proprio vite senzafine con annessa cingia....

se me lo dicevi prima ti davo una dritta.... :-)
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mer 8 Giu 2011 - 9:58

Ciao Bruno...Oleon ci ha preso pieno. c'è la piccola scheda stampata che fa tutto, ovviamente l'impulso può solo essere avanti e indietro, destra e sinistra (come da levette radiocomando). Con la velocità del timone ridotta riesco a regolarlo dove voglio, ho già provato il tutto in navigazione. Purtroppo non c'è un regolatore di velocità e quindi il modello andrà a tutta manetta......ma che volevi che dicessi al bimbo "vai piano"?? Very Happy .......Quindi i servi non mi servono Ahsisi

PS....Oleon dammela comunque la dritta che non si sa mai Dance

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 8 Giu 2011 - 10:59

Ok Lello, grazie, ricevuto, comunque il vai piano non era per il bimbo ... Very Happy
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da olaleon Mer 8 Giu 2011 - 12:17

ok... i servi.. se ci fai caso funzionano con lo stesso sistema dei singoli motori.... se spacchi e sezioni un servo dentro ci trovi un piccolissimo motore elettrico a spazzole... non brushless quindi con due fili.... quindi se tagli i fili del motore che servirà per il timone che escono da quella piccola scheda e ci colleghi i fili di un qualsiasi servo esso funzionerà come per magia..... PS non c'è nemmeno un ordine da rispettare e un servo lo pagherai massimo 5 € provaci lello.....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 20 Giu 2011 - 12:17

Grazie della dritta oleon....adesso non ho lo spazio, ma sicuramente per la prossim a sarà un consiglio di cui tener considerazione!!!.....Uè oggi è il giorno del compleanno quindi ho dovuto rendere presentabile la Barchetta!!........sabato mi sono messo sotto con i lavori e sono riuscito a fare il grosso delle sovrastrutture. Partendo da poppa ho fissato gli unici elementi non removibili

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 2211


Quindi via alla cabina ed ai divanetti che si sovrappingono ad incastro. I divanetti sono in vera pelle!!!.....semplicemente incollata a legno con bostik. la cabina è realizzata incollando i listelli direttamente su un foglio di carta acetata azzurrata.......Ed ecco l'opera come appare al momento.
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 2311

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 2411

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 2512

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 2611

Tutti i fili sono stati prolungati e collegati.....ed il tutto funziona ameraviglia. Il peso complessivo è di 400 grammi esatti.....Per ora gliela presento così, poi la completerò con tutti i particolari necessari....parabordi, antenne, luci e trombe........

Proprio venerdì eravamo in un negozio di giocattoli....e mi ha detto che gli piacerebbe avere una barca radiocomandata........speriamo gli piaccia! Very Happy

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 20 Giu 2011 - 13:38

Bella realizzazione, semplice , ingegnosa e fatta bene.
Bravo lellosauro, vedrai che sarà contento...
Ciao

PS:se posso dire la mia forse l'interruttore non lo avrei messo lì ma in un posto un pò più riparato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 21 Set 2011 - 11:58

Ciao Lello, mi è sfuggito anche il completamento del tuo cantiere. Mi chiedo che nome tu abbia poi dato allo yacht e, sopratutto, se è piaciuto quanto ti aspettassi.

Complimenti davvero un bel lavoro Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 21 Set 2011 - 13:40

Ciao Lello,bello il lavoro che hai fatto,scusami anche da parte mia se hai varato il tuo yacht e non me ne sono accorto,ma anche tu non hai preparato lo spumante per l'evento....... Ciao Amis!!!! A presto. Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Classic Motor Yacht (lellosauro)  *** TERMINATO! *** Empty Re: Classic Motor Yacht (lellosauro) *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.