Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

+8
Virgiliomodellista
Brad Barron
cuomo laura
mozzo
Modifica
Scubaleo
vip44
picogio'
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Ven 16 Ott 2009 - 15:47

Bene bene eccomi con un nuovo cantiere ed una nuova proposta per tutti. Premetto che questa tecnica nasce dall'esperienza avuta nella costruzione del gozzo con le ordinate in cartone. Il mio intento è quello di proporre una nuova tecnica che possa essere non dico facile, ma quanto meno praticabile per tutti. Magari qualcuno potrà utilizzarla anche per la realizzazione del proprio gozzo....

Dunque l'idea è quella di utilizzare le ordinate ottenute con il cartone per ottenere delle ordinate per la costruzione di uno scafo vuoto. Ho scelto uno yacht svedese, perchè ha le lineee giuste per questo tipo di realizzazione (appena più complicate del gozzo).
Come prima cosa ho ritagliato su cartone pieno tutte le ordinate. Ho utilizzato un vecchi raccoglitore ad anelli, ma la cosa essenziale è che il cartone sia pieno e spesso almeno 1.5 mm.
Ora viene il bello!!!
Lungo il bordo del cartone ho incollato, con l'alifatica istantaneamente, un listello di noce spesso 1 mm (che si curva benissimo) e largo 3mm. ho ripetutto l'operazione per quettro volte ed ho così ottenuto una ordinata in multistrato di sopessore 4 mm.
Alla fine "dovrei ottenere uno scafo vuoto, intendo infatti attrezzare anche la stiva del piccolo vascello.
Ecco le prime due immagini che illustrano l'operazione

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** 200910160347081jpg

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** 200910160347372jpg

Il mio intento è quello di invogliare qualcun altro, quindi sono adisposizione di chiunque voglia intraprendere con me questo cantiere.
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Ven 16 Ott 2009 - 15:58

lello è una idea veramente buona , mi dispiace non poterti seguire perchè aumenterebbero ancora gli incompiuti ma seguirò con curiosità ed interesse i progressi del nuovo scafo vuoto ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Ven 16 Ott 2009 - 16:08

Ciao Lello bella idea la tua.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da vip44 Ven 16 Ott 2009 - 19:06

E' questa allora la tua idea di uno scafo senza ordinate?!
Ti seguo con attenzione, mi sa che è una buona idea.
Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** 109496
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Ven 16 Ott 2009 - 22:43

Ciao Lello ,complimenti per la tua scelta ,mi potresti delucidare in merito ai disegni che haj postato, ho qualche dubbio sullo spessore della chiglia (questo che noto dalle foto)
ti ringrazio
mozzo Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da cuomo laura Ven 16 Ott 2009 - 23:01

buona sera lellosauro sono cuomo e vorrei tentare la costruzione ai quello che stai facendo . Posso?

da cuomo:complimenti per la tecnica .Forse potro? partecipare alla
costruzione del yacht seguendo i tuoi consigli ma ho bisogno di altri
dati .se puoi darmi il piano te ne sarei grato.


Ciao cuomo laura,
mi sono permesso di unire i tuoi due post.
Se avessi letto il regolamento, ti saresti evitata questo richiamo!!!
Il regolamento dice che è fatto divieto inserire più post consecutivi nello stesso argomento, (bastava che avessi usato la funzione "MODIFICA" al post precedente per inserire questo) e inoltre, è cosa giusta, prima di iniziare a postare commenti e richieste, che ci si presenti nell'apposita sezione.
Grazie, modì.-

cuomo laura
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Sab 17 Ott 2009 - 9:24

Bene signori, il vostro interessamento come al solito mi incoraggia. Dunque il caro mozzo ha subito individuato un problema...che però io ho già affrontato (spero bene) Ottenendo le ordinate in questo modo non si puù utilizzare la chiglia della stessa scala se la si vuole tagliare.. Bisogna usare la stessa tecnica , oppure fotocopiarla al giusto ingrandimento.

Alla cosa sto lavorando proprio oggi e vi farò sapere.

Intantyo ringrazio anche cuomo per l'interessamento e chiunque altro vorrà seguirmi. Come detto per cominciare serve il disegno (a cui provvedo io), circa 18 listelli di noce spessore 1 mm x 3 di larghezza, una buona colla alifatica (io uso quella della Hype tappo verde che si trova nei negozi di modellismo) o se vi trovate meglio sate pure un'altra colla......dimenticavo il cartone!!!

Per il prossimo passo servirà un seghetto da traforo, 2 listelli 5mm x 10, 2 listelli 3mm x 2mm, un taglierino ed un pò di cartavetro. Il traforo servirà semplicemente ad aiutarci a staccare il cartone dall'ordinata.....ma non tutto.

Per ora vi saluto.

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Scubaleo Sab 17 Ott 2009 - 11:44

Ciao a tutti!!

Lello, hai avuto un' ottima idea!! Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Icon_idea

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da cuomo laura Dom 18 Ott 2009 - 1:02

buongiorno modi chiedo scusa di aver involontariamente violato le regole del forum per quanto riguarda i messaggi postati . Non manchero' (spero di ricordarlo) di usare la funzione modifica. Per la presentazione provvedero' in appresso . Scusa e alle prossime ciao

cuomo laura
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Dom 18 Ott 2009 - 10:28

Buongiorno Laura!!!
Tutto OK!!!!!,
anzi, ti dico una cosa che magari rimane tra di noi due.
Personalmente mi trovo sempre in difficoltà quando devo richiamare all'ordine qualcuno!!!
Ma che ci vuoi fare, è il duro lavoro del Moderatore!!!!! e qualcuno lo deve pur fare.
A risentirci su questo forum,
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Lun 19 Ott 2009 - 8:14

Ciao Lello , visto che sei sempre in ricerche di cose nuove , per le ordinate, ti suggerirei di calcare i disegni delle ordinate direttamente sul legno , Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** 308193 ineffetti poggia i disegni sul legno e poi passarci il ferro da stiro su di esso ( non a vapore) sicuro di non avere diladazioni e di non stare li dopo a pulire le ordinate la carta e colla
mozzo Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 19 Ott 2009 - 9:23

Intanto grazie a Francesco per il presioso consiglio! Purtroppo tu non sai che in casa mia il ferro da stiro è di proprietà di mia moglie e il solo sopsetto di un suo uso "improprio" porterebbe almeno 20 frustate!! Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Icon_biggrin Scherzo ovviamente ( Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Icon_question ) ci proverò sicuramente per il prossimo modello.

Dunque, dopo aver terminato le ordinate mi sono disegnato le due linee (viola) del ponte di stiva e di quello superiore. In corrispondenza del ponte di stiva ho applicato un listello di obece (5mm x 10) e ne ho smussato gli angoli seguendo le forme dell'ordinata. In questo modo ho l'appoggio per i listelli del ponte ed ho irrobustito l'ordinata in una zona delicata.
Come secondo passo sono andato a ricavare un listello della larghezza dei bagli del ponte, sempre per ogni ordinata. In questo modo ho il riferimento della larghezza oroginaria della parte superiore dellordinata, nel caso in cui quasta dovesse aprirsi leggermente, una volta staccata dal cartoncino. Questo listello non lo fisso adesso, per avere spazio per lavorare prima al ponte di stiva. Ovviamente tutti i bagli vanno segnati. E' molto utile riportare il segno dell'altezza del baglio sull'ordinata stessa, per avere il riferimento futuro.
Come terzo ed ultimo passo sono andato ad incidere con un taglierino la linea del ponte di stiva sull'ordinata di cartone e quindi mi sono ritagliato il bordo della stessa ordinata con il seghetto da traforo, per staccare il cartone dal legno. Il traforo ha il solo compito di facilitare il distacco. Il traforo deve arrivare fino alla linea di incisione. Fatto su tutti e due i lati si può staccare il pezzo di cartone e conservarlo come dima per quando porremo in opera il listello di cinta.

Ecco le foto che illustrano la sequenza

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** 200910190919041jpg

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** 200910190919272jpg

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** 200910190919433jpg

PS dimenticavo che ovviamente una piccola mano di cartavetro alle ordinate non fa affatto male, suia sulle facce, che sulle curvature.

Per il prossimo passo serviranno due listelli da 1.5 mm per 3 che faranno da cinte dopo la posa in opera delle ordinate e 4 listelli di noce 1.5 x 5 per il ponte di stiva.

Un saluto

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Lun 19 Ott 2009 - 10:42

Ciao Lello , ottima sequenza di lavorazione , ti consiglierei di fare un punto di riferimento sia a dx che a sn per un alliniamento longitudinale , che secondo me e importante ( tracciati una linea sul grafico che comprende tutte le ordinate, buon modellismo
mozzo Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Lun 19 Ott 2009 - 12:10

ciao lello, le ordinate sul disegno sono le linee che separano l'ordinata dal fasciame
e quindi dovrebbero essere il contorno esterno dell'ordinata costruita da te ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 19 Ott 2009 - 12:16

Cia mozzo, ricevuto, passerò più dati possibili sulle ordinate, considerando che ho sempre le dime di cartone in mio aiuto.

Ciao Giovanni, capisco bene quello che dici, infatti i disegni sono stampati in scala 1/50, mentre l'ordinata finita è per un modello 1/48. Quindi la chiglia verrà stampata e tagliata in scala 1/48. Approfitto della tua osservazione per dire che i 4 mm in più vanno lasciati anche in altezza, per avere un capodibanda proporzionalmente più alto. Io ci ho pensato dopoe provvederò diversamente sul modello.
Alla fine la tecnica ti consente di ottenere una "fotocopia" ingrandita dell'ordinata, bisogna solo fare i giusti calcoletti proporzionali.

Saluti

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Lun 19 Ott 2009 - 14:06

mozzo ha scritto:Ciao Lello , ottima sequenza di lavorazione , ti consiglierei di fare un punto di riferimento sia a dx che a sn per un alliniamento longitudinale , che secondo me e importante ( tracciati una linea sul grafico che comprende tutte le ordinate, buon modellismo
mozzo Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Icon_basketball
L'osservazione di Giovanni e giustissima , Lello devi vedere sul disegno se l'ampiezza dello scafo e disegnata con fasciame o senza , per cui non c'è bisogno di fare calcoli o come hai menzionato Tu che in scala 1/50 l'ordinata e 1/48 , ho i miei dubbi per quello che asserisci Tu
mozzo Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mar 20 Ott 2009 - 9:30

Posto questa immagine sperando di chiarire il dubbio (leggittimo) di giovanni e mozzo. Si tratta di una stampa sovrapposta ad una fotocopia ingrandita. Fate conto che il bordo colorato sia la nostra ordinata di multistrato....ovviamente cambia la scala e questo si ripercuote sulle dimensioni della chiglia, che andrà tagliata nelle dimesioni dell'ingrandimento.

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Ordina10


Non siete d'accordo??

Un saluto

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Mar 20 Ott 2009 - 11:59

ok lello ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Mar 20 Ott 2009 - 13:03

Non ci ho capito niente confused ma il discorso fila cheers .Continua continua perchè stò facendo una raccolta di classificatori per provare questo nuovo sistema drunken drunken

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mar 20 Ott 2009 - 14:20

Allora, faccio un altro piccolo passo, sperando che le immagini siano di aiuto alle mie spiegazioni.

Fotocopiando il disegno della chiglia al 105%, ho ottenuto il disegno su cui lavorare. Quindi sono passato all'incollaggio su obece da 5 mm ed al successivo taglio con traforo...e sì questa volta il traforo mi è servito, anche se con qualche accorgimento, avrei anche potuto evitarlo. Tuttavia questa mi è sembrata la strada più semplice, come più semplice mi è sembrato ottenere il tutto su un unico pezzo, che andrò a rinforzare successivamente.

Come vedete mi sono ricavato sullo stampato gli incastri delle ordinate...e non ho resistito ad effettuare una prima prova. Ecco le immagini

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Chigli10

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Chigli11


ora farò un ultimo passo di lavoro e poi, come promesso, mi fermerò per un pò.

un saluto

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mer 21 Ott 2009 - 9:41

Eccomi con l'ultimo passo....per il momento. Aiutandomi con le dime e con i segni riportati sulle ordinate, ho posizionato tutta l'ossatura.
Quindi sono andato agevolmente a listellare il ponte, utilizzando 3 listelli di tiglio 3mm x 1.5, tagliati volta per volta a misura. Una piccola carteggiata e quindi tintura noce ad anilina, o se preferite con un pò di caffè, come suggerisce il buon mario.
A questo punto ho posizionato i due listelli di cinta, che sono in acero (molto resistente a flessibile). Ho notato con piacere, che posizionando i due listelli sono rientrate anche quelle tre ordinate che, una volta separate dal cartoncino, si erano un pò allargate. La prova del nove è data dai bagli che precedentemente avevo tagliato.
Mi sono tenuto un pò più alto per alcune ordinate verso il capo di banda, la loro sistemazione avverrà in corso d'opera.
Ora mi vado a rifinire un pò l'interno e mi racavo l'angolo di quartabuono a prua e a poppa. Non l'ho ricavato prima, perchè ho preferito dare robustezza all'ossatura con i listelli di cinta.

Ora bisognerà passare al rivestimento interno ed esterno con i listelli.

Ecco le foto

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** 711

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** 811


Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** 911


Considerando che si tratta di una prima prova e che la tecnica è decisamente migliorabile, credo che l'argomento possa essere approfondito...magari da chi non si è ancora deciso a cominciare il suo gozzo. Ovviamente non faccio nomi, solo colori...non è vero "rosso"???

un saluto

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mer 21 Ott 2009 - 15:52

Buongiorno alla ciurma , scusate della mia latitanza( sto ristrutturando casa) , per Lello ,il Tuo post delle fotocopie sull' ordinate non mi è molto chiaro ma ne parleremo più in là , sul proseguimento del cantiere ho notato che la chiglia e imbarcata verso sinistra e la posizione delle cinte none quella la posizione o ti servono per mantenere l'allineamento delle ordinate ? , ti apprezzo molltissimo per quello che stai facendo con questo sistema,e non ti dimenticare di fare la battura.
buon modellismo
mozzo Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Gio 22 Ott 2009 - 9:18

Ciao Francesco, come al solito ci hai azzeccato. Ho controllato la chiglia ed è imbarcata di un paio di mm....provvederò a sistemarla. per le cinte, lo so che non è quella la posizione, ma mi serviva maggiore robustezza verso il capo di banda per contenere bene le ordinate, non a caso ho scelto l'acero.

Per il resto...si tratta comunque di un esperimento e la tecnica è migliorabile. Se si hanno dei dubbi sugli ingrandimenti ci si può sempre ricavare il bordo internamente e tagliare l'ordinata più piccola, calcolando lo spessore del legno e dei listelli.
La battura penso di farla...

Un saluto

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Gio 22 Ott 2009 - 14:23

Ciao Lello , ti suggerirei di costruirti uno scalo molto semplice per il tuo modello , materiale occorrente , una asse di legno di circa 30 cm. più lunga del modello e di larghezza 15 cm rispetto alla larghezza del modello con spessore di 2 cm.,al centro dell'asse devi creare una scanalatura dello spessore della chiglia , ottieni due cose : Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** 37692 l'allineamento e la stabilità del modello
mozzo Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty costruzione yacht svedese

Messaggio Da cuomo laura Sab 24 Ott 2009 - 1:27

ciao lellosauro la tua gentilezza e' infinita seguo il tuo lavoro con attenzione e mi accorgo che anche non avendo grosse attrezzature (tutto a manoni) tranne un dremell . Anche se non ho costruito grossi velieri qualcosina l'ho fatta . Ma questa soluzione ideata da te' e' facile ma anche stupenda . complimenti e ciao ps. mandami le misure dei vari componenti come hai gia' fatto . Motivo della mia assenza nel forum e' dovuta ad una formattazione al mio pc che adesso e' in via di aggiornamenti . Scusami della lungaggine e grazie ancora del tuo interessamento nei mie riguardi ciao e buon fine settimana

cuomo laura
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.