Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

+6
enrico pilani
Forlani daniel
cvincenzo54
Maruzzella
brggpl
lellosauro
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 10 Ott 2011 - 10:17

Nome: Corallina (napoletana)
Tipo: piccola imbarcazione per la pesca del corallo
Anno di costruzione: fino ad inizio'900

Lunghezza reale: 13 mt
Scala del modello: 1/52

Tipo modello: Autocostruito
Piano di costruzione: http://www.pietrocristini.com/progetti%20navali.htm




Signori buongiorno.....dopo un pò di pausa tento di riprendere i miei lavori. Piccolo periodo di riflessione ed ho riflessione ho deciso che per un pò mi dedicherò ad imbarcazioni italiane, focalizzandomi su quel poco che sono riuscito a trovare sulle piccole imbarcazioni da pesca. Affascinato da sempre dalla cultura meridionale e napoletana, ho deciso di partire con una "corallina". L'imbarcazione era in uso in diverse regioni meridionali, questa in particolare batteva la costa campana alla ricerca del corallo. Purtroppo questa pratica di pesca ha contribuito pesantemente alla scomparsa del corallo dai nostri mari....

Ho fatto un pò di ricerche e per ora ho appreso qualcosa sulle tecniche di pesca che mi permetterà di costruire qualche "attrezzo del mestiere", ma ho una grave carenza ed è quella di non sapere al momento la lunghezza reale dell'imbarcazione.....io ho stimato circa 7.5-8 e direi che sto lavorando in scala 1/30 (circa 25 cm). A questo proposito chiunque avesse materiale mi farebbe davvero cosa gradita aiutandomi a colmare questa lacuna.



Veniamo al lavoro.

La partenza è stata piuttosto sprint, come mi succede quando non lavoro da un pò. Stampate le linee d'acqua mi sono tagliato su compensato e rifinito alla levigatrice le controforme per il fasciame. Quindi subito all'opera con il fasciame con listelli in noce 5mm x 1.5

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 110



corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 210



la tecnica utilizzata è la mia solita. Listelli rastremati da poppa a prua, per fare in modo che ogni listello arrivi appunto da poppa a prua (ce ne sono 11 per lato). Per il fissaggio ho usato colla vinilica ad alta concentrazione e chiodini in ottone.

Completato lo scafo, una bella carteggiata a grana grossa 8in foto non ancora eseguita)

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 310



Subito dopo ho fissato la chiglia (due listelli di tiglio mm 2x 2 sovrapposti in successione)

- una mano di stucco noce
- rimozione "forzata" delle prime parti della controforma. Operazione necessaria anche per cercare di addolcire eventuali spigoletti che si possono creare nelle curvature verso poppa e prua.



Ecco qui il lavoro descritto fino a questo step



corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 410



corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 510



ora non mi resterà che dare una bella mano di cartavetro all'esterno e proseguire con il mio nuovo cantiere......


Ultima modifica di lellosauro il Lun 10 Ott 2011 - 12:26 - modificato 1 volta.

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Lun 10 Ott 2011 - 11:35

ciao lello Very Happy
mi pare che i disegni di cui al link postato, siano "presi" dal libro "le vele italiane della costa occidentale" di bellabarba/guerreri.
ti mando un MP in proposito.
complimenti per la scelta italia e per il lavoro svolto.
buon proseguimento
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 10 Ott 2011 - 12:25

Grande Gian Paolo....le informaziooni che mi hai inviato mi saranno molto utili e posso subito aggiornare la scheda di presentazione del lavoro. L'imbarcazione (di cui adesso ho anche alcuni cenni tecinici di bordo) era lunga "normalmente 13 metri (la scala è quindi 1/52) ed è stata utilizzata prevalentemente fino a tutto l'800. Ad inizio'900 il suo impiego era già in forte declino, per via sempre più scarsa presenza di corallo.

PS ancora con molto sconforto apprendo che la fonte di tutto (parlo delle caratteristiche tecnoiche dello scafo) è sempre l'archivio parigino......da noi come al solito non c'è rimasto nulla!!! Spero che prima o poi qualcuno mi smentisca!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Lun 10 Ott 2011 - 12:38

Ciao Lello complimenti per il nuovo cantiere. Ottima scelta quella della corallina, quando sarà terminata sarà sicuramente uno splendore. Seguirò il tuo cantiere passo passo.
Buon lavoro
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 10 Ott 2011 - 13:14

Grazie maruzzella!.....ho scoperto che lo stesso tipo di imbarcazione veniva usata dalla flotta napoletana in armo con un cannone e da questa tavola ho anche avuto le conferme delle misure riportate sul materiale di Gian Paolo. la tipologia di scafo era detto anche anche paranzella

http://www.servicehistorique.sga.defense.gouv.fr/medias/planbato/GM01PL0045.tif



PS nella stessa tavola c'è anche una bellissima feluca

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 10 Ott 2011 - 16:43

Ciao lello, complimenti per il nuovo cantiere devo dirti che seguirò volentieri il tuo lavoro e prenderò appunti perchè la corallina piace anche a me come modello, descrivi i problemi se li incontri.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 10 Ott 2011 - 22:41

Ciao Lello,intanto ti faccio un in bocca al lupo per il nuovo cantiere,la seconda meno simpatica e': "per fortuna che hai dato una mano di stucco......", Perché non hai optato per curare meglio la stesura del fasciame così potevi evitare di mettere tutto quello stucco? So che alla fine colorerai il tutto ma secondo un mio modesto parere se si intravedevano i corsi di fasciame non sarebbe stato un lavoro migliore? buon lavoro Amis naturalmente con affetto......
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Lun 10 Ott 2011 - 22:54

ciao

la mia è un po' piu' piccola , ma le foto ti potranno aiutare.

ciao ENRICO

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 100_0011

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Fondo_10
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mar 11 Ott 2011 - 10:05

@Vincenzo...grazie dell'incoraggiamento aggiornerò il cantiere anche con le sue difficoltà

@Daniel......daniel....daniel.....lo sai che io non ho la pazienza di voi modellisti!! Uno dei principali divertimenti sulle mie barche sono i pastrocchi di stucco...e tu vorresti togliermeli?....A parte tutto avendo deciso di usare chiodi purtroppo faceva poca differenza stendere meglio il fasciame....e poi abbi fede......ho deciso comunque di dare una seconda mano di fasciame, anche perchè adesso ho inquadrato bene la scala ed i corsi da 5 mm sono troppo grandi, dovrò ripetermi con il 3 mm e sperare di ottenere qualcosa di lontanamente simile all'effetto delle foto postate dal buon enrico....seguimi seguimi che mi diverto a risponderti!! Considera anche che questo modello mi serve a rimettermi un pò in moto....e quindi voglio una cosa leggera e veloce....

@enrico ti ringrazio motlissimo per le tue foto e ti faccio i complimenti per la tua corallina. MI hai tolto già dei dubbi relativi alle sovrastrutture, delle quali non avevo alcun disegno, se non una piccola parte descrittiva. Se ne posterai ancora te ne sarò grato!

veniamo al prosieguo del lavoro....dopo aver eliminato completamente la controforma si è reso necessario pensare subito al ponte per poter consolidare le forme dello scafo ed evitarte che si muovano. Per ottenere i listelli del ponte ho utilizzato impiallacciatura di noce tanganika incollata su un foglio di carta millimetrata. Con questa operazione si riesce ad essere precisi nel taglio e ad evitare che il legno si sfibri. Per l'incollaggio ho usato il bostik

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 610

Sono quindi passato ad incollare i listelli direttamente sul disegno ritagliato

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 710

una volta completato questo lavoro, ho girato il tutto ed incollato un nuovo disegno ritagliato che mi è servito per prendere i riferimenti inferiori, a cui ho dato solidità con dei listelli di noce, che vanno già a ricalcare i tagli dei boccaporti e del carabottino

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 810

ecco una prima prova di sistemazione del ponte dopo aver effettuato i tagli.....

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 910

Nulla è stato ancora fissato...

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 1010

Piccola curiosità....in questo momento nel complesso il modello pesa 33 grammi......adesso mi dovrò dedicare a modellare qualche spigoletto che non mi piace ed ho deciso di applicare un secondo fasciame per due motivi. Primo mi piacerebbe pur colorando il modello avere un effetto di fasciame sottostante visibile e di conseguenza per la scala adottata dovrò usare listelli da 3mm (userò l'impiallacciatura)...in secondo luogo, la carteggiata ha portato via parecchio e la struttura potrebbe essere troppo esile (lo conferma il peso) e quindi irrobbustirla un pò direi che non farebbe male.....

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Mar 11 Ott 2011 - 13:52

ciao

ecco qualche altra foto

se c'è qualcosa che ti interessa particolarmente chiedi .

ciao ENRICO

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Ponte_11

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Testa_10

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Lato_s10
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da aniello Mar 11 Ott 2011 - 14:36

Ciao Enrico bellissimo modellino quante volte ho visto partire le coralline per la sardegna se ricordo bene partivano il giorno di S. Giuseppe, se posso volevo dirti un mio pensiero queste imbarcazione avevano a bordo un attrezzo per la pesca del corallo visto che ce l'argano perchè non lo metti si chiama "U gegnno" scusami se mi sono intromesso un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Mer 12 Ott 2011 - 19:16

ciao Aniello

l'ingegno lo avrei anche fatto se avessi avuto forma e misure , anche se in scala 1-75 potrebbe essere difficile.

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da aniello Mer 12 Ott 2011 - 20:53

Buona serata Enrico vedi se questa foto può servirti

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Corall11

unica che ho recuperato da un sito che parla di torre del greco un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mar 18 Ott 2011 - 9:51

Qualche passo avanti. Con la stessa tecnica utilizzata per il ponte mi sono ricavato i listelli da 3mm necessari per la copertura del secondo fasciame.....e con il bostik il lavoro è andatop vialiscio e veloce, senza nessun intoppo. Adesso avrò l'effetto fasciame anche dipingendo il modello.Terminata questa fase ho fissato il ponte, servendomi di un listello che rendesse la distanza omogenea dal bordo e serrando tutto con colla vinilica. Direi che le forme ottenute mi piacciono e le curvature sembrano tutte armoniche, senza spigolature.

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 1110

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 1210

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 1310

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 1410

Ho fatto una prima prova nella costruzione delle sovrastrutture, partendo dal carabottino.......sarà questa la fase successiva

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 1510

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 18 Ott 2011 - 14:57

Ciao lellosauro, a poppa e a prua ai usato un pò di stucco di legno?, sai mi sto appassionando a questo tipo d'imbarcazione, le cosidette barche da lavoro,e ti seguo passo passo, veramente un bel lavoro.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Mar 18 Ott 2011 - 19:06

ciao

tambucio non carabottino

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mer 19 Ott 2011 - 10:40

@ Enrico.....grazie della precisazione...hem voilevo vedere se eri attento. No a parte gli scherzi grazie e continua a correggermi perchè sui termini ( e non solo) sono davvero un somaro. Anzi a tale proposito se mi posti un dettaglio del tuo tambuccio mi fai davvero cosa gradita.

@Vincenzo, mi fa piacere che il lavoro ti piaccia e mi fa piacere che anche tu ti stia dedicando alle imbarcaziopni da lavoro.

Ti posto una foto dello stucco che sto utilizzando. Ha una consistenza molto buona ed elastica, io lo applico con le dita, anche perchè non ha solventi ed all'occorrenza siu può ammorbidire con un pò di acqua. Si carteggia benissimo, non lascia crepe e prende bene anche la tintura. Costicchia (se non ricordo male il barattolino costa trai 6 ed i 7 euro), ma dura una vita anche perchè questo stucco lo uso solo per i lavori di rifinitura. Una volta che ci hai preso la mano si riesce a lavorare quasi come il pongo....

I particolari che vedi devono essere ancora carteggiati.

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 1610

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 1710

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 19 Ott 2011 - 11:36

Ciao Lellosauro, grazie per la risposta, lo proverò sicuramente

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Mer 19 Ott 2011 - 23:26

ciao

in archivio non ho foto di dettaglio del tambucio dammi un attimo la faccio e te la mando

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Gio 20 Ott 2011 - 21:36

ciao

ecco le foto , anche se non è facile a barca completa inquadrare i dettagli

spero che ti servano

ti faccio notare che le tavole centrali del ponte sono piu' spesse x irrobustire la mastra dell'albero e la miccia dell'argano

ciao ENRICO

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Tambuc10

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Vista_10

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Vista_11

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Vista_12
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Ven 21 Ott 2011 - 10:36

Perfetto Enrico, mi saranno di grande aiuto....Per il ponte avevo notato uno spessore superiore nella parte centrale e la tua spiegazione conferma che si tratta di un particolare necessario.

Graziue ancora, ci lavorerò nel fine settimana, sperando di ottenere qualcosa di decente....Very Happy

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 24 Ott 2011 - 10:04

Questa domenica ho avuto un pò di tempo e sono andato avanti con ilc antiere. Come prima cosa ho lavorato al capodibanda. Per ottenerlo ho disegnato la forma su una tavoletta e ne ho delimitato il contorno con dei chiodi, in modo da ottenere una sorta di sagoma. Ho quindi bagnato i listelli (3 listelli 2mm x 1.5) e li ho inseriti nella forma. Una volta asciugati con il fon non ho dovuto fare altro che incollare prima il centrale e poi di due laterali.

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 1810

A questo punto ho completato tutte le sovrastrutture ed il timone com pleto di barra

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 1910

e le ho montate sul ponte. Le foto come al solito mi vengono un pò sfuocate....ma le chiusure dei boccaporti sono composte da tavole singole, che io per comodità ho preferito comunque tenere unite con un listello inferiore.

Sono quindi ho eseguito il lavoro in cui sono meno bravo e che francamente mi è dispiaciuto un pò fare perchè avrei preferito il legno a vista......la pitturazione dello scafo

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 2010

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** 2110

questo è il lavoro allo stato attuale, adesso darò una mano di acrilico trasparente per evitare che il colore si graffi durante le fasi di lavoro successive. Sto pensando di abbinare a questo modello un'altra imbarcazione da pesca....la Paranza di Trani. Intanto però mi dedicherò all'alberatura ed alle vele per completare questo.....

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 24 Ott 2011 - 14:27

Ciao Lello,vedo che stai proseguendo bene,volevo chiederti quando scrivi che hai disegnato sulla tavoletta la sagoma del capodibanda,ti sei basato sulle misure del disegno ho ti sei ricavato la sagoma con il cartoncino e provata direttamente sulla barca ed infine l'hai riportata sulla tavoletta? grazie e buon modellismo.

Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Mar 25 Ott 2011 - 9:05

ciao lello Very Happy
bello! coprire un scafo con il colore fa sempre un po' dispiacere quando il fasciame viene bene! Ahsisi
attendiamo altre foto, magari più particolareggiate: ne vale la pena!
buon proseguimento
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 31 Ott 2011 - 15:00

@Ciao Daniel, per il capodibanda ho ribaltato la barca sulla tavoletta e ne ho tracciato il contorno di una metà, confrontandolo poi con il disegno, con il quale combaciava, visto che ho incollato i listelli del ponte direttamente su un disegno.

@Cia Gianpaolo...in effetti qualche foto migliore servirebbe e spero che queste rendano meglio qualche dettaglio....



corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** A12

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** B10
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** C10

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: corallina napoletana (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.