Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

+6
mozzo
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Brad Barron
lellosauro
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mar 16 Feb 2010 - 10:31

Aiaiai!!! Dunque un pò mi vergogno....un altro cantiere aperto. E' giusto che sappiate come è andata. Avevo già da tempo i disegni della panart perchè il modello mi intriga molto in dieci minuti domenica mi sono detto "intanto me li incollo".......ieri pomeriggio sono inaspettatamente stato a casa...ed è successo il fattaccio...NON HO RESISTITO (come si dice il traforo è debole!!). Mia moglie doveva rincasare più tardi ed ho cominciato a segare legna. Poi mia moglie è rientrata prima e mi ha sorpreso in flagrante...me tapino!!! Le avevo promesso che non avrei cominciato un'altra barca prima di aver riordinato il mio laboratorio e di aver portato fuori di casa almeno due barche Sad

Comunque fatta questa doverosa (quanto inutile) premessa vado ad esporvi i fatti. Sarò aiutato in questa avventura dalle innumerevoli ed inestimabili quantità di immagini che Jack.aubrey ha inserito nel suo cantiere, senza parlare del cantiere aperto di Modifica. Dopo il brig (in fase di conclusione) avevo già deciso di volermi dedicare a qualcosa di più semplice dal punto di vista quantomeno delle manovre e di tornare un attimino alle "origini" come metodologia di costruzione. Ed ecco che questo modello casca a fagiuolo.Inoltre la scala e la bellezza dei disegni dovrebbero garantire anche una buona dovizia di particolari.
Vorrei provare a descrivere questo cantiere come un passo passo e ci provo da subito.

Scelta una bella tavoletta di compensato da 4 mm sono passato ad incollare il disegno su di esso, utilizzando colla vinilica spennellata sulla carta. Non fatevi tentare dal cominciare i lavori di taglio se prima la colla non si è ben essiccata!

A colla asciutta sono andato con un taglia balsa a delineare il contorno del disegno, come se violessi tagliare i pezzi con il taglierino. Questa operazione è stata ripetuta tre volte, ottenendo un solco di circa 1-1.5 mm
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 115
Da questa foto potete notare il disegno ancora incollato ed il contorno tracciato. Il contorno è molto importante per l'operazione successiva, sarà infatti una ottima guida per la lama del traforo. Notate in basso a destra la prima ordinata tagliata esattamente sulla linea del disegno.
Con in pò di pazienza e senza mai forzare l'andatura del seghetto da traforo, ho ritagliato tutti i pezzi, tralasciando epr il momento i dettagli degli incastri che consiglio di eseguire a parte e successivamente al taglio dei singoli pezzi
ecco il risultato del primo taglio senza rifinitura
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 214

Per il momento ho deciso di tagliare solo gli elementi dello scheletro dello scafo e non anche i particolari, poichè molti di questi (guide del cannone, affusto, ponte interno..) non è opportuno tagliarli su compensato, ma meritano un legno decisamente migliore.....ma questo verrà dopo.

Passo successivo tagliare gli incastri con la dovuta precisione...nulla di che. Ulteriore passo rifinire utilizzando: carta vetro a grana grossa per le curve e lima piatta per le linee....senza esagerare

A questo punto non rimane che fare la prova di assemblaggio e questo è il risultato

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 315
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 415

Il taglio la rifinitura e l'assemblaggio di prova hanno portato vuia in totale una oretta e mezza...
La precisione di taglio è buona e quello che vedete non è incollato e tiene benissimo gli incastri. Di fondamentale aiuto è stato il passaggio con il taglierino

Bene per ora mi fermo e vi rimando alla prossima puntata, sperando di coinvolgervi e che il cantiere vi interessi.

un saluto

Lello

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Mar 16 Feb 2010 - 12:23

lello se non sai dove andare io ho la cuccia del cane ampia! e poi sei in buona compagnia di luna Razz

vedo che ti dai molto da fare! (a differenza mia) bravo!
aspetto gli sviluppi!
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Mar 16 Feb 2010 - 18:13

Lellaccio!!!!!!
maledetto bucaniere del sud!
se vai di questi passi mi superi in un paio di settimane!
Bene, vedo che sei partito, e partito bene.
Una domanda:
Quando pensi di incollarere le pordinate alla chiglia?
ed il materiale da imcollare è già pronto?
Cioao alla prossima, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Mar 16 Feb 2010 - 18:43

Ciao Lello vedo che sei sempre all' opera, sono contento e ti seguo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mer 17 Feb 2010 - 14:57

Grazie a tutti dell'incoraggiamento come sempre. Carletto le ordinate le incollerò quanto prima, ma devo prima particare il solchetto previsto per la rimozione successiva ed il materiale per questo primo incollaggio è tutto pronto.....direi che incollo e posso passare al primo fasciame.

e sto pensando al modo per eventualmente non chiodare....

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Ven 5 Mar 2010 - 11:30

Mhooo giovani, veloce veloce pure questa!

come detto son partito con l'incollaggio del primo fasciame. Scelta obbligata sul mogano da 1 mm di spessore, perchè era quello che avevo in casa, perchè mi piace e perchè lo dovevo consumare.

Prima di incolalre le ordinate ho praticato il talgietto centrale che consentirà una più agevole rimozione delle stesse successivamente.
da qui si capisce
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 2a10

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 1a10
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 3a10

Come detto ho utilizzato una pistolina per colla a caldo, che fornisce una presa rapidissima...ma scotta le dita...scelta perchè la colla a caldo con l'acqua si stacca e quindi quando dovrò rimuovere le ordinate "teoricamente" non dovrei avere problemi Suspect

Ora finirò il primo fasciame e poi passerò ad un rivestimento con impiallacciatura a pezzi grossi, con colla a contatto (che inve resiste all'acqua)...ma questo verrà dopo tongue

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Ven 5 Mar 2010 - 11:57

bel lavoretto!
seguo con interesse il tuo lavoro sempre ricco di spunti per riflessioni!
buon lavoro!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 8 Mar 2010 - 10:30

Grazie Brad, mi fa piacere che segui ancyhe questo cantiere...ecco gli sviluppi del fine settimana

Devo dire che terminare il primo fasciame è stato molto più complicato del previsto...il mogano è un legno illavorabile!! si sfibra davvero con troppa facilità...forse era troppo vecchio, fatto sta che secondo me è utilizzabile solo nello spessore 0.5...1mm mai più!

Alla luce di questa fragilità..e prendendo spunto dal cantiere del buon modifica, ho deciso di fasciare diversamente il secondo strato

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 122
Collla a contatto e impiallacciatura tanganika 0.5, messa con la fibra al contrario, a creare un effetto multistrato, che dà un'ottima solidità al tutto. Infatti dopo questo lavoro non c'erano più punti di flessione sullo scafo...figuriamoci dopo che avrò messo il terzo fasciame.
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 221

Per colmare gli spazietti ed essere sicuro che non ci siano bozzi, ecco la mia usuale ripassata a stucco francese misto a colla vinilica (ottimo aggrappante per il terzo fasciame
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 321

Seguirà la solita energica carteggiata a grana grossa.

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 8 Mar 2010 - 11:29

OH!!!! ... Zingaro .... te controllo sai !
... ma tutto quello stucco ????
Salutone!!
------------------------- Virgilio ----------------------------
p.s.
m.p. in arrivo
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Lun 8 Mar 2010 - 11:48

e bravo il Lello questa della impiallacciatura me la devo mettere in evidenza per provarla per il prossimo rimorchiatore per arrivare più velocemente allo scafo perfettamente liscio , complimenti per il lavoro ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 8 Mar 2010 - 12:46

ciao lello!
due domande?
ma invece che la colla a contatto non si potrebbe utilizzare la vinilica?
perchè utilizzi la colla a contatto? che tipo usi?
ora per il terzo strato di fasciame, visto che hai mischiato con lo stucco la vinilica, userai quest'ultima e non quella a contatto!?

più che stucco mi sembra la panna per i dolci Razz

ciao buon lavoro!
Giulio
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 8 Mar 2010 - 13:01

Virgilio e non me ne volere per lo stucco!!! Cosa osi insinuare, che il mio lavoro è stucchevole??? Very Happy A parte gli scherzi, purtroppo ormai questa tecnica dello stucco l'ho fatta mia e lo uso anche quando non servirebbe...poi ne rimuovo circa il 70-90%...mi piace far polvere!! (così mia moglie è contenta)

Grazie picogiò...e ti consiglio vivamente quella di noce tanganika, perchè non ha praticamnete nodi e si flette che è un piacere!

Brad la colla che ho utilizzato è il bostik, che per quanto mi riguarda è l'unica vera ed inimitabile colla a contatto (quello giallo per intenderci) ho usato questa perchè si trattava di impiallacciatura e soprattutto perchè dovrò inumidire la parte interna dello scafo epr staccare le ordinate ed il bostik è idrorepellente quanto basta (mentre la vinilica non abbastanza) il terzo fasciame lo incollerò con vinilica concentrata, anche perchè uno scafo carteggiato rimane polveroso ed il bostik non tiene bene sulle superfici "sporche"...e poi la vinilica mi consente di utilizzare la tecnica della svrapposizione dei listelli a me tanto cara.
A proposito, sai che mi hai fatto venire un dubbio...stavo mangiando una fetta di torta mentre lavoravo..che in effetti aveva un sapore ..stucchevole...che mi sia confuso??? Mad
Grazie a tutti dell'interesse!!!!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 22 Mar 2010 - 10:04

Piccoli passi avanti...dopo una buona carteggiata dello scafo sono passato al lavoro di rivestimento in mogano. Come potete vedere io uso esclusivamente vinilica e scotch di carta pere tenere il listello..procedendo simmetricamente.

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 1a12

Ho fatto anche una prima prova di distacco della colla a caldo...ed è andata abbastanza bene, considerando che il mogano interno è davvero fetente!. ho messo un pò d'acqua e dopo un pò di gioco l'ordinata è venuta via, e con essa la colla...ne è rimasta un pò, ma con un altro pò d'acqua, via anche quella
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 2a12
alla prossima.

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 22 Mar 2010 - 12:17

ciao lello!
occhio a non inumidire troppo lo scafo con l'acqua! come saprai meglio di me alla vinilica non piace molto l'acqua! Wink
buon lavoro
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 22 Mar 2010 - 13:07

La tua osservazione è giustissima Brad Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 109716 ...ma diciamo che è prprio per questo motivo che "alle spalle" dei listelli interni ho usato il bostik per l'incollaggio dell'impiallacciatura...la vinilica è uno strat più in la...comunque al di la di questo non bisogna esagerare anche perchè il mogano non è ancora impermeabilizzato con turapori...quindi assorbe e rischio "movimenti" anomali....ma è l'essenza di questo cantiere... lol!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Lun 22 Mar 2010 - 14:39

Ciao Lello , ti posso fare una proposta? grazie, devi e puoi fare cose ad un livello superiore perchè hai manualità e praticità , un modello qualsiasi con calma e pazienza , c'è sempre qualcuno alle Tue spalle ...............................
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 22 Mar 2010 - 15:10

Ciao francesco...ti ringrazio infinitamente della considerazione che hai per me...questa è semplicemente una parentesi...per riprendermi un pò dal lavoraccio per me fatto sul Brig (una sorta di ritorno "alle origini")...ti prometto che il prossimo modello sarà più "impegnativo"!

grazie

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 29 Mar 2010 - 9:46

Altro passo avanti anche su questo cantiere. Contrariamente a quanto potevo immaginare non ho avuti intoppi sulla rimozione delle ordinate, utilizzando un pò d'acqua sono venute via molto facilmente...
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 126

Intoppi invece ne ho avuti con la chiglia...proprio non si poteva vedere una chiglia in compensato e poi a prua era troppo poco sporgente...quindi l'ho tagliata tutta e l'ho rifatta in faggio. Non avendo un pezzo più grande ho dovuto arrangiare l'operazione sulla ruota di prua, che provvederò a rifinire e a rivestire con impiallacciatura nella parte superiore che porterà il legno a vista....altra piccola pecca è la finitura...il cerato mogano mi è venuto perfettametne liscio, ma un pò troppo rossiccio....vorrà dire che spezzerà bene con il bianco (credo) inferiore.
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 225
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 324

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 29 Mar 2010 - 12:53

Lello, un buon lavoro.
Oggi vado al mercato di ortofrutta e se trovo il necessario ....
voglio battere il record (di tempo) del modello riciclato, certamente non sarà rifinito alla grande in quando sarà più piccolo per via dello spazio a disposizione ma lascio il giudizio a voi.
.... mannaggia a te!
------------------ Virgilio ---------------------
O.T.
"VISTO CHE ROMA!!!"
END O.T.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 29 Mar 2010 - 12:57

bene bene...forza mettiti al lavoro....meno male pensavo che mi avresti fatto notare l'effeto "nduj calabrese" del colore...come non ha mancato di fare il buon modifica (in effetti è un pò esagerato...ma ormai non posso farci nulla)...magari invece del bianco ci abbino il giallo sotto la linea d'acqua..in onore della magica

OT- VISTO CHE NAPOLI!!! dai due meridionali inchampions ed una in europa legue!!!-OT

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Lun 17 Mag 2010 - 9:42

questo fine settimana ci ho preso gusto....pare che almeno per ora mi sia tornata la vena modellistica, quindi ne ho approfittato, prima che il mare cominci a distrarmi ulteriormente.....sono andato avanti anche su questo cantiere. La prua è stata levigata e rifinita

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 3a12

poi mi sono dedicato al ponte interno, co il paiolato e tutto il resto....vista la scelta iuniziale, ho deciso di continuare con il mogano: l'ossatura invece è tutta in faggio...tosto da lavorare, ma dà sicuramente maggiore robustezza, oltre a spezzare bene con il colore rossastro
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 1a13

Ecco i particolari removibili....purtroppo non ho poensato di fare removibili anche i 4 paiolati...pazienza, non dovrebbe accorgersene nessuno.......se voi non fate le spie!!
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 2a13

Adesso mi dedicherò alla vericiatura color panna della pancia ed alle panche, prima di passare al cannone ed al capodibanda...penso che questo modello lo battezzerò "La rossa armata".....vedremo, magari in francese...


intanto spero di continuare spedito con il lavoro.....alla prossima

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 17 Mag 2010 - 14:50

... LA ROUGE ARMEE
Il nome può andare
Vedi di finirla 'sta barchetta LAZZARONE!
Ciao e .... buon lavoro!
------------------------- Virgilio -------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Lun 17 Mag 2010 - 18:54

E vai Lello!!!!!
dai e dai sei ripartito con il lavoro!
Bene, son contento perchè vedo che anche questo modello ti sta venendo bene.
Un solo appunto. Il colore del Mogano!
Mi fa inorridire!!!!!!!! Ma non avevi un altro colore da darci?
Ciao Commenda, alla prossima!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Mar 25 Mag 2010 - 9:58

Grazie Virgilio e grazie Modifica!!.....commendatore hai ragione il colore non "era" proprio il massimo e quindi mi sono dato da fare per migliorare le cose...e spero di esserci riuscito:

Dunque pancia bianca....ho aggiunto le alette e per completare il contrasto colore, via al capodibanda nero e ad alcuni listelli tigliko in laterale
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 130

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 229

diciamo che l'effetto adesso a me piace....ma lascio a voi il giudizio...soprattutto a lei commendatore!

Per la parte interna invece il tema predominante continua ad essere il mogano,. contrastato solo dal faggio dell'ossatura. . Mi sono fatto le panche e le piccole colonnine che le sorreggono. Ho cercato di dare un colpo d'occhio con le chiodature in ottone lungo l'ossatura. Sono indeciso se fare o no le tacchette laterali che danno ulteriore rinforzo alle panche...vedremo
Ecco il lavoro come appare adesso
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 328

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 424

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** 518

MI piace molto lavorare su scale di questo genere....ci si può sfiziare con i particolari!...tra un pò mi toccherà riattivare il tornio per lavorare al gran cannone!!...intanto ultimerò la rifinitura dello scafo ed aggiungerò qualche altro particolare..

to be continued....

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Mar 25 Mag 2010 - 13:43

Bene, direi che adesso siamo ad un colpo d'occhio più accettabile.
Mi piace molto l'interno e purtroppo devo dire che mi hai superato nel procedere. Lo sai io son fermo alla lancia da novembre!
Una domanda, le alette, sei proprio sicuro che sia la posizione giusta quella che hai adottato???
Ciao,. Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lancia armata (lellosauro) *** Terminato *** Empty Re: Lancia armata (lellosauro) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.