Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

+4
Muun
jack.aubrey
Virgiliomodellista
Brad Barron
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Ospite Sab 9 Mag 2009 - 15:55

Inizio lavori 09 maggio 2009

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Foto3413 Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Foto3414 Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Foto3415

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Brad Barron Dom 10 Mag 2009 - 10:38

Ciao igorino!
vedo che hai le idee molto chiare su come fare il gozzo!
beh perchè non ci dici qual'è il tuo progetto e come penzi di procedere per realizzarlo(dimesioni, legno, ecc...)???
quelle foto fanno vedere le ordinate e quantaltro, ma sono gia incollate per essere ritagliate o sono solo sulla carta?
se sono gia pronte per il ritaglio che tipo di legno hai usato?
mentre io son ancora in alto mare, col le idee che non decollano, son contento di vedere che qualcuno abbia le idee molto chiare!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Ospite Gio 4 Giu 2009 - 7:07

Le ordinate sono in Betulla.
Per la chiglia sono indeciso,in un primo momento volevo utilizzare il Rovere ,ultimamante ho pensato al Carrubo.al Pesco ed all'Ulivo visto che ho diversi tronchetti (un anno di stagionatura) ma devo farli stavolare e calibrare .-
Quando li avrò deciderò quale dei quattro,ma non mi dispiacerebbe farla col Carrubo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da mozzo Gio 4 Giu 2009 - 8:45

Ciao Igorino , io ti sconsiglierei di fare le ordinate in betulla , per svariati motivi ,la chiglia perchè non la fai di
quercia ?
puoi usare i listelli di pavimenti di legna (svariati tipi), che progetto è ?
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Ospite Gio 4 Giu 2009 - 22:07

Ciao Mozzo,
la betulla è quasi una scelta forzata perchè avevo una tavola da 4mm in casa,per la chiglia non avendo la quercia cerco di utilizzare quello che ho,tutto qui,domani vedo,tempo permettendo, se riesco a trovare qualcosa in quercia
Ma..perchè la betulla non va bene,l'argomento mi interessa, io lo trovo ottimo.
I piani sono quelli scelti dallo staff per il Gozzo Ligure che con la costruzione partirà a settembre


Ultima modifica di Igorino il Ven 5 Giu 2009 - 6:22 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da mozzo Gio 4 Giu 2009 - 22:57

Ciao Igorino , parlo sempre per esperienze dirette , la betulle e un compensato di multi fogli ,la negatività e sulla chiodatura che capita tra fogli e non c'è tenuta rispetto ad un'altra essenza ,questo e un consiglio ,poi deciti tu.
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Ospite Mer 1 Lug 2009 - 6:53

Bene mozzo,mi hai convinto.-

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Ospite Ven 25 Set 2009 - 21:53

che dite così può andare!!!!!!

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Gozzo_11

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Gozzo_12

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da mozzo Ven 25 Set 2009 - 22:04

Ciao Igorino, Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Affraid ottima fattura , a me piace la pulizia e la colorazione quella fascia (falchetta) se vedo bene , Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 73404 in legno naturale dona un effetto stupendo ( questo e quello che recepisco dalle foto) , l'interno si presenta molto bene.
, e anche molto curato nei particolari (vedo che ne sono pochi)
complimenti , bel modello
mozzo Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Icon_basketball


Ultima modifica di mozzo il Sab 26 Set 2009 - 10:23 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 25 Set 2009 - 23:51

Ottimo igorino Complimenti !!
E' bello quel contrasto legno naturale vernice e poi risalta benissimo.
Grrrrrrrrrrrr!!!!!
... perchè io non riesco a colorare !!!!
Sig!!! .....(Ho la coda in mezzo alle gambe)
Ciao Igorino!
---------------- Virgilio ------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Ospite Sab 26 Set 2009 - 4:47

Buongiorno Igorino, complimenti anche da parte mia veramente bella, puoi deliziarci con altre foto?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da jack.aubrey Sab 26 Set 2009 - 9:54

Ciao Igorino, una domanda. Nel tuo primo messaggio si vedono i piani del gozzo mantua mentre nella tua ultima immagine mi trovo un gozzo completamente diverso. Hai cambiato idea all'ultimo momento o la tua domanda si deve intendere come "se può andare bene come esempio di colorazione" ? In poche parole "va bene lo schema di colore proposto nella foto o va bene il lavoro fatto" ? Penso che come schema di colore sia ottimo, altrimenti è sempre un magnifico lavoro magnificamente colorato. Ciao e tante grazie in anticipo. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da mozzo Sab 26 Set 2009 - 10:31

buongiorno alla ciurma , se mi è consentito , sulla sfida del gozzo vi siete imposti una regola sulla costruzione o sul piano ?Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 991281 giusta l'osservazione di Jack ,non a caso quello di Igorino ma anche gli altri gozzi , al di la di scambiare pareri e sistemi su che cosa si pone la sfida ( sfida tra virgolette)
mozzo Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Icon_basketball Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 470145

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da picogio' Sab 26 Set 2009 - 11:11

ciao igor bel modello , mi dai la ricetta dettagliata della parte in legno non pitturata? si presenta veramente bene e vorrei provarla su uno dei gozzetti venuti fuori dalla mia tecnica di modellismo; poi alla fine ne ho fatti due di scafi vuoti ed ora non li butto di certo! cmq bello veramente bello ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da vip44 Dom 27 Set 2009 - 10:50

Ciao Igorino.
Che sia quello della sfida o un'altro non importa: è splendido
Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 835259
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Ospite Dom 27 Set 2009 - 16:07

Cerchiamo di mettere un pò di ordine.
In questa sezione "Diario Costruzione Gozzo Igorino" viene esposta sia la probabile costruzione che gli esempi ai quali il sottoscritto intende procedere. Stop
L'unico che ha interpretato il mio messaggio è J.A. ,infatti le immagini sono del gozzo di un mio amico genovese maestro nella costruzione dei gozzi (girerò i complimenti) ed al quale ho deciso di dedicarmi nella costruzione(quello della mantua dovrà aspettare.tanto le ordinate son tutte tagliate)-
Riguardo le domande degli altri componenti cerco di rispondere cumulandole .
La fascia superiore è in mogano trattato con gommalacca a pennello ed un leggero strato di trasparente.
Altre foto le posterò in seguito a pari della mia costruzione.
La coloraziobe è in colori acrilici molto tenui,escluso il bianco,si possono applicare a pennello e con aeropenna dopo aver applicato il P.....come fondo.
________________________________-
Per quel che mi riguarda le prove le ho fatte con 2 mordenti in polvere : noce e mogano,su un quadrello di scarto ho fatto delle prove sia con la gommalacca a pennello che con acquaragia(50) e olio paglierino (50)
Spero che le foto siano chiare:

Con gommalacca a pennello della B.......
Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 100_2825 Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 100_2826

Con acquaragia(inodore) 50 ed olio paglierino 50 della B......

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 100_2827

Come si vede l'effetto della gommalacca è più realistico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Ospite Lun 28 Set 2009 - 17:08

Ciao Igorino bell' effetto la gommalacca io sto cercando di studiare come si applica a tampone.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Muun Lun 28 Set 2009 - 23:20

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 263635 Mi intrometto anche qua solo per fare tanti complimenti a IGORINO e anche per chiedergli una cosa.

Mi dici come hai fatto a creare una linea di colore rosso così precisa?

Hai prima dato il rosso e poi sei passato sopra con bianco e verde pastello oppure è una questione di mano ferma e pennellino sottilissimo?

La questione mi interessa assai, ti ringrazio in anticipo se vuoi 'svelare' questo trucco!

Ancora complimenti Igor, CIAO!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Ospite Mar 29 Set 2009 - 12:30

Ciao Mun anche da parte tua girerò i complimenti a chi di dovere,l'amico GozzoGe1,.- Il modello è ...la mia dima per fare il gozzo ligure.
Per quel che mi riguarda le righe rosse le faccio nella maniera più facile e semplice di questo mondo....prendo (nei negozi di modellismo per aerei,macchine etcc )dei rotolini molto stretti,ce ne sono di tutti i colori,anche 1 mm e poi piano piano li applico sullo scafo (sono adesivi),alla fine quando tutto è coordinato ci passo un velo di opacizzante.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da picogio' Mar 29 Set 2009 - 15:35

gira al tuo amico anche i miei complimenti e grazie per le spiegazioni quelle che avevo chiesto io e quelle per gli altri che cmq servono anche a me ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Ospite Sab 3 Ott 2009 - 13:49

Se non erro anch'io sono ,anzi ero, uno di quelli che non aveva dato inizio al cantiere.
Causa un fastidioso mal di stomaco ho dato inizio alle danze ......solo 2 listelli ,ma stasera ......,forse, saranno 4

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 100_2829

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Ospite Sab 3 Ott 2009 - 14:10

Ciao Igorino si inizia ma vedo sullo sfondo una stupenda cutty sark o sbaglio
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Muun Lun 5 Ott 2009 - 14:33

MOLTO INTERESSANTE la tecnica per realizzare quel 'filino' rosso sul gozzo, buono a sapersi, non me lo immaginavo nemmeno!

Quindi complimenti al tuo SUPER amico, che mano che c'ha!

Poi però aspettiamo il TUO gozzo, Igorino, sicuri che verrà una meraviglia...

Grazie di cuore della spiegazione e ciao! Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Icon_biggrin
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Ospite Sab 17 Ott 2009 - 18:26

da quasi tre giorni sono forzatamente a casa così ho pensato che finire lo scafo del gozzetto sarebbe stata una buona idea.La morale è che ho dato la priorità alla sezione della Trinidad perchè sabato la vengono a ritirare così m'è rimasto un pò di tempo ed ho quasi chiuso lo scafo.Appena mi sento meglio metto le foto dello scafo grezzo.

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 100_2911
Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 100_2913


Ultima modifica di Igorino il Sab 31 Ott 2009 - 20:43 - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Ospite Sab 31 Ott 2009 - 20:39

Rieccomi ,scafo terminato -
Purtroppo pur avendo selezionato i listelli non mi sono accorto che qualcuno era più scuro,pazienza,dovrò forzartamente colorarlo.
Non mi dispiace perchè l'intenzione era di farlo come quello dell'amico gozzoge ed alla fine sembra che il caso mi dia una mano.
Al momento ho iniziato il lavoro di rifinitura sia all'interno che all'esterno con il trapanino armato di tamburo con carta vetro ,infatti si vedono dei segni strani che spariranno tra qualche giorno.
Ora inserisco le foto nel messaggio precedente ed in questo.Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 100_2914


Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 100_2915Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 100_2916 Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 100_2917 Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) 100_2918

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino) Empty Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.