Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

+11
enrico pilani
nostromo61
Scubaleo
Carmine
Brad Barron
brggpl
mauroatz
Forlani daniel
mozzo
alduspm
Maruzzella
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 27 Mar 2011 - 22:46

Ciao Maru bravo mi piace molto il tuo modello le due cose che volevo chiederti una mi ha anticipato Nostromo e aggiungo solo se non sono un pò grandi di diametro,l'altra riguarda queste legature sono previste così dal disegno in tuo possesso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Immagi52

Ciao a presto e complimenti
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Dom 27 Mar 2011 - 23:36

Ciao , le giuste osservazion che fate , secondo me andrebbero date dell'indicazioni , primo gli occhieli vanno sostituiti con maniglioni con staffa ancorata (landra) e quella legatura non esiste , e un compromesso in alternativo del arridatoio , ( le legature che si notano sono dei componenti per la pesca
Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 211
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mauroatz Lun 28 Mar 2011 - 0:05

che spettacolo proprio una bella realizzazione ............mozzo mi ha anticipato le girelle da pesca le ho usate anche io in un mio lavoro
io aggiungo una piccola cosa puramente estetica e inessenziale .....................lo scafo confronto al ponte e i particolari sul ponte non e poco invecchiato?
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Lun 28 Mar 2011 - 9:33

Buon giorno a tutti, si Danie hai ragione, forse sono un po grandi provvederò a rinpicciolirli. Riguardo le legature non sono previste così, ma legarle direttamentre agli anelli non mi piaceva. Così ho optato per le girelle che effettivamente sono dei componenti per la pesca....non proprio alle sarde! Laughing
Ciao Mozzo, i disegni non portano maniglioni con staffa, ma forse con un pò di esperienza avrei potuto prevederli.
Grazie Mauroatz, posterò delle foto dello scafo, dalle precedenti non si vede molto bene il livello di finitura. Cmq qrazie mille per i consigli, ora che ho iniziato a slegare le dita, posso iniziare a pensare al prossimo cantiere, possibilmente senza commettere errori grossolani..
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Lun 28 Mar 2011 - 10:13

Ciao Maru , questi sono errori che fanno crescere , se dico bravo e bene non faccio altro che dire bug..........................,
a poche parole buon'intenditore
ti aspetto con il prossimo cantiere , occhio che ti spio su quello che fai , ( se me lo permetti)
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mauroatz Lun 28 Mar 2011 - 11:44

aspetto con ansia il nuovo cantiere da te c'è solo da imparare .....................................errori !!!!!!!!!!!se questi sono errori le mie realizzazioni sarebbero da rifare .....questi sono piccoli accorgimenti che su un cantiere di questo livello fanno la differenza sulla perfezione Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 109716 a proposito e un lavoro che mi e piaciuto particolarmente che piani di costruzioni hai usato? hai la possibilità di passarmi qualche piano ? Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Lun 28 Mar 2011 - 12:38

Troppo buono Mauroatz.....sono un dilettante! Molti degli accorgimenti che ho usato sono frutto del forum.
Mandami un mp.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 28 Mar 2011 - 15:20

Ciao Maru volevo dirti che se ti ritieni un dilettante come hai scritto allora posso aggiungere che sei un modellista con una bella mano ciao e al prossimo cantiere che aprirai
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Lun 28 Mar 2011 - 20:56

Signori buona sera, grazie perchè mi state spingendo a fare sempre meglio ed a imparare da voi che siete veramente dei maestri.
Io cerco solo di sopperire alle mie deficenze con una buona manualità e tanta fantasia.... Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 109716
Daniel, come mi hai suggerito ho cambiato i due anelli:

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Nuovi_10

Domani saranno patinati al punto giusto.
Mozzo proverò a sostituire gli occhieli, con i maniglioni con la staffa ancorata e tenterò di costruirmi gli arridatoi. Farò un campione cosi mi consigliate...
Comunque, Mozzo sarò onorato di essere seguito da te.
Un saluto a tutti,
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 28 Mar 2011 - 23:14

Ciao Maru perfetto penso che sia un'altra cosa adesso anche se sono piccoli particolari ne vale sempre la pena,ma penso che l'hai capito anche te a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 29 Mar 2011 - 12:39

Buon giorno a tutti, seguendo il consiglio di Mozzo, vorrei provare a costruirmi gli arridatoi. Vi chiedo che dimensione deveno avere lavorando su scala 1:35 ? E' verosimile 8 o 9 mm? Rolling Eyes
Grazie mille.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mar 29 Mar 2011 - 12:51

Buongiorno alla ciurma , Cai Maru , le dimensioni devo essere minimo non meno di 40 centimetri reali , solo per conoscenza le filettature sono una sx e una a dx , scusami se lo precisato
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 29 Mar 2011 - 13:14

Grazie Mozzo, quindi dovro' lavorare su dimensioni di 14 mm. Ti ringrazio per la precisazione, solo non credo di riuscire a fare anche la filettatura... pirat
Chiaramente scherzo!
Auguro a te e tutti gli amici uno splendido pomeriggio.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty arridatori

Messaggio Da enrico pilani Mar 29 Mar 2011 - 13:39

ciao Maruzzella
scala 1-40
motoveliero navigante
si vedono 4 arridatori 2 x le briglie in catena e 2 x gli stralli
sono fatti con un pezzettino di tubetto in ottone e 2 golfari infilati e incollati alle estremita' del tubetto
stesso , non ho al momento foto piu' dettagliate il modello è nella cameretta di mio nipote
ciao ENRICO

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Balaus10
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 29 Mar 2011 - 13:45

Ciao Enrico, grazie per la dritta...Mi stavo appunto scervellando su come costruirli....
Un saluto e grazie di nuovo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Mar 29 Mar 2011 - 16:47

Ciao Maru bel lavoro il tuo complimenti.
per gli arridatoi ottimo il suggerimento di enrico ma se non hai il tubicino di ottone puoi farlo usando un tondino da 2 fori con una punta da 1 lungo la lunghezza con una lima piatta nella parte centrale sulle due facce levi un pò di legno sino al foro realizzato inserisci un anello a gambo lungo da un' estremita e uno uguale dall' altra lasciando un pò di spazio tra di loro nel centro dell' arridatoio.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 29 Mar 2011 - 19:42

Grazie Santos, non avendo il tubicino in rame, userò il tuo suggerimento. Spero solo di non prendermi un esaurimento..... rabbit
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da comes Mar 29 Mar 2011 - 20:48

Ciao Maruzzella,ma secondo te quale il metodo migliore per rendere invecchiato il modellino?

comes
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Mar 29 Mar 2011 - 20:51

ciao
in alternativa al tubicino di ottone va bene anche ..... un pezzo di guaina di filo elettrico sottile
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 29 Mar 2011 - 21:14

Ciao Comes,
ho usato vari sistemi. Prima di tutto ho dato sugli angoli e nei bordi dei leggeri e grossolani colpi con una picola raspa (autostruita) per dare il senso di eroso. Poi per le parti in metallo ho usato un prodotto francese che si chiama Patine vert de gris della Pebeo, per la ruggine Idea Patina della Maimeri. Infine per dare il senso di vecchio e sporco ho usato il bitume, dato con piccolo pennello per le fussure e con un batuffolo di ovatta per le superfici. Tutti questi prodotti li trovi nei negozi di belle arti. Se hai dubbi chiedi pure.
Enrico grazie ancora, domani provo le due tecniche e vedo quale è la più veloce.
Un saluto.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mer 30 Mar 2011 - 9:03

Buongiorno alla ciurma , Ciao Maru , e vero che si possono fare dei compromessi su alcuni particolari , ma personalmente sono del parere che se si vuole crescere bisogna osare con realismo,
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mer 30 Mar 2011 - 9:11

Buona Giornata a tutti, ciao Mozzo, concordo pienamente con la tua filosofia. Molti dei miei errori sono frutto di inesperienza. Ma grazie ad amici come te che spero piano piano di crescere. Sto lavorando sugli arridatoi, spero che il risultato sia..... buono!
Un saluto a tutti e buon proseguimento di giornata
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mer 30 Mar 2011 - 19:41

Signori buona sera, ho finito di montare gli arridatoi. Valutate le due tecniche ho preferito qualla di Santos perchè la piu... vicina alla realtà.
Non è stato facile lavorare su pochi millimetri ma ci ho provato Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 109716

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Nuovi_13

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Nuovi_14

Domani quando saranno asciutte dovrò lavorare sulle legature.

Allego anche la foto della Bandiera che ho realizzato grazie alle istruzioni di Nostromo e Carmine:

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Bandie10

Ormai sono in dirittura d'arrivo, mi manca solo il supporto.... mi inventerò qualcosa. Grazie a tutti e buona cena!
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mer 30 Mar 2011 - 19:49

Ciao Maru , devo fare molta attenzione , caspita ti stai sbizzarendo , complimenti , per il mometo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Carmine Mer 30 Mar 2011 - 20:04

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 835259 Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 835259
Complimenti, ritaglia i bordi della bandiera ,Giovanni a spiegato piu' volte il perche';
(ti sara sfuggito il suo argomento sui bordi bandiere).
Ciao Carmine
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 3 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.