Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

+11
enrico pilani
nostromo61
Scubaleo
Carmine
Brad Barron
brggpl
mauroatz
Forlani daniel
mozzo
alduspm
Maruzzella
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Ven 4 Mar 2011 - 16:59

Ciao Maruzzella , se ti posso esprimere un mio parere , la ferramenta la farei di colore nero , poi sei Tu a dcidere come ti piace.
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 4 Mar 2011 - 19:13

Buonasera ragazzi. Daniel il particolare della cerniera non è funzionante, sono due pezzetti di tondino di ottone incollati vicino.
Mozzo, tutta la ferramenta verrà trattata con ossidante per renderle usurate (ossidate non brunite). Questo pomeriggio ho iniziato a montare i bottazzi e fatto una modifica al timone. Domani posto le foto.
Auguro una buona serata a tutti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 4 Mar 2011 - 22:55

Ciao Maru ero proprio curioso se fossero stati funzionanti sapere come li avevi realizzati. Rinnovo i complimenti buon lavoro a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Lun 7 Mar 2011 - 20:01

Buona sera a tutti, posto i mie progressi..almeno spero lo siano Laughing
Ho dato una prima mano di colore rosso all'opera viva, ed ho incollato il bottazzo su entrambe le fiancate. Ieri ho perso un po di ore cercando di piegare il bottazzo di poppa, senza successo; nonstante l'acqua ed il piegalistelli si sfibrava. Mozzo mi ha suggerito di ricavarlo da una tavoletta, ma purtroppo ho pochissimo materiale, quindo ho optato per la divisione in tre pezzi, tanto essendo azzurro dopo lo stucco e coloro.

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Bottaz10

Sempre su consiglio di Mozzo, che ringrazio per la cortesia e disponibilità, ho incollato alla fine della chiglia un pezzetto di legno inserendovi dentro la boccola del timone, effettivamente è molto più realistico.

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Timone11

Adesso una stuccatina prima della seconda mano di antivegetativa e dovrebbe essere OK.
Ricordate quando dissi che le parti in ottone e rame le avrei invecchiate? Questo è il risultato:

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Cabina11

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Camino10

Cosa ne dite, vi piace questo effetto? Domani continuo l'incollaggio del benedetto bottazzo, e speriamo che venga bene. Così posso iniziare a lovorare sul ponte.
Sto attingendo un mondo di nozioni e di idee dal Forum, mi dispiace moltissimo di non essere ancora in grado di dare consigli, ma spero in futuro di poter essere di aiuto.
Una buona serata a tutti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Lun 7 Mar 2011 - 22:01

ciao maru,
esprimo solo un mio parere personale... forse hai esagerato un po troppo con le "sbavature"...
per il resto sembra un buon lavoro.
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 8 Mar 2011 - 7:00

Ciao Giulio, grazie per il consiglio. Effettivamente hai ragione, mi sono fatto prendere un po la mano....
Questa sera provero' ad alleggerire le sbavature.
Avrei bisogno di un consiglio; il piano prevede a poppa una barra su cui si appoggiano i due divergenti. Mi piacerebbe mettere al posto della barra quel rullo che usano i pescherecci per tirare su le reti. Cosa dite, potrebbe essere fattibile, o e' meglio rimanere sul progetto originale?
Buon giorno a tutti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mauroatz Mer 9 Mar 2011 - 0:30

complimentissimi sta venendo proprio bene mi piace tantissimo anche l'effetto invecchiato che sta dando Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mer 9 Mar 2011 - 6:19

Bun giorno a tutti,
grazie Mauroatz, sono contento che ti piaccia. Ieri pomeriggio ho incollato un'atro pezzo di bottazzo a poppa. Mentre la colla faceva il suo corso, ho fatto altri particolari. Nei prossimi giorni parto con il ponte, colore e poi invecchiamento. Postero' le foto del processo.
Un saluto a tutti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Mar 2011 - 18:23

Buona sera a tutti, sono andato un po avanti con il cantiere e vi aggiorno sui progressi. Ho finito di montare il bottazzo di poppa, è stata un'avventura. Non è venuto come avrei voluto, ma questo è quanto:

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Bottaz11

Nei tempi morti ho data una prima mano di bianco al ponte, ed ho finito la cabina ed altri particolari:

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Tetto_10

Così è come verranno disposti i particolari sul ponte:

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Partic10

Ora devo tagliare e incollare il bordo, poi parto con l'albero e gli armamenti per la pesca. Dal forum ho preso spunto per realizzare la rete da pesca che metterò a poppa, e le cassette di pesce (quelle fatte da voi sono incredibili!). Spero di avere i vostri pareri e/o consigli, grazie.
Un saluto a tutti.
Maru






Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 18 Mar 2011 - 20:18

Buona sera a tutti, il cantiere avanza, anzi siamo quasi in dirittura d'arrivo.
Mancano un po di rifiniture sullo scafo e l'incollaggio dei particolari sul ponte.

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Ponte10

Mi sono costruito con del rame la base per il rullo a poppa atto a facilitare il salpare delle reti, poi gli darò l'ossidante.

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Rullo10

Ora non mi resta che fare l'albero e tirare un po di sartie. Cosa ne dite?
Auguro una buona cena a tutti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Ven 18 Mar 2011 - 21:51

Marù, bellissimi colori e l'invecchiamento perfetto. Che altro dire???

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 18 Mar 2011 - 23:04

Ciao Maru concordo con Aldo con quello che ha scritto l'unica piccola cosa che ho notato a mio parere andava usato un chiodino con un diametro minore per la chiodatura del ponte comunque bravo e buon lavoro con l'alberatura a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Sab 19 Mar 2011 - 11:52

Buon giorno e buon sabato a tutti, grazie ragazzi, ho cercato di applicare sul campo quanto ho letto nei vostri post. Daniel hai ragione effettivamente per la scala 1/35 i chidi hanno la testa un po grande, farò oro del tuo consiglio. Nel pomeriggio assemblo le casse con il pesce e le la rete....Domani vi farò partecipi.
Ciao e grazie.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 19 Mar 2011 - 15:40

Ciao Maru se ti può servire a costruire le cassette del pesce dai un occhio a questo link ciao a presto

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t848-realizzazione-di-una-cassetta-di-alici?highlight=cassetta+del+pesce
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Sab 19 Mar 2011 - 16:16

Ciao Daniel, grazie per la dritta, ma avevo già attinto dal quel post. Ho acquisito la tecnica ed ho cercato di metterla a frutto:

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Pesci10

Da un'altro post ho visto come è possibile ricreare una rete da pesca:

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Rete10

Spero che vi piacciano, e grazie a tutti voi.
Un saluto a tutti.
Maru

Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Sab 19 Mar 2011 - 19:48

Bravo marù, a quando un buon fritto di paranza?? lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Carmine Sab 19 Mar 2011 - 19:52

Ciao.
Complimenti Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 109716 ,quando le dimensioni son cosi piccole e davvero un bel vedere,sia per i pesci che per la rete ora manca solo la lampara,(almeno credo).
Ciao Carmine.

Mi dici che cosa e l' ossidante e cosa si usa .
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Dom 20 Mar 2011 - 9:08

Buon giorno e buona domenica a tutti,
Alduspm, la frittura di paranza me la sogno perfino ad occhi aperti... Sad
Carmine, grazie, l'idea della lampara.....mi stuzzica!
Solo dovrete consigliarmi che tipo di lampara monta un peschereccio di 36 metri Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 308193
Di nuovo buona domenica a tutto il forum.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Dom 20 Mar 2011 - 9:51

Ciao Maruzzella , sul Tuo modello non la monterei per un semplice fatto che la lampada (e non lampara) e un tipo di pesca classica delle coste campane, per farla breve sono dei fari rivolti verso il basso a far luce in acqua, ti posto quanto descritto dal Corazzini

Lampada, s. f., qualsiasi vaso da lume; o lucerna della macchina.
L. lampas ; Gr. lafinó.^.
F. lampe de la ìnachìne ; I. engine-room lamp ; S. lampara
/ T. Maschinenlampe.
— dell'indicatore di livello dell'acqua.
F. lanterne de niveau d'eau ; I. Water-gauge lamp ; T. Wasserstands-
lampe.
— lucerna a livello costante.
F. lampe à niveau fixe ou costante ; I. lamp with constant
oil-level; T. Lampe mit constantem Olniveau.
— di sicurezza attribuita da alcuni a Davy e da altri a Stephenson.
Vedi Lanterna.
— di barcollamento (rollio)^ cioè a sospensione cardanica,
F. lampe de roulis ; I. hanging lamp ; S. lampara de balance
; T. Balanceaufhangung Lampe.
— di porto, vedi Faro.
— elettrica.
F. lampe éléctrique ; I. electric lamp; T. die electrische
Lampe.
— elettrica Bernstein. R. M., 1888, II, 21.
— elettrica sottomarina, R. M., 1888, I, 305, esperienze, 1888,
II, 21.
— Pasqualini, R. M., 1891, I, 376.
— Sautter-Lemonnier, R. M., 1891, I, 376.
— a magnesio, R. M., 1888, II, 293.
— a petrolio, 1888, II, 290.
— ad arco, regolatori, R. M., 1889, III, 323.
— a moderatore.
F. lampe a modérateur ; I. moderator lamp ; T. Moderateur-
Lampe.
— ad incandescenza, R. M., 1891, I, 198. . — ad incandescenza Gerard, R. M., 1885, II, 320.
176 LAM
Lampadara, pesca che si fa di notte, col mettere alla prora di
una barca una specie di graticola rotonda, ove si accendono
legni resinosi, e dalla stessa barca si gitta nel mare una
certa quantità di olio. Il bagliore del lume attrae i pesci che
visti dai marinari sono colpiti dalla lancia, o dardo. Annali
Agricoli. Ind. e Com.., I, p. II, p. 10.

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Scubaleo Dom 20 Mar 2011 - 11:10

Ciao Francesco, vuoi dire che nel vocabolario nautico non c'è il termine "lampara", mi sembra strano...

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Dom 20 Mar 2011 - 11:29

Ciao Scuba , ho solo citato il Corazzini , a me sembra il più veritiero , ma , certamente farò una ricerca più approfondita
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Dom 20 Mar 2011 - 13:33

Signori grazie per il vostro aiuto. Sono molti anni che vado in ferie nel sud della Croazia, ed ho notato che a settembre, nelle notti di bonaccia, pescherecci locali di buone dimensioni, usano mettersi in circolo oltre cinque miglia dalla costa e gettare le reti per la pesca credo delle alici. Si possono vedere dalla costra perchè illuminano il mare con decine di fari alogeni di forte intensità. Non so se questi fari possano essere equiparati a "lampare".
Seguirò con molto interesse lo sviluppo del discorso.
Buon pomeriggio a tutti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Dom 27 Mar 2011 - 17:09

Buona domenica a tutti, oggi ho quasi completato il cantiere, mi mancano piccole rifiniturte, tipo il salvagente..., la base, ed eventuali vostri consigli.
Allego alcune foto del Mare Nostrum:

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Finito10

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Finito11

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Finito12

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Finito13

Attendo vostri commenti e suggerimenti.
Saluti,
Maru



Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da nostromo61 Dom 27 Mar 2011 - 18:55

Ciao Maru,
un gran bel lacoro,
solo un piccolissimo appunto, ma credo che sia per distrazione,
mi riferisco ai due anelli del portellone di poppa,
hai invecchiato tutto tranne quelli,
o non si nota per la foto ?
Comunque bravo
Saluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Dom 27 Mar 2011 - 19:10

Ciao Nostromo, grazie per i complimenti. Hai ragione i due anelli hanno reagito poco all'acido ossidante. Rimedio con una passata supplementare.
Grazie ancra, un saluto.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.