Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 22 Nov 2010 - 19:12

Grazie ragazzi, siete veramente fantastici. Stupendo continuare a ricevere suggerimenti, consigli ed unformazioni utilissime da parte di tutti voi.
Grazie Scubaleo per il consiglio sul riempimento delle fessure, ma non avevo più polvere di fasciame carteggiato considerato che l'ho gettata via tutta. Ho pensato, quindi, di passare lo stucco, ma continuavo a chiedermi come fissare il 2° fasciame. Gli spilli li ho visti su altri cantieri e pensavo di utilizzare quel sistema, ma mi piace anche l'idea di Daniel riguardo i chiodini.
Grazie per il benvenuto brggpl, riguardo ai listelli sino ad ora mi sono attrezzato con i polpastrelli dopo averli inumiditi. Per le curvature ho trovato comodo un sistema molto "faccio da me" passandoci sopra un cilindro (va bene anche una penna).
Ragazzi contunuate così, mi sento più rassicurato se leggo i vostri consigli.

Grazie a tutti, SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 22 Nov 2010 - 19:17

Di seguito inserisco l'unica foto dei miei pochi progressi sul mio lavoro. Questo week-end non ho avuto modo di lavorarci più di tanto ma spero di rifarmi il prossimo.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2714

Quello che si vede è lo scafo dopo una prima carteggiata, adesso lo stucco rimasto è diminuito rispetto alla foto.

Ciao a tutti, a presto. SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 22 Nov 2010 - 23:34

Ciao SM se posso darti un consiglio prova i diversi sistemi quello che ti trovi megli lo mantieni fino alla fine ricordati di curare bene la rastrematura dei listelli perchè ora in poi quello che farai sul secondo fasciame poi si vedrà a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da vip44 Mar 23 Nov 2010 - 11:15

Ciao SM.
Un consiglio da parte mia: nei vari Brico, cerca un tubetto di Bostik Modellismo.
Prepari il listello nella misura giusta e con la sua rastrematura, ci metti un filino di questa colla e lo appoggi al suo posto. Quindi o con le dita o con un pezzetto di legno, passi sul listello premendo un po' per fare uscire la colla in eccesso. Se non attacca immediatamente per via delle curvatura, tieni premuto per alcuni istanti con le dita o con le apposite pinzette. Non è come l'attak che una volta messo non lo stacchi più, con questa colla se hai sbagliato puoi tranquillamente staccare, pulisci i residui di colla e rifai il procedimento.
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da feberet Mar 23 Nov 2010 - 12:29

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 84963e10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 23 Nov 2010 - 14:59

Daniel, farò certamente come consigli: ne provo uno e lo mantengo. Grazie.

Vip44 e ferebet, grazie per le informazioni sulla colla, oggi stesso provvederò ad acquistarne un tubetto.

A presto, SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 29 Nov 2010 - 15:20

Questo fine settimana ho potuto lavorare poco. Altri impegni mi hanno assorbito quindi il lavoro non è andato avanti come avrei voluto. Di seguito vi allego le foto di qunato fatto

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2715

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2716

Immagino già le vostre facce perplesse, io stesso non sono soddisfatto del lavoro. Si notano tagli poco precisi e conseguenti fessure. Ma non mi scoraggio, so già cosa mi serve per la prossima volta. Devo solo costruirmi un attrezzo che mi permetta di tagliare i listelli secondo l'angolatura desiderata.
Alla prossima, SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 29 Nov 2010 - 15:44

Ciao SM l'importante come dici tu è non scoraggiarsi mai ti posto un link dove lellosauro ha costruito una taglia listelli veramente funzionale a presto

taglia listelli artigianale

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 29 Nov 2010 - 19:28

Ciao Daniel, è proprio ciò che mi serve. Grazie a te e a Lellosauro.
Ciao, SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 4 Dic 2010 - 13:37

Buon sabato a tutti, dopo una settimana di pausa ieri sera ho ripreso i miei lavori con il rivestimento interno del fasciame in noce.
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2717

Un passaggio difficile...
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2718

Fin qui il lavoro effattuato a stamattina
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2719

Adesso vi chiedo un paio di consigli.
Se si riesce a notare, dall'ultima foto, ho rastemato i listelli fino a renderli orizzontali per poter fare la stessa cosa col fasciame esterno. Vi chiedo se ho fatto bene o se avrei dovuto lasciare che rimanessero diagonali.
Il secondo consiglio, se volete banale, desidero sapere se dopo aver posato il fasciame lo devo carteggiare. Io ritengo di si, ma preferisco sapere il vostro parere.
Grazie anticipatamente, SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 4 Dic 2010 - 14:41

Ciao SM secondo me dovevi seguire la linea del ponte invece per la carteggiata si la devi fare con una grana sottile 180 poi a mano che togli le varie pretuberanze create dal listello passi ad una piu sottile per la finitura

Ps per quanto riguarda il listelli dell'impavesata e' un mio giudizio personale poi fai come ti sembra giusto io li ho sempre messi tenendo conto la linea del ponte ciao a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Ospite Sab 4 Dic 2010 - 14:53

Ciao, sono dello stesso parere di Forlani daniel...secondo me risulta più naturale seguire la linea del ponte, l'impatto visivo è più....più....come dire...più morbido...
Cmq bel lavoro!
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 4 Dic 2010 - 15:42

Grazie Daniel e Magna, dunque sciolto il mistero: ho fatto una vaccata!
Mi consigliate di staccare quelle aprte del fasciame e incollare quella giusta?
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 4 Dic 2010 - 15:50

Questo lo devi decidere tu io ho espresso il mio modo di applicare i listelli in quella posizione sull'impavesata non è mai facile tornare indierto e rifare il lavoro l'unico consiglio che ti posso dare se mi posso permettere se non sei sicuro fermati e chiedi, non ti preoccupare che qualcuno ti risponderà ciao a presto e buon lavoro

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 5 Dic 2010 - 0:49

Ok, alla fine ho optato per lasciare il fasciame come lo avevo applicato. Diciamo che per la prossima non commetterò nemmeno questo errore Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 37692
Oggi ho applicato il primo listello del secondo fasciame (uno per lato), affinchè faccia da punto fermo da cui partire per poter lavorare; il listello è in noce 0,5X3.
Devo dire che mi è molto piaciuto come ha posato il fasciame "edo 958" nel suo progetto "s.j.nepomuceno" e credo che seguirò quel disegno per la posa del mio secondo fasciame, spero solo di ottenere un risultato almeno del 50% rispetto a quello suo.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2720

Intanto ho finito di posare i listelli sullo "specchio poppiero" (non so se si chiama così). Qaundo sarà completamente asciutto rifilerò il filo superiore. Il resto si vedrà domani... almeno spero.

Buonanotte a tutti.
SM

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2721
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Modifica Dom 5 Dic 2010 - 0:57

Ciao Dottore!
Anche per te vale lo stesso discorso che ho fatto ad Edo per il suo "s.j.nepomuceno" .
I corsi di fasciame sulle navi partivano da prua ed arrivavano a poppa, senza tassellature come ha fatto Edo.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 5 Dic 2010 - 1:24

Ciao Modifica, peccato mi piaceva molto il disegno che faceva il fasciame, Embarassed ma credo di comprendere perchè non è consigliabile. Forse perchè nelle vere navi il fasciame posto nel modo in cui dici tu risultava più solido e dava maggiore compattezza allo scafo?
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Modifica Dom 5 Dic 2010 - 10:18

Ciao Doc,
Un conto è l'estetica, l'occhio, ed un'altro è la realtà delle cose.
Si, se vuoi fare un qualcosa che assomigli o ricopi la realtà, devi realizzare con corsi di fasciame che vanno da un estremo all'altro della nave. Anche in più sezioni va bene, in quanto era impensabile trovare tavolame da 40 metri ed oltre.
Per far questo devi rastremare (affinare) sulle due estremità tutti i listelli, e far si che quanti listelli ti occorrono per ricoprire l'ordinata centrale (che di norma è la più grande) tanti ne devi usare per rivestire la prua e la poppa.

Se poi vuoi fare un lavoro che ti piace all'occhio, ma che non abbia riscontri nella realtà, puoi usare il sistema che ti piace.
Sicuramente con il tuo secondo modello andrai a ricercare (documentandoti) l'autenticità storica.
Ciao, Modì.-
A disposizione!!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 5 Dic 2010 - 10:44

Concordo in pieno su quello che ha detto Modi ciao a tutti e buona domenica

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 8 Dic 2010 - 16:26

Eccomi tornato, avrete capito che il mio lavor procede a rilento ma questo accade a causa degli altri impegni che mi legano alla vita Smile .
Sto applicando il secondo fasciame e, memore dell'esperienza sul primo, lo sto applicando contemporaneamente su entrambi i lati. Inoltre seguendo i consigli dei più esperti lo sto aplicando in modo tale che ogni listello inizi da prua e finisca a poppa.
Di seguito vi aggiungo qualche immagine:

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2722

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2723

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2724

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2725

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2726

Ai prossimi sviluppi.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da mozzo Mer 8 Dic 2010 - 18:41

Ciao SM , cerca di metterci più tempo a stendere il fasciame , così facendo cerchi di eseguire un po di realtà , occhio alla poppa e pura , non far capitare quei spazi tra listelli.
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da brggpl Mer 8 Dic 2010 - 19:33

ciao Maturin Very Happy
se t'interessa approfondire il discorso sul fasiame, qui c'è una discussione:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/navi-velieri-f1/fasciame-listellatura-opinioni-t1862.htm

buon proseguimento!
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 11 Dic 2010 - 0:54

Dunque ragazzi, come ringraziarvi...
Grazie brggpl forse finalmente ho capito (forse un po' tardino). Mi ci è voluto l'intero primo fasciame e metà del secondo. Si, perchè solo dopo aver posato qualche altro listello, oltre quello che si vede nelle foto dell'8 scorso, ho visto la luce Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 553353
Riepilogo quanto compreso: non bisogna rastremare sfilettando (credo si dica così) ma bisogna considerare, realisticamente, il pezzo come qualcosa da inchiodare. Un listello sfilettato non sarebbe inchiodabile. Giusto?
Quindi dopo che una parte del danno era irrimediabile non mi sono posto quesiti ulteriori: ho iniziato a rastremare in modo più corretto. Se non vado errato il mio somiglia a quello che hai postato come "Olandese", Giusto?
Di seguito vi allego gli sviluppi del lavoro, gli errori precedenti ci sono, mi serviranno a futura memoria.
Cosa ne pensate?

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2727

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2728

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Img_2729
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da brggpl Sab 11 Dic 2010 - 8:07

ciao Maturin Very Happy
in poche parole la restrematura va pensata e calcolata in modo da non avere queste: Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Tarchi10
vedi tu sei fortunato! tu l'hai capito al primo modello, io all'8°!!!! Embarassed
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Igorino Sab 11 Dic 2010 - 10:20

Gp io ti batto perchè ancora oggi ho qualche triangolino che vaga,però mi sono specializzato a farli sparire,quasi!!!!!!
ciao
Igorino

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.