Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti

Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 20 Feb 2011 - 22:51

Ciao Antonio mi sono letto anch'io sul bitume di Giudea che siceramente avevo sentito vagamente e devo dire che mi piace molto anche a me l'effetto che lascia, colgo l'occazione per ringraziare Modi per la sua spiegazione ciao a tutti
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 27 Feb 2011 - 22:43

Salve a tutti, non ho ancora recuperato il bitume di giudea, quindi ho continuato a lavorare sullo scafo e, precisamente, sugli incintoni.
Come prima cosa ho applicato quelli che stanno alla base dei sabordi, riuscire a tenere una linea tra un pezzo e l'altro non è stato per nulla semplice. Mi sono aiutato con un listello che ha fatto da base per la sua lunghezza ma, malgrado la sua presenza, alcuni non esprimo proprio una continuità con gli altri.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2910

Poi, per recuperare l'errore precedente sul capodibanda, ho applicato un listello di tiglio per dare spessore sulla parte esterna dello scafo.
A seguire ho posato gli incintoni sulla parte poppiera della nave. Mi sono acorto (troppo tardi) che questi incintoni sono troppo vicini tra di loro, mancano almeno 4/5 millimetri di spazio tra l'uno e l'altro ma, avrei dovuto prendere meglio le misure quano ho posato i listelli di fasciame: molti e molti giorni fa!

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2911

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2912

Adesso mi attende una lunga notte: completare gli incintoni posando le barre verticali e l'utilizzo di carta vetro di vario tipo. Riuscirò a completare prima dell'alba? Domattina si vedrà!
Buonanotte a tutti.
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 5 Mar 2011 - 16:52

La settimana scorsa ho lavorato fino alle 4 del mattino, poi, per stanchezza, mi sono arreso. Ho completato solo stamattina.

Allego le foto con il completamento degli incintoni

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2911

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2912

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2914

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2913

Fin qui ci siamo arrivati. Ora mi metto a studiare un po' i piani per capire cosa fare adesso.

Alla prossima.
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 5 Mar 2011 - 17:10

Ciao Antonio complimenti mi piace come hai messo gli incintoni e dei vari particolari l'unica cosa che non va lo sai e non stò a ripeterlo anche se so che è il tuo primo modello quindi in parte sei scusato buon proseguimento a presto con simpatia
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 11 Mar 2011 - 23:08

Benissimo, dopo una settimana di riflessioni, ragionamenti e pensieri di vario titpo, ieri è scattata una ricerca certosina su internet. Dopo vari tentativi vacui e infruttuosi sono riuscito a trovare un negozio, a Messina, che mi è sembrato ottimamente fornito. Oggi ho percorso 70 km per comprare 4 listelli, tra questi ho comprato il mio nuovo capodibanda. Si perchè quello che ho posato, diciamolo pure, fa abbastanza schifo. Quindi mi accingo adesso a smontare il vecchio lavoro (speriamo bene) e rimettere il capodibanda. Per l'occasione ho comprato un listello di tiglio (provo a dargli una seconda possibilità) da 2 X 8, in modo da avere un lavoro effettuato da meno pezzi e meno tagli.
Nel frattmpo che smoto il capodibanda provo a recuperare un altro errore commesso, recuperare una gobba veramente inguardabile. Di seguito vi allego la foto di cosa vorrei fare per recuperare l'errore. La linea rossa che si vede rappresenta la nuova fine del fasciame su cui posare il capodibanda

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2915

Ebbene, ditemi cosa ne pensate. Ditemi, cortesemente, se quanto ho in progetto per il fasciame è corretto o dovrei rivedere la linea. Ditemi, inoltre, se c'è altro che ancora sia recuperabile geek
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 12 Mar 2011 - 0:12

Ciao Antonio ebbene si quello che non volevo più dirti alla fine ti sei reso conto anche tu ma essendo il tuo primo modello secondo me puoi lasciarlo così e fare tesoro degli errori fatti. Se vuoi sistemerlo pensaci bene puoi farlo ma con le dovute cautele ciao a presto

Ti ho mandato un mp
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 12 Mar 2011 - 0:18

Grazie Daniel, so che temevi di sbilanciarti, in fondo sono al mio primo modelllo, ma non amo lasciare le cose con errori sopratutto se io li conosco e so di potervi rimediare (almeno spero). Se non dovessi riuscirci sarà questa la vera esperienza.
Vado subito a leggere l'MP, sono sicuro che ci troverò dei consigli preziosi.

Ciao, a presto Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 523246
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da brggpl Sab 12 Mar 2011 - 16:59

ciao stephen Very Happy
ho guardato il tuo modello raffrontandolo con la (unica) foto dello sciabecco sul catalogo mantua.
in riferimento all'ultimo tuo dubbio mi sembra che il capodibanda scorra a prua sempre allo stesso livello anche se in presenza di un cassero.
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 12 Mar 2011 - 17:52

Ciao a tutti, eccomi con le prime foto del lavoro di recupero. Ho già tolto tutto il capodibanda per poterlo sostituire, ma prima devo recuperare la linea dell'insellatura. Dopo il capodibanda ho eliminato parte del listello di noce a prua per poter creare la prosecuzione dello stesso. Il primo passaggio è espletato, eccovi alcune foto

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2916

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2917

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2918

Di seguito vi posto le foto dei piani, la linea rossa che si vede nel dettaglio del piano rappresenta l'errore attualmnte presente nello scafo. Per recuperare tale errore ho già tolto una parte del listello di noce tagliandolo secondo il metodo della rastrematura, adesso proseguirò appicando prima i listelli del primo fasciame, dopo applicandovi sopra il listello noce del secondo fasciame.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2919

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 2011-010

Grazie Gianpaolo, credo di avere inteso cosa tu voglia dire. Dovrebbe spiegarsi tutto con l'ultima foto, giusto?

Fin qui ci sono arrivato, ditemi cosa ne pensate e se devo fare dell'altro.

A presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 13 Mar 2011 - 1:10

Ebben contina il lavoro di recupero errori commessi. All'inizio di questo cantiere mi sono dato un numero limite di errori oltre i quali non è posibile andare. Ogni tanto capita che questo limite venga raggiunto, quindi diviene naturale smontare e rifare. Very Happy

Dalle foto già postate in precedenza si vede che la prima fase è stata svolta. Dalle immagini successive devo dire che anche la seconda non è andata poi così male. Ho prolungato il listello fin oltre il 3° sabordo e dopo averlo incollato perfettamente su quello sottostante del primo fasciame, l'ho rifilato facendo molta attenzione. Adesso devo carteggiare ene sulla sommità eliminando curvature inutili.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2921

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2922

Adesso mi aspetta posare i listelli del secondo fasciame stando attento anon lasciare bruttisime fessure che eventualmente dovrò chiudere caltafando con schegge di listello noce. Poi passerò ai listelli interni alla murata e so allora capirò se sostituire gli scalmotti.

Detto tra noi ma che non lo sappia nessuno, sto pensando seriamente di sostituire gli incintoni. sssshhhh..... silenzio, che non si sappia

A presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 14 Mar 2011 - 23:47

A seguire le foto dell'applicazione del secondo fasciame a prua, naturalmente al momento il listello è solo applicato. successivamente bisogna rifilare verso poppa, poi calatafare le fessure che si vedono anche ad occhio nudo e quindi carteggiare portando il listello ad una naturale prosecuzione del fasciame completo

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2923

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2924

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2925

Ciao alla prossima Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 15 Mar 2011 - 0:05

Ciao Antonio mi sono visto tutto il lavoro fino a questo punto perchè ho sempre notato il listello del secondo fasciame vicino alla chiglia e non l'hai mai tolto perchè? E' stata una tua scelta o forse, secondo un mio modesto parere, era o è meglio toglire quel pezzo di listello e incollarne uno unico così facendo togli la giunzione che adesso c'è.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Immagi26


Ma ripeto se è una tua scelta va bene così , adesso posso dirlo finalmente quella curva convessa l'hai tolta bravo mi raccomando cura bene tutta la linea nel farlo non creare ondulature ciao buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da enrico pilani Mar 15 Mar 2011 - 13:34

ciao
volevo comunicartelo via MP ma visto che ne parli qui (sostituzione incintone) l'incintone è un elemento strutturale di rinforzo e in quanto tale non puo' essere interrotto da tutti i portelli dei cannoni se mai deve passare sotto alla soglia degli stessi.
ciao ENRICO
NB ho trovato i disegni dello sciabecco se riesco ti mando i particolari di cui abbiamo parlato.
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 15 Mar 2011 - 18:55

Ciao ragazzi, sono esterefatto. Leggo i vostri messaggi e li capisco senza dover chiedere delucidazioni in merito a termini tecnici e e parole strane. Cavolo sto diventando intelligente Risata
Dunque, andiamo per ordine:

Daniel, la scelta di riprendere il listello da quel punto preciso l'ho dovuta fare perchè provando a vedere cosa accadeva con unico listello che partiva dalla chiglia lo stesso mi obbligava ad una rastrematura (ho deciso di incidere in quel punto per un calcolo scientifico e studiato a tavolino: il caso); in merito alla curva convessa posso dire che ho deciso di rifare il tutto proprio per questo come motivo princiaple Very Happy

Si Enrico, sto iniziando seriamente a pensare agli incintoni, ma quelli a cui tu fai riferimento sono interrotti proprio da piano. In questa stessa pagina ho già postato il piano dello sciabecco e da li dovrebbe vedersi quanto dico, però mi rendo perfettamnte conto della logica di cui dici quando fai riferimento alla continuità per rinforzo e quindi non spezzati... dunque dunque, se rimetto mano agli incintoni (come credo che sarà) mi sa che colgo il tuo consiglio e quello lo poso qualche millimetro più in basso in modo da lasciarlo intero.
Riguardo i piani ti ringrazio, adesso ti mando un MP con il mio indirizzo e-mail.

Grazie ragazzi per tutti i vostri consigli cheers

Ciao, alla prossima
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da nostromo61 Mar 15 Mar 2011 - 21:21

Ciao Stephen,
scusami, ma non prendere per vangelo quello che trovi sui piani di costruzione, specie quelli dei kit,
spesso si fanno brutti incontri,
mi riferisco a quelle decorazioni in ottone che ti hanno fanno mettere a prua.
Perchè non pensare di realizzzarli in legno ?
Ciao
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da enrico pilani Mar 15 Mar 2011 - 21:35

ciao
mi associo circa i piani commerciali non si fa autocostruzione con i piani dei kit o peggio delle dispense.
sono pieni di errori , semplificazioni e fuori scala.
x fare un buon modello bisogna partire da un buon piano e x riconoscere un buon piano è necessaria una base di cultura navale
quindi prima il glossario , i testi seri di informazione in primis la bibbia di Orazio Curti
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 15 Mar 2011 - 23:26

Nostromo, Enrico, che dire... mi rendo perfettamente conto che i piani dei kit sono approssimativi. Infatti è mia intenzione cercare di porvi rimedio almeno dove mi è possibile sopratutto con le mie scarse conoscenze. Confido però nel vostro aiuto. Very Happy

Ebbene, ne approfitto immediatamente: se volessi mettere mano agli incintoni, avendo usato della vinavil pensate che avrò problemi con i residui di colla? Non vorrei, dopo aver staccato gli incintoni, avere quelle brutte costre che non saprei come camuffare.
Altro quesito è riferito a quanto detto da Nostromo: comprendo che quei ferretti a prua non siano il massimo, ma cosa si intende per sostituirli in legno?
Grazie per la partecipazione al mio sciabecco. Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 940721
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da nostromo61 Mer 16 Mar 2011 - 7:46

Buongiorno Stephen,
vedi se può aiutarti questa foto

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 4510

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 8110

Ciao
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 17 Mar 2011 - 0:25

Si Nostromo, credo di aver capito. Mi restano solo 2 dubbi al riguardo: che legno uso? pensi che possa lavorare quei pezzi senza attrezzi specifici?

Grazie ancora e a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da nostromo61 Gio 17 Mar 2011 - 8:34

Ciao,
per il legno prova ad utilizzare listelli di scarto, di qualsiasi tipo, anche il tiglio va bene.
Se non hai listelli di spessore adeguato, puoi provare ad incollarli, una volta ottenuto lo spessore giusto disegni la sagoma, ed anche con un taglierino, e carta vetro,visto che il tiglio è morbido, ricavi la sagoma.
Poi con anilina scurisci il tutto.
Comunque un traforo ad archetto non credo che tu abbia difficoltà a reperirlo, così cominci a farti le ossa .
Credo che abbiamo cominciato tutti con il mitico archetto.
Fammi sapere
Ciao
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 19 Mar 2011 - 0:47

Ebbene ragazzi ho deciso, rifaccio anche gli incintoni. Mi rimane solo il problema dei residui di colla vinilica sullo scafo, spero di riuscire a pulire tutto al meglio.
Nostromo, penso anche che seguirò il tuo consiglio in merito ai ferretti di prua: li sostituirò copiando (meglio che posso) quelli che mi hai postato tu. Una domanda, come si chiamano quei pezzi?

A presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da nostromo61 Sab 19 Mar 2011 - 8:03

Ciao Stephen,
il termine è " para mare "
lo scopo era quello di evitare che , durante il moto ondoso, l'acqua invadesse il ponte di prua.
Infatti se noti, la parte della giunzione tra sperone e scafo è più larga.
Ciao e buon lavoro.
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 19 Mar 2011 - 19:07

Ciao a tutti, intanto ringrazio Nostromo per il nome del particolare. Ho dato un'occhiata sul glossario e credo non sia presente, lo proporrò al responsabile del glossario Very Happy

Come detto nei giorni precedenti la mia revisione dei lavori ha incluso la sostituzione degli incintoni e dei particolari delle murate di poppa. Togliere i listeli che costituivano questi particolari ha richiesto solo un minimo di attenzione ma in definitiva è stato facile.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2926

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2927

Anche per i residui di colla non ci sono state particolari difficoltà, ho avuto timore che mi si sporcasse lo scafo o che lasciasse macchie particolari, invece con una tecnica molto semplice sono riuscito a ripulire tutto. Con un pennellino ho passato dell'acqua solo sui residui di colla, ho lasciato agire per pochi secondi e con una lama ho raschiato la colla che nel frattempo si era ammorbidita.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2928

Adesso che lo scafo è pulito devo riprendere alcun punti in cui il fasciame si è leggermente rovinato, quindi dovrò riempire le fessure con schegge prima e dopo levigare nuovamente con la carta vetrata.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Img_2929

Ho già in ammollo i listelli che dovrebbero comporre i nuovi incintoni, adesso vado a preparare la dima per metterli in posa ad asciugare cosi presto potrò passare all'applicazione sullo scafo.

Ciao presto i prossimi sviluppi Very Happy

SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 19 Mar 2011 - 23:47

Ciao Antonio mi raccomando un lavoro da 10 e lode questa volta non avere fretta a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 19 Mar 2011 - 23:52

Ciao a tutti, no Daniel nessuna fretta, ho appena messo 2 listelli 2x2 (sempre di tiglio) ad asciugare nella forma.

Vedremo il risultato Very Happy

Ciao
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 8 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.