Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti

Pagina 3 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15  Successivo

Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da mozzo Sab 11 Dic 2010 - 10:38

Buongiorno alla ciurma , la cosa più importante e quella di prendere atto di quello che non và bene , vi ammiro con quanto spirito ci mettete per far sì che le cose vanno bene,complimenti
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 11 Dic 2010 - 12:12

Ciao Mozzo parole sagge Le tue

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 11 Dic 2010 - 14:33

Ragazzi grazie a tutti!!!!
Considerato che ho cannato di brutto nella prima parte del secondo fasciame, avevo inizialmente pensato di dipingere lo scafo, invece lo lascerò come da progetto e se si vedranno gli errori poco male, mi serviranno a futura memoria.
Nel frattempo vi mostro qualche imagine dello scafo, non ho ancora finito ma volevo mostrarvi quanto prima il risultato (di cui sono contento) che ho ottenuto fin qui. Se sono riuscito a migliorare la rastrematura devo ringraziare i consigli di brggpl. So che c'è molto da migliorare e quindi sono qui a leggere i vs consigli.

Le prossime credo che saranno a scafo competato. Ciao a tutti. SM

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2730

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2731
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 12 Dic 2010 - 16:30

Proseguono i lavori prima della fine el week end.
Ho appena terminato di il rivestimento del fasciame in noce di tutto lo scafo. Anche se dalle foto non si vede, anche la parte poppiera è completata. Adesso devo carteggiare tutto lo scafo facendo sparire quei brutti scalini che si vedono e che ho evidenziato nelle immagini. Successivamente, spero di farlo stasera, inizierò a posare i corrimano e gli incintoni.
Se riteneste che prima debba fare qualcos'altro sono qui a sentire i vostri suggerimenti.
Grazie anticipatemente, SM

Un supporto di alta tecnologia Smile
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2732

Scafo completo
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2733

Scalini che devono sparire
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2734
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2735
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2736
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 12 Dic 2010 - 16:42

Ciao SM non ricopri con i listelli in noce la chilglia la ruota e il dritto? perchè se vuoi ricoprirla devi farlo subito prima di catreggiare e ti conviene ricoprire anche la parte posteriore lato poppa con listelli inclinati creeresti un bell'effetto visivo ciao a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 12 Dic 2010 - 17:12

Daniel poichè non conosco molto bene la terminologia, potresti farmi comprendere, magari con qualche immagine, a cosa ti riferisci esattamente?
Grazie, SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Ospite Dom 12 Dic 2010 - 18:00

Ciao SM
Se posso ti inserisco le tue foto con le donominazioni che ha dato Daniel delle parti.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2710

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2711

Un saluto e buon lavoro
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 12 Dic 2010 - 18:42

Grazie Santos,
certo che puoi usare le mie immagini.
Riguardo la prima che hai messo, quella parte è già completa. Quella foto è di ieri sera.
Per la seconda credo di aver capito, grazie per avermelo detto perchè pensavo di doverlo fare dopo aver levigato con la carta vetro. A proposito di carta vetro, 180 o 320?
Lo so, faccio troppe domande, scusate ma sono al mio primo modello.
Grazie, SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Ospite Dom 12 Dic 2010 - 18:57

Speriamo che allora hai realizato il rivestimento in maniera corretta, scherzo ovviamente.
Considera che i listelli che si vedono in poppa in realtà non creano nessuno scalino con il dritto di poppa ma sono tutto uno, nel senso che il listello si inserisce nel dritto di poppa con la battuta.
Per la carta vetrata inizia con la 320 delicatamente per levare le parti più in sporgenza poi rifinisci con la 600 ed infine la 800.
Fai bene a fare domande significa che vuoi sapere e conoscere quindi giù tutto quello che hai come dubbi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Modifica Dom 12 Dic 2010 - 19:19

Se sono ancora in tempo, Doc, vorrei darti un ulteriore consiglio.
Nei punti dove hai gli scalini e dove le fessurette di accostamento tra listello e listello sono più evidenti, prima di cartare applicaci qualche goccia di colla (magari alifatica se ce l'hai), attendi un attimo e carteggia.
La polvere finissima di legno che crei si mischia alla colla e tappa tutte le fessure!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 12 Dic 2010 - 20:03

Ciao Modifica, il grosso delle fessure l'ho tappato con schegge di listello come se calatafassi, non ero certo sul da farsi per quelle piccole. Grazie.

Mi diresti anche se devo rivestire la parte che ti evidenzio nella foto?
Grazie, SM

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2737
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Modifica Dom 12 Dic 2010 - 20:37

Si Doc, io la rivestirei, perchè comunque anche quelle due mensole rimangono visibili.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 12 Dic 2010 - 22:22

Ciao Sandro e Modi certo che siete veramente veloci a rispondere ma sopratutto veramente bravi sempre disponibili

Ciao SM mi resta solo che farti buon lavoro alla prossima

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 12 Dic 2010 - 23:18

Dunque ragazzi, chiudo i lavori di questa settimana con dei doverosi ringraziamenti. Ringrazio:
brggpl per il link che mi ha suggerito per comprendere la rastrematura;
mozzo e igorino per i complimenti e il supporto morale;
daniel e santos per il dritto di poppa, la chiglia e la ruota di prua;
ancora santos per la carta vetro;
modifica per le piccole fessure e per le "parti terminali" di poppa.
Grazie ragazzi, senza i vostri consigli avrei combinato qualche altro pasticcio, quindi sappiate che da ora in poi prima di fare qualcosa vi chiederò sempre consiglio.
Per oggi è tutto, riprenderò i lavori domenica prossima ma in settimana mi piacerà sbirciare i lavori degli altri.
A tutti buona settimana.
Stephen Maturin

Ciao
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da vip44 Lun 13 Dic 2010 - 8:46

Ciao.
Vedo che il lavoro procede bene.
Rivesti tutto dove c'è il compensato, che è sempre brutto da vedere, sia per il colore,che per i vari strati di legno. Basta un pò di pazienza e vedrai che il risultato migliorerà notevolmente.
Buon lavoro
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da brggpl Lun 13 Dic 2010 - 19:48

ciao maturin Very Happy
ho preso in prestito lo sciabecco di Nostromo61 (amati)
ecco l'indirizzo:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/cantieri-terminati-f70/lo-sciabecco-t1719-15.htm

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 6510110
forse è un po' diverso dal tuo però hai anche tu quello sbalzo dello specchio di poppa.
ma a proposito delle zone segnalate in giallo, direi di coprirle.
altrimenti vedresti gli strati del compensato.
buon proseguimento
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 13 Dic 2010 - 22:51

Grazie brggpl, avevo già visto il lavoro di nostromo61 ma lo avevo completamente dimenticato. Adesso che me lo hai fatto ricordare penso che lo riguarderò bene. Ad esempio nel mio progetto non è prevista la presenza di quei supporti ornati (scusa non so come si chiamino) a poppa, penso sarebbe carino provare a riprodurli anche in parte.

Vip44 grazie per il supporto morale, mi fa piacere. Tutto questo mi da l'impressione di essere capitato nel posto giusto. Sono iscritto a questo forum da appena un mese e mezzo e in così poco tempo ho imparato tantissime cose grazie ai vostri consigli.

SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 18 Dic 2010 - 20:20

Salve a tutti, approfitto della vostra benevolenza e dei vostri consigli.
Prima di ricoprire chiglia, dritto di poppa e ruota di prua, mi sorge un picolo dubbio.
Nei piani di costruzione del mio modello non si parla di queste parti, quindi mi sorge il dubbio sul materiale da usare. Ho tre tipi di listello possibili da usare: tiglio 1 x 3 (quello del primo fasciame), tiglio 0,5 x 3 (quello dei ponti) e noce 0,5 x 3 (quello del secondo fasciame).
Chi sa dirmi quale meglio usare e perchè?
Scusate la domanda forse un po' banale, ma mi trovo nel dubbio. Embarassed
Ringrazio tutti anticipatemente.
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Modifica Sab 18 Dic 2010 - 20:34

Doc,
sicuramente il noce!
perchè domandi?
a parer mio perchè il rivestimento dello sciabecco lo fai in noce ed appunto il più delle volte la chiglia è realizzata con lo stesso legno del rivestimento.
Altrimenti, potresti usare il tiglio, ma dato che è bianco lo dovresti colorare con un mordente scuro, molto scuro per staccare appunto dal colore dei corsi di fasciame!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 18 Dic 2010 - 20:38

Grazie Modi, tempestivo, preciso e convincente come sempre.
Dopo cena mi metto all'opera e presto posterò le foto dei lavori in corso.
Ancora grazie.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Ospite Sab 18 Dic 2010 - 21:25

Bene vedo che la risposta è già pervenuta e allora attendo il proseguo, buon lavoro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 19 Dic 2010 - 1:57

I lavori procedono Smile
prima di rivestire chiglia, dritto e ruota ho pensato di segnare i punti in cui bisogna rastremare i listelli (rigorosamente noce Embarassed ) Grazie Modi. Smile
Posto qui le foto, pensate abbiano senso?

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2738
...anche se mi sono accorto (se n'è accorta la macchina fotografica) che devo calatafare meglio lo scafo, che ne dite?

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2740

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2739

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Img_2741
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 19 Dic 2010 - 8:22

Perfetto continua così che vai bene mi raccomando sulla ruota ed il dritto i listelli vanno messi tutti orizzontali pezzetto per pezzetto non il listello in verticale esempio un listello unico sul dritto buon lavoro ciao

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da mozzo Dom 19 Dic 2010 - 11:00

Ciao SM , non mi ricordo, ma ti ho mai detto perchè non hai fatto la battura ?
Avvresti risparmiatoti di ricoprire la chiglia.
mozzo santa

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 19 Dic 2010 - 12:09

Buongiorno e grazie per il vostro aiuto.
Daniel, non ho compreso bene cosa intendi per orizontale quando parli di ruota e dritto.
Mozzo ehm... non so come dirlo... insomma cos'è la battura?
Ancora grazie.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 3 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.