Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti

Pagina 15 di 15 Precedente  1 ... 9 ... 13, 14, 15

Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 1 Set 2011 - 23:45

Ciao a tutti, rinnovo il cantiere ma prima arrivo alla conclusione dell'argomento colorazione.

Ringrazio tutti coloro i quali si sono interessati e spesi per darmi informazioni, opinioni, aiuti e idee: Enrico Pilani, Iceman, Magna, Carmine e Daniel. Grazie a tutti.

La conclusione a cui sono giunto è che lascerò i colori attuali, la motivazione è semplice, mi sarebbe piaciuto dipingere il modello secondo quanto disposto dalla documentazione di Navimodel postatami da Enrico ma, avendo già dipinto parte dell'opera morta, non avrei potuto mantenere la fedeltà cromatica, quindi avrei rischiato di ottenere comunque un modello non fedele. Da questo ho imparato che prima di fare un modello bisogna studiare e ricercare molto materiale Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 109496

Adesso passo all'aggiornamento del cantiere, il bompresso fatto nei giorni scorsi non mi soddisfaceva molto, lo stacco di colore tra l'asta e i listelli lo rendeva strano, quindi, ieri, mi sono messo alla ricerca di materiale e in un brico ho trovato un tondino in faggio delle stesse misure. Il colore del tondino è praticamente lo stesso del tiglio, così oggi ho rifatto il tutto.

Questo il tondino dopo essere stato rastremato col sistema spiegatomi da Daniel

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Img_3623



Un dettaglio della squadratura dove saranno applicati i listelli in tiglio

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Img_3624



E questo il lavoro ultimato. Il bompresso in alto è il primo esperimento, quello in basso credo che sarà il definitivo

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Img_3625



Domani spero di poterlo applicare e di potermi iniziare a dedicare all'alberatura col relativo completamento del ponte.



A presto Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 2 Set 2011 - 0:07

Ciao Stephen,per quanto riguarda la colorazione penso che a mio modesto parere hai preso la decisione giusta,senza nulla togliere all'uso dei colori.Per il bompresso secondo me dovresti essere più graduale nell'assotigliare l'albero e questo vale per tutta l'alberatura ti posto una foto dove secondo me si nota troppo e quindi partire già ad assottigliare dall'inizio.



Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Immagi17

come vedi io intendo partire a diminure di dimaetro il tratto compreso dalle freccie blu invece nel tuo bompresso si concentra tutto nella zona compresa delle frecce nere,sicuramente rispetto al primo è nettamente migliore.

Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Ospite Ven 2 Set 2011 - 6:39

Ciao, non ho espresso un mio parere sulla colorazione dato che come sai a me personalmente non piace molto, forse devo ancora crescere su questo argomento.
Il merito al bompresso quoto Daniel e sempre se ti va ti proporrei di prendere un tondino pari o leggermente superiore alla diagonale della parte quadrata e ricavarlo interamente da quello senza aggiunte di due pezzi (come è nella realtà), vedrai che ti verrà molto meglio.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 2 Set 2011 - 17:32

Rieccomi ad aggiornare questo cantiere, anzi, per dirla tutta, ad aggiornare il lavoro sul bompresso. Dopo aver letto attentamente i post di Daniel e di Santos ho iniziato ad interrogarmi ed anche se alla domanda "mi piace quello che ho fatto" la risposta era sempre "si", c'era come una vocina che mi diceva di rifare e provare, anche solo per il gusto di oter comparare il tutto. L'ideale sarebbe stato fare l'unione dei due consigli e fare solo un altro tentativo di bompresso però, purtroppo, non ho in casa un tondino con un diametro sufficiente a fare la prova di Santos quindi al momento ho deciso di fare, cona la stessa tecnica, la prova secondo Daniel.

Ecco il risultato confrontato con con quallo di ieri. Il precedente ha le seguanti misure: partenza 4 mm, centro 3,5mm , finale 2,5 mm. Quello odierno: partenza 4 mm, centro 3,5 mm, finale 3 mm. In alto quello di ieri, in basso quello di oggi

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Img_3626



Nella prossima foto il 4 tentativi svolti sono ad ora. Il primo col bosso e i listelli di tiglio (bocciato da me), il secondo un tentativo spezzato col faggio (auto escluso), il terzo il tentativo di ieri (bocciato da Daniel e Sandro Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 870500 ) e il qurto ancora incompleto perchè da rifinire tutta la parte alla base.

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Img_3627



Sappiate però che la prossima settimana ci sarà un quinto tentativo, proverò ad ottenere il giusto bompresso con un unico pezzo, mi servirà un tondino da 6 o da 7 mm, tanta buona volontà e, sopratutto, una crema contro le ustioni alle mani Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 870500



A presto e buon week end Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da gigantesco giovanni Ven 2 Set 2011 - 22:17

a taranto diciamo: "ce uaste e aggiuste, no perd timbe" (chi guasta e aggiusta, non perde tempo). meglio rifare cinque volte la stessa cosa finché non viene bene, che accontentarsi dell'approssimazione.
vai, vai, vai che ti riesce.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 2 Set 2011 - 22:43

Ciao Stephen,per quanto riguarda il discorso della conicità del bompresso era quello che intendevo quindi ottimo lavoro,sicuramente la parte quadra deve essere un pezzo unico alla parte conica ma come hai scritto procederai in tal senso,ricordati che i vari diametri li ricavi dai disegni e come ti avevo scritto tutta l'alberatura va realizzata così.

Un Saluto e buon lavoro!!!!!! Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da enrico pilani Ven 2 Set 2011 - 22:55

ciao

x i colori va bene cosi' la mia era solo una informazione.

x il bompresso è il punto di partenza che è sbagliato : gli alberi o pennoni che hanno parti quadratw o esagonali

si ricavano da listelli quadrati .

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da matley Sab 3 Set 2011 - 12:07

Ciao la colorazione mi piace anche se io sono al primo modello per la colorazione.
Poi chi fa e ri fa non si stanca mai e migliora sempre Very Happy
Ciao Fabiano

matley
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 4 Set 2011 - 14:54

Ciao a tutti, purtroppo il cantiere subisce una sospensione. Da stasera rientro a Catania e lascio qui il mio Sciabecco, riprenderò, come in precedenza a lavorare solo il week end No

@Giga, si è proprio così. Preferisco fare e rifare sin tanto che non mi sento soddisfatto Very Happy

@Daniel, grazie, sono contento che finalmente sono riuscito ad ottenere la giusta forma del bompresso.

@Enrico, la tua informazione sui colori è stata provvidenziale, avevo bisogno di definire questo pensiero che da qualche settimana mi frullava in testa. Per quanto riguarda l'alberatura procederò (spero) di farla di un unico pezzo, ma non avendo un tornio partirò da un tondino più grande di diametro rastremandolo e ottenendo una squadratura alla base.

@Matley, grazie. Come detto lascerò lo sciabecco dei colori che ci sono adesso.



A presto, io rientro al lavoro Sad
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 8 Set 2011 - 12:39

Ciao a tutti, vi aggiorno sugli ultimi sviluppi del cantiere. In questi giorni non sono proprio stato fermo ma, pur avendo lasciato al paesello il cantiere, ho portato con me quanto necessario alla costruzione del bompresso. Dopo i primi 4 tentativi non andati bene, mi sono cimentato con un tondino più grosso (6 mm) e la cosa stava funzionando. Il quinto tentativo è fallito quasi subito, cambiando le dimensioni del legno mi sono cambiate le dinamiche lavorative e sono dovuto passare ad altro tentativo; purtroppo un errore di pressione del cutter ha spezzato il sesto tentativo quando ormai era quasi finito. Adesso mi trovo al settimo tentativo (e spero anche cielo) e sono convinto che stavolta ce la faremo Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 870500

Non ho foto con me, ma prometto che al rientro vi faccio un resoconto fotografico.



A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 8 Set 2011 - 22:24

Ciao Stephen,caspita sei al settimo tentativo forse è la volta buona perchè non voglio immaginare per il resto dell'alberatura quante volte dovrai rifare.....spero per te che azzeccherai il resto al primo tentativo.

Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 8 Set 2011 - 23:46

Ciao Daniel, non so se riuscirò ad ottenere un pezzo perfetto ma una cosa è certa: ho capito a mie spese che non bisogna accontentarsi di qualcosa che possa andare alla meno peggio, quindi sto pensando di rifare qualche pezzo per il quale inizialmente ho detto "vabbè può andare". E' vero che sono al mio primo modello, ma non voglio per questo farne un alibi, questo è il mio modello attuale! Wink



A presto Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da danyli Mar 27 Set 2011 - 10:54

Ciao Stephen, come sai io sono appena all'inizio del lavoro, un cantiere sempre al fasciame! Volevo congratularmi per quello che hai fatto. Ottimo lavoro!! Leggo le prime cose per prendere spunti e consigli e vedo che di tempo ne è passato...ho capito che non bisogna aver furia e continuare sul lavoro, fino a che non siamo soddisfatti! ciao!! Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 109716

danyli
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 27 Set 2011 - 11:04

Ciao danyli, è proprio vero, nessuna fretta. Questo è uno degli hobby con la maggiore tranquillità rispetto a tutti quelli che conosco. Magari io sono un tantino esagerato, quasi un ahho per nono essere ancora agli alberi... ma va bene, in fondo non ci lavoto tutti i giorni Very Happy

Ti do un suggerimento, apri un cantiere posta foto e fai domande fino all'inverosimile. All'inizio mi facevo degli scrupoli pensando che gli amici del forum si scocciassero, poi invece ho compreso che qui tutti hanno voglia di aiutare gli altri.

Ho visto le foto nella tua presentazione e mi sembra ti tornare indietro di mesi sul mio scafo Very Happy procedi con lentezza e non avere timore di sbagliare, in quel caso puoi sempre tornare indietro e rifare.

Grazie per i complimenti e buon lavoro cheers
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da vittorio gaietto Dom 4 Dic 2011 - 14:35

ciao Stephen scusa se vedo solo adesso il tuo lavoro Embarassed
se posso per il bompresso dovresti usare un quadrello di misura e portarlo su tornio coltelli ben affilati ed il gioco e' fatto poi si rettifica il tutto con carta fine
spero di esserti stato di aiuto ciao alla prossima
vittorio lol!

_________________
COMINCIATE COL FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE .
E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 109716
F.d'Assisi
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 4 Dic 2011 - 21:59

Ciao Vittorio, ti ringrazio per il consiglio ne farò tesoro al momento in cui potrò riprendere in mano il mio Sciabecco. Come vedi al momento il cantiere è fermo per altri impegni familiari e lavorativi, spero che entro l'anno possa riprendere i lavori.

Ti ringrazio ancora Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da aniello Lun 5 Dic 2011 - 17:42

Che dirti Stephen mi son riletto tutte le paggine mi e dispiaciuto dopo ventanni stato a catania non averti conosciuto ma anche da lontano ti voglio fare i miei complimentoni,un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 5 Dic 2011 - 20:40

Aniello sei sempre gentilissimo e attentissimo, ti sei pure riletto 25 pagine di delirio quindi per questo ti meriti un ringraziamento speciale Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 940721

Anche se non ci simo conosciuti personalmente nulla impedisce che un giorno questo possa accadere. Ancora grazie Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Ospite Gio 19 Gen 2012 - 19:24

Eila Normalman ma come procede???
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 19 Gen 2012 - 20:04

Carissimo Santos in linea generale molto bene, ma se ti riferisci al mio modello sappi che al momento è in attesa di tempi migliori. Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 25832

Spero che presto questi tempi migliori arrivino. Teoricamente pensavo a domani, ma lo sciopero dei trasportatori, che incombe da una settimana, ha lasciato la nostra regione praticamente senza carburanti quindi non credo che potrò avvicinarmi al mio modello per almeno 15 giorni Sad

Grazie per il tuo interessamento Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Francese (Stephen Maturin) - Pagina 15 Empty Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 15 Precedente  1 ... 9 ... 13, 14, 15

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.