Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

+15
brggpl
eRetico
minnicedda
Maruzzella
vagelischantziaras
gAeT
mozzo
cvincenzo54
ombra72
unimatrix0
vip44
alduspm
Scubaleo
Forlani daniel
roberto73
19 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da eRetico Mar 24 Apr 2012 - 23:53

Veramente un bel lavoro che invidio anche per la velocità di esecuzione e la sua qualità.
Io sto riprendendo un cantiere di 20 anni fà della victory però in scala 1:98.
Vorrei fare i portelloni simili ai tuoi (nel kit sono tutti in metallo fuso poco estetico) ma non riesco a vedere dalle foto come sono fissate le cerniere allo scafo, e se sono funzionanti: si possono chiudere con un sistema a perno?

Complimneti andrea e-retico
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da roberto73 Gio 7 Giu 2012 - 12:47

Buongiorno a tutti
ogni tanto riesco a ritagliarmi un pò di tempo e cerco di proseguire con il cantiere...

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Img_4411

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Img_4412

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Img_4413

@ E-retico, io i portelli li ho fissati alle cornici di ottone, anche se in realtà non ci sono...spero di aver fatto giusto, anche perchè le spiegazioni della Sergal sono molto ....vabbè lasciamo stare, imparo molto di più guardando come fanno gli amici del forum, grazie al passo passo di molte persone che con meticolosità si impegnano a postare e spiegare i lavori, comunque le mie non sono funzionanti, restano fisse le aperture.
Grazie a tutti
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da Scubaleo Dom 10 Giu 2012 - 13:10

Ciao Roberto, le bigotte non sono posizionate nel modo corretto Wink

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da roberto73 Lun 11 Giu 2012 - 16:18

ciao Scuba
grazie del consiglio, ma mi spieghi a cosa ti riferisci?
per sbaglio intendi la posizione dei fori?
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da Scubaleo Lun 11 Giu 2012 - 22:45

Ciao Roberto, si mi riferisco alla posizione dei fori.
Forse lo sapevi già, ma nel dubbio meglio segnalartelo prima di "passare" i corridori Wink

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da roberto73 Mar 19 Giu 2012 - 22:20

Grazie mille dell'occhio vigile, mi fa piacere quando ricevo consigli.
A presto VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 109716
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da roberto73 Mer 22 Ago 2012 - 15:07

Buongiorno
comincio con il cordame...la vedo molto dura !!! VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 648151

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Img_4511
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 22 Ago 2012 - 21:25

Ciao Robereto, innanzitutto ben ritrovato, se posso vorrei avvisarti che tutte le bigotte superiori devono essere posizionate tutte alla stessa altezza, come puoi vedere in questa foto.

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Img_0635

Puoi trovare altre immagini inerentre alla Victory in questo argomento redatto da Scubaleo.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t575p15-immagini-della-victory-esterno
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da roberto73 Gio 23 Ago 2012 - 8:03

Grazie mille Daniel
purtroppo il cordame non è il mio punto forte...lo trovo molto complesso, grazie al vs. occhio vigile cercherò di farlo al meglio, correggerò il difetto. VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 940721
Una domanda vi vorrei fare: il capo del corridore una volta passato nell'ultimo foro della bigotta, come lo devo fissare?
grazie.
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 23 Ago 2012 - 22:22

Ciao Roberto, altro consiglio che ti posso dare se sei ancora in tempo tutte le manovre dormienti o fisse se fossi in te utilisserei delle cime più scure rispetto alle manovre correnti come potrai anche vedere nella foto che ti ho inserito nel mio messaggio precedente, se hai bisogno di aiuto chiedi pure, buona continuazione.

Un Saluto!!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da roberto73 Gio 23 Ago 2012 - 22:55

ecco....io mi sono tenuto ai piani della Sergal, e ho fatto tutto color canapa, come è anche illustrato nelle foto sergal....

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Img_2810

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Img_4516
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 23 Ago 2012 - 23:44

Ciao Roberto, volevo dirti che il mio messaggio precedente non voleva essere una critica nel tuo operato anzi era solo un consiglio per dare un tocco in piu' di realismo al modello che stai costruendo, che tra l'altro sta venendo proprio bene.
Un Saluto e buon modellismo!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da roberto73 Ven 24 Ago 2012 - 8:26

Daniel, assolutamente!
ho detto ''ecco'' perchè mi sono fidato della Sergal, seguendo quello che mi dicevano senza aver guardato più al realismo come invece avrei dovuto fare.
non l'ho assolutamente presa come critica ed anzi ti ringrazio per avermelo detto e fatto notare.
Ma adesso come faccio? mi prende male al pensiero di dover rifare tutto...
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da brggpl Ven 24 Ago 2012 - 16:56

ciao roberto Very Happy
no! c'è già troppo caldo: non sentirti male a rifare. lol!
(ora qui non voglio smentire l'amico daniel)
il nero era dovuto alla tonalità scura del catrame che veniva messo sulle manovre dormienti per evitare che marcissero troppo velocemente, ma siccome con il caldo si scioglieva, sporcando il ponte, diciamo che il tuo modello aveva appena passato l'equatore!!!
a parte gli scherzi, stai lavorando bene e su un modello molto impegnativo.
d'altra parte altri bravi modellisti sostengono che tale protezione fosse di colore molto chiaro.
quindi buon proseguimento e tieni l'informazione per i modelli futuri!
al prossimo avanzamento, saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da nostromo61 Ven 24 Ago 2012 - 22:57

Ciao Roberto,
scusami se inveisco, ma credo che , oltre al colore delle sartie, ci sia anche un errore nella sequenza del cordame tra le bigotte.
Mi pare dalle foto che la parte finale sia annodata nella bigotta inferiore,
dovresti farlo al contrario, credo e spero, che nei piani Sergal tale sequenza sia spiegata bene, altrimenti brucia quei fogli.
Scusami di nuovo, vedi se nel mio cantiere del Victory puoi trovare spunti utili.
Domani , se mi riesce vedo di mandarti qualche foto che ti spiega meglio.
Saluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da roberto73 Ven 24 Ago 2012 - 23:42

grazie mille Nostromo
praticamente il finale dovrebbe uscire dalla bigotta inferiore da come mi dici. Bene provvederò subito al cambio e grazie.
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da roberto73 Ven 7 Set 2012 - 15:17

per i corridori si posso fissare mano a mano o è meglio aspettare di ultimarli tutti in modo da poter essere tirati bene?

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Img_4611

roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da brggpl Ven 7 Set 2012 - 16:33

ciao roberto Very Happy
l'importante è che siano ben tesi e allineati e così mi sembra dalla foto.
forse il terzultimo si è girato, ma con il tarozzo andrebbe a posto.
personalmente li "chiudo" uno alla volta.
se tesando bene il corridore mi accorgo che perdo l'allineamento delle bigotte, posso recuperare ossia accorciare o allungare la sartia (in piccola misura), facendo o disfacendo giri su se stessa (naturalmente disfando il corridore).
ma attendi un esperto di victory!
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da nostromo61 Ven 7 Set 2012 - 20:11

ciao Roberto,
condivido in pieno il suggerimento di GianPaolo, vedo che hai corretto la manovra del corridore, ma le sartie le avrei preferite nere.
Ciao, buon proseguimento
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da mozzo Sab 8 Set 2012 - 13:17

Ciao Roberto , condivido i suggerimenti che ti hanno dato, ti allego una foto per darti una idea di come è realmente
VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Sartie10
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da roberto73 Sab 23 Feb 2013 - 12:35

Buongiorno a tutti
ho trovato questo video sul restauro della vera Victory, molto interessante e ricco di particolariù

A presto Roberto.
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da Ospite Lun 25 Feb 2013 - 8:52

Ciao Roberto,grazie...molto interessante! Vedendo gli operai che lavorano agli alberi si capisce benissimo quanto fosse grande...e a quel tempo non avevano le gru che facilitavano quelle operazioni... Very Happy
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da roberto73 Ven 22 Mar 2013 - 18:55

eccomi Ciao ogni tanto rispunto fuori...
il poco tempo libero non mi lascia molto spazio ma quel poco che ho cerco di usarlo per andare avanti nei lavori.
Dovrei aver completato le ''manovre fisse'' correggeggetemi i termini non preprio corretti.
ho provato a mettere le vele issate per vedere l'effetto che mi dava.
e nel frattempo qualche marinaio.... cannone
Purtoppo non mi carica le foto....continuerò a provare


roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da Maruzzella Ven 22 Mar 2013 - 19:56

Ciao Roberto, sono felice di leggerti e sopratutto sapere che il tuo cantiere procede.
Se hai problemi nell'inserimento dello foto, prova a leggerti questo post:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
Spero che possa aiutarti, in caso contrario chiedi pure siamo a tua disposizione.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da minnicedda Ven 22 Mar 2013 - 20:38

Grande Roberto, mentre il Tuo lavoro procede il mio si è arenato da tempo...causa moglie VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 524829
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

VICTORY 1/78 Sergal (roberto73) - Pagina 4 Empty Re: VICTORY 1/78 Sergal (roberto73)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.