Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

+36
vittorio gaietto
traippo
giampieroricci
iceman79
cvincenzo54
rex
ciro antonazzo
lellosauro
jorik64
Antonio 76
Carmine
mauroatz
campolosa
raf
Stephen Maturin
SANDRO CONSIGLIO
vagelischantziaras
Forlani daniel
marguglio
nostromo61
grisuzone
brggpl
Claudio Gioacchini
Tuvok
Brad Barron
Giandamiano
mozzo
proteo
feberet
vip44
unimatrix0
leone
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Scubaleo
40 partecipanti

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da mozzo Sab 17 Apr 2010 - 14:37

Ciao feberet , vedi se ti è chiaro!!

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 047_bm10


Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 078_bm10

mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da feberet Sab 17 Apr 2010 - 14:48

deduco che ho sempre fatto delle schifezze ahahahahahah
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Gio 22 Apr 2010 - 19:25

Ho messo i due giardinetti di poppa con la rete di ottone alle finestrelle.
Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0059
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Tuvok Gio 10 Giu 2010 - 12:49

Ciao e comlimenti per i lavori, posso sapere che sistema hai usato per riportare i sabordi dai piani allo scafo, perche' sono a questo punto e non ho una tecnica precisa.

Se creassi una dima perfetta dei piani questa sarebbe falsata a poppa e prua dallo schiacciamento della prospettiva dovuta al quartabuono.

Ti ringrazio per l'eventuale risposta.

Alex
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Modifica Gio 10 Giu 2010 - 13:36

Ciao Alex, benarrivato!
Credo che troverai risposta alla tua domanda leggendo il secondo post di questa pagina:
https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/in-cantiere-f3/sovrana-dei-mari-in-cantiere-t1049-15.htm
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Tuvok Gio 10 Giu 2010 - 13:46

Grazie Modifica.... anche se mi sembra di conoscerti.... Very Happy
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da mozzo Gio 10 Giu 2010 - 17:07

Ciao Tuvok, piacere di conoscerti..............................
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Modifica Gio 10 Giu 2010 - 18:22

Certo che ci conosciamo Alex.
Anzi colgo l'occasione per suggerirti una sana presentazione!
Grazie e a presto, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da feberet Gio 10 Giu 2010 - 18:54

ciao Damiano , il mio cantiere è andato in ferie , invece il tuo continua. Aprofitto per salutare tutti i modellisti del sito . cheers
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Lun 12 Lug 2010 - 16:27

Qualche piccolo progresso sulla costruzione della sovrana dei mari

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0010

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0011

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0012

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0013
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Tuvok Lun 12 Lug 2010 - 16:33

Spettacolare Giandamiano! Complimenti!
Alex
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Ospite Lun 12 Lug 2010 - 16:52

Mi associo ai complimenti di Alex. Bel lavoro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Ven 23 Lug 2010 - 17:18

Ciao Giandamiano, ho visto con ritardo il tuo lavoro, ma devo dire che hai una manualità da far invidia. Lavoro preciso, pulito. I miei complimenti. Un saluto da Claudio

P.S. Bello quel seghetto, di quale marca è????
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Lun 26 Lug 2010 - 18:49

Ciao Claudio ti ringrazio per i complimenti e ringrazio anche gli amici Sandro e Alex. Il seghetto che vedi e la vibro dell’Aeropiccola, ed è favolosa ma purtroppo non è più sul mercato.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Lun 26 Lug 2010 - 20:25

Ciao Giandamiano, scusa il disturbo. Volevo chiederti, visto che sto' per aprire il cantiere della Sovrana dei mari, e vedendo il capolavoro che stai costruendo. Volevo chiederti un consiglio. Da maestro quale tu sei, provo ad esporti il mio quesito: Auto-costruiro' Sovereign of the seas su progetto Mantua, ma ti dico subito
che è un fuori misura. Da scala 1:78 l'ho portata a 1:50, e fin qui ci siamo. Ho già il legno per chiglia e ordinate; compensato marino da 10mm per chiglia, e compensato di betulla da 8mm per ordinate e semiponti. Ma mi trovo in difficoltà, in quanto, con un mio precedente modello e cioè la Victory, anch'essa tutta autocostruita, ho trovato seri problemi per l'inizio della stesura del fasciame. Premetto che il taglio di ordinate e chiglia è stato fatto con traforo elettrico proxxon, quindi preciso e pulito. Ma quando sono andato ad appoggiare le ordinate sulla chiglia
le stesse non erano allineate in modo tale per accogliere i semiponti. Potrebbe esserci un errore nel progetto?
Ho sbagliato qualcosa io?
In attesa di una tua cordiale risposta, ti rinnovo i miei saluti. Ciao maestro.
Un saluto
Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Mar 27 Lug 2010 - 15:45

Ciao Claudio ti ringrazio per le belle parole, sicuramente su questo forum ci sono dei bravissimi maestri, ma questi non sono io. La sovrana dei mari che sto costruendo io è quella della amati. IL problema che ti si è presentato non so spiegarmelo. Comunque ti consiglio di esporre il problema documentandolo con delle foto, e vedrai che ti arriveranno tanti consigli.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Mer 28 Lug 2010 - 10:52

Oltre che bravo sei anche modesto, beh meglio così!!! A che punto è il tuo cantiere della Sovrana? Poi avrei da chiederti qualke consiglio, visto che ho iniziato dopo molto tempo. I colleghi del forum sono stati di una gentilezza unica, e mi hanno aiutato moltissimo. Ma volevo consigli anche da te. ho visto l'inizio del tuo cantiere, specialmente la posa del primo fasciame, è ottima!!!!! Ho un solo dubbio per quanto riguarda la scelta del tipo di legname per la chiglia. In quanto ho provato vari tipi di legno (compensato pioppo, compensato marino), ma data la lunghezza della chiglia (135 cm), la tavola da cui ricavarla mi è sembrata, anzi, ne sono sicuro, imbarcata a tale punto da compromettere l'allineamento dell'ossatura. Cosa mi consigli? Dividere la chiglia in piu' parti, o c'è la possibilità di trovare un tipo di legname, che nonostante le dimensioni, sia abbastanza dritto?
A volte dipende da dove si tira fuori la tavola, ma ho già comperato tre pezzi di legno diversi tra loro, ma tutti storti?
Che ne pensi?
Un saluto
Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 28 Lug 2010 - 11:00

Claudio ... buon giorno.
nelle discussioni sul forum, c'è trattato ampiamente cone raddrizzare una chiglia imbarcata.
Comunque acqua calda e pressa.
Buon lavoro
----------------------------- Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Mer 28 Lug 2010 - 11:25

Buongiorno a te Virgil, grazie del consiglio, ma trattasi di una chiglia con spessore 10mm, ci riuscirei lo stesso dato lo spessore?
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 28 Lug 2010 - 11:39

Certamente, basta avere una superfice che preme al centro.
Ossia devi bagnare la chiglia con acqua calda e metterla con la gobba in alto (a mo di arcata di ponte) e da un lato metti uno spessore du 4/5cm (Slolo da un lato della chiglia) ed al centro carica un peso tale da riportarla a terra (la gobba).
meglio con queste giornate calde usare il terrazzo (se assolato è meglio) funziona come ferro da stiro.
poi dopo una giornata in questa posizione, quando vedi che si è asciugato completamente, la ricontrolli.
Se si è addrizzata ,,, bene, altrimenti la bagni di nuovo e ripeti l'operazione alzando quello spessore da 5 a 10cm a seconda di quanto è ancora imbarcata.
Questo è quanto puoi fare, non conosco altri metodi e questo ha sempre funzionato.
------------------------------- Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da mozzo Mer 28 Lug 2010 - 13:09

Ciao Claudio , se mi permetti , io la farei da esseza di faggio o guercia i n3 parti , con i compensati il rischio è altissimo con quelle dimensioni , questo è il mio parere, sei Tu a decidere cosa fare
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Mer 28 Lug 2010 - 13:17

Grazie dei vostri consigli ragazzi, sempre preziosi; li accetto di buon grado entrambi. Ciao mozzo, ciao Virgil.
Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Mer 8 Set 2010 - 16:31

Inserisco alcune foto della costruzione dei paiolati compreso il paiolato di prua.
Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0011

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0010

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0012
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Dom 12 Set 2010 - 11:30

Prove di posa in opera dei paiolati

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0013

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0014

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0015
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Giandamiano Ven 17 Set 2010 - 15:41

Terminati i capodibanda mi accingo a fare tutte le inquadrature per i decori

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0016

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0017

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0018

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0019

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Phto0020
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 3 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.