Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

+14
nazacri
cvincenzo54
mozzo
grisuzone
Scubaleo
unimatrix0
leone
Virgiliomodellista
lellosauro
PhP56
brggpl
Igorino
picogio'
Claudio Gioacchini
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Gio 12 Ago 2010 - 17:00

Dopo tanto patimento, finalmente ho aperto il mio cantiere, e la Sovrana pian piano prende forma!!!! Sono all'inizio è vero, ma pian piano si va lontano
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) 12082011

Non si vede un granchè, ma la prossima volta faro' di meglio!!!!! Ora ditemi che ne pensate.
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) 12082014

Scusate la scarsa qualità delle foto, ma vengono da un cellulare.
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) 12082013
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da picogio' Gio 12 Ago 2010 - 17:15

ciao Claudio l'avventura è cominciata bene, buon divertimento ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Cantiere Sovrana dei Mari

Messaggio Da Claudio Gioacchini Ven 20 Ago 2010 - 13:06

Ho ripreso i lavori, anche se procedo lentamente devo dire di essere soddisfatto del risultato! Ho patito non poco per l'allineamento delle ordinate, ma nonostante ciò ci si puo' stare. Queste le foto del mio stato attuale. Io ve le posto, e voi commentate.
Stò andando avanti così, pian piano. Cosa ne pensate?
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Dscn2412

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Dscn2413

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Dscn2414

Questa è l'ultima, per ora!!!!!
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Dscn2415
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Igorino Ven 20 Ago 2010 - 18:19

ciao Claudio,
bella bestia la Sovrana dei mari,quando inizi a fasciarla? a proposito farai la battura ?cioè è prevista nel progetto?

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Ven 20 Ago 2010 - 18:50

Ciao Igor, si è una bella bestia di 140cm. Siccome lavoro solo da progetto, dovro' autocostruire praticamente tutto (cannoni, fregi, etc etc). La battura è prevista nel progetto. Iniziero' la fasciatura dopo aver ultimato l'inserimento dei semiponti e dei blocchetti porta-canne. Dopodichè, essendo un fuori misura, mi dovro' ingegnare per i listelli, in quanto in commercio non esistono oltre il metro e non voglio fare aggiunte, poco funzionali, e per niente estetiche. Credo di poter iniziare a fasciarla per inizio settembre, impegni di lavoro e famiglia permettendo. I blocchetti che vedi nella prima foto, servono sia a rinforzare la struttura, ed ho preferito tenere larga l'area dove poi si apriranno i sabordi, (piuttosto che sbagliare di un millimetro e trovare il vuoto) sia ad ospitare le mezze canne. Per la costruzione di fregi e cannoni usero' un tornio creato da me con un trapano.
E' una bella impresa, ma 30 anni fa, feci il Victory con lo stesso sistema, ed è venuto un capolavoro, e anch'esso misurava quasi 150 cm.
Se hai bisogno, di qualsiasi chiarimento non esitare a scrivermi.
Un saluto e piacere di averti conosciuto.
Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da brggpl Sab 21 Ago 2010 - 10:40

ciao claudio Very Happy
spero che non vorrai usare gli "attrezzi" che si vedono nel tuo avatar!

dal tuo post precedente:
"Dopodichè, essendo un fuori misura, mi dovro' ingegnare per i listelli, in quanto in commercio non esistono oltre il metro e non voglio fare aggiunte, poco funzionali, e per niente estetiche."

premesso che non sono un esperto, nel forum si è discusso più volte sulla questione del litello intero.
in realtà ogni corso di fasciame era naturalmente limitato e molti modellisti riproducono realisticamente questo particolare anche in modelli molto più corti.
certo che il metodo a listello intero ha i suoi vantaggi e anch'io lo applico.
buon divertimento! Wink

_________________
Ciao gian paolo


Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da PhP56 Sab 21 Ago 2010 - 11:13

Le pistole (avatar citato in una risposta di Gianpaolo) si dopo!!!!
la porti in mezzo al lago, e dalla riva - tipo Tomb Raider - una pistola in ogni mano comincia il VERO divertimento!!! heheheheheheh

c'è una discussione nella quale sono stati inseriti alcuni video di battaglia navale.....da vedere!!

Ciao
Phil
PhP56
PhP56
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Sab 21 Ago 2010 - 16:10

Cosa intendi per vero divertimento?
E' una battuta spero, ma non l'ho capita. Scusa la mia ignoranza.
Saluti da Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da PhP56 Sab 21 Ago 2010 - 16:16

si...era una battuta!!! la mia.....
ma non lo è per tutti.
Vai su youtube e cerca video di battaglie navali, e vedrai che li non fanno...battute!!

Phil
PhP56
PhP56
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Ospite Sab 21 Ago 2010 - 17:11

Ciao Claudio
in quanto in commercio non esistono oltre il metro e non voglio fare aggiunte, poco funzionali, e per niente estetiche
Se posso è un errore Per essere intorno al 1,4m significa che la scala è circa 1:60 in realtà lo scafo dovrà essere nel reale cisrca 60-65m quindi il fasciame è composto da 6 a 8 parti questo è quello che si faceva nella realtà e quindi non può essere poco funzionale e tanto meno antiestetico.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Sab 21 Ago 2010 - 17:38

hai perfettamente ragione, ma ho sempre concepito la listellatura con un unico listello. forse perchè fino ad ora non ho mai dovuto affrontare il problema. Cmq, se ho capito bene, continuando a postare i miei lavori, non dovro' fare altro che continuare ad inserire foto e commenti nella sezione cantiere, giusto?
Per rispondere alla tua domanda sulla scala, ho portato il rapporto a 1:50
Ma la vedo dura a listellare con delle porzioni di listello da 20 cm circa. Chissà!!!!! Una nuova sfida?
Vedremo, e quindi faro' delle prove.
Grazie della tua disponibilitò.
Un saluto da Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Ospite Sab 21 Ago 2010 - 18:42

Esatto Claudio continui a postare esattamente come hai fatto ora in questo tuo chiamiamolo diario.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da lellosauro Lun 23 Ago 2010 - 11:43

Ciao Claudio, benvenuto innanzitutto. Io sono d'accordo con il buon Santos (boun santos non mente mai!).....e ti cito una piccola esperienza di lavoro. Anche io come te mi sono avventurato un anno fa in una bella bestiolina che una volta finita supera il metreo e trenta e pur sapendo che nella realtà era esattamente come ti descriveva santos, mi ero incaponito nel voler usare un unico listello, quindi mi sono procurati un pò di tranciato da 2mm ed ho cominciato a tagliarli, ma ben presto mi sono reso conto che non era cosa!...quindi ho fatto una semplice prova con listelli più piccolo (circa 25 cm) ed ho scoperto che si procede una favola! In realtà è più semplice di quello che può pensare chi (come te e me) utilizzava listelli interi.
Io utilizzao il metodo a foro, chiodo e colla, con la successiva rimozione dei chiodini ed una volta ottenuto il priomo fasciame passo lo scafo con una scheggia di vetro e scopro eventuali bozzi.

In bocca al lupo per il prsieguo del tuo lavoro, ti seguirò con interesse anche io

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Lun 23 Ago 2010 - 14:00

Ciao Lello: ho cpt perfettamente cio' che mi hai descritto sopra, ma se scelgo di usare il metodo dei listelli corti, in alcuni punti, specialmente dove devi rastremarli il listello corto si presta meno alla curvatura, rispetto al listello intero. Sicuramente l'effetto sarà stupendo. Ma non ho le idee ben chiare al riguardo; nel caso potresti gentilmente spiegarmi questa tecnica? Mi incuriosisce. Se ho capito bene, listellare con porzioni di listello da 25 cm circa, equivale allo stesso lavoro di rivestimento dei ponti di coperta, per caso? Aspetto una tua risposta e nel frattempo ti ringrazio vivamente.

P.S. - Nel caso, non si potrebbe listellare il primo fasciame intero, e dopo, avendo sotto una solida base, listellare a segmenti? Non so', dimmi tu. Considera che ho ripreso dopo 30 anni.
Ciao da Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da lellosauro Lun 23 Ago 2010 - 14:33

Ciao claudio...dunque, la tecnica da me descritta la trovi su questo mio cantiere terminato (che è quello che ti dicevo)

http://www.forumscuoladimodellismo.com/cantieri-terminati-f70/brig-da-14-bocche-di-fuoco-t350.htm

pag.1 2 e 3. Noterai che però avevo un punto di presa sulle ordinate più largo (arrivavo a circa 1 cm)....tu però dovresti comunque avere....credo 6mm...giusto? e potrebbero essere sufficienti per piazzare due chiodini (dove c'è la congiunzione dei due listelli.
Molto importante è "preforare" il passante del chiodino (io uso un trapanino a mano con punta da 0.8 o 1 mm) e quindi puintellare il chiodo, in alcuni casi puoi anche evitare di inserirlo tutto. Altra cosa importante è il riempimento di prua, altrimenti viene fuori il problema che dicevi tu.....

Un ultimo consiglio riguarda il legno da scegliere per la posa.....io ti consiglio il "noce tanganika", ha una vanatura fitta ma rimane piuttosto morbido.....purtroppo non lo trovi in listelli ma in tranciati da 2mm (dai fornitori per falegnami)......in alternativa andrei sul tiglio.....ma mi raccomando assicurati che sia abbastanza giovane....se è vecchio rischi che ti si sfibra tutto nella messa in opera (te ne accorgi dalla curvatura....se lo curvi ed è troppo asciutto fa subito le scheggette e si spezza).

Comunque hai perfettamente ragione anche per la seconda ipotesi....essendo il primo fasciame puoi fare un pò quello che vuoi.....tanto dopo (e qui i maestri mi picchierebbero).....con un pò di stucco misto a vinavil si aggiustano anche i bozzi....che però è sempre meglio non avere!!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Ospite Lun 23 Ago 2010 - 15:22

Ciao Claudio quoto esattamente tutto quello scritto da Lello ( un po meno le ultime tre righe) e se vuoi puoi vedere anche qui:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/in-cantiere-f61/tartana-ligure-t819-165.htm
I quinti che nel tuo caso sono le ordinate sono 6.6mm di larghezza quindi puoi lavorare perfettamente.
Sempre come consiglio parti con l' idea di fare un fasciame solo cercando di lavorarlo il meglio possibile a mettere il secondo fai sempre in tempo, se non ti è venuto bene il primo, ma così fai pratica.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Lun 23 Ago 2010 - 16:32

Ho capito perfettamente, e credo che adottero' questo sistema. Mi piace molto ed è piu' realistico direi. E credo che il lavoro in questo modo scorra meglio. Non trovi?
Ciao Sandro
A presto!!!

In merito al tuo post sopra, lo spessore delle ordinate è da 8mm. Ancora meglio!!!!!! Grazie dei tuoi preziosi consigli. Sei un grande
Ciao da Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 23 Ago 2010 - 18:40

Ciao Claudio
il tuo pensiero di fare il primo fasciame intero e il secondo a corto è buono anche perchè il primo serve solo come supporto e se fatto a pezzi oppure no, non crea problemi, puio sempre correggere in seguito tutte le magagne che trovi soprattutto le "BUCHE" e i dossi per riflesso.
Data la grandezza del modello, devi usare listelli di lunghezza adeguata ossia il primo listello che metti cerca di caricarlo almeno sulla metà delle ordinate facendo attenzione a posizionarlo sia a destra che a sinistra contemporaneamente onde evitare il rischio di storcere lo scafo.
Per il resto non vedo problemi.
Hai cominciato un modello nella tua testa .... ora segui quel modello e vedi gli intralci che trovi ed eliminali man mano che vai avanti
Un saluto e buon lavoro
---------------------------- Virgilio ------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Lun 23 Ago 2010 - 18:49

Grazie Virgil, e piacere di averti risentito. Hai detto bene, ormai ho un modello nella testa e vado avanti ma senza disdegnare i vostri consigli, che a mio parere sono fondamentali. Spero di postare il progresso del mio cantiere quanto prima. A proposito, hai visto l'inizio del mio cantiere? Che ne pensi? Gradirei molto un tuo giudizio.
Ciao da Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 23 Ago 2010 - 20:11

Claudio
io non ti ho invitato a disdegnare i consigli che ti ha dato Sandro e quel pelandrone lavativo di Lello, son giusti e ben pensati, ti ho solo detto di seguire quello che hai in testa tu facendo virtù dei consigli ricevuti.
salutoni
------------------------------- Virgilio ----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Mar 24 Ago 2010 - 8:42

Ciao Virgil, infatti era quello che intendevo. Anche perchè da solo, si ottengono si risultati, ma con l'aiuto di altri si raggiungono risultati eccezionali. Ho sempre fatto tesoro dei vostri consigli, e non mi permetterei mai, di criticare chi, con la sua esperienza ti dà modo di proseguire i lavori con tranquillità e ingegno. Mi disp che tu abbia frainteso, ma la colpa è stata mia. Scusami Virgil, ma è un momentaccio in famiglia.
Grazie da Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Gio 26 Ago 2010 - 10:55

I lavori procedono lentamente, ma abbastanza lisci, anche se ancora devo rifinire il tutto. Ora devo preparare le terrazze del castello di poppa e la battura di prua, dopodichè controllo generale e via con la listellatura. Il risultato è cio' che vedete di seguito anche se la fCantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) 25082010oto non rende bene l'idea. Attendo con ansia il vostro giudizio.
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da lellosauro Gio 26 Ago 2010 - 12:30

ciao claudio...mi sembra davvero un buon lavoro e ottima l'idea dei distanziatori tra le ordinate, ti saranno molto utili per mantere ferme a piombo le ordinate.

Mi raccomando prima di partire con la listellatura pensa al riempimento di prua....ti serve un punto di appoggio per flettere tranquillo i listelli......buon lavoro!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Claudio Gioacchini Gio 26 Ago 2010 - 15:24

Grazie Lello, apprezzo molto i tuoi giudizi, li ritengo molto costruttivi. Ma sia chiaro che accetto anche le critiche, anche perchè sbagliando si impara; e io ho molto da imparare da voi!! Per quanto riguarda la prua il progetto prevede una sorta di sagoma che andrà incollata sulla chiglia alla fine della prima ordinata, ma stavo seriamente pensando a blocchetti di riempimento, magari con un legno morbido da lavorare. Cosa mi consigli?
Ciao
_____________________ Claudio ___________________________
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 26 Ago 2010 - 20:08

Ciao Claudio
esatto! ... puoi ottenere quel riempimento con del legno di pioppo.
lo puoi trovare in falegnameria ma devi testarlo con le unghie
Ossia se affondando le unghie nel legno queste si affondano questo va bene, se invece, al contrario, non trovi questa facilità prova con del legno ricavato da cassette di frutta, si quel legno bruttino e bianco del quale son fatte.
un saluto e buon lavoro!
----------------------- Virgilio ----------------------------------
posso approfittare per un O.T ???
E' Stata scoperta una persona poco affidabile con il modellismo in vacanza incontrata dal buon Bruno (Unimatrix)
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Bruno_10
.... è proprio un lavativo !!!



Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini) Empty Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.