Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sovrana Dei Mari (antoniom)

+5
cvincenzo54
oldboy
Forlani daniel
Maruzzella
antoniom
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da antoniom Gio 29 Set 2011 - 16:53

Apro ufficialmente il mio cantiere...Ops...veramente il cantiere è aperto da diversi anni ma l'opera non è stata mai terminata...comunque cerco di postare le foto dello stato attuale della nave e dei vari progressi....

Commenti e critiche ammessi

Nome: Sovereign of the seas
Tipo: Vascello di 1° rango a tre ponti
Anno di costruzione: 1637
Lunghezza reale: 71,5 metri
Scala del modello: 1:78
Tipo modello: Autocostruito
Piano di costruzione: Amati

Ciao


Ultima modifica di antoniom il Ven 30 Set 2011 - 8:36 - modificato 1 volta.

antoniom
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da Maruzzella Gio 29 Set 2011 - 17:37

Ciao Antonio, molto bene! Attendiamo le foto del tuo cantiere, e nell'attesa ti do' il mio in bocca al lupo.

Buona serata.

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 29 Set 2011 - 22:15

Ciao Antonio,buona apertura del tuo cantiere e mi raccomando postaci un bel passo passo dei tuoi avanzamenti,quindi a presto.
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da antoniom Ven 30 Set 2011 - 21:36

Salve buonasera a tutti...come promesso posto qualche foto del mio veliero,sicuramente non sarà a livello dei vostri lavori ma mettiamo in conto che è la mia prima esperienza,l'impegno posso assicurarvi che c'è sempre stato.Comunque i lavori proseguono con costanza in modo da portare a termine questo favoloso progetto amati.Parliamo di doppio fasciame con finitura a listelli da 0,5....(se non ricordo male)

Sovrana Dei Mari (antoniom) 111

Sovrana Dei Mari (antoniom) 510

Sovrana Dei Mari (antoniom) 211

Sovrana Dei Mari (antoniom) P1020910

Sovrana Dei Mari (antoniom) 310

Sovrana Dei Mari (antoniom) 410

Alle prese con la costruzione delle coffe...nella foto sottostante comincio a tagliare i particolari per costruire i pilastrini

Sovrana Dei Mari (antoniom) 710

Sovrana Dei Mari (antoniom) 810

Sovrana Dei Mari (antoniom) 910

Sovrana Dei Mari (antoniom) 1011

Le coffe sono terminate...due settimane di lavoro,beh chiaramente lavorandoci poco più di un'ora al giorno.Adesso sto lavorando sull'alberatura e quindi al fissaggio delle coffe con relative teste di moro...ecc ecc

Spero di aver fatto cosa gradita e ci sentiamo appena ho qualcosa da farvi vedere.

Buon Weekend

antoniom
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da antoniom Dom 9 Ott 2011 - 18:09

Buon Pomeriggio a tutti...

Continuano i lavori anche se un po a rilento...probabilmente ho perso un po di manualità negli anni...per il momento albero di maesta trinchetto e bompresso sono terminati...posto foto per eventuali commenti....

Sovrana Dei Mari (antoniom) P1020912


Ultima modifica di antoniom il Lun 10 Ott 2011 - 10:25 - modificato 2 volte.

antoniom
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da oldboy Dom 9 Ott 2011 - 19:26

Ciao.

Se questo è il tuo primo lavoro, "alla faccia del bicarbonato" , avrebbe detto Totò.

Bravo!

Ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da antoniom Dom 9 Ott 2011 - 19:47

Si si confermo,è il mio primo lavoro per quanto riguarda il modellismo statico,solitamente ho seguito più tutto ciò che è dinamico...aerei...macchine...elicotteri...insomma ho "buttato" diversi soldini....

Comunque grazie e a presto


Ultima modifica di antoniom il Lun 10 Ott 2011 - 10:43 - modificato 1 volta.

antoniom
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 9 Ott 2011 - 20:34

Complimenti gran bel lavoro, e di ci che hai perso la manualità, alla faccia.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 9 Ott 2011 - 22:31

Ciao Antonio,certo che hai una manualità da fare invidia sei proprio bravo,se ho capito bene questa tipologia di modello e' la prima volta che lo realizzi ma se ho ben capito hai già costruito altri modelli in legno con la differenza che li hai motorizzati giusto? Quindi una certa manualità l'hai già e comunque complimenti.Avrei una domanda ma gli alberi in posizione nella foto sono già incollati? Grazie.
Un saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da antoniom Lun 10 Ott 2011 - 10:54

Ciao buongiorno

Tutto ciò che vedi è già incollato,l'unico che devo incollare è il bompresso che lascio per ultimo in quanto girando di continuo la nave ho paura di fare danni,spero di non aver fatto una cappellata,comunque ho notato che altri modellisti prima li assemblano e poi li incollano sui vari ponti.



Ps. L'unico modello in legno/plastica che ho montato era un aereo



Un saluto
______________________________________________________________________________________________________
Ciao antoniom, ho eliminato il quote da te riportato, per regolamento non è possibile quotare per intero il messaggio precedente. Ti ringrazio per la collaborazione Very Happy
Stephen Maturin

antoniom
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da DonComodo Mar 11 Ott 2011 - 22:06

ciao Antonio.

Bellissimo lavoro il tuo.

Le foto sono un pò oscure,a dir la verità e non rendono come dovrebbero.

Cmque, anch'io ho trovato un vecchio disegno della sovrana di Amati e mi accingo

ad iniziarla. Pertanto, le tue foto mi saranno di enorme aiuto.

Un saluto.Franco
DonComodo
DonComodo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da antoniom Mer 12 Ott 2011 - 9:37

Buongiorno

Effettivamente la macchinetta digitale lascia un po a desiderare,magari la colpa è dell'operatore Very Happy ,cercherò di postare foto più decenti in futuro.

Intanto buon inizio cantiere e per qualsiasi cosa sono a disposizione. (Nei limiti della mia poca esperienza)



Un saluto. Antonio

antoniom
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da enrico pilani Mer 12 Ott 2011 - 14:21

ciao

mi spiace che tu abbia gia' incollato l'albero maestro fai tutto il possibile x smontarlo in quanto cosi ' come è........ non trovo le parole non è probabilmente tua responsabilita' , ma del kit e di quel cane che ne ha disegnato l'alberatura.

non posso tacere mancherei allo scopo sel forum che si chiama scuola.

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da antoniom Mer 12 Ott 2011 - 14:54

Ciao

Può spiegarmi il motivo?...Forse perchè non ha l'inclinazione corretta?

Grazie

antoniom
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da enrico pilani Mer 12 Ott 2011 - 19:14

ciao

non è facile spiegare perchè il tuo albero per me è sato un pugno nell'occhio.

ecco proprio con la parola occhio si spiega : è fatto in 4 pezzi e corrisponde , ci sono 3 coffe e corrisponde , le teste di moro sono all'inglese rettangolari e corrisponde , ma il tutto da una pessima impressione.

appena possibile ti mando la ricostruzione del Landstrom e forse capirai , ma in prima battuta il quarto pezzo dell'albero si verrebbe e trovare ad alcuni metri davanto alla verticale rispetto al tronco maggiore assurdo.

tutta la parte alta dell'albero è sovradimensionata tronchi grossi teste di moro spropositate e di conseguenza coffe maggiorate ote ad una eccessiva luce fra i colombieri.

sono cose abbastanza comuni nei kit dove x facilitare il lavoro si avita di far fare alberi e pennoni della giusta misura che mani inesperte romperebbero facilmente , ma nel tuo caso hanno proprio esagerato.

cio enrico
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da DonComodo Mer 12 Ott 2011 - 21:38

Quello che dici,Enrico, è verissimo. Io sarei anche piuttosto scettico sull'albero maestro con ben tre coffe! Mi pare assurdo, anche perchè in questo modo, l'ultimo pezzo sarebbe fuori centro e quindi assolutamente instabile.Cercherò di verificare su internet. Nel caso non trovassi niente, mi ero già prefissato di fare l'albero con sole due coffe, come d'altronde è più plausibile.Ancora tanti complimenti ad Antonio per il suo bel lavoro.

Un saluto,Franco

______________________________________________________________________________________________________
Ciao DonComodo, ho eliminato il quote da te riportato, per regolamento non è possibile quotare per intero il messaggio precedente. Ti ringrazio per la collaborazione Very Happy
Stephen Maturin
DonComodo
DonComodo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da enrico pilani Mer 12 Ott 2011 - 22:36

ciao

anche secondo il Landstrom ci sono 3 coffe , vero è che la fonte originale e unica è una incisione di Pajne e gli artisti a volte hanno licenze poetiche

cumunque allego il disegno di Landstrom da cui si evince che tracciando una linea perpendicolare dall'estremita' dell'alberetto di bandiera al ponte la suddetta linea cade dietro all'albero maestro

si puo' anche rilevare quanto gli alberi alti siano piu' sottili

ciao ENRICO

Sovrana Dei Mari (antoniom) Sovran10
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da antoniom Gio 13 Ott 2011 - 13:57

Ho cercato di attenermi il più possibile a quello che era il progetto...non mi sembrano cosi sproporzionate le dimensioni

antoniom
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da mozzo Gio 13 Ott 2011 - 16:37

Ciao Antonio , hai fatto ciò che era più logico fare , essendo il primo modello , secondo me , hai scelto un modello impegnativo , ti sugerirei di continuare secondo tuo piacimento e di farne esperienza e tesoro in modo tale con il prossimo ne uscirà qualcosa di più qualità.
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty sovrana

Messaggio Da DonComodo Dom 16 Ott 2011 - 19:06

Buona sera.
vi pongo queste mie considerazioni a riguardo dell'alberatura della sovereign.I disegni in commercio di Amati e mantua,portano entrambi 3 coffe al trinchetto e tre coffe al maestro.Ora ,prendo ad esempio altre due navi famose dell'epoca: La Couronne (1636) lungh. scafo 40 mt e largh. 15 mt.,Wasa (1628) lungh. scafo 70 mt. circa largh. 12 mt circa - entrambe hano le "solite " due coffe ,con le relative vele di maestra,di gabbia e velaccino e di trinchetto. quindi desumo che la tecnica costruttiva dell'epoca era questa. Ora prendiamo il dipinto di Peter pett: qui si nota chiaramente che gli alberi sono a due coffe. E non contento, osservo anche la stampa famosa di J.Payne. Qui non si distingue bene se gli alberi hanno due o tre coffe, però hanno le tipiche tre vele a trinchetto e maestra, e pertanto deve avere per forza due coffe.Quello che si vede in alto,a sostegno delle aste di bandiera, non sono coffe ma sistemazione per fissare bene gli alberetti delle bandiere che sono troppo lunghi.
In conclusione, a mio modesto parere, la Sovereign aveva a trinchetto e maestra due coffe come le altre navi a lei contemporanee.Penso proprio che farò cosi.
Sovrana Dei Mari (antoniom) 658px-10
Sovrana Dei Mari (antoniom) Sovere10
Saluti,Franco
DonComodo
DonComodo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da antoniom Mar 1 Nov 2011 - 17:47

Salve buonasera a tutti....

Ho un piccolo dubbio e non vorrei incappare in errori...sul progetto amati per il sartiame superiore quindi dalle coffe a salire dice di inserire le bigotte triangolari da 5mm (Cod. 4060/05),sinceramente sembrano molto piccole e praticamente impossibile infilarci del refe da 0,75,chiedo lumi a voi che avete già realizzato la sovrana.



Grazie in anticipo

antoniom
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da enrico pilani Mar 1 Nov 2011 - 21:15

ciao

non ho fatto la sovrana , ma a spanne ti posso dire che se il refe non passa usane uno piu' sottile 0,75 x le sartie alte in 1-78 mi sembra grosso , problemi da amati.

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da antoniom Mar 1 Nov 2011 - 22:10

Grazie per la risposta...a mio parere sono troppo piccole le bigotte da 5mm per le sartie superiori,sotto riporto una foto di esempio della coffa maggiore dell'albero di maestra,la prima a destra è quella da 5 e le restanti sono da 7

Sovrana Dei Mari (antoniom) P1030010

antoniom
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da mozzo Mar 1 Nov 2011 - 22:54

Buona sera a tutti , scusa Antoniom , su quale base dici che le bigotte sono piccole ?

Se è una Tua scelta bene , ma secondo me dovresti attenerti al progetto che stai consultando , ho segui il progetto ho fai delle ricerche secondo quello che vuoi attuare.

buon modellismo

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da enrico pilani Mar 1 Nov 2011 - 23:30

ciao

ok x quanto detto da Mozzo , ma in ogni caso le bigotte alte devone essere piu' piccole di quelle basse (x non fare confusione le bigotte al parasartie sono le basse)

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sovrana Dei Mari (antoniom) Empty Re: Sovrana Dei Mari (antoniom)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.