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Occre Pacific 231 1/32
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Occre Pacific 231 1/32
Il mese scorso ho comprato da Kreativity World questa bellissima locomotiva di Occre in scala 1/32 scartamento 45mm.
https://catalog.occre.com/modelismo-ferroviario/pacific-231.html
condividerò volentieri le fasi di montaggio sperando che possono essere utili ad altri modellisti che decideranno di costruirla.
il modello sarà motorizzato con luci e generatore di fumo.
il primo lavoro che ho fatto è stato risolvere il problema del motore, Occre ha smesso di produrre le sue unità motorizzate quindi per questa locomotiva ho usato un riduttore comprato su ebay (Cina) siglato JGY370 a doppio albero da 150 rpm.
a differenza della locomotiva BR18 questa Pacific 231 avrà il motore alloggiato nel corpo principale invece che nel tender.
il riduttore non è concepito per adattarsi subito alla staffa delle grandi ruote quindi ho dovuto lavorarlo a tornio e fresa.
prima di tutto al tornio ho accorciato gli assali del riduttore portandoli ad avere la misura corretta per stare sul binario di 45mm.
poi con la fresa ho dovuto abbassare due supporti delle viti e spianare un paio di linee sopra gli assali.
sulla staffa con la fresa ho praticato i tagli per alloggiare il riduttore e far allineare gli assali con gli altri fori per le restanti due coppie di ruote.
il riduttore lo avevo da circa 1 anno ma fino a quando non ho avuto in mano la staffa delle ruote non ero sicuro che si potesse adattare.
fortunatamente torna abbastanza bene e fin da subito la costruzione promette bene.
https://catalog.occre.com/modelismo-ferroviario/pacific-231.html
condividerò volentieri le fasi di montaggio sperando che possono essere utili ad altri modellisti che decideranno di costruirla.
il modello sarà motorizzato con luci e generatore di fumo.
il primo lavoro che ho fatto è stato risolvere il problema del motore, Occre ha smesso di produrre le sue unità motorizzate quindi per questa locomotiva ho usato un riduttore comprato su ebay (Cina) siglato JGY370 a doppio albero da 150 rpm.
a differenza della locomotiva BR18 questa Pacific 231 avrà il motore alloggiato nel corpo principale invece che nel tender.
il riduttore non è concepito per adattarsi subito alla staffa delle grandi ruote quindi ho dovuto lavorarlo a tornio e fresa.
prima di tutto al tornio ho accorciato gli assali del riduttore portandoli ad avere la misura corretta per stare sul binario di 45mm.
poi con la fresa ho dovuto abbassare due supporti delle viti e spianare un paio di linee sopra gli assali.
sulla staffa con la fresa ho praticato i tagli per alloggiare il riduttore e far allineare gli assali con gli altri fori per le restanti due coppie di ruote.
il riduttore lo avevo da circa 1 anno ma fino a quando non ho avuto in mano la staffa delle ruote non ero sicuro che si potesse adattare.
fortunatamente torna abbastanza bene e fin da subito la costruzione promette bene.
wrighi- Nuovo Utente
Re: Occre Pacific 231 1/32
ho montato la struttura in legno della caldaia predisponendo i tagli per alloggiare l'unità fumo della Heng Long che viene impiegata per i carri armati 1/16.
anche se è un pochino ingombrante preferisco usare questa smoke unit perchè ha un motore e un pistone che fa uscire il fumo a nuvolette proporzionale con la velocità della locomotiva.
occorre fare molta attenzione a carteggiare la struttura di legno per rimuovere tutti gli eventuali dislivelli altrimenti le lastrine di metallo potrebbero non collimare perfettamente e formare degli scalini, suggerisco di far sparire il segno della bruciatura laser per essere sicuri di aver spianato bene la superficie curva.
le lastrine sono molto sottili e si piegano facendole aderire a un cilindro liscio e rigido di 35-40mm di diametro. io ho usato una bottiglietta di vetro.
le lastre vanno inchiodate partendo dalla parte di sopra della caldaia in modo da far cadere eventuali errori nella parte sottostante dove non si vedranno.
le lastre le ho anche incollate con un pochina di colla vinilica per aiutare il tutto ad essere più solido.
una volta costruita la caldaia ho aperto il vano per la smoke unit, ho praticato i fori d'uscita e ho rinforzato l'interno con dei listelli e colla vinilica lungo le giunture.
ho iniziato la costruzione della cabina, raccomando molta precisione in questi montaggi.
al tetto ho dato un angolo differente da quello proposto da Occre, più realistico e identico alla vera locomotiva.
per ottenerlo non è stato semplice, ho dovuto mettere la lamina tra 2 profili concavo convesso e stringerla in morsa.
la parte sottostante il telaio è abbastanza facile, basta incollare i pezzi e allinearli per bene.
il colore giallo è dovuto alla gomma lacca, la uso come primer per l'ottone e per rendere il legno liscio senza peli.
per adesso su questo modello sto usando colla vinilica, cianoacrilato, gomma lacca, colla epossidica UHU plus 300 endfest.
alcune volte il cianoacrilato non è così istantaneo specialmente quando si tenta di incollare le fusioni sul legno. un sistema semplice per farlo catalizzare all'istante è inumidire leggermente il legno di colla vinilica e poi incollare la fusione col cianoacrilato. la reazione di catalizzazione è praticamente istantanea.
la colla epossidica da 300kg x cm2 è insostituibile per incollare grandi pezzi in fusione ma ha bisogno di 6 ore per asciugarsi.
le piccole fusioni le incollo con cianoacrilato.
a tutto il legno do sempre la gomma lacca per poterlo carteggiare meglio.
anche al metallo in sostituzione del primer funziona abbastanza bene e permette di verniciare con i colori acrilici ad acqua come i Vallejo che altrimenti verrebbero via con una passata di polpastrello.
tra l'altro la gomma lacca forma una pellicola che riveste il metallo e finisce di incollarlo.
infine la gomma lacca essendo scaglie disciolte in alcool asciuga molto velocemente e può essere anche usata per dividere vernici incompatibili, non reagisce con nessuna vernice ed è un valido aggrappante.
anche se è un pochino ingombrante preferisco usare questa smoke unit perchè ha un motore e un pistone che fa uscire il fumo a nuvolette proporzionale con la velocità della locomotiva.
occorre fare molta attenzione a carteggiare la struttura di legno per rimuovere tutti gli eventuali dislivelli altrimenti le lastrine di metallo potrebbero non collimare perfettamente e formare degli scalini, suggerisco di far sparire il segno della bruciatura laser per essere sicuri di aver spianato bene la superficie curva.
le lastrine sono molto sottili e si piegano facendole aderire a un cilindro liscio e rigido di 35-40mm di diametro. io ho usato una bottiglietta di vetro.
le lastre vanno inchiodate partendo dalla parte di sopra della caldaia in modo da far cadere eventuali errori nella parte sottostante dove non si vedranno.
le lastre le ho anche incollate con un pochina di colla vinilica per aiutare il tutto ad essere più solido.
una volta costruita la caldaia ho aperto il vano per la smoke unit, ho praticato i fori d'uscita e ho rinforzato l'interno con dei listelli e colla vinilica lungo le giunture.
ho iniziato la costruzione della cabina, raccomando molta precisione in questi montaggi.
al tetto ho dato un angolo differente da quello proposto da Occre, più realistico e identico alla vera locomotiva.
per ottenerlo non è stato semplice, ho dovuto mettere la lamina tra 2 profili concavo convesso e stringerla in morsa.
la parte sottostante il telaio è abbastanza facile, basta incollare i pezzi e allinearli per bene.
il colore giallo è dovuto alla gomma lacca, la uso come primer per l'ottone e per rendere il legno liscio senza peli.
per adesso su questo modello sto usando colla vinilica, cianoacrilato, gomma lacca, colla epossidica UHU plus 300 endfest.
alcune volte il cianoacrilato non è così istantaneo specialmente quando si tenta di incollare le fusioni sul legno. un sistema semplice per farlo catalizzare all'istante è inumidire leggermente il legno di colla vinilica e poi incollare la fusione col cianoacrilato. la reazione di catalizzazione è praticamente istantanea.
la colla epossidica da 300kg x cm2 è insostituibile per incollare grandi pezzi in fusione ma ha bisogno di 6 ore per asciugarsi.
le piccole fusioni le incollo con cianoacrilato.
a tutto il legno do sempre la gomma lacca per poterlo carteggiare meglio.
anche al metallo in sostituzione del primer funziona abbastanza bene e permette di verniciare con i colori acrilici ad acqua come i Vallejo che altrimenti verrebbero via con una passata di polpastrello.
tra l'altro la gomma lacca forma una pellicola che riveste il metallo e finisce di incollarlo.
infine la gomma lacca essendo scaglie disciolte in alcool asciuga molto velocemente e può essere anche usata per dividere vernici incompatibili, non reagisce con nessuna vernice ed è un valido aggrappante.
wrighi- Nuovo Utente
Re: Occre Pacific 231 1/32
la rete di plastica in diagonale è incollata con poca vinilica e cianoacrilato molto liquido..
alla cabina ho sostituito i chiodi a testa tonda di Occre con dei chiodini più piccoli a testa piatta
alcune parti in ottone ho preferito saldarle
la locomotiva prenderà corrente dalle 4 ruote del carrello anteriore e dalle 2 ruote di misura media del carrello posteriore che sta sotto la cabina.
ho costruito delle linguette per prendere la corrente dagli anelli di metallo delle ruote.
alla cabina ho sostituito i chiodi a testa tonda di Occre con dei chiodini più piccoli a testa piatta
alcune parti in ottone ho preferito saldarle
la locomotiva prenderà corrente dalle 4 ruote del carrello anteriore e dalle 2 ruote di misura media del carrello posteriore che sta sotto la cabina.
ho costruito delle linguette per prendere la corrente dagli anelli di metallo delle ruote.
wrighi- Nuovo Utente
Re: Occre Pacific 231 1/32
Ho incollato svariate parti sulla caldaia con colla epossidica UHU endfest.
ho aggiunto queste due lastre di ottone per ottenere il bruciatore che nel kit non c'è ma trovo sia un pezzo fondamentale di ogni locomotiva.
il tappo anteriore ha 4 piccolissime viti per essere rimosso qualora dovrò fare manutenzione alla smoke unit.
la smoke unit alloggiata e testata.
i vetri che ho fatto per le 4 finestre.. è vetro vero ricavato da lastrine per microscopio da 1,2mm di spessore
la cabina di comando con 2 luci
i led anteriori innestati nelle fusioni
li collegherò da sotto intercettando i pedini per portarli dentro al telaio.
ho aggiunto queste due lastre di ottone per ottenere il bruciatore che nel kit non c'è ma trovo sia un pezzo fondamentale di ogni locomotiva.
il tappo anteriore ha 4 piccolissime viti per essere rimosso qualora dovrò fare manutenzione alla smoke unit.
la smoke unit alloggiata e testata.
i vetri che ho fatto per le 4 finestre.. è vetro vero ricavato da lastrine per microscopio da 1,2mm di spessore
la cabina di comando con 2 luci
i led anteriori innestati nelle fusioni
li collegherò da sotto intercettando i pedini per portarli dentro al telaio.
wrighi- Nuovo Utente
Re: Occre Pacific 231 1/32
verniciatura.. per prima una mano di primer
verniciato color oro le strisce gialle adesive.
tutte le strisce le ho dimezzate di larghezza, sia le oro che le gialle più sottili.
questo è stato un gran lavoro di pazienza, messi gli adesivi li ho fermati con trasparente opaco.
verniciato color oro le strisce gialle adesive.
tutte le strisce le ho dimezzate di larghezza, sia le oro che le gialle più sottili.
questo è stato un gran lavoro di pazienza, messi gli adesivi li ho fermati con trasparente opaco.
wrighi- Nuovo Utente
Re: Occre Pacific 231 1/32
Urca! Che gran bel lavoro
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Occre Pacific 231 1/32
difficile.. ma era prevedibile, anzi ci speravo perchè la BR18 è stata molto più semplice da costruire, mi piacciono le sfide.Walter Furlan ha scritto:Urca! Che gran bel lavoro
se poi ci metti tutte le variabili dovute al fatto che è motorizzata si va oltre..
per esempio statica non importa quasi nulla circa le distanze della traslazione laterale delle ruote, mentre per andare sul binario è importante che le 3 coppie di grandi ruote possono spostarsi di lato per adattarsi alle curve.
infatti ho dovuto tornire dell boccole distanziali.
stessa questione il carrello anteriore che deve avere movimenti precisi e spazio per poter scorrere di lato, in questo caso ho dovuto spostare i fili dalla posizione dove li avevo saldati per cercare di guadagnare un millimetro fondamentale.
wrighi- Nuovo Utente
Re: Occre Pacific 231 1/32
i cancellini apribili
incollati i gruppi dei cilindri
altri particolari
incollati i gruppi dei cilindri
altri particolari
wrighi- Nuovo Utente
Re: Occre Pacific 231 1/32
un video test su rotaia, ovviamente a 2 ruote motrici almeno fino a quando non monterò le bielle
https://vimeo.com/511630939
https://vimeo.com/511630939
wrighi- Nuovo Utente
Re: Occre Pacific 231 1/32
ho montato tanti tubi di ottone.
per adesso ho le foto solo del lato destro.
per adesso ho le foto solo del lato destro.
wrighi- Nuovo Utente
Re: Occre Pacific 231 1/32
ultime foto della locomotiva dal mio banco di lavoro, ho montato tutti i leverismi.
adesso passo a costruire il tender.
adesso passo a costruire il tender.
wrighi- Nuovo Utente
Re: Occre Pacific 231 1/32
qualche foto del tender in costruzione.
una mano di primer
sotto la ghiaia ho messo 2cm di polistirolo anche per non avere troppo peso.
ho montato i led
le linguette per prendere corrente dalle ruote
una mano di primer
sotto la ghiaia ho messo 2cm di polistirolo anche per non avere troppo peso.
ho montato i led
le linguette per prendere corrente dalle ruote
wrighi- Nuovo Utente
Re: Occre Pacific 231 1/32
Spettacolare lavoro, complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Occre Pacific 231 1/32
Grazie!!!
un breve video fatto sul binario di camera
https://vimeo.com/515959654
un breve video fatto sul binario di camera
https://vimeo.com/515959654
wrighi- Nuovo Utente
Re: Occre Pacific 231 1/32
Un capolavoro
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
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E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
A wrighi piace questo messaggio.
Re: Occre Pacific 231 1/32
Walter Furlan ha scritto:Un capolavoro
ti ringrazio!! l'ho costruita in circa un mese, poco meno.
però ammetto che mi ha leggermente drogato, qualche notte ho visto sorgere il sole.
wrighi- Nuovo Utente
Re: Occre Pacific 231 1/32
un nuovo video per testare quanta forza ha la nuova locomotiva Pacific per trainare 2 vagoni Passengers coach
https://vimeo.com/517739686
https://vimeo.com/517739686
wrighi- Nuovo Utente
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