Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

4 partecipanti

Andare in basso

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre Empty secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

Messaggio Da wrighi Gio 21 Gen 2021 - 14:41

Mi sono deciso a costruire il secondo vagone passeggeri del mio convoglio.
il mio kit è ancora la vecchia versione che si chiamava Costa mza, per un periodo il kit è stato fuori produzione ma ultimamente è riapparso nel catalogo di Occre col nome di Passengers Coach.
https://catalog.occre.com/modelismo-ferroviario/passengers-coach.html
le differenze tra il vecchio kit Costa e il nuovo Passengers sono minimali, cambia la grafica su vinile adesivo invece che su carta semplice e le ruote con anelli di metallo cromato invece che di bronzo.
il modello sarebbe statico ma funziona benissimo sulla mia ferrovia LGB scartamento 45mm trainato dalla locomotiva BR18, si rende facilmente dinamico con luci e porte apribili.
sono molto contento che sia tornato in catalogo perchè è un modello bellissimo, uno dei più belli e soddisfacenti che abbia costruito.

il montaggio inizia dal bagno e dal pavimento.
i listelli del pavimento li ho distanziati circa mezzo millimetro per poter fare entrare della cenere nelle fessure.
una volta carteggiati li ho verniciati con gomma lacca.
il pavimento del bagno è di carta, ho riportato sopra del nastro trasparente per simulare meglio le piastrelle, aiutandomi con una punta arrotondata ho marcato le fughe per mettere in risalto le mattonelle

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012283

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012285

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012290

ho sostituito il policarbonato trasparente delle finestre con del vero vetro usando vetrini da microscopio da 1.2mm di spessore.
il vero vetro lo trovo irrinunciabile.
quindi ho riesumato gli utensili di legno che avevo costruito su misura per il primo vagone, sono banali dime che permettono di tagliare tutti i vetri delle finestre ad una misura precisa accostando il taglia vetro alla battuta di legno.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012304

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012310

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012314

ottenuti i vetri li ho inseriti nelle fiancate inseme alle cornici.
in questo modo li ho potuti allineare e mettere perfettamente in piano prima di montare il rivestimento interno col quale ho potuto coprire le linee di taglio.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012319

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012320

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012323


il vero vetro lo trovo irrinunciabile oltre che per l'estetica anche per la praticità nel poterlo pulire una volta finito il montaggio e la verniciatura del modello.
mentre la plastica trasparente si graffia facilmente, col vetro basta una lametta a scalpello per pulirlo alla perfezione da residui di colla e vernice.
è anche molto robusto e si incolla bene sia con cianoacrilato che con colla vinilica.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre GOPR0251

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre GOPR0253

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre GOPR0255

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre GOPR0258

wrighi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre Empty Re: secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

Messaggio Da Walter Furlan Ven 22 Gen 2021 - 15:43

bello Wrighi
gran bel lavoro, ottimo il bagnetto secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre 835259 secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre 835259
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre Empty Re: secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

Messaggio Da wrighi Lun 1 Feb 2021 - 15:15

all'esterno potete montare i listelli distanziati, usate un righello per allinearli a 90° e un listello spesso 1mm per distanziarli.
una volta incollati potete anche praticare 2 file di forellini profondi massimo 4mm con uno spillo montato sul trapano a mano e inserire all'interno un trattino di filo di rame diametro 0,5-0,7mm da impianti elettrici, lo fermerete con la gomma lacca e lo tagliate con un tronchesino che vada il più a filo possibile col legno. una volta asciutti basterà una carteggiata per spianarli.
non è previsto nel kit ma ha una certa resa estetica.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012377

I sedili di seconda classe ho preferito rivestirli in stoffa di raso blu, anche questo non è previsto dal kit ma porta ad un risultato molto migliore.
per ottenere dei buoni sedili è meglio arrotondare le sedute rendendole bombate come cuscini.
il raso si incolla con poca colla vinilica, basta appena inumidire il legno altrimenti il cuscino risulterà macchiato.  

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012334

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012337

i sedili di seconda classe terminati

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012338

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012351

i sedili di terza classe sono complicati.
per prima cosa un bagno nella gomma lacca alle fusioni in modo da poterle successivamente verniciare.
una volta immerse le mettete ad asciugare su uno scottex.
oppure se avete del primer per metallo, io uso la gomma lacca che funziona altrettanto bene.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012353

è necessario prestare molta attenzione ad allineare i vari pezzi, angoli a 90° e centratura delle fusioni altrimenti verranno storti e difficili da rimediare.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012356

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012360

se avete una scartatrice a disco è l'ideale per pareggiare l'estremità dei listelli e la lunghezza dei piedini interni del sedile al fine di farli accostare perfettamente alle pareti.
i radiatori merita montarli in questa fase altrimenti può capitare di doverli spostare o abbassare per farci entrare i sedili.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012369

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012370

le reti portabagagli è meglio costruirle sul banco da lavoro piuttosto che sul modello.
misurate bene la lunghezza che dovranno avere in modo da far combaciare la prima e ultima staffa con la parete di legno.
le fusioni e il filo di ottone vanno incollati con colla epossidica bicomponente altrimenti non ci stanno.
io ho usato un biadesivo per tenere ferme le staffe durante l'incollaggio.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012378

una volta verniciate prima con gomma lacca e poi con acrilico nero, potete incollare la rete di plastica con alcuni puntini di cianoacrilato.
cercate di tagliarla precisa seguendo una linea, eviterà di avere trattini sporgenti.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012386

le reti portabagagli montate.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012388

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012389

wrighi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre Empty Re: secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

Messaggio Da wrighi Sab 6 Feb 2021 - 11:32

le porte sono tutte apribili, ho messo dei chiodini alle estremità che funzionano da perni

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012391

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012392

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012396

ho montato il tetto in parte sul vagone e poi sul banco di lavoro in modo da poterlo verniciare anche dentro.
per risparmiare listelli li ho piegati da entrambe le estremità bagnandoli e curvandoli sullo stelo del saldatore.
i listelli li ho tagliati in corrispondenza di una centina evitando di incollarli alle pareti in modo da poterlo rimuovere una volta ultimato.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012419

la curva va adattata rastremando leggermente i listelli come si fa per i fasciami delle barche.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012420

il tetto ultimato prima di essere levigato.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012425

sul tetto per dare robustezza ho aggiunto una trama fine di tessuto di vetro e resina epossidica.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012427

è importante ridurre i dentini di incastro del tetto altrimenti non si potrà togliere.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012430

il tetto verniciato all'interno

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012433

i materiali che ho impiegato per costruire le luci

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012453

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012456

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012464


alcune  foto fatte all'interno illuminato.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre GOPR0264

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre GOPR0265

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre GOPR0284

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre GOPR0285

wrighi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre Empty Re: secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

Messaggio Da wrighi Dom 7 Feb 2021 - 11:20

per alimentare il vagone dal binario ho costruito delle linguette che prendono corrente dalle ruote

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012480

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012483

per fare in modo che i led possano restare illuminati in entrambi i sensi di marcia ho aggiunto un ponte di diodi

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012486

ho modificato anche le fusioni che riguardano le bandierine segnaletiche molando via quasi tutta la bandierina stampata e lasciando solo una piccola porzione che funzionerà da supporto per la bandierina d'ottone.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012473

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012475

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012476

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012477

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012478

wrighi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre Empty Re: secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

Messaggio Da wrighi Dom 7 Feb 2021 - 11:26

le prime foto all'aperto del Passengers Coach completato in compagnia del vecchio vagone.
per armonizzarli meglio ho dipinto il tetto del vecchio vagone con lo stesso colore del nuovo.
purtroppo non era una bella giornata e sul più bello mi è toccato scappare perchè ha iniziato a piovere.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012496

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012492

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012497

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012499

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012514

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012520

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012516

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012501

wrighi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre Empty Re: secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

Messaggio Da Walter Furlan Dom 7 Feb 2021 - 12:46

Ostregheta, un autentico capolavoro
Bravissimo, da ammirare in tutti i particolari
👏👏👏👏👏
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre Empty Re: secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

Messaggio Da wrighi Ven 12 Feb 2021 - 16:59

un breve video della Br18 che traina le due carrozze passengers coach
la BR18 ha un led bruciato che dovrò cambiare.

https://vimeo.com/511636566

wrighi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


A gianluca.ghisalberti piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre Empty Re: secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

Messaggio Da gianluca.ghisalberti Mer 17 Mar 2021 - 20:16

Una gioia per gli occhi!!...Ed un lavoro incredibile!. Io restauro semplicemente soldatini ma qui siamo su di un altro pianeta.......Mi tolgo umilmente il cappello di fronte a un tale capolavoro......

gianluca.ghisalberti
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre Empty Re: secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

Messaggio Da wrighi Mer 17 Mar 2021 - 20:59

ti ringrazio!!  

ho fatto un set di foto particolari tutte in bianco e nero dei miei treni Occre, uno di questi giorni lo condivido volentieri per intero.

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012816

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012854

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre P1012839

wrighi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


A gianluca.ghisalberti piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre Empty Re: secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

Messaggio Da GPe Gio 18 Mar 2021 - 12:49

Complimenti, meraviglioso lavoro!!!

GPe
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre Empty Re: secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

Messaggio Da gianluca.ghisalberti Gio 18 Mar 2021 - 14:49

Pari ad un reportage fotografico direttamente dagli anni 20-30......reali e bellissime.

gianluca.ghisalberti
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre Empty Re: secondo vagone Passengers Coach 1/32 di Occre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.