Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Bounty 1:46 - Restauro

4 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Walter Furlan Mar 29 Gen 2019 - 17:51

ciao Lory
devi cercare di non rastremare i listelli come il disegno a destra, per evitare di creare delle insenature impossibili da correggere oltre alla quasi impossibilità di posare i listelli. Se dovessi trovarti in difficoltà su qualche listello puoi anche farla, molto leggera però.
normalmente se i calcoli sono corretti non dovresti avere quasi nessuna rastremazione a poppa (tanto è vero che di solito si aggiungono 3 o 4 listelli per compensare- almeno su questo tipo di navi) ed è qui che puoi giocare con la posizione dei listelli da aggiungere, puoi decidere tu dove posizionarli,(sempre però sotto l' arcaccia)

per la domanda n° 2: è corretto, fai sempre attenzione al cavallino però (l' insellatura del ponte) potrebbe riservarti delle sorprese
ciaooo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Gio 31 Gen 2019 - 21:02

Ciao Walter, come sempre inizio con i "grazie mille" !!
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Listel11
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Rastre10

Scartando la soluzione rappresentata dal listello di destra nella prima figura, rimangono le altre due. Dopo aver fatto i conti per calcolare la rastrematura dei listelli e concentrandoci solo sulla poppa, mi viene da dire che, avendo le ordinate più prossime alla poppa (la rossa e la gialla) un semiperimetro più piccolo (circa due cm) di quello dell'ordinata al centro (azzurra), occorre rastremare anche a poppa ottenendo come risultato il listello centrale della prima figura. Altrimenti mantenendo l'altezza dei listelli costante (prima figura, listello di sinistra) ho paura che non sarà possibile inserire lo stesso numero di listelli da poppa a prua.

Come mi devo comportare?

PS: Cos'è il cavallino?

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Walter Furlan Sab 9 Feb 2019 - 9:42

ciao Lory
cominciamo dalla fine; il cavallino è la curvatura che fa il ponte di batteria dalla prua alla poppa e generalmente è anche la linea di posa del fasciame, dico generalmente perchè non in tutti i vascelli è così.
per quanto riguarda il mio fasciame hai visto bene, alcuni listelli sono rastremati a poppa e questo deriva dal fatto che nella mia scala (1:100) il fasciame ha una altezza di 2.5 mm e non è facile rastremare decimi di millimetro.
io comunque rieseguo il calcolo della rastrematura ogni 3/4 listelli per riuscire a correggere eventuali errori che normalmente si fanno, altro piccolo trucchetto è quello di bagnare sempre i listelli prima della posa, bastano 5 minuti per ammorbidire il legno e riuscire a fargli assumere quella piega che normalmente non farebbe. Questo dipende dal tipo di legno che si usa, La renommeè ha un fasciame in noce nazionale molto morbido e riesco a piegarlo con molta facilità.
PS: nel tuo disegno ci sono degli errori:
1) devi iniziare la misura DAL ponte di batteria NON dalla sommità dello scafo, i vari castelli a prua e a poppa non hanno alcun riferimento con la posa del fasciame
2) I listelli "bassi" (il torello") terminano tutti con la battura ed è da lì che devi prendere la misura.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Mar 24 Mar 2020 - 16:13

[url=https://servimg.com/view/18721073/41]Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 2020-010[/url

Ciao a tutti, finalmente ho finito una fiancata, cercando di applicare tutte le indicazioni che gentilmente mi avete dato.

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Mar 24 Mar 2020 - 16:35

Volevo fare una carrellata di foto di quelle che sono state le fasi di avanzamento fino ad oggi.

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 29_01_10

Situazione il 29/01/2019

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Mar 24 Mar 2020 - 16:51

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 13_03_10

10/03/2019 Prova di posizionamento dei primi listelli a prua
Il listello posizionato temporaneamente all'altezza del ponte di batteria tende ad accavallarsi con quelli superiori e si creano i primi assembramenti. Da qui sarò costretto a rastremare i listelli a prua.

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 13_03_11

11/03/2019 Veduta generale della fiancata
Ho posizionato qualche listello sul castello di poppa.

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Mar 24 Mar 2020 - 17:23

22/03/2019

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 22_03_12

Ho deciso di suddividere i listelli in listellini di 13 cm per ricreare in scala 1:46 le tavole di circa 6 metri utilizzate nella realtà.
Tale suddivisione ha rallentato il lavoro, ma al tempo stesso lo ha reso più semplice e preciso. Le tavole sono state poi posizionate sfalsate.

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 22_03_11

Le tavole sono state inumidite affinchè potessero mantenere la curvatura una volta posizionate e mantenute ferme con nastro da carrozzieri; su ciascuna di esse è stato evidenziata con matita bianca la linea di rastrematura necessaria al fine di evitare l'accavallamento sulla ruota di prua; ed infine sono state numerate e tolte dallo scafo.
 
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 22_03_10

Le tavole verranno allineate a partire dalla linea bianca (quella più bassa) rappresentante l'andamento del listello più importante, ovvero quello posizionato lungo il ponte di batteria.

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Mar 24 Mar 2020 - 17:56

22/03/2019

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 22_03_13

Naturalmente la segnatura a matita bianca (in alcuni casi piuttosto grossolana) non è stata seguita fedelmente, ma ogni tavola è stata sagomata provandola ripetutamente nella sua posizione definitiva.

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 22_03_14

Visione d'insieme con altre tavole incollate sull'opera morta.

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Mar 24 Mar 2020 - 18:15

Un passo indietro

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Img_3116

In precedenza avevo dato un'occhiata al disegno riportato sul manoscritto "Simple Hull planking..." di Dirk De Bakker and Greg Brooker e volevo provare a fare una proiezione di come si sarebbero attestati i listelli su tutta l'opera morta ed in particolare a prua e a poppa.

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Img_3117

Questo il risultato!

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Mar 24 Mar 2020 - 18:33

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Img_3118

La proiezione a prua

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Img_3121

e a poppa.

Osservando l'andamento reali dei listelli, mi sono reso conto che mi sarei trovato a gestire diverse problematiche a prua e a poppa. In particolare, guardando bene come finivano i listelli sul dritto di poppa, mi sono ricordato che Pietro mi aveva fatto presente che la forma dello scafo proprio a poppa non era verosimile, portandomi così a supporre che tali problematiche sarebbero state maggiori proprio lì.

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Mar 24 Mar 2020 - 18:59

30/03/2019

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Img_3510

Come suggerito, posiziono a prua le prime sei tavole che non necessitano di rastrematura; quindi divido lo spazio rimanente tra la linea guida (quella dettata del listello del ponte di batteria) e la tavola più bassa, in due zone. Queste due zone dovranno contenere ciascuna 4 tavole rastremate. Per quantificare la rastrematura ho diviso le zone in senso longitudinale seguendo l'andamento delle ordinate, attribuendo a ciascuna ordinata il nome di una lettera

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Mar 24 Mar 2020 - 19:27

06/04/2019

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Img_3511

Le prime 4 tavole rastremate si sono inserite bene sulla ruota di prua, ma un paio hanno formato lo scalino. Solo più tardi ho capito che poteva essere conveniente usare, oltre alla colla vinilica, qualche puntino di attack gel nella parte inferiore della tavola, in modo tale da farla aderire completamente allo scafo.

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Img_3512

Nel frattempo ho proseguito ad incollare altre tavole sul resto dello scafo, rastremando se necessario. In questo caso ho applicato la procedura di calcolo della rastrematura suggeritomi dai più esperti sfruttando le linee longitudinali passanti per le ordinate. Nel mio caso ho preferito "imbastardire" un pò la procedura evitando di fare il calcolo sull'intera lunghezza dell'ordinata (dal ponte di batteria al torello) e preferendo avanzare di quattro linee di tavole alla volta (così come in parte suggerito dal manuale di DeBakker e Brooker).

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Gio 26 Mar 2020 - 15:13

30/04/2019

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 A10

Anche per il fasciame di poppa decido di fissare la tavola più bassa del primo gruppo di quattro (anche se in realtà per comodità avevo già incollato la tavola più alta), proseguendo con l'andamento del listello guida

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 B10
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 C10

Successivamente riempo lo spazio vuoto creatosi con altre tavole eventualmente rastremate.

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Gio 26 Mar 2020 - 15:34

30/04/2019

Dopo aver incollato 8 file di tavole nella parte maestra della murata (che mi permettono di rinnovare l'andamento del primo listello guida cioè quello del ponte di batteria), adagio temporaneamente un nuovo listello guida a ridosso della più bassa, assecondando il suo libero movimento verso la ruota di prua; quindi traccio una linea bianca per fissarne l'andamento stesso sullo scafo.
 
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 D10
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 E10
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 F10

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Gio 26 Mar 2020 - 16:52

15/06/2019

Ho dato una scorsa veloce ad "Anatomy of a Ship" di John Mckay (qui sotto se ne può notare uno stralcio) e ho notato che a prua il fasciame del Bounty non era caratterizzato dalla presenza di stealers, cioè tavole di forma particolare che permettevano ai corsi di non accavallarsi sulla ruota di prua. Sul mio modello non sono riuscito ad evitarne l'uso, in parte probabilmente per mio demerito ed in parte perchè il modello stesso, temo, non rispecchia fedelmente le forme e le dimensioni del vascello originale.
 
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Img_3610

Per predisporre queste particolari tavole (necessarie anche per non far arrivare i corsi di fasciame con meno del 50% dell'altezza sulla ruota di prua) ho innanzi tutto indicato con matita bianca l'andamento di un nuovo listello guida alla fine di una serie di quattro tavole; quindi ho rappresentare sullo scafo anche una bozza di sistemazione degli stealers in modo tale che l'altezza delle tavole stesse non scendesse al di sotto del 50%. Nella realizzazione della bozza ho cercato, per quanto possibile, di avvicinarmi alla tecnica utilizzata sui vascelli inglesi.
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 A11

Successivamente ho intagliato ad hoc alcune tavole in modo tale che potessero essere sistemate come previsto dalla bozza sopracitata
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 B11

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Gio 26 Mar 2020 - 17:09

Qui di seguito un altro stralcio del manuale "Simple hul planking...." di De Bakker e Brooker
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Img_3122

... e la varie fasi di sistemazione della tavole già predisposte

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 C11
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 D11

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Gio 26 Mar 2020 - 17:18

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 D12
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 E11
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 F11

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Walter Furlan Ven 27 Mar 2020 - 20:47

Ciao Lory
Sono un po' assente in questo periodo, ho qualche problemino, ma tutto si risolverà.
Vedo che ci stai dando dentro, ottima cosa, il lavoro del fasciame procede molto bene e con precisione.
Bravo, continua cosi Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Sab 28 Mar 2020 - 20:46

Walter Furlan ha scritto:Ciao Lory
Sono un po' assente in questo periodo, ho qualche problemino, ma tutto si risolverà.
Vedo che ci stai dando dentro, ottima cosa, il lavoro del fasciame procede molto bene e con precisione.
Bravo, continua cosi Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 109716
Ciao Walter, mi dispiace, speriamo che si risolva tutto al più presto. In bocca al lupo

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Lun 30 Mar 2020 - 16:39

22/06/2019

Il lavoro prosegue anche a poppa. Ogni 4 file di tavole, già incollate nella parte maestra della murata, si posiziona un nuovo listello guida lasciandolo libero di posarsi secondo il suo andamento naturale.
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 1_modi10

Successivamente si traccia una linea che andrà a chiudere nella parte sottostante l'area che dovrà essere riempita con tavole rastremate ad hoc
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 2_modi10

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Lory_1971 Lun 30 Mar 2020 - 16:46

Stesso discorso a prua

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 3_modi10
Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 4_modi10

Lory_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bounty 1:46 - Restauro - Pagina 2 Empty Re: Bounty 1:46 - Restauro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.