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restauro Santa Maria

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Messaggio Da Piero Pionati Ven 26 Feb 2016 - 6:45

Un amico mi ha chiesto di restaurare questa Santa Maria costruita  trenta anni fa da scatola di montaggio, vorrei il vostro aiuto per individuare la casa costruttrice e  cosa c'è  da riparare oltre l'evidente.
Grazie
restauro Santa Maria Dsc_0114

restauro Santa Maria Dsc_0115
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Piero Pionati
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restauro Santa Maria Empty Re: restauro Santa Maria

Messaggio Da darsena Ven 26 Feb 2016 - 7:11

Ciao
Mi ricorda quella che ho fatto anch'io 35 anni fa che era un kit della MantuaModel
A vederla sembra che te debba spolverata molto, poi sistemare qualche corda delle manovre che hanno ceduto nel tempo,altro non riesco a vedere.
Aspetta il parere degli altri e poi decidi te

darsena
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Messaggio Da Walter Furlan Ven 26 Feb 2016 - 19:54

Ciao Piero, a vederla sembra anche a me della mantua model e neanche messa tanto male.
Prova a pulir la con l alcool (assorbe la polvere) e un pennellino
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Messaggio Da Piero Pionati Dom 28 Feb 2016 - 9:42

Confrontando il modello nel mio cantiere con fotografie di altre Santa Maria noto un'aggiunta, un pennone in più sul primo albero. Sarà una licenza del costruttore? Perché lo avrà messo?  Lo tolgo? Io penso di toglierlo, come pure le due canne (?) che sporgono dalla fiancata che chiuderò con due portelli.

restauro Santa Maria Dsc_0118


Quanto alla pulizia del legno: esso è ricoperto da una vernicetta trasparente che si è evidentemente degradata e appare di color cacchetta chiara sgradevole, lucidandolo anzi quasi rimuovendolo con i feltrini montati sul dremmel il legno riacquista una colorazione più rossiccia. Notare il pennone  per metà lucidato e la differenza fra i due colori.

restauro Santa Maria Dsc_0119


Inoltre ho il problema della colla che fu usata a suo tempo, si è cristallizzata e non fa quasi più presa ed i pezzi si staccano se sollecitati.
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Messaggio Da Walter Furlan Dom 28 Feb 2016 - 12:39

Ciao Piero
Qui la faccenda si complica, e' la vernice che si è' cristallizzata ( e' per questo motivo che non la uso)
Se vuoi fare un bel lavoro ti consiglio di fotografare tutto ( molte foto) smontare tutta l' alberatura. e pulire i pezzi ad uno a uno.
Lo so che è' un lavoraccio ma non vedo altra soluzione
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Messaggio Da Piero Pionati Dom 28 Feb 2016 - 12:44

E quel pennone incardinato a 90 gradi sul primo albero lo tolgo?
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Messaggio Da Walter Furlan Dom 28 Feb 2016 - 20:04

Direi proprio di si'
Probabilmente ha confuso lo striglio con il picco
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Messaggio Da Piero Pionati Lun 29 Feb 2016 - 6:37

Picco e striglio non ci sono nel glossario illustrato dei termini marineschi, comunque se tu dici "ha confuso" vuol dire che quei pezzi vanno da un'altra parte o che li ha aggiunti il vecchio costruttore?
p.s. non trovo il termine striglio neanche con Google.
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Messaggio Da Walter Furlan Lun 29 Feb 2016 - 13:06

Scusa, intendevo " straglio" ( non è' facile con il telefonino)
Il picco e' l' asta che sta sopra il boma e sostiene la randa in alcuni velieri
Su quella nave e in quella posizione non lo ho mai visto
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Messaggio Da darsena Lun 29 Feb 2016 - 17:41

Se può essere utile a dipanare qualche dubbio

restauro Santa Maria Tav110

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Messaggio Da Piero Pionati Lun 29 Feb 2016 - 19:41

Ringrazio Darsena e Walter  Furlan per l'attenzione.
Intanto proseguo il restauro, smontate le vele e lavate  con acqua e candeggina, venute bene; ho cominciato a rimuovere la patina di vernice e polvere dai ponti : prima ovviamente pennello e  aria compressa, poi ho provato con l'alcool  e con l'acqua ragia ma  alla fine ci ho dato con uno straccetto imbevuto di  solvente nitro che ha asportato la vernicetta  e lo sporco.
L'abbondante dose di vinavil colato sui pennoni l'ho rimosso col dremmel dotato di feltrini, perso che l'attrito generi calore che scioglie il vinavil e lascia una bella patina.

restauro Santa Maria Dsc_0120



restauro Santa Maria Dsc_0121
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Messaggio Da Walter Furlan Mar 1 Mar 2016 - 13:20

Dai dai che riprende vita
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Messaggio Da darsena Mar 1 Mar 2016 - 14:24

Scusa se mi permetto ma veramente hai...... "smontate le vele e lavate  con acqua e candeggina"
Sai che hai avuto la fortuna di avere delle vele antichizzate e te le lavi con la candeggina!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora ti conviene passarle nel te  così si scuriscono un po' dato che i teli che formavano le vele erano di stoffa grezza.
Ancora una cosa, se permetti , non usare la colla bianca (vinavil) perché è gommosa ,piuttosto usa l'alifatica perché asciugando cristallizza e quindi è carteggiabile .-

darsena
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Messaggio Da Piero Pionati Mar 1 Mar 2016 - 19:21

I forum servono per imparare e quindi intuisco dal tono di Darsena che non si mettono le vele a lavare nella candeggina. Comunque  le vele in questione non hanno perso la loro patina, in realtà volevo togliere delle macchie di ruggine e di muffa , del resto il commissionario del restauro mi aveva chiesto di metterle nuove....


Allego due foto di una fiancata che si è scollata, alla pressione delle dita non cede e non torna in sede debbo pensare come ammorbidirla e poi metterla sotto pressione e poi incollarla nuovamente, per la prima pensavo a ferro da stiro a vapore e iniezioni di acqua calda.

restauro Santa Maria Dsc_0122

restauro Santa Maria Dsc_0123

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Messaggio Da darsena Gio 3 Mar 2016 - 10:56

Ciao,per quel pezzetto di fasciame potresti incidere il lato alto e quello basso con un bisturi e con molta cautela e poi fare leggermente da leva oppure ,sempre con un bisturi,incidere i tre lati ,riportarlo su ed incollarlo.
In ultima analisi potresti  applicare un pezzo di fasciame opportunamente sagomato.
Per quanto riguarda le spugnature non metto lingua perché potresti scollare qualche altro pezzo di fasciame  se all'interno non è stata applicata la garza.
Scusami per il messaggio precedente ma non era mia intenzione fare il professore ,purtroppo il web gioca brutti scherzi ed io non ho ancora imparato che se  scherzo gli altri non lo sanno.
Comunque aspetta qualche altro consiglio per poi decidere

darsena
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Messaggio Da Piero Pionati Gio 3 Mar 2016 - 13:13

Non devi scusarti Darsena sono su questo forum per imparare ( e si capisce dalle foto dei mie quasi due lavori iniziati) e non me la sono presa assolutamente, anzi.

Senz'altro proverò le tre incisioni che mi suggerisci.
Ciao e grazie.
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Messaggio Da Piero Pionati Ven 4 Mar 2016 - 21:22

Sostituito il pennone spezzato che sta a poppa con un listello di 4 mm

restauro Santa Maria Dsc_0124

Scollati i listelli di fasciame  fuori posto prima col bisturi e poi rimossa la colla con una fresetta, ripulito il legno con carta vetrata, ora i listelli   cedono alla pressione delle dita e tornano in sede pari con gli altri, domani li incollo, debbo pensare un sistema per tenerli in sede durante l'asciugatura della colla...

restauro Santa Maria Dsc_0125
restauro Santa Maria Dsc_0126
restauro Santa Maria Dsc_0127
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Messaggio Da darsena Sab 5 Mar 2016 - 7:17

Per fare qualcosa di uniforme opterei per colla e segatura a mò di stucco e poi cercare di tenerlo con qualche spillo molto sottile se non con del nastro adesivo,
buona giornata

darsena
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Messaggio Da Walter Furlan Dom 6 Mar 2016 - 18:48

Ciao Piero
una puntina con la ciano per attaccare rapido i listelli, poi con vinavil misto a segatura per livellare il tutto
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Messaggio Da Piero Pionati Lun 7 Mar 2016 - 19:57

Tappata la falla a prua con un listello d sagomato ad hoc, e tappato qualche bucherello sulla fiancata con  colla e stuzzicadenti.

restauro Santa Maria Dsc_0128

restauro Santa Maria Dsc_0129
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Messaggio Da jjsimy Mar 8 Mar 2016 - 8:51

Piero, stai facendo un ottimo lavoro restauro Santa Maria 109716

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Ciao  Stefano

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Messaggio Da Marini Claudio Mer 9 Mar 2016 - 8:00

Veramente bravo, complimenti
Claudio cheers
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Messaggio Da Piero Pionati Sab 12 Mar 2016 - 20:14

restauro Santa Maria Dsc_0134
Adesso bisogna sistemare l'altra falla  a sinistra.

restauro Santa Maria Dsc_0135

Uno strumento da dentista acquistato per pochi euro in un mercatino  è utile per sciogliere i nodi, debbo sistemare LE LANDE delle sartie che non sono  bene allineate.
A proposito quelle catene   verso poppa sono congrue o le debbo sostituire con corde?


Ultima modifica di Piero Pionati il Dom 13 Mar 2016 - 7:37 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Walter Furlan Sab 12 Mar 2016 - 20:34

Ciao Piero
diciamo che normalmente tutti i i tipi di lande erano in metallo, o semplici tondini in ferro o catene di vari tipi, questo perchè erano soggette alle onde del mare, quindi dovevano essere molto resistenti e durature nel tempo, la corda nel bagnasciuga non dura molto.
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Messaggio Da Piero Pionati Lun 14 Mar 2016 - 13:35

restauro Santa Maria Dsc_0137

Consigliato  da un amico restauratore  mi accingo a sverniciare lo scafo con lo sverniciatore per togliere la vernicetta e le tracce di vinavil  poi passerò una miscela di olio pagierino e petrolio lampante.


Ultima modifica di Piero Pionati il Lun 14 Mar 2016 - 21:06 - modificato 1 volta.
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