PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 61 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 61 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
restauro
3 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana
Pagina 1 di 1
restauro
(spero di aver beccato la sezione giusta) Tempo fa mi hanno affidato un brigantino della fine dell'ottocento che purtroppo era finito tra le grinfie di un gattone.Una bella impresa,non c'è che dire.Con molta pazienza ho cercato di ricostruire tutto salvando il più possibile dell'originale.Ecco le condizioni di quando l'ho avuto in affido
ed ecco come l'ho rimesso a posto.
.....a proposito salve a tutti,son tornato dopo un pò di assenza.
ed ecco come l'ho rimesso a posto.
.....a proposito salve a tutti,son tornato dopo un pò di assenza.
valfur- Utente Appassionato
Re: restauro
Ciao valfur
Hai fatto solo 2 foto?, mi sarebbe piaciuto vedere la sequenza del lavoro
come l'hai smontato e ricostruito. bello comunque
Hai fatto solo 2 foto?, mi sarebbe piaciuto vedere la sequenza del lavoro
come l'hai smontato e ricostruito. bello comunque
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
mi spiace di non aver fotografato il decorso del lavoro.Il mio procedimento è stato che prima mi sono documentato di come poteva essere la barca intera.Bisogna pensare che quando è stata fatta i brigantini a palo erano ancora in uso.Quindi il costruttore aveva bene in vista come era fatta una nave.Noi di solito dobbiamo basarci su foto e riproduzioni.Magari il costruttore era uno che ci viveva a bordo e magari usava tirare su le vele e sistemare le manovre,quindi avrà avuto bene in mente come riprodurre un modello.Mi sono avvalso di un libro di ex voto di un noto santuario ligure che abbiamo qui a Rapallo.Il santuario di Montallegro.Ho trovato un brigantino proprio simile a questo.Con la fotocopiatrice l'ho riprodotto nelle giuste proporzioni,in modo di avere le misure esatte dell'altezza degli alberi e le manovre riprodotte fedelmente,dato che anche il quadro era del periodo.Poi ho iniziato a sbrogliare la matassa dei fili,ho ricostruito gli alberi con spinature e colla,ci ho aggiunto quello che mancava con legno simile all'originale.Poi ho usato una matassina di filo sottilissimo e per le sartie più grosse del comune filo di cotone del 50 marrone.Una volta rimesso tutto a posto ho colorato i fili nuovi in modo da imitare gli originali.Ho ripulito tutto con batuffolini di cotone e alcool a 99.9° e rifinito tutto con gommalacca.Per la prossima volta mi premurerò di fotografare ogni passaggio,ok?
valfur- Utente Appassionato
Ciao valfur
Direi che l'impresa l'hai compiuta, hai fatto un ottimo lavoro che senz'altro ti servirà per i tuoi prossimi lavori.
Dai comincia un nuovo cantiere e armati di macchina fotografica...
Direi che l'impresa l'hai compiuta, hai fatto un ottimo lavoro che senz'altro ti servirà per i tuoi prossimi lavori.
Dai comincia un nuovo cantiere e armati di macchina fotografica...
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Bel lavoro complimenti.
ciao
ciao
Argomenti simili
» Restauro Amerigo Vespucci
» Cantire di restauro della VICTORY Corel (jorik64)
» restauro gondola
» Il mio Riva aquarama della Hachette (Blu Ice)
» restauro Santa Maria
» Cantire di restauro della VICTORY Corel (jorik64)
» restauro gondola
» Il mio Riva aquarama della Hachette (Blu Ice)
» restauro Santa Maria
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana
Pagina 1 di 1