PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 47 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 47 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Merkava IV by Mac Pit
+4
Marini Claudio
Dioramik
Walter Furlan
macpit
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Merkava IV by Mac Pit
Grazie Pietro per questa ottima esposizione, molto interessante il trucchetto dell'incollaggio in posizione, da tenere a mente.
Non sono esperto di carri e cingoli, pensavo fossero più o meno tutti come quelli della WWII, cingoli laschi.
Quindi oggi giorno hanno una sorta di tendi-cingolo oppure sono solo studiati bene?
Non sono esperto di carri e cingoli, pensavo fossero più o meno tutti come quelli della WWII, cingoli laschi.
Quindi oggi giorno hanno una sorta di tendi-cingolo oppure sono solo studiati bene?
Dioramik- Forumnauta
A dire il vero non lo so, ma il tendi-cingoli l' aveva anche il piccolo cingolato che usavamo per cogliere l' uva trenta e più anni fa !!
Quello che è certo è che i cingoli di oggi sembrano meglio "tirati".
Quello che è certo è che i cingoli di oggi sembrano meglio "tirati".
macpit- Forumnauta
Quello che vi oglio mostrare adesso, è il mio tentativo di rendere un po' più attuale il modello di Merkava partendo dalle scudature laterali.
Così è come le mostra il kit cioè con le scudature in basso ondulate, una abbastanza fitta chiodatura delle piastre e l' ultima piastra "aperta" con una spece di grata.
Le piastre "moderne" hanno un andamento rettilineo, sono cioè dei semplici parallelepipedi (due trappezoidali per dirla tutta, ma va bhè... ) quindi come prima cosa elimino i pantaloni ondulati:
Ecco cosa ho avanzato (andrà buttato via tutto...Sich!!! ) e come sono ora le piastre:
Quindi ho aggiunto una striscia in plasticard e i pezzi rettangolari (in gomma credo, non so con precisione ) più una bella rivettatura tra questi pezzi:
Così è come le mostra il kit cioè con le scudature in basso ondulate, una abbastanza fitta chiodatura delle piastre e l' ultima piastra "aperta" con una spece di grata.
Le piastre "moderne" hanno un andamento rettilineo, sono cioè dei semplici parallelepipedi (due trappezoidali per dirla tutta, ma va bhè... ) quindi come prima cosa elimino i pantaloni ondulati:
Ecco cosa ho avanzato (andrà buttato via tutto...Sich!!! ) e come sono ora le piastre:
Quindi ho aggiunto una striscia in plasticard e i pezzi rettangolari (in gomma credo, non so con precisione ) più una bella rivettatura tra questi pezzi:
macpit- Forumnauta
Tutto materiale esterno al kit immagino, vero? La strisciolina, la paratia e i rivetti intendo.
Bel lavoro.
Una domanda, la plasticard che spessore ha?
Bel lavoro.
Una domanda, la plasticard che spessore ha?
Dioramik- Forumnauta
Quello che ho usato io era di 0,25 mm. Ce n'è di più spesso e anche di più sottile, diciamo che gli spessori più usati, o che io uso maggiormente, vanno da 0,16 mm. a 2mm. circa.
macpit- Forumnauta
Sempre un bel vedere , seguo con interesse
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Dai Claudio queste sono quisquiglie... Comunque grazie !!
Col mio fedele (e durevole) "punch & die" stacco dei dischi di diametro appropriato:
Li foro al centro (più o meno) con una punta da trapano:
Quindi li taglio all' altezza del foro centrale e li incollo, due per piastra, più o meno all' altezza di dove ho fatto in precedenza i fori, non so se di alleggerimento o di carico, al centro inferiore della piastra:
In alto a sinistra ci sono le piastre con le grate di prima, ora piene, con una generosa mano di stucco, non saranno le uniche volte che le stuccherò, al momento sono a quota tre (3), questo lo continuerò a fare finchè il tutto non sarà diventato bello liscio:
Col mio fedele (e durevole) "punch & die" stacco dei dischi di diametro appropriato:
Li foro al centro (più o meno) con una punta da trapano:
Quindi li taglio all' altezza del foro centrale e li incollo, due per piastra, più o meno all' altezza di dove ho fatto in precedenza i fori, non so se di alleggerimento o di carico, al centro inferiore della piastra:
In alto a sinistra ci sono le piastre con le grate di prima, ora piene, con una generosa mano di stucco, non saranno le uniche volte che le stuccherò, al momento sono a quota tre (3), questo lo continuerò a fare finchè il tutto non sarà diventato bello liscio:
macpit- Forumnauta
Ciao a tutti, proseguo con le modifiche al mio Merkava:
Il sistema Trophy.
Lo produce la Black Dog, una ditta ceca (intendo della Cechia, paese dell' est...Va bhè!!) che fa una montagna di modifiche in resina per i mezzi terrestri di tutte le epoche... In verità è il solo che ho trovato !
Pare riesca a far espodere (elettronicamente) la maggior parte dei missili che vengono scagliati contro il carro (...mizzega !!)
Eccolo sul modello:
L' adozione del sistema, poichè esso prevede due antenne anche sul retro del cassone,
con la conseguente modifica dello stesso, mi ha portato a operare drasticamente sul modello con il conseguente taglio del cassone.
Il sistema Trophy.
Lo produce la Black Dog, una ditta ceca (intendo della Cechia, paese dell' est...Va bhè!!) che fa una montagna di modifiche in resina per i mezzi terrestri di tutte le epoche... In verità è il solo che ho trovato !
Pare riesca a far espodere (elettronicamente) la maggior parte dei missili che vengono scagliati contro il carro (...mizzega !!)
Eccolo sul modello:
L' adozione del sistema, poichè esso prevede due antenne anche sul retro del cassone,
con la conseguente modifica dello stesso, mi ha portato a operare drasticamente sul modello con il conseguente taglio del cassone.
macpit- Forumnauta
Che lavoraccio ma sicuramente verrai ripagato in soddisfazione modellistica.
Dioramik- Forumnauta
Ciao Pietro
Perché non li progetti tu ?
Faresti prima
Perché non li progetti tu ?
Faresti prima
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Walter, dovrei avere almeno le misure e la progettazione di questi pezzi va ben oltre le mie capacità. (se ho ben capito cosa intendevi dire...)
Si, Silvio, è esattamente così !!!
Vi ringrazio per i vostri interventi che mi danno lo spunto per completare il lavoro.
Ho chiuso i lati del cassone con stucco epossidico o "materia verde" o "duro" o come diavolo volete chiamarlo... Vi ho incollato le fotoincisioni delle fibbie e quindi fissate le antenne del radar e altri piccoli ammennicoli.
Le antenne sui fianchi andranno spostate, ma il più è fatto !!
Si, Silvio, è esattamente così !!!
Vi ringrazio per i vostri interventi che mi danno lo spunto per completare il lavoro.
Ho chiuso i lati del cassone con stucco epossidico o "materia verde" o "duro" o come diavolo volete chiamarlo... Vi ho incollato le fotoincisioni delle fibbie e quindi fissate le antenne del radar e altri piccoli ammennicoli.
Le antenne sui fianchi andranno spostate, ma il più è fatto !!
macpit- Forumnauta
In questi giorni non ho lavorato moltissimo al modello, causa un cambiamento di lavoro (quello vero), ma qualcosina ho fatto ed ecco che ve lo voglio postare: la texture del sistema trophy, o meglio, delle sue scatole esterne.
Ho operato usando dello stucco comunissimo per modellismo.
Prima cosa ho applicato lo stucco in uno strato sottile:
Poi ho testurizzato le superfici prima con un pennello dalle setole rigide, poi con una spazzolina metallica:
[
Questo è il risultato
Ho operato usando dello stucco comunissimo per modellismo.
Prima cosa ho applicato lo stucco in uno strato sottile:
Poi ho testurizzato le superfici prima con un pennello dalle setole rigide, poi con una spazzolina metallica:
[
Questo è il risultato
macpit- Forumnauta
Meglio dell'originale stampato sullo scafo. bello.
Perché di quel verde così acceso? C'è un motivo particolare?
Perché di quel verde così acceso? C'è un motivo particolare?
Dioramik- Forumnauta
No Silvio, è semplicemente il colore del mio stucco, marca " Squadron"
macpit- Forumnauta
Ciao Pietro una volta finito credo non ci sia soddisfazione che tenga
artesian- Nuovo Utente
Già adesso me ne sta dando tanta !! Vediamo la fine, devo ancora attaccare le palline !!
macpit- Forumnauta
Temo dovrai attendere ancora un po' Claudio, le palline sono una gran rottura di p....
Intanto proseguo un po' sullo scafo.
Ho notato, nelle foto reperite in rete, che molti dei mezzi hanno sostituito, in toto o in parte, i cavi metallici riposti solitamente sul fianco del veicolo, con una catena, penso, facente l' identica funzione, solo un po' più lunga del solito.
Gli attacchi sono gli stessi comunque, quindi si è trattato di rifarli com' erano in realtà.
Inoltre ho modificato la parte posteriore facendo una scatolina di plastica, cava, insieme a un portello che non so a cosa servi, ma completo di maniglia per l' apertura.
Intanto proseguo un po' sullo scafo.
Ho notato, nelle foto reperite in rete, che molti dei mezzi hanno sostituito, in toto o in parte, i cavi metallici riposti solitamente sul fianco del veicolo, con una catena, penso, facente l' identica funzione, solo un po' più lunga del solito.
Gli attacchi sono gli stessi comunque, quindi si è trattato di rifarli com' erano in realtà.
Inoltre ho modificato la parte posteriore facendo una scatolina di plastica, cava, insieme a un portello che non so a cosa servi, ma completo di maniglia per l' apertura.
macpit- Forumnauta
Ricovero per le palline?
Scherzo Pietro, boh....
Scherzo Pietro, boh....
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Lavoro fenomenale....mi piace molto il dettaglio che stai raggiungendo...complimenti!!!
PINO BROCCHINI- Utente Navigato
Grazie Pino, grazie di cuore.
Non è tanto aggiungere o modificare pezzi, quanto capire se la cosa è fattibile o meno, insomma è un continuo confrontare le foto... Sembra che questi mezzi, siano in continua evoluzione !
Non è tanto aggiungere o modificare pezzi, quanto capire se la cosa è fattibile o meno, insomma è un continuo confrontare le foto... Sembra che questi mezzi, siano in continua evoluzione !
macpit- Forumnauta
Ciao Pietro, gran bel lavoro, preciso come sempre ...
Armando54- Moderatore sostenitore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)
» Merkava (Davide887)
» Apertura cantiere Merkava Mark III 1/35 ACADEMY
» Merkava (Davide887)
» Apertura cantiere Merkava Mark III 1/35 ACADEMY
Pagina 2 di 2