PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 37 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 37 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Merkava IV by Mac Pit
+4
Marini Claudio
Dioramik
Walter Furlan
macpit
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Merkava IV by Mac Pit
Come un altro ?!?
Mi pare di sentire alcuni di voi !! Sì un altro modello (e che modello !) ma stavolta ha un senso perchè andrà insieme al mio D9R in un bel dioramino... Se ci riesco !!
Del merkava IV ho poco da dire, niente che non si possa trovare in rete, del modello un po' di più: è un modello Hobby Boss e rappresenta uno dei primi merkava di questa serie, apparsi nel panorama israeliano (almeno credo).
E' veramente un bel modello, ha la plastica già stampata con le tipiche rugosità del mezzo che stanno ad indicare il rivestimento in "brecciolino" tipico dei mezzi israeliani, ruote con rivestimento in gomma (vera) e tanti altri particolari tra cui: ... ... (rullo di tamburi !!!)... le tipiche palline di questo mezzo da realizzarsi mediante sferette di metallo e catena (VERA !) .
La scatola:
Molto bella nella sua "box art" essenziale, ma completa e che da un bello scorcio sul "torrettone".
Le istruzioni:
Non paragonabili a quelle del D9R, ma sono complete e ben fatte.
Ma, soprattutto, è aprendo la scatola che si emette un bel "Ohh" di piena soddisfazione nel guardare che è piena zeppa di elementi in plastica con fotoincisioni e tutto quel che occorre.
Mi pare di sentire alcuni di voi !! Sì un altro modello (e che modello !) ma stavolta ha un senso perchè andrà insieme al mio D9R in un bel dioramino... Se ci riesco !!
Del merkava IV ho poco da dire, niente che non si possa trovare in rete, del modello un po' di più: è un modello Hobby Boss e rappresenta uno dei primi merkava di questa serie, apparsi nel panorama israeliano (almeno credo).
E' veramente un bel modello, ha la plastica già stampata con le tipiche rugosità del mezzo che stanno ad indicare il rivestimento in "brecciolino" tipico dei mezzi israeliani, ruote con rivestimento in gomma (vera) e tanti altri particolari tra cui: ... ... (rullo di tamburi !!!)... le tipiche palline di questo mezzo da realizzarsi mediante sferette di metallo e catena (VERA !) .
La scatola:
Molto bella nella sua "box art" essenziale, ma completa e che da un bello scorcio sul "torrettone".
Le istruzioni:
Non paragonabili a quelle del D9R, ma sono complete e ben fatte.
Ma, soprattutto, è aprendo la scatola che si emette un bel "Ohh" di piena soddisfazione nel guardare che è piena zeppa di elementi in plastica con fotoincisioni e tutto quel che occorre.
macpit- Forumnauta
Re: Merkava IV by Mac Pit
Ciao Pietro
se anche somiglierà solo un pochino al precedente, sarà un capolavoro
se anche somiglierà solo un pochino al precedente, sarà un capolavoro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grazie Walter, temo però che non assomiglierà affatto al D9R... In comune hanno solo i cingoli !!
macpit- Forumnauta
Da ragazzo era il mio carroarmato preferito, mi pare sia entrato in servizio nel 1979, la prima serie, però non ne ho mai fatto nemmeno uno.
Seguo volentieri e con interesse anche questo tuo lavoro.
Seguo volentieri e con interesse anche questo tuo lavoro.
Dioramik- Forumnauta
Ciao silvio, questo è, per me, il secondo; ho fatto il Merkava 1 a cavallo tra il 2014 e il 2015 e questo modello mi ha dato qualche soddisfazione vincendo un argento a una mostra modellistica, se vuoi vederlo lo puoi trovare qui:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8630-merkava-1-carro-armato-israeliano-135-tamiya-macpit
Il merkava IV è incredibilmente superiore quanto a dettagli daltronde ci sono una bella pletora di anni tra i due !... Ed eccoli questi dettagli :
La superficie mossa della torretta è parecchio fine (forse anche troppo) lascia scoperte le zone intorno alle cerniere e maniglie.
Una piacevole sorpresa: le ruote di rinvio sono già forate e incollate... Forse non si fidano della competenza dei modellisti !! Comunque è una soluzione comoda... A parte per le bave di stampaggio da eliminare con una limetta e tanta pazienza !!
La riproduzione della "graniglia" è ovunque... Sempre molto fine.
E' qui molto evidenziata la differenza tra la parte granulosa e quella liscia senza rilievo.
Ho fatto qualcosina montando il fondo anti-mina sul fondo del modello e i fianchi del modello.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8630-merkava-1-carro-armato-israeliano-135-tamiya-macpit
Il merkava IV è incredibilmente superiore quanto a dettagli daltronde ci sono una bella pletora di anni tra i due !... Ed eccoli questi dettagli :
La superficie mossa della torretta è parecchio fine (forse anche troppo) lascia scoperte le zone intorno alle cerniere e maniglie.
Una piacevole sorpresa: le ruote di rinvio sono già forate e incollate... Forse non si fidano della competenza dei modellisti !! Comunque è una soluzione comoda... A parte per le bave di stampaggio da eliminare con una limetta e tanta pazienza !!
La riproduzione della "graniglia" è ovunque... Sempre molto fine.
E' qui molto evidenziata la differenza tra la parte granulosa e quella liscia senza rilievo.
Ho fatto qualcosina montando il fondo anti-mina sul fondo del modello e i fianchi del modello.
macpit- Forumnauta
Sono passato al link che mi hai indicato e ti faccio qui i miei complimenti, bellissimo, proprio come me lo ricordavo e bravissimo nel fare tutti i dettagli ma la cosa più bella è la colorazione, veramente ben fatta, pure l'ambientazione è eccellente, semplice ma bella e ottimamente dipinti i due soldati israeliani.
Grande carro, bellissimo lavoro, ancora complimenti.
Mi sa che dovrò cercarmi un modello della prima serie e provare a farlo, l'unico carro in 1:35 fatto da me è stato un T80 Russo (fatto per un amico e nemmeno fotografato. ora l'amico non è nemmeno più un amico , così va la vita purtroppo).
Ansioso di vedere gli sviluppi di questo Merkava più avanzato.
Grande carro, bellissimo lavoro, ancora complimenti.
Mi sa che dovrò cercarmi un modello della prima serie e provare a farlo, l'unico carro in 1:35 fatto da me è stato un T80 Russo (fatto per un amico e nemmeno fotografato. ora l'amico non è nemmeno più un amico , così va la vita purtroppo).
Ansioso di vedere gli sviluppi di questo Merkava più avanzato.
Dioramik- Forumnauta
Un'altro be modello, poi sono curioso di vedere il diorama
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao,
questo ve lo voglio proprio mostrare: è la sequenza del montaggio dello scarico, tutto (o quasi) in fotoincisione... Bellissimo !!
questo ve lo voglio proprio mostrare: è la sequenza del montaggio dello scarico, tutto (o quasi) in fotoincisione... Bellissimo !!
macpit- Forumnauta
Avanzamento:
nella parte posteriore del mezzo esistono, ai lati del portellone truppe, 2 "sacchi" intelaiati contenenti... Non so !! Sono comunque ben evidenti ed ecco come si fanno:
Come prima cosa la presentazione dei pezzi, un primo sacco è già montato.
Cominciamo a montare il fondo del cesto composta da una lastrina fotoincisa da piegare, esiste di questa parte anche la versione tutta in plastica per chi avesse avversione alle fotoincisioni, io non ce l'ho quindi...
Mannaggia ! Qui ci vorrebbe un piega-fotoincisione... Ma, in fondo mi sono sempre arrangiato con le mie pinze
Montato il telaio...
Vi pongo sopra lo zaino a cui ho dovuto rimarcare le pieghe con una limetta (era in due parti).
nella parte posteriore del mezzo esistono, ai lati del portellone truppe, 2 "sacchi" intelaiati contenenti... Non so !! Sono comunque ben evidenti ed ecco come si fanno:
Come prima cosa la presentazione dei pezzi, un primo sacco è già montato.
Cominciamo a montare il fondo del cesto composta da una lastrina fotoincisa da piegare, esiste di questa parte anche la versione tutta in plastica per chi avesse avversione alle fotoincisioni, io non ce l'ho quindi...
Mannaggia ! Qui ci vorrebbe un piega-fotoincisione... Ma, in fondo mi sono sempre arrangiato con le mie pinze
Montato il telaio...
Vi pongo sopra lo zaino a cui ho dovuto rimarcare le pieghe con una limetta (era in due parti).
macpit- Forumnauta
Interessante.
Le fotoincisioni, le sto usando nel Fw190 che sto facendo e mi fanno impazzire, non ho nemmeno pinzette molto adatte a dire il vero.
Complimenti invece a te che sembra le sappia usare al meglio.
Le fotoincisioni, le sto usando nel Fw190 che sto facendo e mi fanno impazzire, non ho nemmeno pinzette molto adatte a dire il vero.
Complimenti invece a te che sembra le sappia usare al meglio.
Dioramik- Forumnauta
Grazie per l' attenzione Claudio e Silvio.
I cassoni posteriori II^ parte:
2 viste del cassone: una vista posteriore
...E una laterale
A questo punto basta aggiungere, con il cianoacrilato, la parte anteriore con la lamierina forata e il nostro fondo già preparato e questo è tutto !!
Una bella vista d'insieme con la copertura in plastica, abbastanza realistica.
E per finire i due copriruota posteriori, che non c'entrano per niente, ma che erano carini da vedere !!
I cassoni posteriori II^ parte:
2 viste del cassone: una vista posteriore
...E una laterale
A questo punto basta aggiungere, con il cianoacrilato, la parte anteriore con la lamierina forata e il nostro fondo già preparato e questo è tutto !!
Una bella vista d'insieme con la copertura in plastica, abbastanza realistica.
E per finire i due copriruota posteriori, che non c'entrano per niente, ma che erano carini da vedere !!
macpit- Forumnauta
Tanti bei particolari e accessori, mi viene da dire come i giovani, "ma che figata!"
Dioramik- Forumnauta
Grazie per l' interessamento !!
La torretta, ormai è "quasi" finita, sto aspettando una modifica in resina (della quale parlerò più avanti) e poi ci sono sempre le palline da aggiungere !
La torretta, ormai è "quasi" finita, sto aspettando una modifica in resina (della quale parlerò più avanti) e poi ci sono sempre le palline da aggiungere !
macpit- Forumnauta
Fotoincisioni a parte mi pare che la torretta sia molto particolareggiata già di suo.
Dioramik- Forumnauta
Oh si !! Ha veramente tanti pezzettini, in plastica, da aggiungere, poi ci sono le fotoincisioni che danno un tocco in più !!
macpit- Forumnauta
Credo che ti soprannominerò "Il domatore delle Fotoincisioni", troppo perfetto, i miei più sinceri complimenti.
Dioramik- Forumnauta
Silvio: Pietro e' Pietro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grazie !!
Voglio mostrarvi le ruote del carro, già dipinte e pronte per essere montate definitivamente:
Il modello ha la parte in gomma separata dal resto della ruota; le ho montate semplicemente a pressione, senza usare colla.
Attenzione perchè le ruote non sono tutte identiche tra loro, ce ne sono di due tipi.
Montate sul carro fanno un bel colpo d' occhio che sarà definito dai cingoli, qui vi è un assaggio del montaggio di questi ultimi.
Voglio mostrarvi le ruote del carro, già dipinte e pronte per essere montate definitivamente:
Il modello ha la parte in gomma separata dal resto della ruota; le ho montate semplicemente a pressione, senza usare colla.
Attenzione perchè le ruote non sono tutte identiche tra loro, ce ne sono di due tipi.
Montate sul carro fanno un bel colpo d' occhio che sarà definito dai cingoli, qui vi è un assaggio del montaggio di questi ultimi.
macpit- Forumnauta
I cingoli sembrano un po' rigidi.
Posso chiederti come mai non utilizzi un kit di cingoli di terze parti?
Posso chiederti come mai non utilizzi un kit di cingoli di terze parti?
Dioramik- Forumnauta
Ciao Silvio, non sto usando terze parti perchè :
i cingoli sono ben stampati e sono a maglia singola già di loro. Vanno incollati, ok, e questo qualche problema di adattamento lo creano, ma alla fine non è che ci gioco con questi modelli anzi, sono destinati ad un diorama quindi ad una scena statica, come una fotografia.
In più i cingoli su di un Merkava hanno sempre un aspetto "teso" come se, appunto, ci fosse un tendi-cingoli sul mezzo che, oltretutto, avendo le scudature laterali, non lascia intravvedere la loro tipica ondulazione.
Insomma è un mezzo moderno, non un mezzo russo della II^ guerra mondiale !!!
Urge che posti qualche immagine dei cingoli, quindi eccovele:
Queste sono le materozze dei cingoli ce ne sono un certo numero nel kit, non ricordo più quante, ma alla fine saranno appena sufficenti:
La materozza e uno spezzone già montato
Dopo aver incollato fra loro le maglie, ma senza aspettare la completa asciugatura della colla, posso adattare i cingoli alle curve semplicemente posizionandolinel posto giusto, a questo punto ancora un po' di colla quindi lascio asiugare una notte intera.
Se avrò lavorato bene il cingolo, la mattina dopo, sarà bel teso e con la forma giusta.
Ovviamente il tutto è un gran lavoro di lima per togliere le parti di sprue rimaste attaccate allo stampo...
Per finire questa parte, ecco gli spezzoni di cingolo pronti per essere istallati. (dopo la verniciatura però)
La loro asimmetria è dovuta alla posizione delle ruote che sono un poco disassate fra loro... Sembra sia un errore del kit, comunque non si vede niente a montaggio avvenuto !!
i cingoli sono ben stampati e sono a maglia singola già di loro. Vanno incollati, ok, e questo qualche problema di adattamento lo creano, ma alla fine non è che ci gioco con questi modelli anzi, sono destinati ad un diorama quindi ad una scena statica, come una fotografia.
In più i cingoli su di un Merkava hanno sempre un aspetto "teso" come se, appunto, ci fosse un tendi-cingoli sul mezzo che, oltretutto, avendo le scudature laterali, non lascia intravvedere la loro tipica ondulazione.
Insomma è un mezzo moderno, non un mezzo russo della II^ guerra mondiale !!!
Urge che posti qualche immagine dei cingoli, quindi eccovele:
Queste sono le materozze dei cingoli ce ne sono un certo numero nel kit, non ricordo più quante, ma alla fine saranno appena sufficenti:
La materozza e uno spezzone già montato
Dopo aver incollato fra loro le maglie, ma senza aspettare la completa asciugatura della colla, posso adattare i cingoli alle curve semplicemente posizionandolinel posto giusto, a questo punto ancora un po' di colla quindi lascio asiugare una notte intera.
Se avrò lavorato bene il cingolo, la mattina dopo, sarà bel teso e con la forma giusta.
Ovviamente il tutto è un gran lavoro di lima per togliere le parti di sprue rimaste attaccate allo stampo...
Per finire questa parte, ecco gli spezzoni di cingolo pronti per essere istallati. (dopo la verniciatura però)
La loro asimmetria è dovuta alla posizione delle ruote che sono un poco disassate fra loro... Sembra sia un errore del kit, comunque non si vede niente a montaggio avvenuto !!
macpit- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Merkava 1 carro armato israeliano 1:35 Tamiya (macpit)
» Merkava (Davide887)
» Apertura cantiere Merkava Mark III 1/35 ACADEMY
» Merkava (Davide887)
» Apertura cantiere Merkava Mark III 1/35 ACADEMY
Pagina 1 di 2